Generale Solidarietà a Mario Weega

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
io credo però che non vada colpevolizzato Geek Pizza, che ha tutto il diritto di approfondire una questione come un'altra. lo ha fatto anche bene, certo mettendo in rilievo un proprio punto di vista.
gli è mancato giornalisticamente - lo dico perché è il mio lavoro - il fare una bella telefonata al weega stesso per sottoporgli il proprio punto di vista e riportate le risposte punto per punto; oppure trarne una sintesi. così, invece, lascia un po' la sensazione del pezzo scritto con lo spirito "ora vedi come ti sistemo il weega"

dopodiché siamo tutti appassionati del settore e non ci facciamo dire cosa/come pensare da un articolo, tant'è che la reazione generale mi pare sia in difesa di weega (anzi su fb ci sono i soliti insulti/sarcasmi contro gp).
non mi sento in dovere di "dare la solidarietà", ecco. se vogliamo dirla tutta, quell'ambiguità servizio/guadagno all'inizio c'era eccome, a mio parere. e ancora oggi non mi piacciono operazioni tipo "sconto organizzato su edizione inglese, con edizione italiana in uscita tra due settimane"... per poi andare dal medesimo editore italiano e chiedere lo sconto da partita iva su un altro prodotto...

è un mestiere; e per noi un buon servizio a disposizione. farci una riflessione sopra a partire da un articolo di approfondimento - indipendentemente da tutto - non è stato un male
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.875
Goblons
2.515
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Screenshot_20210421_061730_com.facebook.katana.jpg
Dalla pagina fb di Geek Pizza...

Condivido appieno il primo commento!
Per me proprio no. Prima parla di come non sia un gas e poi lo paragona al gas di furio...
Sconti nella norme meh. Per i giochi nuovi sono sconticini, per quelli rarissimi ok ci può stare...
Che non vogliano trattare con l'utente finale e scontare il gioco mi pare normale. Ma sai quanti scarti di magazzino gli hanno tolto dai piedi ai vari negozianti? Cosa che normalmente senza gas non sarebbe avvenuta . .
Non sputiamo sopra cose che non conosciamo e non difendiamo a spada tratta senza esporre tutti i fatti.
Cercate di essere obbiettivi ed esporre i fatti.
il video di Mario di dungeon dice spiega molto bene la questione, nonostante sia un e-commerce. Elenca pregi e difetti e mi pare spieghi un po' tutto
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.020
Località
Mantova
Goblons
644
Utente Bgg
Locompetitivo
A me sembra che se uno non è un decelebrato possa evitare queste "trappole". Loro fanno semplicemente il loro lavoro.

Forse non abbiamo abbastanza stima del consumatore di giochi da tavolo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Secondo me geekpizza ha fatto bene a porre il problema dei termini, anche se con qualche sbavatura più di forma che di sostanza. Almeno ora è chiaro anche ai più disattenti che weega non è un gruppo d'acquisto ma un negozio che fa preordini, esattamente come qualunque altro, in più senza rischiare troppo chiedendo un minimo di adesioni. Come per qualsiasi altro negozio vale la legge del mercato, per cui il consumatore finale si rifornisce o dà fiducia a chi crede, anche in funzione dello sconto e del servizio che riceve.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Secondo me geekpizza ha fatto bene a porre il problema dei termini, anche se con qualche sbavatura più di forma che di sostanza. Almeno ora è chiaro anche ai più disattenti che weega non è un gruppo d'acquisto ma un negozio che fa preordini, esattamente come qualunque altro, in più senza rischiare troppo chiedendo un minimo di adesioni. Come per qualsiasi altro negozio vale la legge del mercato, per cui il consumatore finale si rifornisce o dà fiducia a chi crede, anche in funzione dello sconto e del servizio che riceve.
La domanda che ho posto anche nel post originale.

ma secondo voi, a quanti frega realmente che non sia un gas e che sia a scopo di lucro?
Quanti sono interessati solamente allo sconto?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
La domanda che ho posto anche nel post originale.

ma secondo voi, a quanti frega realmente che non sia un gas e che sia a scopo di lucro?
Quanti sono interessati solamente allo sconto?
Il problema non siamo noi, il problema è che se si fossero definiti solidali avrebbero infranto la legge.
E infatti non si sono dichiarati solidali, quindi l'articolo del "blogger" appoggiato da MM e daVinci (non so tutta, o solo la responsabile marketing e comunicazione) non ha alcun fondamento, altrimenti dovrebbero chiudere anche i vari groupon e groupalia ecc. ecc.

