Dubbi Tainted Grail

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ho sempre avuto questo dubbio... il testo della carta aggiunge cubetti ferita all'incontro per ogni punto delle mie abilità di quel tipo (presenti sulla plancia) O delle chiavi chiuse in precedenza con quella abilità nella sequenza?
Non ho le carte sotto mano, ma se non ricordo male, sulla carta dovrebbe essere scritto "per ogni chiave (l'icona della chiave) collegata del tipo X ottieni X cubetti" nel caso delle chiavi. Se non c'è scritto sono i punti sulla plancia

Quale dovrebbe essere la differenza nel wording di queste sue carte? (A parte un errore di traduzione ovviamente).

La prima fa parte delle carte combattimento di Beor, la seconda del mazzo combattimento dell'archetipo blu. Sono entrambe scritte in italiano comprensibile e non a rischio di fraintendimento. Qual'è il problema se la stessa cosa è scritta in maniera diversa?
 
  • Like
Reazioni: Gil

francesco_m

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
38
Goblons
2
Non ho le carte sotto mano, ma se non ricordo male, sulla carta dovrebbe essere scritto "per ogni chiave (l'icona della chiave) collegata del tipo X ottieni X cubetti" nel caso delle chiavi. Se non c'è scritto sono i punti sulla plancia



La prima fa parte delle carte combattimento di Beor, la seconda del mazzo combattimento dell'archetipo blu. Sono entrambe scritte in italiano comprensibile e non a rischio di fraintendimento. Qual'è il problema se la stessa cosa è scritta in maniera diversa?
La carta è la stessa citata da Leles (se ho capito bene), quindi aggiunge cubetti in base ai punti abilità
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
In questo caso la mole è enorme, si è perso qualcosa tra i vari files editati.
Se il testo è corretto non hanno aggiornato la bozza ma se ti è nai capitato di fare una traduzione di questo tipo sai che puoi finire al manicomio con molte meno parole da tradurre

Vero. Per questo si usano i revisori che rileggono e uniformano tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Non ho le carte sotto mano, ma se non ricordo male, sulla carta dovrebbe essere scritto "per ogni chiave (l'icona della chiave) collegata del tipo X ottieni X cubetti" nel caso delle chiavi. Se non c'è scritto sono i punti sulla plancia



La prima fa parte delle carte combattimento di Beor, la seconda del mazzo combattimento dell'archetipo blu. Sono entrambe scritte in italiano comprensibile e non a rischio di fraintendimento. Qual'è il problema se la stessa cosa è scritta in maniera diversa?

Ma com’è quale è il problema?? Ma stiamo scherzando? Lo stesso effetto DEVE essere scritto con la stessa formula. Non mi voglio ripetere. A parer mio questo è indice di mancata revisione dei materiali, cioè di approssimazione. Io non accetto che un retail da 125€ non abbia avuto una revisione. Naturalmente fosse il solo errore, ma non è così. Comunque questa è la mia opinione secondo la mia idea di cura editoriale. Se ad altri piace anche approssimato o scritto “purché si capisca”, ben venga. A me da fastidio. Punto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Domanda: qualcuno ha fatto il capitolo 5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Altra domanda:



Giocando questa carta, se esce teschio ma poi gioco sopra un’altra carta, l’effetto attivato viene perso? Ci sarebbe quindi solo da guadagnarci, nell’ipotesi di giocare un’altra carta dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.581
Goblons
3.197
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Altra domanda:



Giocando questa carta, se esce teschio ma poi gioco sopra un’altra carta, l’effetto attivato viene perso? Ci sarebbe quindi solo da guadagnarci, nell’ipotesi di giocare un’altra carta dopo.
Credo che l'idea dell'autore fosse quella, in effetti il risultato [Graal] potrebbe essere ambiguo perche non viene specificato nuovamente il timing.
Probabilmente, espresso così avrebbe lasciato meno dubbi

1597113289106.png

Ma in ogni caso, per esclusione, non vedo alternative all'aggiunta immediata dei due cubetti al risultato di combattimento.

Riguardo il risultato [Teschio], non ci sono dubbi:

rules pg. 15 wrote:
Ability. The text part of the card containing special rules, with various timings. Only Abilities that are visible (and are not covered by other cards in the Sequence) are considered active. Passive cards (see below) are never covered, so their Abilities remain in play throughout the Encounter.

Se la carta è coperta, il testo contenente regole speciali non viene considerato nella fase di risposta del nemico.
 
