Informazioni Spiel des Jahres 2021 - i nominati

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.019
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.266
Utente Bgg
poldeold
Al seguente sito sono stati emanati i nomi dei giochi in lizza per ricevere il premio:
Nominierte und empfohlene Spiele 2021 (spiel-des-jahres.de)

Per lo Spiel rosso:
- Micromacro;
- Le avventure di Robin Hood;
- Zombie Teenz Evolution.

Tutti e 3 collaborativi!

Per il Kennerspiel grigio:
- Arnak;
- Paleo;
- Il regno fantastico.

Barrage tra i consigliati.

Guardando un po' i titoli sembra che quest'anno sia la volta dei collaborativi.

Per il premio standard rosso punto su Micromacro che ha dalla sua una certa originalità. Anche il gioco di Menzel però sembra interessante (un incrocio tra un gioco da tavolo e un librogame). Zombie Teenz invece non lo conosco. Posseggo il suo fratellino e come gioco da fare in famiglia è interessante (c'è un côté legacy ben applicato).

Per il premio per "esperti" non conosco "Il regno fantastico". Paleo lo trovo molto ben fatto e Arnak ha avuto grande successo. Punto quindi su quest'ultimo.

Vedremo...
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Guardando un po' i titoli sembra che quest'anno sia la volta dei collaborativi.
Uuuuh che bella notizia 🤮
Cmq sullo SdJ vorrei sempre polemizzare per puro gusto del flame, ma poi va comunque a finire con "ma il target" "ma non è il miglior gioco" "ma le cavallette" quindi non c'è più gusto.
Certo Zombie Teenz Evolution... ZOMBIE - TEENZ - EVOLUTION. Ok. Non nel Kinderspiel eh. OK :memehehe:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
Considerazione 1: Quelli dello Spiel rosso son tutti giochi da ragazzini (che non vuol dire che siano brutti, ma solo che sono da ragazzini)

Considerazione 2: ci sono un sacco di collaborativi
 

Imrhalis

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
304
Località
Catania
Goblons
382
Utente Bgg
Imrhalis
Io spero vivamente che Fantasy Realms venga finalmente portato da qualcuno in Italia, vista la fresca nomination.
 

mistake89

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.583
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
291
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Considerazione 1: Quelli dello Spiel rosso son tutti giochi da ragazzini (che non vuol dire che siano brutti, ma solo che sono da ragazzini)
Da ragazzini?
Quindi c'è una correlazione tra il peso/profondità di un gioco e l'età anagrafica?
Oppure "ragazzini" esprime un termine di paragone, evidentemente dispregiativo?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Il gioco di Menzel mi sarei giocato una mano che sarebbe arrivato in finale. :asd:
 

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.906
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.760
Utente Bgg
n_and
Ok, quindi per il premio prendono in considerazioni solo le edizioni uscite in lingua tedesca, non lo sapevo.
Sì, l'edizione in tedesco (nell'anno corrente o in quello precedente) è un prerequisito per lo SdJ.
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da ragazzini?
Quindi c'è una correlazione tra il peso/profondità di un gioco e l'età anagrafica?
Oppure "ragazzini" esprime un termine di paragone, evidentemente dispregiativo?
Bah, più che altro Micromacro NON è un gioco da ragazzini. E' assolutamente un family a tutto tondo e direi che ci sta alla grande (e darei per scontata una sua vittoria).
Robin Hood non lo conoscevo, il terzo vabbè, no, quello non lo reggo già solo dal titolo :cool:
 

Obione

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
384
Località
Estero
Goblons
277
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Allora, ho guardato al momento solo le proposte del pedone nero, vedro' di dare un'occhiata in futuro al pedone rosso.

Il regno fantastico la trovo una scelta molto poco comprensibile per il nero, non e' niente piu' di un riempitivo di carte come tantissimi altri, quasi multisolitario se ho capito bene. L'avrei anche capito per il rosso, ma manca completamente di originalita', e non vedo dove possa servire il target del premio.

Arnak e Paleo invece sono proposte appropriate al target. Paleo pero' lo vedo molto piu' centrato, combacia di piu' al target famiglia piu', e' molto piu' originale e "fresco", non e' il solito piazzamento lavoratori macchinoso. Paga pero' un regolamento non chiarissimo, e il fatto di essere un collaborativo prono al giocatore alpha. Lo preferisco comunque ad Arnak nell'ottica del premio, trovo Arnak ne' carne ne' pesce in questo senso.
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
E intanto, per la categoria "Kinderspiel des Jahres 2021" the winner is... Dragomino.
Forse un po' scontato, e così il caro Bruno mette in saccoccia un altro successo.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
468
Località
Milano
Goblons
365
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Leggo ora che MicroMacro: Crime City vince lo Spiel des Jahres 2021 e Paleo lo Kennerspiel des Jahres 2021. Il primo non lo sconosco, il secondo mi piace molto – soprattutto per le meccaniche, l’ambientazione e le illustrazioni ma ho poco tempo per intavolarlo.
 
Alto Basso