KS IN CORSO The Age of Atlantis

LoSkuba

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Consegna: GIUGNO 2021


LINGUA: al momento solo ENG ma sono aperti a traduzioni. Li ho contattati e mi devono confermare la disponibilità.

LINK MANUALE: https://drive.google.com/file/d/1Z9Ykix-ozFYPAj6cxNzkoh6_b8uhlPfN/view?usp=sharing

The Age of Atlantis is a competitive, engine-building, civilization game. You are the leader of a noble house and must prove to Poseidon that your house deserves to rule the city. Grow your house’s population, discover new technologies and cultures, and defend the city: all while appeasing Poseidon and preventing his mighty flood.

Piazzamento lavoratori ( dadi ) sulla falsariga di Teotihuacan o Red Outpost per la meccanica del "consumo" di questi all'utilizzo.
Lavoratori differenziati per livello. Pianificazione, invasione AI.

Mi sembra un progetto molto interessante, snello e profondo strategicamente.
Devo ancora provarlo su TTS, ma onestamente non so se ne avrò occasione.

Trovo molto accattivante la veste grafica (e la tematica ovviamente). Molto dettagliato il manuale e la campagna è ben strutturata.

Costo onesto.
Secondo me ha una buona longevità nonostante abbia 4 regole in croce.

30+ gg di campagna sono tanti, ma sembra abbiano le idee chiare su come svolgerla. Ci saranno sicuramente sorprese che forse faranno fluttuare un po' troppo il prezzo.. ma speriamo di no.
 
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Bicienzu

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Esteticamente mi piace. Nei prossimi giorni studio meglio il regolamento. Il prezzo del gioco non è malaccio, peccato per le ss non proprio economiche ma c'è sempre peggio.

Simpatica l'idea di aumentare l'altezza della miniatura di Poseidone di 0.5mm ogni 50 condivisioni su facebook.
 
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Lucai

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Ingo77
Ci ho messo il $, penso che siano fondamentali le board dual layer con i recessi e dei dadi un pò più grandi, visto che sono dei meeple/lavoratori multifunzione.
 

Lucai

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Ingo77
Questo è un progetto che crea crea divisione soprattutto in forum di esperti come in Tana, perchè esiste un grande dibattito circa l'utilizzo di Ks, che ha molte anime, semplificando :
1 ks puro e duro "aiutami a sviluppare il gioco" molto abbozzato, poco playtest, ascoltano tutti i backer,s ma si ha l'idea di essere in alto mare, è una bella scommessa
2 ks via di mezzo "ho l'idea e quasi tutto il gioco vediamo se lo miglioro" ascolto i backers, ma non mi distanzio molto dalla linea editoriale
3 ks "preorder" tutto pronto al 95% accontento i backers solo per avere molti più soldi, add on deluxe, kse.

Ognuna di queste linee, come in sasso - carta - forbice, ha dei limiti e dei difetti, nello specifico per questo gioco, come si nota negli update e nei messaggi, sono indietro con i playtest e il regolamento è continuamente arricchito.
Bisogna calcolare che siamo in forum di esperti, in cui, a gioco fino, basta una regola per suscitare molte critiche e far storcere il naso, e spesso a ragione.
cumunque le critiche capitano in tutte le campagne, per un verso o per l'altro, a me piace di più che viaggi sottotraccia che avere una serie di fan sfegatati, che non sanno vedere i difetti, ad esempio tanto per farmi qualche nemico, nella campagna di DEI, qualunque cosa facesse l'editore c'erano dei supporter a prescindere.........

Concludendo questo Ks è per coraggiosi visto che il manuale è in divenire e i playtest sono pochini al momento.

A me il gioco interessa e sono dentro con 1 dollaro, sono quello che nei commenti chiede i dadi più grassi ......
 

LoSkuba

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LoSkuba
Dove hai letto che i playtest sono pochi?

Sul manuale in divenire, ok che hanno modificato la regola del flood per semplificare ma non lo reputerei in divenire onestamente.

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Lucai

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Ingo77
Nella pagina della campagna hanno chiesto a chi voleva e poteva di fare da playtester si TTS....
Sin dai primi commenti che evidenziavano qualche incongruenza, rispondevano "bella domanda" ed altro.

Ripeto a me piace sia il gioco che il tipo di campagna, ma capisco che per altri l idea di un cantiere aperto possa non essere congeniale.

Mi sembra che in questo momento si stia discutendo se aggiungere un mito marino e penso che procedere così sia un rischio sul bilanciamento atteso che qui l asimmetria delle fazione ha un peso rilevante.
 

LoSkuba

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LoSkuba
Si questo lo so, era su TTS da un bel po' ben prima del Lockdown.
Infatti lo avevo iniziato a seguire lì come progetto.

Tuttavia a me non ha dato l'impressione di un cantiere a cielo aperto, semmai di un gioco con ancora gran margine di miglioramento.
Essendo molto competitivo molte cose probabilmente vengono fuori solo con pensatori fuori dal solito.

Cantieri a cielo aperto, anzi nemmeno cantieri visto che praticamente non erano manco iniziati i lavori, mi ricordo ad esempio giochi come The Great Wall e tutto l'extra di Black Rose Wars... infatti del primo poi hanno cambiato la meccanica principale... del secondo si sa pochissimo e fatto tutto in corso di produzione.. vedremo.

Spero fermamente non diano troppa corda a richieste assurde e mantengano anche una accuratezza al mito di Atlantide (per quel che si conosce).
Da un lato fa piacere che gli autori siano aperti al dialogo e all'ascolto, dall'altro però spesso si fanno richieste assurde per niente e si tende all'accontentarle per non perdere sostenitori.
 
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