Informazioni Terza edizione di Age of Sigmar

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.205
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.673
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Il problema di Yndrasta è che non ha le ali di energia mistica come gli altri Stormcast. Sostituendole con quelle di un Knight Venator o del Celestant Prime, migliora tantissimo.
Ogni tanto il design team di mamma GW fa delle scelte... discutibili.:confuso:

Gli Stormcast con lancia e scudo sono belli. Quelli grossi invece fanno cacchina, manca la cattiveria dei Retributor, e l'armatura ha qualcosa di sbagliato nelle proporzioni del torace e degli spallacci.

Entusiasmante la notizia che Path to Glory verrà espanso e aggiornato sulla falsariga della modalità Crusade per WH40K (che diciamocelo, è finora l'unica cosa buona della 9° edizione). :cheer:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.947
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
941
Mah, al di la del fatto che ormai gioco 100% skirmish e per motivi vari (principalmente logistici) evito i "mass battle", quindi AoS è tagliato fuori a prescindere, ho un po' di cosiderazioni sparse, tanto pour parler.

1) Dopo la sòla dei libri delle GA di WarCry (parlo della forma, non del contenuto), non penso di voler mai più spendere denaro per un qualsiasi manuale GW. Non sanno scriverli e non frega loro una minchia di farlo bene.

2) La seconda edizione di AoS secondo me era bellina, spero non si discostino troppo da quella. Il problema principale con i loro giochi è però il bloat che li ammorba col tempo: esce un regolamento, tutto rifinito e pulito (beh, per i non eccelsi standard GW), poi però è un susseguirsi di army book, manuali supplementari e box vari che aggiungono regole ed aspetti al gioco. Il problema non è la complessità (partiamo da un livello così basso che un po' di complessità in più non crea nessun problema) ma il fatto che per giocare devi consultare sempre 3 o 4 manuali.

3) A me gli stormcast a volto scoperto fanno cagare. Bella era l'impressione che davano in prima edizione, di guerrieri spersonalizzati il cui unico motivo d'esistenza era la guerra. Creando degli eroi con un nome e presentandoli a volto scoperto -per me- si banalizza l'armata e la si rende ne più ne meno che la "versione space marines" dell'impero.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Mah, al di la del fatto che ormai gioco 100% skirmish e per motivi vari (principalmente logistici) evito i "mass battle", quindi AoS è tagliato fuori a prescindere, ho un po' di cosiderazioni sparse, tanto pour parler.

1) Dopo la sòla dei libri delle GA di WarCry (parlo della forma, non del contenuto), non penso di voler mai più spendere denaro per un qualsiasi manuale GW. Non sanno scriverli e non frega loro una minchia di farlo bene.

2) La seconda edizione di AoS secondo me era bellina, spero non si discostino troppo da quella. Il problema principale con i loro giochi è però il bloat che li ammorba col tempo: esce un regolamento, tutto rifinito e pulito (beh, per i non eccelsi standard GW), poi però è un susseguirsi di army book, manuali supplementari e box vari che aggiungono regole ed aspetti al gioco. Il problema non è la complessità (partiamo da un livello così basso che un po' di complessità in più non crea nessun problema) ma il fatto che per giocare devi consultare sempre 3 o 4 manuali.

3) A me gli stormcast a volto scoperto fanno cagare. Bella era l'impressione che davano in prima edizione, di guerrieri spersonalizzati il cui unico motivo d'esistenza era la guerra. Creando degli eroi con un nome e presentandoli a volto scoperto -per me- si banalizza l'armata e la si rende ne più ne meno che la "versione space marines" dell'impero.
1) La sòla di Warcry è stata Catacombs. Mi brucia ancora.:cattivo:I manuali GA sono dei cash grab rispetto al vecchio Tomo dei Campioni annuale, ma almeno dentro c'è della bella roba, dalle missioni alla nuova meccanica delle reazioni coi singoli.

2) Questo è un discorso "valido" se vuoi giocare a livello competitivo da torneo e roba così. Altrimenti manuale e army book e sei spiccio. Le warscroll dei manuali extra - tipo gli ultimi di Broken Realms - per giocare a casa o in associazione, te le puoi risparmiare tranquillamente.:fotte:

3) Verissimo. :snob:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.947
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
941
1) Non parlavo del contenuto, ma dell'editing. Sono pieni di refusi:
- Svariati profili diversi da quelli sulle carte, che non si capiva se intenzionali o meno, perché inizialmente avevano detto che le carte non sarebbero cambiate.
Alcuni li hanno rettificati nelle FAQ, altri no. Quindi? Quelli non corretti sono intenzionali? O non si sono accorti che son diversi?
- Alcuni profili non hanno senso: Il Vargheist leader ha 4 attacchi, quello non leader 5. Probabilmente sono invertiti, anche perché per il resto i profili sono identici a quelli dei Flayer FEC. Ma sta cosa non è stata corretta nelle FAQ. Quindi è voluto o semplicemente non se ne sono ancora accorti?
Altro esempio: il Flesh Hound non è bestia, il Gorehound si. Anche qui il dubbio: è voluto o è un errore?

Quindi, in conclusione, se loro non han voglia di prestare attenzione a svolgere con dovizia il loro lavoro, non vedo perché io dovrei riconoscer loro un compenso.

Al di la degli errori veri e propri, poi, alcune scelte son piuttosto discutibili (e sorprendenti per una ditta con l'esperienza di GW).
Per esempio come han implementato il discorso "Eroi" con "metti due leader ma uno non ha la runa leader se non per determinare le abilità a cui ha accesso" che a me risulta abb chiaro, ma sul gruppo Fb vedo che non è chiaro per tutti e cmq poteva esser gestito meglio. P.es. rinomini la runa Leader in Hero (o simile) e poi dici che puoi mettere due Hero nella banda, di cui almeno uno della stessa fazione, e poi scegli un "Hero" di fazione come Leader. Molto più chiaro. E sai la cosa divertente? E' esattamente come funziona AoS. Come possano non esserci arrivati da soli è un mistero.
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.947
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
941
wwgxQOJX90QxKy2D.jpg

Lui come fa ad avere l'elmo delle stesse dimensioni della sua testa? :asd:
(addirittura sembra quasi più piccolo)
 
Ultima modifica:

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Belli i nuovi Orruk di palude, lean mean and green! Il Boss su troggoth è spettacolare.
Degli Stormcast mi piacciono quelli con la lancia e le guardie con l'alabarda, più la biga.

Regole... eh. La parte narrativa espansa stile Crusade è bello bellissimo, finalmente le reazioni, ma mostri ed eroi ancora più forti... :no:
Ah, la launch box Dominion sarà "while stock lasts" quindi prepariamoci al solito teatrino di preorder esauriti in mezz'ora e scalpers su eBay, come per Indomitus e Cursed City.:angry:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Se siete iscritti alla newsletter di mamma GW, vi arriva una mail per scaricare in anteprima le regole di AoS nella lingua che preferite (44 pagine, circa 70 MB).
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Edizione di luci ed ombre (a livello di regole), come previsto i cambiamenti sugli eroi sono orientati a fare un gioco più MOBA/DOTA, e le nuove possibilità dei mostri accentuano questo aspetto anche se non ne hanno colpa, poveri bestioni senza cervello. :asd:
Può piacere come trend, a me mette di malumore: brutti ricordi di herohammer e onestamente cerco un gioco che non sia così.

Le regole Path to Glory sono molto interessanti, anche se avrei preferito qualcosa di più corposo di 14 pagine. Probabilmente saranno ulteriormente pimpate da libretti come i vari Crusade Mission Pack di WH40K.

Il cambiamento della distanza di coerenza delle unità posso capire sia utile a livello torneistico per evitare discussioni ed abusi, ma a questo punti torna a i reggimenti inquadrati nelle movement tray e piantiamola lì. Pessimo. :no:
 

Zagarna

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
890
Goblons
794
Sciamano su avvoltoio , notevole direi!


