Spedire - Soluzioni e Tariffe

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
Prendendo spunto da altri mercatini (e sperando di fare cosa gradita, in caso contrario cancellate pure) mi piacerebbe raggruppare tutti i metodi di spedizione usati e utilizzabili con breve spiegazione indicativa e tariffe. Onde evitare di scatenare flame lascerei perdere per ora il fattore affidabilità. Inizio io mettendo quelli che uso/ho usato e quelli che conosco.

CORRIERI WEB

SpedireWeb - http://www.spedireweb.it

Da parecchi mesi si riscontrano problemi vari con questo spedizionere (pacchi scomparsi nel nulla, non ritirati il giorno stabilito, rimborsi mai arrivati), pertanto è stato rimosso da questa lista

Spedizioni in tutta Italia a partire da 6,80 Euro (Buste) o da 6,98 Euro (Pacchi). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Corriere SDA. Consegna di norma entro il giorno successivo al ritiro. Possibilità di ritiro in giornata se confermata entro le 11 (non sempre però). TRACCIABILE direttamente dal sito con il codice Spedireweb o tramite il codice della bolla sul sito del corriere

Spediamo.it - http://www.spediamo.it/

Spedizioni in tutta Italia a partire da 6,69 Euro. Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Supplementi per spedizioni in Sicilia, Calabria e Sardegna e Supplemento Carburante se le spedizioni superano i 10 Euro. Corriere SDA. Consegna di norma entro il giorno successivo al ritiro. TRACCIABILE sul sito del corriere.

TNTClick - https://www.tnt-click.it

Spedizioni in Italia a partire da 7,99 Euro (Buste) o da 10,08 Euro (Pacchi). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Corriere TNT. TRACCIABILE sul sito del corriere.

IoInvio - http://www.ioinvio.it

Spedizioni in Italia a partire da 6,90 Euro (in offerta al momento). Calcolo del peso volumetrico ( (Altezza x Larghezza x Profondità) / 3,333). Spedizione gestita da Poste Italiane dovrebbero appoggiarsi quindi a SDA. TRACCIABILE sul sito del corriere.

SERVIZI POSTALI

Poste Italiane - http://www.poste.it

Pacco Ordinario: costo fisso 9,10, peso fino a 20KG. Spedizioni in tutta Italia, tempistiche variabili, millantano 3 giorni, di norma passa una settimana circa. Due passaggi, in caso di mancata consegna 7 giorni di giacenza presso l'ufficio postale incaricato poi viene rispedito al mittente. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

PaccoCelere 3: Spedizioni a partire da 9,90 (0-3KG). Consegna entro 3 giorni lavorativi e possibilità di rimborso se non vengono rispettati i tempi massimi. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

PaccoCelere 1: Spedizioni a partire da 13,90 (0-3KG). Consegna entro un giorno lavorativo e possibilità di rimborso se non vengono rispettati i tempi massimi o se la spedizione viene persa. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

Piego di Libri: fino a 2 kg Spedizione Ordinaria 1,28 Euro e spedizione Raccomandata 3,63, fino a 5kg 3,95 euro Ordinaria 6,35 Raccomandata (non ne sono sicuro). Per spedire libri e manuali è la soluzione più conveniente e infatti poco pubblicizzata. Alcuni uffici postali non sanno nemmeno che esiste. Permette di spedire tramite busta imbottita ma anche con metodi più artigianali come scatola di cartone piegata con lato aperto per ispezione postale. Dimensioni massime 45x45x5 cm. Possibilità di inserire piccoli gadget con un piccolo extra. TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste come normale Raccomandata.

Posta Raccomandata: spedire materiale di piccole dimensioni tramite busta imbottita. Il costo va da 3,30 (fino a 20 g) a 12,50 euro (sopra i 2 kg). TRACCIABILE tramite il servizio DoveQuando delle Poste.

Posta Prioritaria: spedire materiale di piccole dimensioni tramite busta imbottita. Prezzi variabili in base al formato. NON TRACCIABILE
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
Ecco come si chiamava, mi ricordavo dell'esistenza di un servizio simile, io cercavo qualcosa tipo Posteclick, Posteweb, per forza non lo trovavo :p
 

Harkon

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
gavhriel":78vxw6nx ha scritto:
Prendendo spunto da altri mercatini (e sperando di fare cosa gradita, in caso contrario cancellate pure) mi piacerebbe raggruppare tutti i metodi di spedizione usati e utilizzabili con breve spiegazione indicativa e tariffe. Onde evitare di scatenare flame lascerei perdere per ora il fattore affidabilità. Inizio io mettendo quelli che uso/ho usato e quelli che conosco.
Bella iniziativa! se hai tempo e voglia potresti aggiornare il primo post con le osservazioni degli altri pelleverde! Il tutto, poi, meriterebbe di essere pinnato...
 

stec74

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Ma io mi dico e mi domando... ma non sarebbe possibile stabile un qualche tipo di convenzione con un corriere per Tana?
Alla fine quante spedizioni vengono fatte ogni mese per scambiare titoli tra i membri TdG ?
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
si come no.
Ci vorrebbe pero' una fatturazione unica che paghi il tutto al corriere.