Ultima modifica:

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Anche da un punto di vista tematico ha un certo senso.
Se esegui un attacco particolarmente potente ma sbagli mira e poi non fai altro, allora mostri il fianco al nemico che ha la possibilità di colpirti meglio.
Se dopo l'attacco sbagliato invece ne esegui un altro, è come se recuperassi la posizione e quindi il nemico non ci guadagna niente.
Detto questo, ho trovato un altro paio di carte con abilità "ambigue".
Se dopo riesco le posto, che vediamo che ne pensate.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

francesco_m

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
38
Goblons
2
Altra domanda:



Giocando questa carta, se esce teschio ma poi gioco sopra un’altra carta, l’effetto attivato viene perso? Ci sarebbe quindi solo da guadagnarci, nell’ipotesi di giocare un’altra carta dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche noi l'abbiamo giocata così, e per quanto sia un minimo ambigua credo che l'interpretazione sia corretta. Applicando il ragionamento inverso, se l'intento fosse stato quello di ottenere i cubetti nel turno successivo o alla reazione del nemico, avrebbero messo i rispettivi simboli.
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
936
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
569
Utente Bgg
caska82
Così com'è per me è semplice da leggere, quando giochi la carta, nel momento stesso in cui la posizioni lanci la moneta, teschio prendi danni, grall fai danni. Se fosse stato un effetto postumo o tardivo non avrebbero usato il simbolo del posizionamento nella sequenza

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.761
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.638
Utente Bgg
Pask
Io gioco Arev, da come ho interpretato la carta, lanci la moneta se dai Graal è istantaneo il danno al nemico, in caso di teschio nella fase nemico subisci 2 danni.

Perciò se puoi coprirla con un'altra carta in caso di teschio non subisci danni, carta molto forte.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.581
Goblons
3.197
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Così com'è per me è semplice da leggere, quando giochi la carta, nel momento stesso in cui la posizioni lanci la moneta, teschio prendi danni, grall fai danni. Se fosse stato un effetto postumo o tardivo non avrebbero usato il simbolo del posizionamento nella sequenza
Così è sbagliato, il teschio è un temporizzatore, quindi si considera solo se rimane visibile al termine della sequenza dopo aver calcolato il risultato di combattimento e se il nemico è ancora vivo.

rules pg. 15 wrote:
Ability. The text part of the card containing special rules, with various timings. Only Abilities that are visible (and are not covered by other cards in the Sequence) are considered active. Passive cards (see below) are never covered, so their Abilities remain in play throughout the Encounter.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.761
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.638
Utente Bgg
Pask
Giusto i 2 cubetti li fai subito, il danno lo prendi (in caso di teschio) solo se rimane scoperta l'abilità. In poche parole se ci giochi una carta sopra annullli i danni del nemico in caso di teschio, ma fai subito i danni se fai graal
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.761
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.638
Utente Bgg
Pask
Occhio per chi usa Arev e vuol giocare al meglio quella carta, oltre alle sue personali carte di combattimento, dovrà subito incrementare aggressività e serpenti (non mi ricordo il nome), così da poterci giocare altre carte sopra.

Rimane indietro su diplomazia all'inizio ma è una scelta da fare.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.581
Goblons
3.197
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Occhio per chi usa Arev e vuol giocare al meglio quella carta, oltre alle sue personali carte di combattimento, dovrà subito incrementare aggressività e serpenti (non mi ricordo il nome), così da poterci giocare altre carte sopra.

Rimane indietro su diplomazia all'inizio ma è una scelta da fare.
Confermo, gioco con Niamh la base grigia (Arev), considerato il mazzo di combattimento iniziale direi, prima Serpenti (cautela) subito dopo Leoni (aggressività)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.581
Goblons
3.197
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
E perché mai? ?
rules pg. 15 wrote:
Ability. The text part of the card containing special rules, with various timings. Only Abilities that are visible (and are not covered by other cards in the Sequence) are considered active. Passive cards (see below) are never covered, so their Abilities remain in play throughout the Encounter.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Credo che l'idea dell'autore fosse quella, in effetti il risultato [Graal] potrebbe essere ambiguo perche non viene specificato nuovamente il timing.
Probabilmente, espresso così avrebbe lasciato meno dubbi

1597113289106.png

Ma in ogni caso, per esclusione, non vedo alternative all'aggiunta immediata dei due cubetti al risultato di combattimento.

Riguardo il risultato [Teschio], non ci sono dubbi:



Se la carta è coperta, il testo contenente regole speciali non viene considerato nella fase di risposta del nemico.

Io ho interpretato esattamente così infatti. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico

?‍♂️
Grazie dello sforzo. Ho capito quella parte, non capivo cosa intendevi per "temporizzatore".
Ma come non detto, ho trovato chiarimenti su BGG.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Comunque ho un grosso problema con il cap. 5 , qualcuno l’ha iniziato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso