Impressioni Small Samurai Empires

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Prime impressioni : Partita a 2 , 40 min circa con grossi dubbi sul calcolo del punteggio.
Il regolamento sul punteggio usa un italiano abbastanza dfficile da capire.... l'ho dovuto rileggere più volte per capire cosa e come calcolare.
Ditemi se sbaglio: Prendi punti prestigio in base a quante provincie (Le aree divise come le nostre regioni italiane) controlli. 1 punto per ogni provincia controllata. Alla fine della prima Era prendi punti vittoria per chi ha la maggioranza nella regione secondo quanto scritto sul tabellone, nella piccola are punteggio vicino alle regioni. Chi ne controlla di più prende il punteggio massimo e chi meno il secondo punteggio. ( in due giocatori. In 3/4 il primo e il secondo prendono punti)
Punti prestigio e vittoria sono divisi. E i punti prestigio diventeranno punti vittoria solo a fine game e a fine della terza era , moltiplicando i punti x il numero di carte.

Superato questo scoglio il gioco è veramente una piccola chicca. Scatola compatta, poche regole , buona profondità.
I mini meeple samurai sono veramente carini. Al contrario di ciò che dicono alcuni non trovo difficile leggerli , bensi movimentarli. Piccini da maneggiare e molto fragili.
Passano un po' in ombra invece i castelli.... Sono bassi e rischiano di perdersi tra la marea di roba che ci sarà in mappa.
Ottima leggibilità invece per i vari token. I token in legno della deluxe, a mio parere , sono fondamentali. Sono facili da girare e rigirare , al contrario di quelli in cartone.
Per quanto riguarda il cartone(Di due tipi diversi) ho molte critiche da fare alla produzione e ai materiali:
  • I meeple sono veramente fragili. Occhio a come li si maneggia. Nonostante siano già stati sostituiti 1 volta, anche la seconda alcuni sono arrivati formato spezzatino. Colla e pazienza....
  • I token di legno sono molto belli , ma alcuni sembrano "mangiucchiati" e poco centrati. E' chiaro che abbiano litigato con il legno...
  • le fustelle, come già fatto vedere da qualcuno, sono decentrate.
  • Le carte destino sono sottilissime....
  • Il tabellone e spesso , le carte obbiettivo e alcuni segnali sono molto spessi... ma i due tabelloni del punteggio sono poco più spessi di un foglio di carta. Anch'essi molto sottili
  • I castelli sono piccoli e schiacciati.... Il rischio che non si leggano bene è molto alto
Finite le critiche passo al gioco in se. Per me funziona bene anche in due , al contrario di ciò che dicono altri.
In due non si avranno problemi di risorse se non nel primo round. Le risorse saranno veramente tante e nessuno avrà problemi a raccoglierle e usarle. Anche perchè ci sarà meno dispendio di bushido, potendo coprire un solo ordine per era. Qui sta la larghezza.
Ma quando si andranno a fare i punti per il controllo e per i vari obbiettivi la musica cambia.
I samurai sono contati... Vi accorgete presto che non potete coprire tutta la mappa. Spostarli e molto faticoso. E a volte dopo averli spostati vengono uccisi a suon di Katana.... e torneranno in riserva per poi eventualmente essere piazzati in capitale.
E già... I samurai partono sempre dalla capitale. Quindi bisognerà sempre spostarli a partire da li per poter espandersi. I castelli che sono l'unico modo di spawnare samurai in altre province non sono cosi facili da piazzare per il motivo sopra. Si dovrà sempre prima spawnare ,spostare 2 e poi fare un castello.
Ma un programmazione azioni. L'avversario entra a gamba tesa e il tuo castello viene rimandato.
Di qui nasce un continuo movimento delle truppe già sul territorio, che dovranno essere movimentate per accaparrarsi la regione più profiqua in termine di punteggio tra un era e l'altra.
Una cosa che mi è piaciuta molto e la risoluzione delle azioni. Prima dal basso verso l'alto e poi dall'alto verso il basso. Il bello e che i dischi giocati in precedenza si riattiveranno nuovamente se non coperti da te o dall'avversario. Quindi li si potra sfruttare nuovamente ed è bello capire come trarne il massimo vantaggio. Occhio alla paralasi dietro l'angolo.... E' bello poter sfruttare con successo il segnalino "Nave" e spostare samurai da una parte all'altra di botto sorprendendo l'avversario.
I punteggi sono sempre stati molto equi. Non si vince di larga misura , ma non c'è neanche quella sensazione di tira e molla che di solito si trova in questo tipo di giochi.
Espansioni "Obbiettivi" e "Templi Tori" essenziali. Danno ancora più cose da fare e ci si muove e mena molto di più. Secondo me dalla seconda partita vanno messe sempre.
Questi sono i punti che, a parer mio, lo rendono piacevole anche in due.
E' un gioco di maggioranze e controllo territorio , quindi credo sia scontato che non possa essere cosi stretto in due come lo è in 4.
Per tutte le considerazioni in 4 lascio spazio a chi lo potrà provare. Per il bene comune è meglio che ognuno stia a casa propria....
e per ora in casa mia siam solo 2 :D
ps: 2 a 1 per mia moglie.... Bo ultimamente vinco veramente poco...
 

Allegati

  • SAVE_20210208_240725.jpg
    SAVE_20210208_240725.jpg
    313,8 KB · Visite: 33
  • IMG_20210207_200525.jpg
    IMG_20210207_200525.jpg
    213,6 KB · Visite: 33
  • SAVE_20210207_164730.jpg
    SAVE_20210207_164730.jpg
    407,3 KB · Visite: 34
  • SAVE_20210207_164713.jpg
    SAVE_20210207_164713.jpg
    231,2 KB · Visite: 35
  • SAVE_20210207_164723.jpg
    SAVE_20210207_164723.jpg
    325,1 KB · Visite: 34
  • SAVE_20210207_164738.jpg
    SAVE_20210207_164738.jpg
    449,2 KB · Visite: 33

Paino75

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Quindi seppur essendo un gioco di maggioranze funziona molto bene anche in due giocatori? Lo consigliereste per sfide a due giocatori? Grazie per l'informazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Quindi seppur essendo un gioco di maggioranze funziona molto bene anche in due giocatori? Lo consigliereste per sfide a due giocatori? Grazie per l'informazione.
Per me si. Ovviamente l'esperienza in 3/4 sarà diversa, ma gira comunque bene. Come detto la larghezza la senti con i token e basta
 

Riwap

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.163
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
129
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Feedback dopo una partita fatta in 2.
E' giocabile, il gioco gira bene, ma in 2 secondo me non rende come in 3 o 4, dove la mappa diventa molto più stretta.

Ho una perplessità sul regolamento: al secondo round di un'era, durante il piazzamento degli ordini, se io non ho una risorsa bushido per piazzare il disco sopra quello di un avversario posso beatamente passare. Ma se invece ce l'ho, posso passare o devo giocare per forza un secondo ordine?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Feedback dopo una partita fatta in 2.
E' giocabile, il gioco gira bene, ma in 2 secondo me non rende come in 3 o 4, dove la mappa diventa molto più stretta.

Ho una perplessità sul regolamento: al secondo round di un'era, durante il piazzamento degli ordini, se io non ho una risorsa bushido per piazzare il disco sopra quello di un avversario posso beatamente passare. Ma se invece ce l'ho, posso passare o devo giocare per forza un secondo ordine?
Non ho capito la domanda.
In due giocatori: se vuoi PUOI coprire un ordine(e uno soltanto) pagando un bushido.
Se giochi in una zona libera non devi pagare nulla.
La cosa del passare non mi è chiara. Cosa devi passare?
 

Riwap

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.163
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
129
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Non ho capito la domanda.
In due giocatori: se vuoi PUOI coprire un ordine(e uno soltanto) pagando un bushido.
Se giochi in una zona libera non devi pagare nulla.
La cosa del passare non mi è chiara. Cosa devi passare?
Mi hai risposto senza saperlo.
In sostanza non mi era chiaro se un ordine DEVE essere o PUO' essere piazzato.
 

Spock

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.125
Località
Porto San Giorgio
Goblons
226
Utente Bgg
Spock71
Mi hai risposto senza saperlo.
In sostanza non mi era chiaro se un ordine DEVE essere o PUO' essere piazzato.
Dove sta scritto che si può passare, sul manuale non mi sembra di averlo letto.
Poi un'altra cosa sul nuovo turno di gioco a fine di un'era, se due giocatori si trovano a pari punti, che succede? Chi stava più avanti viene messo alle spalle dell'altro?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dove sta scritto che si può passare, sul manuale non mi sembra di averlo letto.
Poi un'altra cosa sul nuovo turno di gioco a fine di un'era, se due giocatori si trovano a pari punti, che succede? Chi stava più avanti viene messo alle spalle dell'altro?
Passa davanti chi ha meno omini in mappa
 

Riwap

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.163
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
129
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Dove sta scritto che si può passare, sul manuale non mi sembra di averlo letto.
Poi un'altra cosa sul nuovo turno di gioco a fine di un'era, se due giocatori si trovano a pari punti, che succede? Chi stava più avanti viene messo alle spalle dell'altro?
La mia domanda veniva proprio da questo, sul manuale non c'è scritto che si può passare.
Tuttavia se non hai token bushido e non ci sono più spazi vuoti penso sia logica conseguenza che devi passare per forza.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per curiosità, è scritto sul regolamento?
No. Ho preso la soluzione migliore. Se hai meno omini ma stessi punti hai giocato meglio. In teoria....
Ci saranno da fare delle Faq perchè alcune cose non sono spiegate e sono solo supposizioni.
es. l'interazione dei castelli con i santuari
Lo stesso Milan ha detto che farà al più presto delle Faq.
 

