Impressioni The Shining

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Provato questo gioco della Prospero Hall nella sua versione cooperativa ma con traditore, anche perché vado matto per il genere.
Che dire? Mi è piaciuto. Non è Dead of Winter né Dark Moon, sia chiaro. The Shining si rivolge a un altro pubblico, molto più family, ma lo fa con eleganza e gli offre a sorpresa un gioco discretamente teso. Una partita dura un'oretta, il tempo per non sentire una certa ripetitività delle meccaniche. Il game design del resto è molto pulito e senza sbavature. La paranoia da presenza d'un traditore s'avverte, anche se ho idea che abbia meno vita facile che in altri giochi. La componentistica è splendida, con illustrazioni molto vintage (bellissimo il retro del tabellone), ancor di più per i 25 euro che il gioco costa. Insomma, non un titolo imprescindibile, ma sicuramente promosso.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho notato che il gioco è dato da 3 a 5 giocatori. Scala bene nella sua configurazione minima? Possibilità di giocarlo anche in due?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Ho notato che il gioco è dato da 3 a 5 giocatori. Scala bene nella sua configurazione minima? Possibilità di giocarlo anche in due?

Non so dirti. L'ho giocato in cinque e rendeva bene. A occhio potrebbe rendere anche in quattro. In tre non mi azzarderei.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Provato questo gioco della Prospero Hall nella sua versione cooperativa ma con traditore, anche perché vado matto per il genere.
Che dire? Mi è piaciuto. Non è Dead of Winter né Dark Moon, sia chiaro. The Shining si rivolge a un altro pubblico, molto più family, ma lo fa con eleganza e gli offre a sorpresa un gioco discretamente teso. Una partita dura un'oretta, il tempo per non sentire una certa ripetitività delle meccaniche. Il game design del resto è molto pulito e senza sbavature. La paranoia da presenza d'un traditore s'avverte, anche se ho idea che abbia meno vita facile che in altri giochi. La componentistica è splendida, con illustrazioni molto vintage (bellissimo il retro del tabellone), ancor di più per i 25 euro che il gioco costa. Insomma, non un titolo imprescindibile, ma sicuramente promosso.

Ci puoi raccontare qualcosa in più? Che meccanismo di tradimento ha il traditore?
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.428
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.138
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Vorrei prendere il gioco, sia per il brand che porta, sia per il fatto che è un gioco con traditore, di breve durata (ma nemmeno troppo filler) e per un numero di giocatori relativamente basso per il tipo di meccanica.

...andrebbe a colmare un vuoto nella mia libreria!

Però interesserebbe davvero molto anche a me saperne di più sul gioco, e soprattutto sapere se c'è qualcuno che l'ha già provato in soli 3 giocatori.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Sono nella stessa identica situazione.. interessato.. ma in attesa di qualche commento/recensione...:)
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.428
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.138
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ho letto che il gioco ha 2 modalità:

una prettamente cooperativa (ma attenzione che al 3° round del turno i custodi potrebbero diventare posseduti dall'hotel maledetto fino alla fine del turno in corso...in cerca degli altri custodi da ammazzare o quantomeno, ferire!)

Un'altra a ruoli nascosti (quindi col cosiddetto traditore) per cui c'è sicuramente un pazzo tra i custodi che deve uccidere almeno uno dei custodi per vincere la partita!
 

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.428
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.138
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Leggevo inoltre che il gioco pecca nella scalabilità...ovvero, più persone ci sono e più è difficile!

Il gioco è da 3 a 5 giocatori al tavolo.

Su bgg il numero consigliato è 5 giocatori...da quello che ho letto però, oserei dire che in 4 forse è la cosa migliore!

...ma in ogni caso, bisognerebbe capire a quale delle 2 modalità di gioco ci si riferisce!!

Per me comunque, visto anche il costo moooolto più che accessibile, è tra i primi 3 della lista "prossimi acquisti" :pop:!
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Alla fine l'ho preso.. non ho resistito.. 16 euro senza spese di spedizione sfruttando un buono su IBS :memehehe:
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Spendaccione! Perfetto come un diamante! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.428
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.138
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Alla fine l'ho preso.. non ho resistito.. 16 euro senza spese di spedizione sfruttando un buono su IBS :memehehe:
Grande!! Allora facci sapere com'è appena hai modo di provarlo, che anch'io sono lì lì per prenderlo (che poi tanto, visto pure il costo accessibile, lo prenderò in ogni caso per collezionismo :asd: )...
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Certamente.. a proposito.. Qualcuno mi sa dire il numero e la dimensione delle carte del gioco? Grazie :)

(risolto.. dim. bustine 57x89)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Preso. Aperto. Analizzato. Non ancora giocato, purtroppo..
Prime impressioni.. l'aspetto grafico delle carte.. è si pieno di belle immagni evocative che rimandano subito alle atmosfere del film (indimenticabile).. ma.. noto con un po' di rammarico che se da un lato ci sono molte immagini che inequivocabilmente ritraggono i personaggi del film Shining, dall'altro sono assenti forse proprio le immagini più iconiche del film, ossia il Sig. Torrance con l'accetta che sfonda la porta, la faccia terrorizzata di Wendy, il barista al bancone del bar, Mr. Grady, ecc. Un peccato.. non credo in questo caso sia nemmeno una questione di diritti.. peccato.. potevano includere tutte le immagini che rimandano subito al film.. ne avrebbe giovato sicuramente l'atmosfera percepita.. comunque nel complesso un buon comparto grafico delle carte sicuramente. Per il resto dei componenti.. un bellissimo tabellone, pedine anonime, il resto nella norma.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Probabilmente hanno preferito abbassare il più possibile l'età consigliata per giocare.

Anche secondo me è un peccato perché stiamo parlando di un gioco dedicato a uno dei film horror più belli di sempre e questa sorta di... "autocensura"... non lo valorizza appieno.

Comunque, al di là dei componenti, l'importante è che sia divertente. ;)
 
  • Like
Reazioni: Gil

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Probabilmente hanno preferito abbassare il più possibile l'età consigliata per giocare.

Anche secondo me è un peccato perché stiamo parlando di un gioco dedicato a uno dei film horror più belli di sempre e questa sorta di... "autocensura"... non lo valorizza appieno.

Comunque, al di là dei componenti, l'importante è che sia divertente. ;)
beh.. è un 17+ comunque.. e tra le immagini delle carte ci sono cadaveri insanguinati, pareti imbrattate di sangue, le famose gemelle, creature poco raccomandabili, ecc.
Secondo me non è censura.. hanno fatto scelte.. potevano fare meglio, sicuramente.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Ma allora è un "must buy" anche per me!!!! :D

Temevo in sole illustrazioni da horror psicologico (che lo è anche!), tralasciando le immagini "più forti".

Eh già... potevano fare meglio per quanto riguarda la scelta delle immagini più iconiche.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma allora è un "must buy" anche per me!!!! :D

Temevo in sole illustrazioni da horror psicologico (che lo è anche!), tralasciando le immagini "più forti".

Eh già... potevano fare meglio per quanto riguarda la scelta delle immagini più iconiche.
A sto punto hai una sola scelta: compralo! È la luccicanza che te lo chiede..
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
..."ERARPMOC", "ERARPMOC", "ERARPMOC"...

In effetti, mi sta dicendo di procedere al più presto.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Giocato prima partita liscia e semplice in full coop, senza il custode corrotto.. beh, che dire.. l'atmosfera c'è.. trasuda.. è palpabile.. forse mi è però parso un po' troppo semplice e lineare.. ma sicuramente l'inserimento del traditore non potrà che portare una grossa miglioria al gioco.. vedremo.. comunque mi sono divertito. Promosso! :sava:
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
se volete votate qui il gioco


si sta cercando di rivitalizzare la classifica della Tana, grazie!
 
Alto Basso