Consigli Time of Crisis: consigliato?

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
Mi appello ancora una volta ai vostri saggi consigli.. possiedo Castle itter e field Commander Alexander e mi sto divertendo molto.. ne apprezzo ambientazione, traduzione Italiana e relativa semplicità oltre che durata contenuta e possibilità di giocare in solo.. ora vorrei un gioco a tema Roma antica più o meno con le stesse caratteristiche.. ho notato Time of Crisis.. mi attrae molto.. ma mi spaventano durata e regolamento, diciamo importanti.. secondo voi potrebbe fare al caso mio? Oppure eventualmente mi consigliate altri titoli a tema antica Roma che possano soddisfare i requisiti che apprezzo..? Grazie mille in anticipo ??✌️
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Come regolamento non è nulla di insormontabile ed è un gioco piacevole se ti piace il genere (deckbuilding, bash the leader). La durata non è eccessiva, in una serata si fa.
Però dipende da cosa stai cercando. Se cerchi un gioco con cui fare da ponte a degli amici boardgamers, secondo me non funziona granché (opinione mia), se cerchi un wargame light multi-giocatore da intavolare con altri wargamer, allora può andare.
Diciamo che non ha niente in comune con i due giochi che citi nel post e per rendere devi essere almeno in 4 (per me).

A mio gusto è un gioco ben pensato che però a me annoia terribilmente. Gusti miei, per carità.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Come regolamento non è nulla di insormontabile ed è un gioco piacevole se ti piace il genere (deckbuilding, bash the leader). La durata non è eccessiva, in una serata si fa.
Però dipende da cosa stai cercando. Se cerchi un gioco con cui fare da ponte a degli amici boardgamers, secondo me non funziona granché (opinione mia), se cerchi un wargame light multi-giocatore da intavolare con altri wargamer, allora può andare.
Diciamo che non ha niente in comune con i due giochi che citi nel post e per rendere devi essere almeno in 4 (per me).

A mio gusto è un gioco ben pensato che però a me annoia terribilmente. Gusti miei, per carità.
Capisco. Io lo giocherei principalmente in solo.. funziona bene questa sua variante introdotta nell'espansione? Eventuali alternative sempre a tema antica Roma da giocare in solo, relativamente semplici e con durata non troppo lunga esistono..? Ho visto ad esempio che Ergo Ludo sta curando l'edizione italiana di Falling Sky.. potrebbe essere una valida possibilità..? Grazie
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Non ho provato la versione solo di Time of Crisis (non sapevo neanche esistesse). Ma quale che sia per essere valida in un gioco del genere, dovrebbe stravolgere tutto il sistema di gioco, non la solita variante posticcia.
Falling Sky è un Coin, diciamo che che in solo non rende. Si fa un gran parlare del Solo Arunja e Tru'ng per Ghandi e Fire in the Lake, ma per falling Sky ci sono i normali flussi di gioco per i bot.
Insomma, sono due giochi pensati per essere giocati in più giocatori (almeno 4). Se devi farli in solitario stai sprecando tempo e soldi.

Solitari tema antica Roma ne conosco pochi. Ho sentito parlare bene di Agricola e di Aurelian, della Hollandpiele.
Per il resto o vai sulle battaglie e usi un sistema a informazione completa, dove gestisci entrambi gli schieramenti, oppure usi il sistema di Stuka Joe per i Card Driven Game e ti butti su Caesar della GMT (a me non ha detto molto come sistema, ma per i CDG è quello migliore).

Personalmente ti consiglio di abbandonare il periodo storico se vuoi giocare bene in solitario.
Ti consiglio in particolare i giochi della Worthington (Il nuovo Tarawa 1943 di prossima uscita, Custer's last stand, ecc.) o della white dog games come il recente The lost valley o il the mission di cui si parla anche qui nel forum. Loro hanno una bella selezione di giochi in solitario.
Tra l'altro hanno anche un gioco chiamato SOLITAIRE CAESAR, che magari potrebbe interessati, ma non conoscendolo neanche per sentito dire non posso aiutarti.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Capisco. Io lo giocherei principalmente in solo.. funziona bene questa sua variante introdotta nell'espansione? Eventuali alternative sempre a tema antica Roma da giocare in solo, relativamente semplici e con durata non troppo lunga esistono..? Ho visto ad esempio che Ergo Ludo sta curando l'edizione italiana di Falling Sky.. potrebbe essere una valida possibilità..? Grazie
Tetrarchia pare essere un bel gioco, ma è leggerino...
 

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.473
Località
Gotham City
Goblons
451
Capisco. Io lo giocherei principalmente in solo.. funziona bene questa sua variante introdotta nell'espansione? Eventuali alternative sempre a tema antica Roma da giocare in solo, relativamente semplici e con durata non troppo lunga esistono..? Ho visto ad esempio che Ergo Ludo sta curando l'edizione italiana di Falling Sky.. potrebbe essere una valida possibilità..? Grazie
Leggo solo ora e mi sento di rispondere.
Ti parlo del solo perchè è l'unica modalità in cui l'ho giocato e mi piace moltissimo.
Non stravolge alcuna regola, anzi le lascia immutate.
Come molti GMT introduce un intelligenza artificiale per far giocare l'avversario bot. Ti dirò che è molto, molto sfidante e per nulla semplice da battere. Ci ho messo qualche partita a capire come giocare il bot ma poi fila tutto liscio come l'olio e diventa molto appagante.
Io te lo consiglio, gioco meraviglioso come ambientazione, come meccaniche e come regolamento (chiaro e lineare rispetto a tutti i GMT che ho provato). Ci sono un paio di refusi nell'edizione italiana (i barbari iniziano da lato inattivo e non da quello attivo) ma in generale direi che è un ottimo gioco.
 
Alto Basso