Tiny Epic Pirates

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
Mi è appena arrivato, incluso di espansione....conto di intavolarlo a breve, non appena ricevo le bustine ci faccio almeno un paio di partite e poi posto le prime impressioni ;-)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.880
Goblons
2.520
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi è appena arrivato, incluso di espansione....conto di intavolarlo a breve, non appena ricevo le bustine ci faccio almeno un paio di partite e poi posto le prime impressioni ;-)
Attendo con trepidazione :D
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
E niente, in attesa delle bustine che tardano ad arrivare non ho resistito ed ho spacchettato tutto! Dopo aver visto alcuni playthrough sul Tubo e letto per bene il regolamento presente all’interno della scatola ho fatto una partitella di prova con la mia metà....queste sono le mie prime impressioni:

- COMPONENTI E MATERIALI
La mia Deluxe Edition è bella piena di roba, le carte sono telate e resistenti e se non fosse che sono un imbustatore seriale e che quindi comunque le imbusterò, direi che se ne può fare davvero a meno (anche perche si da una mischiata solo ad inizio partita per poi maneggiarle poco e niente); le navi sono davvero carine ma effettivamente, come già altri utenti hanno lamentato su BGG, poco pratiche perchè il leva e metti continuo dei cubetti diventa una tragedia...consiglio vivamente di non montarci gli alberi almeno durante la partita, ma solo per le foto di rito (direi che in questo caso l’estetica ha preso il sopravvento sulla funzionalità...si sarebbe potuto fare di più,peccato..); segnalini, cubetti e meeple tutto di buona fattura, certo è tutto miniaturizzato ma d’altronde è pur sempre un Tiny Epic Game...!
- REGOLAMENTO
Il regolamento è chiaro, la lettura scorre bene e si apprezza il legame perfetto tra tema e meccaniche di gioco; ci sono alcune regolette che a volte sfuggono, ma una volta fatto qualche turno di gioco il tutto fila via liscio...mi è sembrato un gioco davvero ben ambientato, è piaciuto ad entrambi!
- GAMEPLAY
A dispetto delle dimensioni della scatola, qui c’è davvero parecchia carne al fuoco! Non è complesso, ma le strategie sono molteplici e variano parecchio in base a come si piazzano inizialmente gli ordini del capitano sulla rondella (che ricordo si devono posizionare in modo casuale, garantendo così una certa longevità e variabilità al gioco)....ecco forse questo è l’aspetto che più darà filo da torcere, perché bisogna adattarsi al flusso di gioco imposto dagli ordini della rondella, dando la sensazione che a volte una particolare sequenza sia più gestibile ed efficiente di altre; proprio per questo motivo, per la nostra prima partita abbiamo deciso di usare entrambi la stessa configurazione, e non nascondo che durante la partita abbiamo avuto qualche difficoltà nel concatenare le azioni per creare delle combo: ed è proprio questo l’aspetto più importante del titolo, con una attenta pianificazione ed osservazione sia del tabellone che dell’avversario, si possono fare delle ottime combo che faranno la differenza per chi per primo riuscirà a seppellire i suoi 3 tesori.
Inoltre ho notato che in una partita a 2 giocatori ci si picchia di meno rispetto ad una partita a 4, dove inevitabilmente il tabellone più affollato facilita gli scontri...però ho anche la sensazione che in 4 il gioco possa durare troppo, lo vedo più un gioco da 2.
Quindi a parte qualche piccola criticità, il gioco ci è piaciuto e ci ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo, pertanto domani si ripete!
Ah un ultima cosa, girando sul web ho visto che diverse persone hanno reso disponibili per il download, tramite Thingiverse, degli organizer stampabili con stampante 3D che sono davvero belli e funzionali, per ottimizzare gli spazi davvero ristretti della scatolina e velocizzare un po il setup...per chi avesse intenzione di comprare questo gioco ed avesse anche la fortuna di avere in casa una bella stampante 3D, ci dia un occhiata perché son davvero carini....io appena possibile andrò in un centro stampa per capire quanto mi costerebbe stamparli, eventualmente vi faccio sapere se qualcuno di voi fosse interessato.
A presto con nuove impressioni sul gioco! ;)
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso