[spoiler] Terminator Genisys

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
Visto l'ultimo film di questa saga, che dire... non è un ramake ma un reboot.
Si è fatto guardare, ma non grida certo al miracolo.
Carine le scene che 'riprendono' il primo film, con tanto di battute uguali, ma più lo guardavo, più mi rendevo conto di due cose:
- Non hanno seguito completamente la linea temporale di tutti gli altri film;
- I primi due Terminator sono ancora inarrivabili.

Parto parlando dei protagonisti, ovviamente tutti cambiati in quanto passati decenni dai vecchi film.
- La Madre dei Nani... ehm, dei Draghi! [Ma quanto cacchio è bassa Emily Clarke?] di cui nemmeno Wikipedia conosce la data di nascita: Emilia Clarke (born 26 October 1986[1][2] or 1 May 1987[3][4][5]). :pippotto:
Tutto sommato mi è piaciuta nella parte di Sarah, sostituendo la leggendaria Linda Hamilton, e in tutto il film è quella che riesce meglio nel suo ruolo, forse perché questa nuova Sarah è diversa in tutto e per tutto dalla giovane ignara che non sapeva nulla di Skynet e co.
- Kyle Reese: piaciuto zero. Affezionatissimo a Michael Connell Biehn, Jai Courtney non mi è piaciuto per nulla. Il vecchio Reese era un tipo cazzutissimo, non si fermava mai, non si lasciava fermare mai, nemmeno quando Sarah lo considerava un pazzo e provava a fuggire, lui era saldo e sicuro. Questo nuovo Kyle non mi ha dato nemmeno la metà di queste sensazioni, sembra buttato lì a caso e fa cose abbastanza a caso.
- T-800. Nonno Swarzy è vecchio, si vede e si sente nel film. Le scene d'azione sono tutto tranne che d'azione, benché il mondo dei fan di T. sia affezionato a lui (io per primo), penso che sia ora che il suo modello vada in un museo. Le scene con lui sono lente e i combattimenti uno sbattere di qua e di là che manco fossero nella più triste delle risse da bettola.
- John Connor. Ennesimo attore che interpreta il leggendario uomo che porta alla riscossa il genere umano vicino all'estinzione da parte di Skynet. Attore con meno carisma era difficile da trovare. Certo, fare John C. dopo Christian Bale era difficile, ma lui non mi è piaciuto. Non sembra un leader, non sembra un eroe, e in sto film che diventa pure il cattivo... :muro:


Il film e le linee temporali

Si parte con la Resistenza umana che sta facendo l'ultimo attacco contro Skynet, nel suo nucleo per distruggerlo totalmente. E già qui ero perplesso e non poco. Nell'ultimo film uscito - Salvation - viene detto chiaramente che Skynet non ha una 'base' sola, proprio per evitare di essere distrutto da un attacco diretto. Vabbè, magari sta cosa S. l'avrà cambiata in seguito... WTF n00
La Resistenza si trova all'apparecchio per tornare indietro nel tempo. Tra i volontari Connor sceglie il padre - ovviamente - Reese, il quale prima di partire fa cadere la foto di Sarah. Nel primo film c'è proprio la scena in cui Reese, mentre dorme ricorda un attacco di un Terminator e durante il combattimento la foto finisce nelle fiamme. E siamo già a pochi minuti dall'inizio... WTF n1
L'arrivo del T-800 nell'84 è identica al primo film, e l'ho trovata molto bella, con il Terminator seccato immediatamente da un fucile calibro over 9000 :pippotto:
Quando arriva Reese e incontra il T-1000 pensavo che il film sarebbe stato veramente una gran cosa, lui spiazzato e uno dei cattivi più 'fighi e pericolosi' di sempre alle calcagna. Il T-1000 dura 10 minuti, ucciso dall'acido che lo scioglie, ma tale acido non distrugge il braccio del T-800, se non solo la carne che ricopre il braccio... WTF n2.
Il film poi prosegue con la sua storia, fino a quando non arriva John, e si scopre che lui è il cattivo del film WTF n3.
Cioé, lui sa che le macchine hanno ucciso 3/4 miliardi di persone, ha portato alla ribalta l'umanità, sa che Skynet ha tentato di uccidere sua madre prima che nascesse. Ha cercato di uccidere lui da ragazzino. Ha cercato di ucciderlo quand'era adulto. Poi Skynet gli da i super poteri e lui cambia sponda manco fosse diventato gay. Seriamente?
Sarah e Kyle vanno in un apparecchio per andare nel futuro e distruggere Skynet prima che entri in rete e uccida l'umanità. Sarah vuole andare nel 1997, quando sa che ci sarà il giorno del giudizio. Kyle ricorda, dato che il passato è già stato cambiato, nel 2017. Qualcosa non torna. Il passato è stato cambiato dall'arrivo dei Terminator e di John Connor, ok, però nel 1997 non si verificava più il Giorno del Giudizio perché Sarah + John giovane avevano distrutto la Cyberdyne. Ok che in questa linea temporale, non trovando tracce di cyborg distrutti la Cyberdyne non riesce a produrre più Skynet. E ci sta. Poi in Rise of the Machine, il GdG si era spostato nel 2004 per un altro programma, rivelando così che il GdG non si poteva cancellare, ma sarebbe sempre stato spostato in un'altra data, perché prima o poi Skynet sarebbe esistito. Ora invece è nel 2017. Per quale motivo? Se programmi che prendevano autocoscienza sarebbero già stati creati? Il programma ideato da J. Connor tornato indietro è più Skynet dell'altro Skynet? WTF n4
Quando poi Sarah e Kyle vanno nel futuro, di 30 anni avanti, Swarzy ha ben 30 anni appunto per arrivare a prenderli... e arriva in ritardo :facepalm:
Il conto alla rovescia per la 'nascita' di Skynet... mancano 13h all'attivazione, poi Skynet scopre che vogliono distruggerlo e allora si auto-potenzia per fare prima, da 13h diventano 10 minuti [esticazzidirei], ma non è sufficiente, da 8 minuti diventano... 5... lol! 5 :rotfl: Prima accorcia di 12 ore e 50 minuti e poi di 3... :facepalm: poi... poi in questi 5 minuti, che lentamente diventano 4 e poi 3... e quando mancano 3 minuti ci sono 5 minuti di combattimenti [leggi: ti sbatto di qui e di là] e ovviamente Skynet non va on-line...

Mah, sembrava partire bene, ma alla fine, sto film mi fa rivalutare fortemente la corazzata Potemkin.
Parte cercando di rispettare la linea temporale dei film (anzi, il primo film e basta), ma poi tutto il resto va a donne di facili costumi brutalmente.
Nemmeno gli effetti speciali lo possono salvare... se il film Avatar aveva una trama scontata come un prezzo in saldo, gli effetti te lo fanno rivedere sempre con piacere, ma qui manco questo... considerando un budget da 155 milioni...

Per rifarmi la bocca mi son rivisto il primo Terminator. Gli effetti speciali lì hanno il peso degli anni sulle spalle, ma la paura e la tensione di un film dell'84, è ancora avanti anni luce rispetto a quello di oggi o di altri molti altri film che circolano al cinema...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Je un like non basta: 'sto post e' un atto d'amore a terminator e a quel che ha rappresentato per il nostro immaginario che il film dell'84 ce lo siam visti al cinema o in TV in prima visione.

Ti amo (platonicamente parlando ;) )
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Sinceramente non ritengo questo film il peggiore della serie e poi la scusa finale è servita proprio per continuare a parlare di Terminator slegandosi da quello che è l'attore simbolo, mi aspetto quindi un seguito. Io la vedo come una opportunità ed un modo per dare una ventata fresca a questa "serie" che ha davvero molto ancora da dire e raccontare ;)
 
Alto Basso