 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.947
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
941
I modelli sono bellissimi, il look meno "buffo" dei nuovi orchi mi piace assai. Però in GW sono convinti che abbiamo tutti un salone con tavolo e parete di vetrine in cui tenere i modelli e ospitare gli amici per una partita, prestando loro un esercito. Lo dico perché portarsi in giro 1500pti di AoS è un mezzo trasloco, ormai. Inoltre, al di la di dimensioni e numero di modelli, già di per se fattori impegnativi, molti sono in pose deliranti, con appendici e dettagli sottilissimi, cosa che li rende pure fragili e difficili da imballare. Tra l'altro, attenzione allo spoiler: le loro tanto sbandierate valigette "a zig-zag" fanno CACARE e non sono una soluzione.
 

Zagarna

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
890
Goblons
794
I modelli sono bellissimi, il look meno "buffo" dei nuovi orchi mi piace assai. Però in GW sono convinti che abbiamo tutti un salone con tavolo e parete di vetrine in cui tenere i modelli e ospitare gli amici per una partita, prestando loro un esercito. Lo dico perché portarsi in giro 1500pti di AoS è un mezzo trasloco, ormai. Inoltre, al di la di dimensioni e numero di modelli, già di per se fattori impegnativi, molti sono in pose deliranti, con appendici e dettagli sottilissimi, cosa che li rende pure fragili e difficili da imballare. Tra l'altro, attenzione allo spoiler: le loro tanto sbandierate valigette "a zig-zag" fanno CACARE e non sono una soluzione.

Concordo su tutto (a parte le borse che non ho provato e non posso giudicare) , infatti ormai mi sono ridotto a fare partite casalinghe con la mia compagna, Alarielle e Morathi bellissime ma si rompono se le guardi troppo.
Da non amante della Distruzione devo dire che questi nuovi orchi mi piacciono molto , hanno pure la tendenza a "guidare" le bestie più improponibili cosa che mi diverte molto.

Piccolo anedotto che mi riguarda, un giorno decisi di prendere un mobile vetrinetta, mia suocera lo venne a sapere e mi chiamo subito per darmi preziosi consigli su quale fosse il migliore per il servizio buono.... risposi che gli Skaven stanno bene ovunque e sono senza troppe pretese....
 

pensareadaltro

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2019
Messaggi
204
Goblons
205
...ora a questo stile tetro che mi sembra scopiazzi un può dall'atmosfera 40k
Però è bello pensare che nello stile e nel mood il fantasy si avvicini sempre di più al 40k.
La qualità delle miniature nel tempo ha fatto passi da gigante.
Ricordo quando c'erano teschi e vestiti a scacchi dappertutto. Ci piacevano, ma meglio che i tempi siano cambiati. =)

D'
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
452
Località
Vignate (MI)
Goblons
355
Utente Bgg
ifikrate
Però è bello pensare che nello stile e nel mood il fantasy si avvicini sempre di più al 40k.
La qualità delle miniature nel tempo ha fatto passi da gigante.
Ricordo quando c'erano teschi e vestiti a scacchi dappertutto. Ci piacevano, ma meglio che i tempi siano cambiati. =)

D'
Non so.
Vero sulla qualità dei pezzi. Non c'è paragone tra oggi e vent'anni fa. Forse oggi anche troppa qualità: vedere le immagini di certi pezzi montati e dipinti dai loro professionisti, con la complessità di montaggio e pittura soprattutto, mette quasi soggezione e fa quasi passare la voglia di cimentarsi.

Ma stesso stile un mondo fantasy e uno fantascientifico?
Boh. Uno dei due è sbagliato.
Poi oh, gusto mio, eh.
Ma son mode, chissà dove saremo tra altri 20 anni: Con gli elfi sui canguri e i nani su palle volanti? :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso