Tau Zero - Poul Anderson

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Il paragone con il signore delle mosche nasce per tanto discorsi fatti in chat, e ci sta tutto a seguito di quei discorsi.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Il tuo paragone NON sta assolutamente in piedi, visto che abbiamo due partenze totalmente diverse. In uno hai un gruppo di adolescenti, con tutte le complete problematiche dell'adolescenza, dall'altra parte hai un gruppo di scienziati, selezionati fra tutta l'umanità, dopo attente valutazioni ed esami psicologi. Inoltre la società in cui parte Tau Zero è una società che è andata oltre i problemi globali, in cui esiste da decenni un governo mondiale incorruttibile e piene di persone che si sacrificano per la collettività (e a capo di tutti ci sono gli Svedesi...). Quindi ovviamente il risultato finale è completamente diverso. Qui si vede il MEGLIO dell'umanità, quando posta nelle condizioni più estreme possibili
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
Il fatto che tu, dopo le continue discussioni in chat, non abbia ancora capito il perché di quel paragone, mi dà da pensare...
Comunque dovresti scrivere le tue, di conclusioni.

Sent from Adua
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Recensione e riassunto con SPOILER: il libro appunto affronta un equipaggio di persone altamente intelligenti e scelte fra tutta l'umanità per poter fondare una possibile colonia. Nota siamo in un futuro in cui esiste una società molto solida, con un governo mondiale che ha cancellato guerre e liberato TOTALMENTE la morale, dando molta libertà, soprattutto alle donne. A causa di una improbabilità cosmica, (la sfiga ci vede benissimo anche ad anni luce di distanza), sono obbligati a cambiare programma, e questo li porterà ad allontanarsi definitivamente dall'umanità a causa di una differenza temporale, che addirittura li porterà oltre il limiti dello spazio tempo. In questo contesto estremo, vediamo come questo gruppo di scienziati affronta la tensione e la problematica psicologica di dover affrontare la infinita distanza temporale incolmabile dal resto dell'umanità, con le problematiche psicologiche e la presenza pacificante del primo ufficiale il cui compito, come Diana Troy, è quello di tranquillizare le emozioni, e come è ben noto a tutti, il metodo migliore è quello di usare il sesso. NOTA IMPORTANTE in tutto il libro non c'è mai nessuna scena esplicita, giusta qualche insinuazione. Alla fine in accordo fra capitano, primo ufficiale e guardia della sicurezza, che si innalzerà a eroe "arturiano", diventando ispo facto il vero leader, viene trovato un equilibrio, portando alla fine (andando anche oltre il big crush) la comunità in salvo.

Conclusioni: libro molto datato e per quanto non sia eccezionale trovo che in verità i suoi veri punti deboli siano proprio nella parte scientifica, che è troppo approssimativa e mal spiegata.
Poi non hanno mai fatto delle esercitazioni? Allo stesso tempo l astronave si danneggia per una semplice sfortuna e poi dopo riesce a oltrepassare galassie e stelle... E poi lasciamo perdere. Lato scientifico: 4

Umanità: bello lo sviluppo, però assolutamente i personaggi minori sono veramente costruiti in maniera poco profonda, bello vedere come l'umanità può davvero tirare fuori il meglio di sé, in circostanze estreme. E trovo la soluzione dell'eroe che come nei cicli Arturiani va oltre i suoi limiti piacevole e interessante, soprattutto nella scelta finale. Voto 7

Parte romance: per me l'autore ci obbliga appunto ad affrontare questo lato, che è fondamentale nel rapporto chiuso presente in una astronave, con un viaggio così lungo.

Concordo però con alcuni commenti precedenti che i vari drammi, i punti di criticità delle persone sono poco sviluppati, il dramma arriva e sparisce, come piccoli flash, ma subito sistemati, come se l'autore non riuscisse veramente a spiegarli a fondo.

Alla fine il mio voto è una sufficienza ma proprio un 6 oserei un 6+ , in quanto trovo sia una bella idea, ma andava affrontata e scritta meglio. Poi è un romanzo di 50 anni fa. A quel tempo probabilmente lo sviluppo personale e romantico era al limite del concesso, ora per noi è per fortuna la normalità. In tutta onestà, ci sono decisamente libri di Sci Fi migliori. Da leggere davvero solo se volete un romanzo sempice, però con alcuni spunti interessanti. ( Infatti ha permesso un bel confronto su Telegram). Il voto decente infatti è anche per quello, perché ha aperto una bella discussione.
 
Alto Basso