Spock

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.125
Località
Porto San Giorgio
Goblons
226
Utente Bgg
Spock71
No. Ho preso la soluzione migliore. Se hai meno omini ma stessi punti hai giocato meglio. In teoria....
Ci saranno da fare delle Faq perchè alcune cose non sono spiegate e sono solo supposizioni.
es. l'interazione dei castelli con i santuari
Lo stesso Milan ha detto che farà al più presto delle Faq.
Effettivamente questo gioco mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, sia da parte del regolamento, sia da parte dei materiali, tutto questo small non mi ha convinto, addirittura il tabellone si è leggermente imbarcato, niente di che, però. Anche la scatola poteva essere leggermente più larga, il tabellone praticamente va quasi spinto dentro e per tirarlo fuori bisogna rovesciare la scatola quasi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Effettivamente questo gioco mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, sia da parte del regolamento, sia da parte dei materiali, tutto questo small non mi ha convinto, addirittura il tabellone si è leggermente imbarcato, niente di che, però. Anche la scatola poteva essere leggermente più larga, il tabellone praticamente va quasi spinto dentro e per tirarlo fuori bisogna rovesciare la scatola quasi.
Si materiali non all'altezza. La scatola piccola ci sta e per me non è un problema.
C'è da dire che ho chiesto il cambio di tutti i materiali danneggiati e ci hanno messo un attimo a fare la spedizione.
Ad arrivare i sta mettendo un po' ma sono fiducioso xD
 

zamp

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Effettivamente questo gioco mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, sia da parte del regolamento, sia da parte dei materiali, tutto questo small non mi ha convinto, addirittura il tabellone si è leggermente imbarcato, niente di che, però. Anche la scatola poteva essere leggermente più larga, il tabellone praticamente va quasi spinto dentro e per tirarlo fuori bisogna rovesciare la scatola quasi.
A me i materiali tutto sommato non dispiacciono, sono più o meno come me li attendevo. Sul regolamento invece concordo in pieno, sembra mancare di una revisione ben fatta (ipotizzo)
 

jotaro75

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
549
Località
Lecco
Goblons
82
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
La mia domanda veniva proprio da questo, sul manuale non c'è scritto che si può passare.
Tuttavia se non hai token bushido e non ci sono più spazi vuoti penso sia logica conseguenza che devi passare per forza.
Su questa situazione di ritrovarsi a non avere bushido e contemporaneamente non avere spazi gratis gli era stato chiesto nei commenti sul kickstarter, e se non ricordo male aveva glissato con una risposta del tipo..."non puoi passare, non devi arrivare senza bushido" :oops:

Perciò non ha mai dato nemmeno lui una risposta "ufficiale" per questa situazione.
Io in quel caso avevo pensato a due soluzioni:
1) passi(unica situazione permessa, negli altri casi devi sempre giocare) questo però comporta che tu avrai una azione in meno, ma vuol dire anche regalare una azione in più ad un avversario(quella che avresti coperto se avessi avuto i bushido)
2)copri l'azione avversaria, ma non attivi quell'azione. In questo modo comunque non regali un'azione in più all'avversario, ma non avendola pagata hai il malus di non poterla attivare
3)...stare attenti ad arrivare sempre a fine era con un numero bushido minimo in scorta per poter coprire le azioni(Milan docet :D )

Sinceramente io preferisco la seconda perchè la prima oltre al malus a te, da un bonus all'avversario e mi sembra eccessivo, ma nelle partite fatte fortunatamente nessuno si è mai trovato in quella situazione
 

zamp

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Su questa situazione di ritrovarsi a non avere bushido e contemporaneamente non avere spazi gratis gli era stato chiesto nei commenti sul kickstarter, e se non ricordo male aveva glissato con una risposta del tipo..."non puoi passare, non devi arrivare senza bushido" :oops:

[...]
Però a me sembra strano che questa situazione non sia mai emersa nei playtest, e mi pare un buco di regolamento davvero poco comprensibile. Nelle partite che ho fatto tutti avevamo i bushido per pagare, e va bene, ma soprattutto a inizio partita potrebbe succedere, e c'è il rischio di avvantaggiare o svantaggiare qualcuno senza un vero motivo.
Personalmente condivido la scelta n.2 che hai proposto, in mancanza di risposta ufficiale
 

jotaro75

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
549
Località
Lecco
Goblons
82
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Però a me sembra strano che questa situazione non sia mai emersa nei playtest, e mi pare un buco di regolamento davvero poco comprensibile. Nelle partite che ho fatto tutti avevamo i bushido per pagare, e va bene, ma soprattutto a inizio partita potrebbe succedere, e c'è il rischio di avvantaggiare o svantaggiare qualcuno senza un vero motivo.
Personalmente condivido la scelta n.2 che hai proposto, in mancanza di risposta ufficiale
Nel dubbio sono andato a ricercare la risposta per vedere se ricordavo male, da kickstarter:
"Bradley PhillipsSuperbacker3 months ago
Glenn's question earlier wasn't answered well. It is occasionally impossible to place a token in round two of an Era.