Secondo me geekpizza ha fatto bene a porre il problema dei termini, anche se con qualche sbavatura più di forma che di sostanza. Almeno ora è chiaro anche ai più disattenti che weega non è un gruppo d'acquisto ma un negozio che fa preordini, esattamente come qualunque altro, in più senza rischiare troppo chiedendo un minimo di adesioni. Come per qualsiasi altro negozio vale la legge del mercato, per cui il consumatore finale si rifornisce o dà fiducia a chi crede, anche in funzione dello sconto e del servizio che riceve.
Ti quoto la descrizione del funzionamento di Groupon da Wikipedia
Basata su un modello imprenditoriale semplice e facilmente esportabile in tutti i paesi del mondo, Groupon tratta con i venditori che offrono beni o servizi, creando offerte con un certo livello di sconto per un volume determinato; l'offerta si intende confermata solo se viene raggiunto il numero di acquirenti richiesto entro il tempo prestabilito, in caso contrario l'offerta viene ritirata.

E la descrizione di Groupon stesso sempre da Wikipedia
è un'azienda operante nel settore dei gruppi d'acquisto che permette ai consumatori iscritti di accedere a offerte giornaliere di buoni sconto utilizzabili presso aziende.

Basta cambiare Groupon con Weega e ottieni lo stesso funzionamento. Se qualcuno lo vuole definire negozio che fa preordini è un problema suo, Weega si definisce come gruppo d'acquisto e non infrange nessuna legge, ne circuisce l'utente in alcun modo. L'articolo di geekpizza invece fa intendere abbastanza chiaramente che Weega stia infrangendo la legge.
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
La domanda che ho posto anche nel post originale.

ma secondo voi, a quanti frega realmente che non sia un gas e che sia a scopo di lucro?
Quanti sono interessati solamente allo sconto?
Penso che tutti (o quasi) abbiano acquistato da Weega per via dei prezzi competitivi, più che per la loro ragione sociale, e penso che continueranno a farlo
Detto ciò il comportamento di Weega non è stato comunque trasparente e per conto mio si sono persi nel classico bicchier d'acqua, rischiando che qualcuno scoprisse il giochino com'è poi successo
Ma la colpa responsabilità in questo è di Weega che ha scoperto il fianco, non certo di Geek Pizza che ne ha evidenziato l'ambiguità
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.020
Località
Mantova
Goblons
644
Utente Bgg
Locompetitivo
Ma veramente, tra chi contesta la modalità gruppo d'acquisto, c'è qualcuno che si sente truffato?

Veramente pensate che un articolo del genere sia interessante?

Mi pare interessante solo per un negoziante... Per un giocatore non cambia nulla...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.102
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.122
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma veramente, tra chi contesta la modalità gruppo d'acquisto, c'è qualcuno che si sente truffato?

Veramente pensate che un articolo del genere sia interessante?

Mi pare interessante solo per un negoziante... Per un giocatore non cambia nulla...
è comunque concorrenza sleale
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.420
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.065
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Farei paragone Taxi contro Uber (con le dovute differenze)... nessuno infrange la legge, però...
 
Ultima modifica:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Ma veramente, tra chi contesta la modalità gruppo d'acquisto, c'è qualcuno che si sente truffato?

Veramente pensate che un articolo del genere sia interessante?

