Dubbi Terra Mystica

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
I fachiri sono sempre stati una delle fazioni più deboli del gioco, e quelle tessere nascono proprio per cercare di ribilanciarne un po' l'efficacia. Le tessere città, se prese dai fachiri conferiscono il bonus a volare sui tappeti, se presi da un'altra razza il +1 a navigazione. Chiunque può prenderle, ma a seconda di chi lo fa il tipo di bonus è diverso. Non ricordo il fatto del sommare i bonus, ma ad occhio direi di sì.
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
636
Goblons
530
I fachiri sono sempre stati una delle fazioni più deboli del gioco, e quelle tessere nascono proprio per cercare di ribilanciarne un po' l'efficacia. Le tessere città, se prese dai fachiri conferiscono il bonus a volare sui tappeti, se presi da un'altra razza il +1 a navigazione. Chiunque può prenderle, ma a seconda di chi lo fa il tipo di bonus è diverso. Non ricordo il fatto del sommare i bonus, ma ad occhio direi di sì.

Quindi ok un dubbio è risolto. Rimane il problema che se i fachiri prendono ad esempio le due tessere città che aggiungono +1 agli spostamenti e un più hanno creato anche la fortezza che aggiunge un +1 al volare sui tappeti, alla fine della partita per il conteggio del percorso più lungo sono considerati collegati anche esagoni a 4 di distanza ?
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La regola dei Fachiri recita:

Abilità: Volare sui Tappeti: quando compiete l’azione “Trasformare e Costruire” potete saltare una casella Terreno o Fiume pagando 1 Sacerdote addizionale. Ricevete 4 Punti Vittoria ogni volta che impiegate questa abilità.
Non avete alcuna capacità di Navigazione. Nel calcolo del Punteggio per le aree, ognuno dei vostri Edifici raggiungibile Volando sui Tappeti è considerato connesso (indipendentemente dal numero di Sacerdoti rimasti in vostro possesso).

La regola della fortezza:

Fortezza: dopo aver costruito la Fortezza, potete saltare 2 caselle Terreno e/o Fiume e/o un misto di esse invece di 1 quando Volate sui Tappeti (questo miglioramento vale anche nel calcolo del Punteggio per le Aree).

La regola delle città bonus, infine, riporta:

As a Fakir, from now on, you may skip 1 additional space when doing a Carpet Flight

Quindi la risposta è sì a tutto: se si ha la fortezza ed entrambe le tessere città a fine partita è possibile volare fino a 4 spazi di distanza e considerare connessi tutti questi territori.
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
636
Goblons
530
La regola dei Fachiri recita:

Abilità: Volare sui Tappeti: quando compiete l’azione “Trasformare e Costruire” potete saltare una casella Terreno o Fiume pagando 1 Sacerdote addizionale. Ricevete 4 Punti Vittoria ogni volta che impiegate questa abilità.
Non avete alcuna capacità di Navigazione. Nel calcolo del Punteggio per le aree, ognuno dei vostri Edifici raggiungibile Volando sui Tappeti è considerato connesso (indipendentemente dal numero di Sacerdoti rimasti in vostro possesso).

La regola della fortezza:

Fortezza: dopo aver costruito la Fortezza, potete saltare 2 caselle Terreno e/o Fiume e/o un misto di esse invece di 1 quando Volate sui Tappeti (questo miglioramento vale anche nel calcolo del Punteggio per le Aree).

La regola delle città bonus, infine, riporta:

As a Fakir, from now on, you may skip 1 additional space when doing a Carpet Flight

Quindi la risposta è sì a tutto: se si ha la fortezza ed entrambe le tessere città a fine partita è possibile volare fino a 4 spazi di distanza e considerare connessi tutti questi territori.

Grazie mille, ora è veramente tutto chiaro
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
L'hai poi caricata la mappa?
Macchè
Essendo un'opera derivata mi era venuto il dubbio dovessi prima chiedere il permesso all'autore originale, e siccome in inglese non sono tutta 'sta cima ho rimandato, rimandato, rimandato...
 

Il_Rusticista

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Seguo con interesse anche io perché Terra Mystica non l'ho mai giocato in due (a parte le primissime partite quando lo intavolai per "esercizio" con mia moglie) per i soliti motivi. Questa soluzione proposta mi sembra accattivante però.
 

giulyghk

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
781
Località
Manerbio (BS)
Goblons
373
Utente Bgg
ghk1
Macchè
Essendo un'opera derivata mi era venuto il dubbio dovessi prima chiedere il permesso all'autore originale, e siccome in inglese non sono tutta 'sta cima ho rimandato, rimandato, rimandato...
Ma essendo già un fan made, non dovrebbe essere di pubblico dominio?
Comunque se puoi, sentiamoci via MP che ti do' la mia mail per inviarmela.
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Messaggio doppio
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma essendo già un fan made, non dovrebbe essere di pubblico dominio?
Comunque se puoi, sentiamoci via MP che ti do' la mia mail per inviarmela.
In effetti sembrerebbe così, se interpreto bene quel No right reserved in immagine
Se mi puoi confermare provo a pubblicare in Tana, se poi mi mandi la mail tramite MP ti mando il file

Opera Snapshot_2021-01-12_171020_boardgamegeek.com.png
 

giulyghk

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
781
Località
Manerbio (BS)
Goblons
373
Utente Bgg
ghk1
Esatto.
"No rights reserved" significa proprio che non è protetto da copyright.
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
636
Goblons
530
Salve a tutti,
avrei un dubbio su Terra Mystica.
Se ad esempio io sono gli oscuri, andando ad effettuare una trasformazione territorio, non ci sono più cerchietti neri territorio disponibili perché esauriti, non posso più trasformare oppure sono considerati illimitati ?
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.882
Goblons
5.442
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ogni tessera ha due facce, se dovesse mancare un colore si può sostituire una tessera già piazzata con un'altra
Ammettiamo che manchi una nera... si cerca una gialla che sia già stata piazzata e che sotto sia nera, e si sostituisce con un'altra gialla
 

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
636
Goblons
530
Ogni tessera ha due facce, se dovesse mancare un colore si può sostituire una tessera già piazzata con un'altra
Ammettiamo che manchi una nera... si cerca una gialla che sia già stata piazzata e che sotto sia nera, e si sostituisce con un'altra gialla

Ah perfetto quindi diciamo che sono considerate illimitate ? Cioè non ci sarà mai un caso in cui non si può costruire perché non c’è il
Territorio disponibile giusto ?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.589
Località
Modena
Goblons
2.917
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ah perfetto quindi diciamo che sono considerate illimitate ? Cioè non ci sarà mai un caso in cui non si può costruire perché non c’è il
Territorio disponibile giusto ?

Giusto.
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma per curiosità, hai terraformato così tanto da non avere più le tessere corrispondenti? A noi non è mai capitato. Al limite, come detto, qualche volta da controllare il dietro delle tessere e le scambiamo per avere il colore corretto.
 

DukeOfPrunes

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
650
Località
Ivrea (TO)
Goblons
56
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Secondo me era non era un caso reale, ma ipotetico. Del tipo "cosa succederebbe se...?"
 

mox88

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
109
Località
Serrone [Frosinone)
Goblons
12
due piccole domande... la prima sarei interessato a questa mod, se gentilmente di dite dove posso scaricarla. La seconda è: ma la utilizzate anche per partite a 3 giocatori? Grazie
 
Alto Basso