Impressioni Stronghold: Undead (Second Edition)

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
954
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
79
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Prima di approcciarmi seriamente al gioco ho intavolato nello studio lo Step-by-step walkthroungh ed ho notato subito la parte "calcolosa" di ogni sezione della muraglia.
Secondo voi, per agevolare la fluidità, potrebbe essere una soluzione procurarsi una ventina di dadi (uno per il difensore ed uno per l'invasore) per ogni sezione delle mura al fine di avere con solo un colpo d'occhio tutta la situazione sempre aggiornata e non perdersi in sviste clamorose?
Pensavo a dei d20 reperibili facilmente su A****n , avete qualcosa d'altro da suggerire?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
uhm, ti dirò, non ne ho mai sentito la necessità, il calcolo è abbastanza agevole e in realtà non avrai mai tutte le sezioni di mura occupate
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
676
Località
Morbegno (SO)
Goblons
71
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
La domanda è la classica... arriverà nella lingua italica?
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Mi inserisco per chiedere se comunque c'è molto testo e se può non essere chiaro come inglese.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Mi inserisco per chiedere se comunque c'è molto testo e se può non essere chiaro come inglese.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Secondo me c'è poco testo e abbastanza semplice.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.875
Località
Gatteo (FC)
Goblons
698
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Mi inserisco per chiedere se comunque c'è molto testo e se può non essere chiaro come inglese.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Poco testo e di livello elementare. Magari il regolamento và riletto un paio di volte ma abbordabilissimo salvo casi limite (e io ne ho un paio in gruppo) che non appena vedono mezza parola non in italiano gridano e sbraitano manco fosse bizantino.
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.875
Località
Gatteo (FC)
Goblons
698
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Qualcuno ha preso il playmat? Ne vale la pena?
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
615
Goblons
243
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Mi associo alla domanda di Albamk e aggiungo:

Vale la pena prendere la sola versione retail senza le Espansioni che paiono essere delle esclusive Kickstarter?
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ma le espansioni non sono vendibili a parte? Sui siti vedo solo il gioco base e basta, possibile?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.875
Località
Gatteo (FC)
Goblons
698
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Dopo alcune partite abbiamo l'impressione che il drago fantasma che spinge sui cancelli sia troppo forte. Se l'avversario evoca subito e nei primi 3 turni lo porta a lvl 3, giocando forte sul livello di paura e concede poche clessidre é quasi impossibile vedere l'alba 😶🤔
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dopo alcune partite abbiamo l'impressione che il drago fantasma che spinge sui cancelli sia troppo forte. Se l'avversario evoca subito e nei primi 3 turni lo porta a lvl 3, giocando forte sul livello di paura e concede poche clessidre é quasi impossibile vedere l'alba 😶🤔
diciamo che se succede, il difensore deve controllare parecchio il panico e riparare il cancello specie ai primi round, quando la forza è 1 o 2.
Matematicamente, se non aumenta anche il panico, il drago non può sfondare il cancello.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
615
Goblons
243
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Giocata ieri sera una prima partita.

Alla fine il gioco mi è piaciuto, ma mi rimane solo un dubbio: non manca qualche colpo di scena?

Cerco di spiegarmi: è evidente una ricerca tematica nella creazione delle meccaniche, ma alla fine resta un gioco parecchio calcoloso e poco emozionante (nonostante si senta comunque una certa pressione).

Forse lo avrei voluto "Più American" 🤣

Farò comunque qualche altra partita nei prossimi giorni
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Giocato sei partite solo gioco base senza espansioni. Come invasore ho vinto le ultime tre avendo costruito ogni volta tre "bone throwers". La sensazione è che come arma sia sbilanciata (troppo potente); specie se giocata insieme alla magia "turn to dust" il difensore è veramente schiacciato.
La prossima volta provo a giocare il "bone thrower" depotenziato (1 osso e 1 panico anziché 2 ossa e 1 un panico).
Voi che ne pensate, il "bone thrower" non è anche più potente delle altre armi a disposizione dell'invasore?
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Giocato sei partite solo gioco base senza espansioni. Come invasore ho vinto le ultime tre avendo costruito ogni volta tre "bone throwers". La sensazione è che come arma sia sbilanciata (troppo potente); specie se giocata insieme alla magia "turn to dust" il difensore è veramente schiacciato.
La prossima volta provo a giocare il "bone thrower" depotenziato (1 osso e 1 panico anziché 2 ossa e 1 un panico).
Voi che ne pensate, il "bone thrower" non è anche più potente delle altre armi a disposizione dell'invasore?
Premessa: ci ho fatto due partite, entrambe con tutte le espansioni ed entrambe come assediante. Vinte al 4° e 5° turno di gioco.
In effetti la "bone thrower" è molto forte, ma penso che le "graveyard tiles" siano anche meglio.
Più che altro, leggendo anche i veri post su BGG, ne esce fuori che il ruolo del difensore sia decisamente (forse eccessivamente?) più complesso da giocare, rispetto all'assediante.
Ciò comporta che l'esperienza di gioco per il difensore potrebbe risultare molto frustrante.
Nella prossima partita, tra le carte da scartare vorrei togliere proprio le due armi sopra citate.
Giusto per vedere se il grado di sfida risulta essere più equilibrato.
Quali sono state le vostre esperienze? E cosa ne pensate di quanto appena detto?
A prescindere da tutto, penso che sia uno dei giochi più belli a cui ho giocato di recente. Estremamente immersivo.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Più che altro, leggendo anche i veri post su BGG, ne esce fuori che il ruolo del difensore sia decisamente (forse eccessivamente?) più complesso da giocare, rispetto all'assediante.
Ciò comporta che l'esperienza di gioco per il difensore potrebbe risultare molto frustrante.
Nella mia esperienza, le prime partite nei panni del difensore risultano molto dure. Man mano che si gioca però, si diventa sempre più forti fino a una sostanziale parità con l'assediante.

A prescindere da tutto, penso che sia uno dei giochi più belli a cui ho giocato di recente. Estremamente immersivo.
Per me uno dei migliori di sempre.
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Ho fatto un'altra partita, con tutte le espansioni, senza però giocare sul panico.
Non c'è stata storia, il difensore ha avuto vita fin troppo facile.
Questo titolo si conferma solido. Ogni cosa è ben calibrata ed ha un senso, sia a livello di meccaniche, che di background.
Nella prossima partita, giocheremo con tutte le "armi" a nostra disposizione. Non vedo l'ora.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
191
Località
Bergamo
Goblons
66
Scusate, forse domanda già fatta, forse dovrei rileggere meglio le recensioni (lette entrambe, ma senza scientificità), forse c'è un 3d apposito, ma non l'ho trovato.
Dopo tutte queste scuse, la domanda: che differenze ci sono tra STRONGHOLD 2 STRONGHOLD UNDEAD 2?
Sto trovando nell'usato entrambi i giochi, ma il primo a quasi la metà del secondo, vorrei capire se le migliorie (se effettivamente sono migliorie) dell'ultimo capitolo valgono un esborso doppio, o se si tratta di leggere limature e preferire gli scheletri agli orchi...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Immagino si parli di Stronghold: 2nd edition del 2015 e Stronghold: Undead Second Edition del 2021

Su BGG c'è un thread dedicato:

Oppure puoi guardare questo video:
 
Alto Basso