Mi pare interessante solo per un negoziante... Per un giocatore non cambia nulla...
per me è stato interessante leggerlo, molto meno leggerne i commenti su fb
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Se qualcuno lo vuole definire negozio che fa preordini è un problema suo, Weega si definisce come gruppo d'acquisto e non infrange nessuna legge, ne circuisce l'utente in alcun modo.
Ma è chiaro, nulla di illegale. Però, ribaltando il discorso, anche qualsiasi altro negozio che fa preordini si potrebbe definire gruppo d'acquisto. Qualsiasi grossista che compra da un produttore e vende ai clienti sulla base di quella che è la richiesta di mercato.
Ma allora se tutti sono gruppi d'acquisto non lo è nessuno e la definizione stessa perde di significato... Volendo scherzare un po' anch'io sono un gruppo d'acquisto quando faccio la spesa per la mia famiglia sulla base di quello che i miei figli vorrebbero mangiare. E' illegale se mi definisco così? No.
Il problema del termine gruppo d'acquisto è che richiama per assonanza il gruppo d'acquisto solidale ma non lo è. Poi lo sappiamo noi che non lo è e stiamo bene così.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.062
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.320
Per me sono stati semplicemente intelligenti a crearsi una community reale, un prodotto fresco, mirato ai tempi attuali e questo ha fatto rosikare qualcuno.....ne più ne meno....
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ma è chiaro, nulla di illegale. Però, ribaltando il discorso, anche qualsiasi altro negozio che fa preordini si potrebbe definire gruppo d'acquisto. Qualsiasi grossista che compra da un produttore e vende ai clienti sulla base di quella che è la richiesta di mercato.
Ma allora se tutti sono gruppi d'acquisto non lo è nessuno e la definizione stessa perde di significato... Volendo scherzare un po' anch'io sono un gruppo d'acquisto quando faccio la spesa per la mia famiglia sulla base di quello che i miei figli vorrebbero mangiare. E' illegale se mi definisco così? No.
Il problema del termine gruppo d'acquisto è che richiama per assonanza il gruppo d'acquisto solidale ma non lo è. Poi lo sappiamo noi che non lo è e stiamo bene così.
Se fai la spesa al supermercato tu acquisti da un rivenditore, non compri il latte direttamente da parmalat. Acquistando tramite gruppo d'acquisto tu praticamente salti la filiera e compri dal produttore (un po' come fai con kickstarter, dove kickstarter stesso è una specie di gruppo d'acquisto) e tagli i costi, che poi si riversano sullo sconto finale. Ora che i negozi online di giochi da tavolo fanno sconti e praticamente pareggiano (se non addirittura superano) le offerte di Weega è un altro discorso, ma ripeto, non c'è nulla di poco trasparente o volutamente offuscato, è semplicemente un altro modo di fare vendita.

Che poi i gruppi d'acquisto danneggino i negozi e i produttori è abbastanza evidente, perchè i veri clienti dei produttori sono i negozi; se questi falliscono le vendite dei produttori diminuiranno. Per questo ad esempio la dV Giochi ha escluso offerte per Weega
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Acquistando tramite gruppo d'acquisto tu praticamente salti la filiera e compri dal produttore (un po' come fai con kickstarter, dove kickstarter stesso è una specie di gruppo d'acquisto)
Sono d'accordo tranne che su questo. Tu non stai comprando dal produttore ma da un rivenditore che come qualsiasi intermediario si prende il suo utile. Io non ho mai comprato tramite weega ma, per curiosità, la fattura che hai in mano te la fa il produttore? è davvero come kickstarter?
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Ciao, confidando di non essere prolisso, anche se c'è molto da dire, proverò a chiarire alcuni aspetti della vicenda.

GA o GAS? La differenza è soltanto in una parola ma è sostanziale, infatti il legislatore ha inserito "solidale" per definire quelli senza scopo di lucro, termine che non abbiamo mai utilizzato e che, ci tocca sottolineare, nell'articolo che ha scatenato la polemica viene omesso. Effettivamente c'è il rischio di essere fraintesi o di essere scambiati per qualcosa che non siamo. In ogni caso, gli acquisti di gruppo o acquisti collettivi o gruppi d'acquisto, esistono già da tempo e siamo certi di aver svolto il nostro lavoro in maniera onesta e corretta.

