Impressioni Small Samurai Empires

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ci sono altre impressioni su questo gioco?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ci sono altre impressioni su questo gioco?
Per me rimane molto valido.
Purtroppo giocarlo in 4 al momento è impossibile. Appena potrò ovviamente riferirò anche le partite in 4
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ordinato un paio di settimane fa insieme a Furnace (arrivo previsto a maggio). Secondo voi è adatto come step intermedio da far fare ad un gruppetto che dimostrò parecchio interesse per Rumble Nation? Ovviamente il fine ultimo è portarli su El Grande XD
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ordinato un paio di settimane fa insieme a Furnace (arrivo previsto a maggio). Secondo voi è adatto come step intermedio da far fare ad un gruppetto che dimostrò parecchio interesse per Rumble Nation? Ovviamente il fine ultimo è portarli su El Grande XD
Ma secondo me el grande non è tanto più difficile. E' solo più profondo
Rumble nation è decisamente più semplice.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ma secondo me el grande non è tanto più difficile. E' solo più profondo
Rumble nation è decisamente più semplice.
Assolutamente d'accordo, tra l'altro El grande è tra i miei giochi preferiti se non "el" preferito :D Il gruppetto in questione al momento purtroppo non mi sopporta giochi che vanno oltre l'ora o poco più. El grande è si semplice nel regolamento ma ha una profondità e uno svolgimento tale da stare sulle due orette se giocato in 4-5, almeno queste sono state le mie esperienze precedenti fatte con altri gruppi di giocatori scafati. Se non ho capito male Small Samurai Empires dovrebbe essere proprio in quel range di tempo poco più lungo dell'ora che mi servirebbe per traghettarli a esperienze più profonde, e chissà magari convertirli al nostro hobby XD
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Finalmente è arrivato anche a me e spero di intavolarlo nel fine settimana. Devo dire che mi ispira parecchio ma va detto anche che il regolamento non è tra i migliori che ho letto, ha qualche buco. Ad esempio le regole riguardanti i castelli non le ho trovate chiarissime, vi propongo alcuni di dubbi: 1) se dovessi perdere la maggioranza in una provincia dove avevo costruito un castello, questo darebbe comunque il suo punto bonus allo score di fine era? (mi verrebbe da dire di sì ma sarebbe una mazzata all'ambientazione) 2) esiste un modo per distruggere i castelli? (non mi pare ci sia nel regolamento ma mi sembra un pò limitante come approccio) 3) ogni giocatore può costruire un solo castello per regione, e questo è chiaro, ma è possibile che ci siano due castelli in una sola provincia (ovviamente di due giocatori diversi)? (a naso direi di no ma anche questo non è chiaro)
Speriamo escano presto delle faq, mi sembra proprio che siano necessarie anche per la questione bushido attivazione
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Finalmente è arrivato anche a me e spero di intavolarlo nel fine settimana. Devo dire che mi ispira parecchio ma va detto anche che il regolamento non è tra i migliori che ho letto, ha qualche buco. Ad esempio le regole riguardanti i castelli non le ho trovate chiarissime, vi propongo alcuni di dubbi: 1) se dovessi perdere la maggioranza in una provincia dove avevo costruito un castello, questo darebbe comunque il suo punto bonus allo score di fine era? (mi verrebbe da dire di sì ma sarebbe una mazzata all'ambientazione) 2) esiste un modo per distruggere i castelli? (non mi pare ci sia nel regolamento ma mi sembra un pò limitante come approccio) 3) ogni giocatore può costruire un solo castello per regione, e questo è chiaro, ma è possibile che ci siano due castelli in una sola provincia (ovviamente di due giocatori diversi)? (a naso direi di no ma anche questo non è chiaro)
Speriamo escano presto delle faq, mi sembra proprio che siano necessarie anche per la questione bushido attivazione
1-si
2-no
3-no
E mi pare che questo sia tutto scritto....
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
1-si
2-no
3-no
E mi pare che questo sia tutto scritto....
Urca hai ragione, 1 e 2 sono a inizio pag 24, mi era sfuggito chiedo venia😅 il punto 3 però non riesco a trovarlo...
Ad occhio i castelli così mi sembrano parecchio potenti, non rischiano di creare delle province difficilmente contestabili? Sono solo arrovellamenti mentali sia chiaro, non vedo l'ora di provarlo sul campo XD
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Urca hai ragione, 1 e 2 sono a inizio pag 24, mi era sfuggito chiedo venia😅 il punto 3 però non riesco a trovarlo...
Ad occhio i castelli così mi sembrano parecchio potenti, non rischiano di creare delle province difficilmente contestabili? Sono solo arrovellamenti mentali sia chiaro, non vedo l'ora di provarlo sul campo XD
I castelli ti costano un azione specifica e due omini nella stessa regione. Non è facile ottenerli. Sono la chiave per controllare una regione, dato che ti permettono di spawnare omini nella provincia e non nella capitale
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Intavolato ieri pomeriggio, due partite a 4 giocatori. Al tavolo (oltre a me tre neofiti che pian piano si stanno instradando) è piaciuto parecchio essendoci un bel po' di interazione bastardella. È piaciuto molto il sistema di selezione azioni a doppia cascata e lo score finale dato dalle carte destino. Devo dire che ne sono rimasto veramente soddisfatto, un bel gioco cattivello dalla durata abbastanza contenuta (circa un'ora e mezza) e dalle scelte non banali, si vorrebbero fare tremila cose ma con 5 azioni per era si è costretti a prendere delle decisioni sofferte, non solo sul cosa fare ma soprattutto sul dove farle. Di interazione in 4 ce n'è parecchia (anche diretta) ed è una mattanza continua condita di improperi e bestemmie a go go. Ovviamente in 4 la componente tattica è predominante su quella strategica, anche se il sistema di score collegato alle carte destino permette comunque di strutturare piani a lungo termine (che si potranno raggiungere solo versando moolto sangue). Unico appunto riguarda i templi che non sempre sono facilissimi da individuare in mappa (per ovviare ho piazzato direttamente i templi di legno pur non utilizzando la regola aggiuntiva del collezione set). Insomma per quanto mi riguarda il gioco è promosso, un area controll dalla forte interazione ma ben congeniato, a mio avviso proponibile sia a neofiti che a giocatori di lungo corso, entra di diritto in collezione tra i giochi da pub.

