Si potrebbe scindere e definire meglio questa voce, che attualmente accorpa due meccaniche potenzialmente separabili:
https://www.goblins.net/strutture-di-gioco-giochi-con-traditore-o-semi-collaborativi
Se può servire, BGG fa un buon lavoro nel distinguere le due meccaniche. Traduco e rielaboro di seguito:
Gioco semi-cooperativo
Un gioco in cui i giocatori cooperano e competono tra loro durante l'intera partita, cercando al contempo di completare un obiettivo comune.
Per poter essere classificato come semi-cooperativo, devono esserci due possibili stati finali:
A) I giocatori vincono come gruppo, ma viene riconosciuto anche un singolo giocatore come vincitore individuale.
B) Nessun giocatore vince.
N.B.: un gioco in cui i giocatori a volte cooperano e a volte competono, ma uno vince sempre, non è un gioco semi-cooperativo, bensì un gioco competitivo con un meccanismo di negoziazione.
Gioco con traditore
Un gioco con traditore può essere visto come una sotto-categoria dei giochi a squadre, o come un gioco cooperativo con l'aggiunta della possibilità di tradire un obiettivo comune. I traditori di solito vincono innescando una condizione di fallimento di altri giocatori. I giochi con traditore sono caratterizzati da traditori che iniziano il gioco con identità nascoste, o che vengono loro assegnate durante il corso del gioco.