GASDGT fa schifo? No, ma noi abbiamo voluto migliorare quell'esperienza, molto interessante, ma che aveva criticità a nostro avviso difficili da superare. Io sono stato, tra l'altro, uno dei coordinatori di alcuni acquisti fatti allora ma non è stata un'esperienza positiva, importante per quello che sarebbe successo dopo ma ingestibile.

Sconti troppo bassi? L'abbiamo ribadito in diverse occasioni, noi non siamo un discount, non svendiamo, tendenzialmente preferiamo vendere giochi non disponibili presso altri negozi ma, quando ci sono state proposte per titoli più facilmente reperibili, abbiamo sempre dato ai partecipanti la possibilità di prenderli a un prezzo in quel momento più vantaggioso. Ovviamente, non potendo prevedere il futuro, in (pochissimi) casi siamo stati superati dal tempismo di altri rivenditori.

Spam? Direi di no, i topic venivano aperti in corrispondenza dell'apertura dei GA. Ora, vista la polemica in corso e le premesse dell'accordo con gli amministratori, stiamo valutando quale soluzione attuare per evitare il disappunto degli utenti (fortunatamente non molti) e ogni eventuale altro fraintendimento sulla nostra natura e sul rapporto tra le parti.

Perché abbiamo sostenuto la Tana? Perché riteniamo che sono una risorsa importante per questo mondo, a prescindere dall'ospitalità ricevuta nel Forum. Dopo l'incendio ai server abbiamo deciso di donare 1 € per ogni partecipante ai GA di marzo e possiamo rassicurare chi si chiede se l'abbiamo fatto realmente, sì, il bonifico è stato fatto.

Ultime cose. Parlare di concorrenza sleale e pubblicità ingannevole è diffamazione, noi l'abbiamo scritto nell'unico commento di ieri mattina, sottolineando altri aspetti della questione, e valuteremo nei prossimi giorni quali azioni intraprendere per tutelare la nostra attività.
Chiudo ringraziando chi ha espresso, pubblicamente e privatamente, il sostegno al progetto. Noi andiamo avanti, con l'obiettivo di migliorarci sempre, accettando ogni critica ma mai quella di essere disonesti.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Sono d'accordo tranne che su questo. Tu non stai comprando dal produttore ma da un rivenditore che come qualsiasi intermediario si prende il suo utile. Io non ho mai comprato tramite weega ma, per curiosità, la fattura che hai in mano te la fa il produttore? è davvero come kickstarter?
Oltre a quello scritto da @robromanelli , in un GA compri attraverso un intermediario che si prende le responsabilità per merce difettosa, mancata consegna ed altro e la fattura il produttore la fa all'intermediario. In un GAS invece teoricamente ogni singolo utente dovrebbe interfacciarsi con il produttore per qualsiasi problema.

Ora che GA e negozio facciano la stessa cosa è teoricamente corretto, ma sono considerate due modi di fare acquisti distinti.
Più che altro è che in Italia tutta la filiera dei GdT è un po' confusionaria, molto spesso il produttore , il distributore e il rivenditore sono la stessa realtà (uplay, daltenda).
In altri ambiti, ad esempio quello alimentare (che io faccio gestire), il produttore, il distributore e il rivenditore sono 3 realtà distinte
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.167
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.632
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Oltre a quello scritto da @robromanelli , in un GA compri attraverso un intermediario che si prende le responsabilità per merce difettosa, mancata consegna ed altro e la fattura il produttore la fa all'intermediario. In un GAS invece teoricamente ogni singolo utente dovrebbe interfacciarsi con il produttore per qualsiasi problema.

Ora che GA e negozio facciano la stessa cosa è teoricamente corretto, ma sono considerate due modi di fare acquisti distinti.
Ma di questo sei sicuro? Se hanno partita IVA e si fanno fare fattura compri da loro, non direttamente dal produttore.
Chiedo perchè io non ho mai usufruito del servizio.
 
Alto Basso