If I'm last in turn order, and have no bushido, I can have all my action tokens covered and be unable to place a token out.

  • Archona GamesCreatore3 months ago
    It should be very rare but it can happen yes! Our advice is to watch how you are spending that bushido so you cannot get stuck! :)"


    Anche la risposta in sè non mi è piaciuta, ti stanno ponendo un problema che potrebbe capitare, e ti risponde semplicemente stai più attento a come spendi i bushido. Ok, hai ragione che basta un po' di accortezza per tenerne da parte un po' per la seconda era. Ma visto che ti fanno notare che c'è un buco nel regolamento e anche tu ammetti che potrebbe accadere, trova una regola per gestirlo tipo le mie due o anche altre che si sposino meglio, visto che sei tu il game designer.







 

Riwap

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.163
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
129
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Su questa situazione di ritrovarsi a non avere bushido e contemporaneamente non avere spazi gratis gli era stato chiesto nei commenti sul kickstarter, e se non ricordo male aveva glissato con una risposta del tipo..."non puoi passare, non devi arrivare senza bushido" :oops:

Perciò non ha mai dato nemmeno lui una risposta "ufficiale" per questa situazione.
Io in quel caso avevo pensato a due soluzioni:
1) passi(unica situazione permessa, negli altri casi devi sempre giocare) questo però comporta che tu avrai una azione in meno, ma vuol dire anche regalare una azione in più ad un avversario(quella che avresti coperto se avessi avuto i bushido)
2)copri l'azione avversaria, ma non attivi quell'azione. In questo modo comunque non regali un'azione in più all'avversario, ma non avendola pagata hai il malus di non poterla attivare
3)...stare attenti ad arrivare sempre a fine era con un numero bushido minimo in scorta per poter coprire le azioni(Milan docet :D )

Sinceramente io preferisco la seconda perchè la prima oltre al malus a te, da un bonus all'avversario e mi sembra eccessivo, ma nelle partite fatte fortunatamente nessuno si è mai trovato in quella situazione
Secondo me la soluzione 2 è la migliore, ed è quella che applicheremo (salvo faq ufficiali dell'autore).
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Nel dubbio sono andato a ricercare la risposta per vedere se ricordavo male, da kickstarter:
"Bradley PhillipsSuperbacker3 months ago
Glenn's question earlier wasn't answered well. It is occasionally impossible to place a token in round two of an Era.

If I'm last in turn order, and have no bushido, I can have all my action tokens covered and be unable to place a token out.

  • Archona GamesCreatore3 months ago
    It should be very rare but it can happen yes! Our advice is to watch how you are spending that bushido so you cannot get stuck! :)"


    Anche la risposta in sè non mi è piaciuta, ti stanno ponendo un problema che potrebbe capitare, e ti risponde semplicemente stai più attento a come spendi i bushido. Ok, hai ragione che basta un po' di accortezza per tenerne da parte un po' per la seconda era. Ma visto che ti fanno notare che c'è un buco nel regolamento e anche tu ammetti che potrebbe accadere, trova una regola per gestirlo tipo le mie due o anche altre che si sposino meglio, visto che sei tu il game designer.






Per me è parte del gioco. Sei senza bushido? Hai giocato male. Ora ti tocca prendere gli spazi non utilizzati.
In due il problema non si pone, ma in 4 immagino possa succedere spesso... Ma a tutti. Se succede ad un solo giocatore ha giocato male e si merita di passare... la prossima volta sta più attento
 

jotaro75

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
549
Località
Lecco
Goblons
82
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Per me è parte del gioco. Sei senza bushido? Hai giocato male. Ora ti tocca prendere gli spazi non utilizzati.
In due il problema non si pone, ma in 4 immagino possa succedere spesso... Ma a tutti. Se succede ad un solo giocatore ha giocato male e si merita di passare... la prossima volta sta più attento
Ciao ci si riferisce a 3/4 giocatori dove i posti sono tutti occupati.
Sono d'accordo con te che è il giocatore che deve stare attento, quello che stiamo contestando è che il regolamento non dice come gestire quella situazione e che la risposta del game designer non può essere "non deve succedere" soprattutto nel momento in cui anche lui ammette che può capitare.
 
Alto Basso