Prime impressioni : Partita a 2 , 40 min circa con grossi dubbi sul calcolo del punteggio.
Il regolamento sul punteggio usa un italiano abbastanza dfficile da capire.... l'ho dovuto rileggere più volte per capire cosa e come calcolare.
Ditemi se sbaglio: Prendi punti prestigio in base a quante provincie (Le aree divise come le nostre regioni italiane) controlli. 1 punto per ogni provincia controllata. Alla fine della prima Era prendi punti vittoria per chi ha la maggioranza nella regione secondo quanto scritto sul tabellone, nella piccola are punteggio vicino alle regioni. Chi ne controlla di più prende il punteggio massimo e chi meno il secondo punteggio. ( in due giocatori. In 3/4 il primo e il secondo prendono punti)
Punti prestigio e vittoria sono divisi. E i punti prestigio diventeranno punti vittoria solo a fine game e a fine della terza era , moltiplicando i punti x il numero di carte.
Superato questo scoglio il gioco è veramente una piccola chicca. Scatola compatta, poche regole , buona profondità.
I mini meeple samurai sono veramente carini. Al contrario di ciò che dicono alcuni non trovo difficile leggerli , bensi movimentarli. Piccini da maneggiare e molto fragili.
Passano un po' in ombra invece i castelli.... Sono bassi e rischiano di perdersi tra la marea di roba che ci sarà in mappa.
Ottima leggibilità invece per i vari token. I token in legno della deluxe, a mio parere , sono fondamentali. Sono facili da girare e rigirare , al contrario di quelli in cartone.
Per quanto riguarda il cartone(Di due tipi diversi) ho molte critiche da fare alla produzione e ai materiali:
In due non si avranno problemi di risorse se non nel primo round. Le risorse saranno veramente tante e nessuno avrà problemi a raccoglierle e usarle. Anche perchè ci sarà meno dispendio di bushido, potendo coprire un solo ordine per era. Qui sta la larghezza.
Ma quando si andranno a fare i punti per il controllo e per i vari obbiettivi la musica cambia.
I samurai sono contati... Vi accorgete presto che non potete coprire tutta la mappa. Spostarli e molto faticoso. E a volte dopo averli spostati vengono uccisi a suon di Katana.... e torneranno in riserva per poi eventualmente essere piazzati in capitale.
E già... I samurai partono sempre dalla capitale. Quindi bisognerà sempre spostarli a partire da li per poter espandersi. I castelli che sono l'unico modo di spawnare samurai in altre province non sono cosi facili da piazzare per il motivo sopra. Si dovrà sempre prima spawnare ,spostare 2 e poi fare un castello.
Ma un programmazione azioni. L'avversario entra a gamba tesa e il tuo castello viene rimandato.
Di qui nasce un continuo movimento delle truppe già sul territorio, che dovranno essere movimentate per accaparrarsi la regione più profiqua in termine di punteggio tra un era e l'altra.
Una cosa che mi è piaciuta molto e la risoluzione delle azioni. Prima dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso. Il bello e che i dischi giocati in precedenza si riattiveranno nuovamente se non coperti da te o dall'avversario. Quindi li si potra sfruttare nuovamente ed è bello capire come trarne il massimo vantaggio. Occhio alla paralasi dietro l'angolo.... E' bello poter sfruttare con successo il segnalino "Nave" e spostare samurai da una parte all'altra di botto sorprendendo l'avversario.
I punteggi sono sempre stati molto equi. Non si vince di larga misura , ma non c'è neanche quella sensazione di tira e molla che di solito si trova in questo tipo di giochi.
Espansioni "Obbiettivi" e "Templi Tori" essenziali. Danno ancora più cose da fare e ci si muove e mena molto di più. Secondo me dalla seconda partita vanno messe sempre.
Questi sono i punti che, a parer mio, lo rendono piacevole anche in due.
E' un gioco di maggioranze e controllo territorio , quindi credo sia scontato che non possa essere cosi stretto in due come lo è in 4.
Per tutte le considerazioni in 4 lascio spazio a chi lo potrà provare. Per il bene comune è meglio che ognuno stia a casa propria....
e per ora in casa mia siam solo 2
ps: 2 a 1 per mia moglie.... Bo ultimamente vinco veramente poco...
Il regolamento sul punteggio usa un italiano abbastanza dfficile da capire.... l'ho dovuto rileggere più volte per capire cosa e come calcolare.
Ditemi se sbaglio: Prendi punti prestigio in base a quante provincie (Le aree divise come le nostre regioni italiane) controlli. 1 punto per ogni provincia controllata. Alla fine della prima Era prendi punti vittoria per chi ha la maggioranza nella regione secondo quanto scritto sul tabellone, nella piccola are punteggio vicino alle regioni. Chi ne controlla di più prende il punteggio massimo e chi meno il secondo punteggio. ( in due giocatori. In 3/4 il primo e il secondo prendono punti)
Punti prestigio e vittoria sono divisi. E i punti prestigio diventeranno punti vittoria solo a fine game e a fine della terza era , moltiplicando i punti x il numero di carte.
Superato questo scoglio il gioco è veramente una piccola chicca. Scatola compatta, poche regole , buona profondità.
I mini meeple samurai sono veramente carini. Al contrario di ciò che dicono alcuni non trovo difficile leggerli , bensi movimentarli. Piccini da maneggiare e molto fragili.
Passano un po' in ombra invece i castelli.... Sono bassi e rischiano di perdersi tra la marea di roba che ci sarà in mappa.
Ottima leggibilità invece per i vari token. I token in legno della deluxe, a mio parere , sono fondamentali. Sono facili da girare e rigirare , al contrario di quelli in cartone.
Per quanto riguarda il cartone(Di due tipi diversi) ho molte critiche da fare alla produzione e ai materiali:
- I meeple sono veramente fragili. Occhio a come li si maneggia. Nonostante siano già stati sostituiti 1 volta, anche la seconda alcuni sono arrivati formato spezzatino. Colla e pazienza....
- I token di legno sono molto belli , ma alcuni sembrano "mangiucchiati" e poco centrati. E' chiaro che abbiano litigato con il legno...
- le fustelle, come già fatto vedere da qualcuno, sono decentrate.
- Le carte destino sono sottilissime....
- Il tabellone e spesso , le carte obbiettivo e alcuni segnali sono molto spessi... ma i due tabelloni del punteggio sono poco più spessi di un foglio di carta. Anch'essi molto sottili
- I castelli sono piccoli e schiacciati.... Il rischio che non si leggano bene è molto alto
In due non si avranno problemi di risorse se non nel primo round. Le risorse saranno veramente tante e nessuno avrà problemi a raccoglierle e usarle. Anche perchè ci sarà meno dispendio di bushido, potendo coprire un solo ordine per era. Qui sta la larghezza.
Ma quando si andranno a fare i punti per il controllo e per i vari obbiettivi la musica cambia.
I samurai sono contati... Vi accorgete presto che non potete coprire tutta la mappa. Spostarli e molto faticoso. E a volte dopo averli spostati vengono uccisi a suon di Katana.... e torneranno in riserva per poi eventualmente essere piazzati in capitale.
E già... I samurai partono sempre dalla capitale. Quindi bisognerà sempre spostarli a partire da li per poter espandersi. I castelli che sono l'unico modo di spawnare samurai in altre province non sono cosi facili da piazzare per il motivo sopra. Si dovrà sempre prima spawnare ,spostare 2 e poi fare un castello.
Ma un programmazione azioni. L'avversario entra a gamba tesa e il tuo castello viene rimandato.
Di qui nasce un continuo movimento delle truppe già sul territorio, che dovranno essere movimentate per accaparrarsi la regione più profiqua in termine di punteggio tra un era e l'altra.
Una cosa che mi è piaciuta molto e la risoluzione delle azioni. Prima dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso. Il bello e che i dischi giocati in precedenza si riattiveranno nuovamente se non coperti da te o dall'avversario. Quindi li si potra sfruttare nuovamente ed è bello capire come trarne il massimo vantaggio. Occhio alla paralasi dietro l'angolo.... E' bello poter sfruttare con successo il segnalino "Nave" e spostare samurai da una parte all'altra di botto sorprendendo l'avversario.
I punteggi sono sempre stati molto equi. Non si vince di larga misura , ma non c'è neanche quella sensazione di tira e molla che di solito si trova in questo tipo di giochi.
Espansioni "Obbiettivi" e "Templi Tori" essenziali. Danno ancora più cose da fare e ci si muove e mena molto di più. Secondo me dalla seconda partita vanno messe sempre.
Questi sono i punti che, a parer mio, lo rendono piacevole anche in due.
E' un gioco di maggioranze e controllo territorio , quindi credo sia scontato che non possa essere cosi stretto in due come lo è in 4.
Per tutte le considerazioni in 4 lascio spazio a chi lo potrà provare. Per il bene comune è meglio che ognuno stia a casa propria....
e per ora in casa mia siam solo 2
ps: 2 a 1 per mia moglie.... Bo ultimamente vinco veramente poco...