Quindi UTENTE paga Tana, tana da il nulla osta corriere convenzionato fa partire la spedizione.

dico questo perchè sarebbe l'unico modo in cui lo farei io, avere troppi referenti/mittenti e modi di pagamento sarebbe troppo scomodo da gestire... e non darebbe i vantaggi reciproci ricercati.
 

stec74

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Bah, perchè no? magari in Utente -> Tana -> Corriere , se la convenzione fosse buone, potrebbe anche scapparci 1Eurino di commissione per la Tana stessa!
Al ritmo con cui si fanno gli scambi ci sarebbero i soldi per cambiare i server nel giro di meno di un anno! :grin:
 

lucabrl

Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.902
Località
Sweet home Pizzighettone where the skies are so bl
Goblons
130
Le tariffe del Paccocelere 3 delle Poste sono cambiate ormai da qualche mese (prima erano fisse a 11,40 €) e sono divise in fasce di peso, le riporto perché non è difficile sforare i 3 kg.:

0-3 kg = 9,90 euro
3-15 kg = 13,90 euro
15-30 kg = 17,90 euro

Il Pacco Ordinario (che una volta veniva 7 €) mi risulta non più disponibile, ma sostituito direttamente dai vari PaccoCelere, i bollettini da compilare infatti mi risultano esserci solo per questa opzione (in pratica il PC3 senza assicurazione & co. è il "nuovo" Ordinario da almeno 3-4 anni). Se qualcuno può smentire gliene sarei grato (oddio, ormai non è più nemmeno conveniente rispetto al PC3)
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
Il pacco ordinario mi risulta ancora esistente a meno che non abbiano cambiato negli ultimi due mesi, ma dalle Poste mi aspetto questo e altro (come anche il fatto che il Piego di Libri in molti uffici postali è millantato come "solo per case editrici").

Per quanto riguarda l'uso dei corrieri senza appoggiarsi a servizi online (quindi i vari spedireweb e compagnia), in genere a meno di non avere convenzioni particolari (aziendali di solito) hanno costi abbastanza elevati per spedizione singole.
 

wooow

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
990
Goblons
259
Pacco Ordinario -> http://www.poste.it/postali/italia/ordinario.shtml

"Spedire un pacco ordinario costa solo 9,10 euro.
Dimensioni:
Peso massimo consentito: 20 kg
Lunghezza massima: 1 metro
Lunghezza (+ giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza): 2 metri
La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima = 1,5 m; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza = 3 m) costa 14,00 euro."


Attualmente a parte dimensioni, peso, prezzi e alcuni servizi accessori, l'unica differenza dal Pacco Celere 3 mi sembra che:
il Pacco Ordinario non prevede la formula "Soddisfatti e rimborsati" cioè il rimborso se non viene consegnato nei tempi normalmente previsti (3gg),
tra i servizi accessori è comunque sempre possibile l'assicurazione, il contrassegno e in ogni caso è sempre disponibile la tracciatura elettronica su Dovequando.
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Per avere un pacco tracciato a meno di 7 euro non trovi nulla.......
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Solo le poste abilitate per il business
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Probabilmente se vai alle poste centrali di cesena te li fanno spedire.
Ma solo libri. Niente periodici!
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.616
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
499
Utente Bgg
gavhriel
Per il piego di libri consiglio di leggersi questo: http://www.comprovendolibri.it/pieghidilibri.asp

In breve

1) il piego di libri NON è una tariffa esclusiva per editori e/o bisogna avere partita IVA
2) il piego di libri è una tariffa agevolata regolamentata dal Ministero per le Comunicazioni pertanto non può essere rimossa/modificata a meno che non venga fatto un nuovo decreto ministeriale in merito
3) il piego di libri può essere fatto da qualsiasi ufficio postale (è presente nel tariffario delle poste pertanto a meno che non lavorino a mano nel vostro ufficio postale devono darvi la possibilità di farlo, in caso contrario sporgete reclamo).

Per quanto riguarda le stampe periodiche c'è un altro servizio ma quello è dedicato agli editori. Se devi inviare uno Spielbox (per fare un esempio) non credo comunque ti facciano storie ^_^
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Dal sito delle poste risulta esattamente il contrario!
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
E penso sia più attendibile il sito delle poste che quello da te citato
 
Alto Basso