Impressioni Small Samurai Empires

neltole

Novizio
Goblons
29
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ordinato un paio di settimane fa insieme a Furnace (arrivo previsto a maggio). Secondo voi è adatto come step intermedio da far fare ad un gruppetto che dimostrò parecchio interesse per Rumble Nation? Ovviamente il fine ultimo è portarli su El Grande XD

MMGrizzly

Illuminato
Goblons
499
Ritorno al Futuro
Ordinato un paio di settimane fa insieme a Furnace (arrivo previsto a maggio). Secondo voi è adatto come step intermedio da far fare ad un gruppetto che dimostrò parecchio interesse per Rumble Nation? Ovviamente il fine ultimo è portarli su El Grande XD
Ma secondo me el grande non è tanto più difficile. E' solo più profondo
Rumble nation è decisamente più semplice.

neltole

Novizio
Goblons
29
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ma secondo me el grande non è tanto più difficile. E' solo più profondo
Rumble nation è decisamente più semplice.
Assolutamente d'accordo, tra l'altro El grande è tra i miei giochi preferiti se non "el" preferito :D Il gruppetto in questione al momento purtroppo non mi sopporta giochi che vanno oltre l'ora o poco più. El grande è si semplice nel regolamento ma ha una profondità e uno svolgimento tale da stare sulle due orette se giocato in 4-5, almeno queste sono state le mie esperienze precedenti fatte con altri gruppi di giocatori scafati. Se non ho capito male Small Samurai Empires dovrebbe essere proprio in quel range di tempo poco più lungo dell'ora che mi servirebbe per traghettarli a esperienze più profonde, e chissà magari convertirli al nostro hobby XD

neltole

Novizio
Goblons
29
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Finalmente è arrivato anche a me e spero di intavolarlo nel fine settimana. Devo dire che mi ispira parecchio ma va detto anche che il regolamento non è tra i migliori che ho letto, ha qualche buco. Ad esempio le regole riguardanti i castelli non le ho trovate chiarissime, vi propongo alcuni di dubbi: 1) se dovessi perdere la maggioranza in una provincia dove avevo costruito un castello, questo darebbe comunque il suo punto bonus allo score di fine era? (mi verrebbe da dire di sì ma sarebbe una mazzata all'ambientazione) 2) esiste un modo per distruggere i castelli? (non mi pare ci sia nel regolamento ma mi sembra un pò limitante come approccio) 3) ogni giocatore può costruire un solo castello per regione, e questo è chiaro, ma è possibile che ci siano due castelli in una sola provincia (ovviamente di due giocatori diversi)? (a naso direi di no ma anche questo non è chiaro)
Speriamo escano presto delle faq, mi sembra proprio che siano necessarie anche per la questione bushido attivazione

Ultima modifica:

MMGrizzly

Illuminato
Goblons
499
Ritorno al Futuro
Finalmente è arrivato anche a me e spero di intavolarlo nel fine settimana. Devo dire che mi ispira parecchio ma va detto anche che il regolamento non è tra i migliori che ho letto, ha qualche buco. Ad esempio le regole riguardanti i castelli non le ho trovate chiarissime, vi propongo alcuni di dubbi: 1) se dovessi perdere la maggioranza in una provincia dove avevo costruito un castello, questo darebbe comunque il suo punto bonus allo score di fine era? (mi verrebbe da dire di sì ma sarebbe una mazzata all'ambientazione) 2) esiste un modo per distruggere i castelli? (non mi pare ci sia nel regolamento ma mi sembra un pò limitante come approccio) 3) ogni giocatore può costruire un solo castello per regione, e questo è chiaro, ma è possibile che ci siano due castelli in una sola provincia (ovviamente di due giocatori diversi)? (a naso direi di no ma anche questo non è chiaro)
Speriamo escano presto delle faq, mi sembra proprio che siano necessarie anche per la questione bushido attivazione
1-si
2-no
3-no
E mi pare che questo sia tutto scritto....

neltole

Novizio
Goblons
29
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
1-si
2-no
3-no
E mi pare che questo sia tutto scritto....
Urca hai ragione, 1 e 2 sono a inizio pag 24, mi era sfuggito chiedo venia😅 il punto 3 però non riesco a trovarlo...
Ad occhio i castelli così mi sembrano parecchio potenti, non rischiano di creare delle province difficilmente contestabili? Sono solo arrovellamenti mentali sia chiaro, non vedo l'ora di provarlo sul campo XD

Ultima modifica:

MMGrizzly

Illuminato
Goblons
499
Ritorno al Futuro
Urca hai ragione, 1 e 2 sono a inizio pag 24, mi era sfuggito chiedo venia😅 il punto 3 però non riesco a trovarlo...
Ad occhio i castelli così mi sembrano parecchio potenti, non rischiano di creare delle province difficilmente contestabili? Sono solo arrovellamenti mentali sia chiaro, non vedo l'ora di provarlo sul campo XD
I castelli ti costano un azione specifica e due omini nella stessa regione. Non è facile ottenerli. Sono la chiave per controllare una regione, dato che ti permettono di spawnare omini nella provincia e non nella capitale

neltole

Novizio
Goblons
29
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Intavolato ieri pomeriggio, due partite a 4 giocatori. Al tavolo (oltre a me tre neofiti che pian piano si stanno instradando) è piaciuto parecchio essendoci un bel po' di interazione bastardella. È piaciuto molto il sistema di selezione azioni a doppia cascata e lo score finale dato dalle carte destino. Devo dire che ne sono rimasto veramente soddisfatto, un bel gioco cattivello dalla durata abbastanza contenuta (circa un'ora e mezza) e dalle scelte non banali, si vorrebbero fare tremila cose ma con 5 azioni per era si è costretti a prendere delle decisioni sofferte, non solo sul cosa fare ma soprattutto sul dove farle. Di interazione in 4 ce n'è parecchia (anche diretta) ed è una mattanza continua condita di improperi e bestemmie a go go. Ovviamente in 4 la componente tattica è predominante su quella strategica, anche se il sistema di score collegato alle carte destino permette comunque di strutturare piani a lungo termine (che si potranno raggiungere solo versando moolto sangue). Unico appunto riguarda i templi che non sempre sono facilissimi da individuare in mappa (per ovviare ho piazzato direttamente i templi di legno pur non utilizzando la regola aggiuntiva del collezione set). Insomma per quanto mi riguarda il gioco è promosso, un area controll dalla forte interazione ma ben congeniato, a mio avviso proponibile sia a neofiti che a giocatori di lungo corso, entra di diritto in collezione tra i giochi da pub.

PS molto apprezzati i castelli, verso i quali nutrivo qualche dubbio. Devo dire che in 4 non è affatto facile riuscire a piazzarli (ma l'investimento viene ripagato riccamente) e nella seconda partita hanno scatenato una sorta di corsa agli armamenti manco fossero delle testate nucleari XD

Ultima modifica:
Alto