Impressioni Spartacus

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Sono tentato dall'acquisto di questo titolo; mi piacerebbe avere i vostri suggerimenti in proposito, soprattutto su quanto sia/siano importanti le espansioni - che costano praticamente quanto il gioco.

Che ne pensate?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Il gioco merita moltissimo. Divertente, bastardo e rovina amicizie. Il gioco base da solo ha una buona longevità, le espansioni non sono necessarie. Ma se le prendi arricchisci comunque un gioco già di per sè ottimo

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.380
Località
milano
Goblons
499
Gioco molto divertente e consigliato.

La prima espansione aggiunge la possibilità di giocare in 6, cosa che personalmente sconsiglio a meno che non ti spaventino partite molto lunghe e downtime importante, nonstante la possibilità di settare il numero di round da giocare.
Di interessante però aggiunge le due nuove casate, il primus e un bel po' di carte.

Io personalmente preferisco il base liscio.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Una delle sorprese più belle questo Spartacus, non me lo aspettavo proprio.

Entrato in sordina nella collezione di Sir Alric Farrow e balzato a suon di partite nella sua [glow=red]TOP 15 assoluta[/glow].

Ambientazione resa splendidamente, interazione pazzesca, fase mercato ben concepita, mazzo degli intrighi pieno di sorprese e colpi di scena, combattimenti dell'arena che sono un gioiello per come è calibrata la loro durata, il peso dei dadi, il pathos e l'interesse che rimane alto anche da parte di chi non è coinvolto.

Il possente Sir Alric ha amato la serie TV ma deve altresì precisare che il gioco è stato apprezzato anche da amici che non ne avevano visto nemmeno una puntata. A ben guardare nessuno tra coloro che lo hanno provato lo ha bocciato. Pochi i tiepidi, tanti gli entusiasti.

Molto robusto e collaudato nella sua versione in scatola base, diventa praticamente irrinunciabile mediante l'aggiunta delle due espansioni che sistemano e bilanciano un paio di carte oltre ad aggiungere meccaniche che completano l'esperienza senza appesantirla troppo. Gira che è un piacere e non annoia mai.

Unico difetto: occhio ai giocatori troppo permalosi. Trattasi di [glow=red]gioco cattivissimo[/glow] che arriva a regolamentare la possibilità di "dare la propria parola a fronte di una promessa, vederla mantenuta nei fatti e poi rimangiarsela a distanza di 1,2 secondi", oltre ad effetti di carte intrigo talmente malvagi da far sembrare Il Trono di Spade LCG un gioco per educande. Adatto a giocatori aggressivi, intraprendenti, pronti a ricevere coltellate alla schiena delle peggiori senza troppi drammi, pronti a restituirle o a complimentarsi alla fine col più infame del tavolo.

Il [glow=red]voto[/glow] di Sir Alric Farrow per Spartacus con le due espansioni è un [glow=red]8[/glow] tondo tondo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Relata refero: Ne parlavo una settimana fa con Aledrugo che è un grande fan del gioco. Per lui le espansioni facevano parte di un unico gioco che hanno spezzato in tre per ragioni commerciali; completano esperienza, bilanciano alcuni aspetti e in definitiva sono necessarie.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Agzaroth":jiqkln6x ha scritto:
Per lui le espansioni facevano parte di un unico gioco che hanno spezzato in tre per ragioni commerciali; completano esperienza, bilanciano alcuni aspetti e in definitiva sono necessarie.
Che è un po' quello che temevo, e che francamente mi scoccia dei giochi Gale Force Nine.
Sto prendendo Star Trek Ascendancy, per me irrinunciabile, e pure lì le espansioni saranno un must. In Spartacus le espansioni costano ~25€, il gioco base 35. Alla fine il gioco 'completo' diventa davvero caro, mi pare, per il gioco che è.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io lo trovo davvero pessimo.
Lunghissimo, sbilanciato, completamente a culo. Ti fai un mazzo così per pompare il tuo legionario e poi rischi o di non vederlo combattere mai o di vederlo trucidato da una pippa immane che azzecca i primi due lanci di dadi...
So di essere fuori dal coro ma davvero lo trovo terribile...
Tutto un gran parlare dei difetti di Risiko e io li ritrovo pari pari in questo titolo...non mi capacito del suo successo fra noi gamers...
Durasse due ore al massimo lo capirei anche...ma gioco a Trought the Ages in tempi più brevi...
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.488
Località
Genova
Goblons
5.764
Commands & Colors Ancients
Agricola
pennuto77":2modm0lr ha scritto:
Io lo trovo davvero pessimo
Hai messo subito ko la scimmia! (è un periodo che mi sento un po' "american" :asd: )
Nessuno che prova a rianimarla? il gioco è davvero così legato alla fortuna?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Bhè, direi che basta che rileggi il post di Sir_Alric_Farrow. ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Naftalino":8z8iem3c ha scritto:
pennuto77":8z8iem3c ha scritto:
Io lo trovo davvero pessimo
Hai messo subito ko la scimmia! (è un periodo che mi sento un po' "american" :asd: )
Nessuno che prova a rianimarla? il gioco è davvero così legato alla fortuna?

Guarda sicuramente troverai tanti che lo hanno apprezzato e che te ne parleranno bene. Ma chiunque ti dica che la fortuna non ha un peso ENORME mente, è un dato oggettivo.
Poi questo non significa che il gioco non possa piacere per carità, però sicuramente è molto aleatorio.
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
MoonElf":213ai02f ha scritto:
In Spartacus le espansioni costano ~25€, il gioco base 35.

Dove? Io ogni tanto ho guardato questo gioco con un punto di interesse ondivago, ma non sono mai riuscito a trovarlo disponibile negli store, per cui ho sempre lasciato perdere.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Chironis":7as10yak ha scritto:
MoonElf":7as10yak ha scritto:
In Spartacus le espansioni costano ~25€, il gioco base 35.

Dove? Io ogni tanto ho guardato questo gioco con un punto di interesse ondivago, ma non sono mai riuscito a trovarlo disponibile negli store, per cui ho sempre lasciato perdere.

Al momento lo vedo disponibile sia su un noto store di giochi da tavolo online italiano che su una delle più famose piattaforme di e-commerce.

Domanda ai moderatori: è lecito dare indicazioni più precise in questo senso su un topic pubblico o meglio farlo solo via MP?
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
No, è assolutamente illecito.
Io per questo chiedo a zio Phil :asd:
 

paky

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2014
Messaggi
69
Località
Isola di Capri
Goblons
0
scusate ragazzi ma in italiano non esiste, vero? Non è previsto neanche un Kickstarter per tradurre il gioco?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Se non ricordo male, in tana tra i download ci dovrebbe essere la localizzazione delle carte.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sir_Alric_Farrow":1d89fcf0 ha scritto:
Chironis":1d89fcf0 ha scritto:
MoonElf":1d89fcf0 ha scritto:
In Spartacus le espansioni costano ~25€, il gioco base 35.

Dove? Io ogni tanto ho guardato questo gioco con un punto di interesse ondivago, ma non sono mai riuscito a trovarlo disponibile negli store, per cui ho sempre lasciato perdere.

Al momento lo vedo disponibile sia su un noto store di giochi da tavolo online italiano che su una delle più famose piattaforme di e-commerce.

Domanda ai moderatori: è lecito dare indicazioni più precise in questo senso su un topic pubblico o meglio farlo solo via MP?
Da regolamento e topic qui sopra. viewtopic.php?t=86977
Si. Puoi.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Giocato stasera, gioco base + prima espansione (i serpenti e il lupo).
Giocato in cinque, sapendo che sarebbe stata lunga.

Sono tutti veri i difetti citati del gioco: la partita è durata cinque ore, davvero tantissimo.
Pesante dipendenza dalla fortuna: al primo turno ho comprato un gladiatore potente spendendo TANTO, con una carta me lo hanno ferito, al tiro di dado per guarirlo ho tirato 1 -> gladiatore morto.
In generale i miei tiri di dadi sono stati commoventi (non scherzo che su un centinaio di dadi il valore medio dei tiri è stato intorno a 2), e il risultato è che mi è stato più o meno impossibile competere per la vittoria.

Detto questo, il gioco è piaciuto a tutti. Le cinque ore sono passate bene, nessuno ha accusato la stanchezza, tutti si sono divertiti molto.
Con il gruppo giusto diventa un continuo susseguirsi di piccoli sotterfugi, attacchi, sgarbi, danni. Il combattimento nell'arena è aleatorio, ma alla fin fine ha sempre vinto il gladiatore più forte.
Penso che giocandolo conoscendo le regole e con un po' più di limiti al tempo per ogni turno si sarebbe potuto stare intorno alle tre ore.
In ogni caso, lo promuovo, e sono contento di averlo preso.

Diciamo che la prossima partita cercherei di farla in tre o al massimo in quattro giocatori, e in ogni caso non mi dispiacerebbe affatto rimetterlo in tavola anche a breve.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.976
Località
Roma
Goblons
4.013
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Scusate ho visto che il player count minimo è 3, ma leggo (anche qui in tana) che alcuni parlano di 1 vs 1, ma si può giocare anche in due quindi?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
no, è una fase del gioco. Quando si organizza il gioco gladiatorio si hanno 2 gladiatori (con le espansioni c'è il gioco 1 vs 1 vs 1 e 2 vs 2 o tutti contro tutti in 4) che si sfidano, mentre gli altri giocatori scommettono sul vincitore (o sul decapitato) e possono aiutare o ostacolare i contendenti
 
Alto Basso