PS molto apprezzati i castelli, verso i quali nutrivo qualche dubbio. Devo dire che in 4 non è affatto facile riuscire a piazzarli (ma l'investimento viene ripagato riccamente) e nella seconda partita hanno scatenato una sorta di corsa agli armamenti manco fossero delle testate nucleari XD
 
Ultima modifica:

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Non sono convintissimo del cambiamento della regola sul piazzamento dei token ordine di secondo round, ho giocato solo in 4 e mi sembra che si limiti un po' l'interazione in tal modo, anche se sicuramente si aumenta la controllabilità. Appena ci sarà occasione è da provare sul campo...
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
617
Località
ospitaletto
Goblons
135
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
A me non convince questa
: Players cannot cover an order token of a player which will not be able to cover tokens of the other players when their turn to place an order token comes.


Mi sembra che sia una complicazione non da poco, il dover guardare se un avversario ha bushido da spendere per poter fare un azione a sua volta

Comunque oggi l'ho intavolato in 3 giocatori e abbiamo usato la regola consigliata in questa discussione, ovvero piazzare comunque il token ma non svolgere l'azione se non si ha il bushido
Nonostante queste situazioni non chiare la partita è risultata soddisfacente, il gioco mi piace molto anche se si è rivelato piu lungo di quello che mi aspettavo.
C'è parecchia carne al fuoco, abbiamo inserito gli obbiettivi per le 4 regioni che rendono alcune azioni piu economiche( nelle stesse regioni dove sono presenti) e aggiungono dei punti per chi li completa
A sorpresa siamo arrivati in 2 giocatori a pari merito ma l'ho spuntata per aver piu armate nella riserva
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
A me non convince questa
: Players cannot cover an order token of a player which will not be able to cover tokens of the other players when their turn to place an order token comes.


Mi sembra che sia una complicazione non da poco, il dover guardare se un avversario ha bushido da spendere per poter fare un azione a sua volta

Sì in generale mi sembra una soluzione non proprio elegante. Nell'ultima partita fatta settimana scorsa (sempre in 4) è capitato solo una volta che un giocatore non avesse bushido sufficienti e abbiamo risolto facendogli spendere cibo al posto del bushido (l'avevo posta come houserule già dalla prima partita fatta). Nel caso in cui non ci sia cibo a sufficienza allora ricorrerei anch'io alla soluzione già suggerita nel thread ma non mi è ancora capitato.
Devo dire però che in 4 mi sembra abbastanza raro che qualcuno non riesca a pagare il 2o piazzamento su un avversario (in 6 partite è accaduto solo un paio di volte), però capisco che in tre o due possa essere un problema più ricorrente, essendoci più azioni per giocatore e dunque più occasioni per spendere. Vedremo settimana prossima quanto sia valido il nuovo sistema
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Intavolato nuovamente questo fine settimana per altre tre partite (sempre in 4). Provate le nuove regole sul secondo piazzamento, non sono piaciute affatto. Tolta la confusione iniziale della nuova regola (è pur sempre un tavolo di neofiti) arrivati al dunque ho trovato che allunghi un po' troppo i tempi e lasci il fianco ad ulteriore paralisi d'analisi. Con la nuova regola è capitato sempre di dover specificare man mano chi e cosa poteva essere coperto, scombussolando più volte i piani soprattutto di chi piazzava per ultimo (che a mio parere in questo caso viene parecchio penalizzato). Sarà che il tavolo è di neofiti ma il tempo di gioco è aumentato in maniera significativa e se prima stavamo comodi nelle due ore (a volte anche 1.30) con la nuova regola abbiamo raggiunto le 2.20, decisamente troppo.
Per la seconda e terza partita siamo tornati alle vecchie regole (e relative house rule) ed è nuovamente filato tutto liscio. Qualcun altro ha avuto modo di provare le nuove regole? Che impressioni vi hanno dato?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.275
Località
Verona
Goblons
1.737
Utente Bgg
akirafudo75
Quali le house di cui parli?
Provato solo 1 volta e dimostratosi lungo eccessivamente per il tipo di gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Quali le house di cui parli?
Provato solo 1 volta e dimostratosi lungo eccessivamente per il tipo di gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi riferivo a quella riguardante il piazzamento di un tuo token azione su token avversario, normalmente dovresti pagare bushido, nel mio gruppo abbiamo inserito la possibilità di pagare cibo in mancanza di bushido, tutto qui.
Ne approfitto anche per dire che ho avuto modo di giocarlo un paio di volte con giocatori più scafati, sempre in 4, ed è piaciucchiato, come fillerino area controll gli vengono preferiti di gran lunga the king is dead o rumble nation. A me continua a piacere e lo riproporrò di sicuro con l'inizio della nuova stagione da pub.
 
Alto Basso