Dubbi Trismegistus

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.209
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
242
Utente Bgg
vincyus
Apro il topic rispondendo subito ad un quesito che ieri mi ha fatto perdere molto tempo:

Domanda: Una volta completato un esperimento, questo dove deve essere collocato?

Risposta: Sopra la propria plancia laboratorio. Ci sono 4 colonne divise per colore (blu, rosso, giallo e verde), il colore della carta indica anche in quale colonna questa va posizionata una volta che è stata completata.
Attenzione alle carte nere, perchè stranamente vanno nella colonna gialla.
Ricordate inoltre che se è il primo esperimento di quel colore si sblocca una formula, se è il secondo,terzo etc etc non si sblocca la seconda formula che deve essere sbloccata necessariamente con l'oro
 

AkioSix

Grande Saggio
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
3.024
Località
Chiavari (GE)
Goblons
268
Ok....ma rimango perplito sul mancato accostamento cromatico ?

Gli snodi (cerchietti) presenti nelle frecce trasmutazione, influiscono sul numero di spostamenti da pagare o son lì solo per creare il dubbio?

Il numero corretto di dadi qual è?
EDIT - stavo vedendo un tutorial, il numero esatto totale di dadi dovrebbe essere 6 di ognuno

Questione discrepanza artefatti lvl 1 e lvl 2?


Per ora queste ^^
 
Ultima modifica:

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.209
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
242
Utente Bgg
vincyus
Gli snodi (cerchietti) presenti nelle frecce trasmutazione, influiscono sul numero di spostamenti da pagare o son lì solo per creare il dubbio?

Il numero corretto di dadi qual è?
EDIT - stavo vedendo un tutorial, il numero esatto totale di dadi dovrebbe essere 6 di ognuno

Questione discrepanza artefatti lvl 1 e lvl 2?


Per ora queste ^^
- Gli snodi servono solo a confondere, ogni punto potere per la trasmutazione, trasforma una risorsa grezza in raffinata o raffinata in altra tipologia di raffinata.

- Per la questione dei dai:
Faq da bgg:
1.2 - The game comes with extra spare dice. Ensure you calculate the correct amount of dice:
• 2 player - 5bl, 5w, 4r
• 3 player - 5bl, 5w, 5r
• 4 player - 6bl, 5w, 5r
Rulebook - page 3 (Components) and page 5 (Dice setup)

L'importante è che rispetti il numero di dadi corretti da setup:
2 giocatori: 5 neri, 5 bianchi e 4 rossi
3 giocatori: 5 neri, 5 bianchi e 5 rossi
4 giocatori: 6 neri, 5 bianchi e 5 rossi

- L'ultima domanda sulla discrepanza non l'ho capita. intendi il numero esatto? da regolamento (italiano) vi è un errore. dovrebbero essere 14 entrambe
 

Mauro12345

Esperto
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
438
Località
Mantova
Goblons
33
Utente Bgg
maurogibertoni
Questo è il link delle FAQ che da quanto ho capito sono tutte approvate dall'editore, quindi ufficiali.

I punti più importanti sono:
- numero dei dadi da utilizzare, come detto nel post precedente
- errore di stampa sul player aid
- nella foto del set-up a pag.7 del regolamento mancano i tre token essenza da assegnare a ogni giocatore
- trasmutazione: nella stessa azione si possono fare più trasmutazioni usando la "stessa freccia". Per "stessa freccia" si intendono entrambi i percorsi che portano alla medesima materia raffinata.
- ogni volta che si prende un dado dal tabellone posso usare massimo 1 token dado etereo
- quando si guadagna un artefatto grazie a un bonus non si triggera il suo effetto, come accade invece quando lo si acquista con l'azione dedicata
 

vincyus

Grande Saggio
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
3.209
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
242
Utente Bgg
vincyus
Dubbio:
- quando un bonus ci consente una trasmutazione (tipo le tre >>> grigie), bisogna pagare l'essenza su una maestria o è gratis? noi l'abbiamo interpretato che va comunque pagata l'essenza
 

kemical79

Babbano
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
52
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
11
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
jQuid
Salve, due piccoli dubbi emersi durante la partita di ieri sera:

1) Le formule che presentano due frecce beige verso l'alto con un punto nero in basso fra queste come le avete interpretate, come due avanzamenti a piacere sul tracciato Maestria? Nell'ultima pagina del regolamento tali frecce sono rappresentate assieme al simbolo dell'uguaglianza e della disuguaglianza (che simboleggiano rispettivamente avanzamenti sullo stesso tracciato e su traciati diversi) ma del punto in mezzo alle due frecce nessuna indicazione.

2) Sono presenti artefatti che nella parte inferiore (bonus attivabili all'acquisto o durante una trasmutazione) raffigurano dei Punti Vittoria in base a certi requisiti. E' corretto che tali Punti vengano subito assegnati facendo avanzare il proprio token sul tracciato Punti ogni volta che si attiva l'artefatto?
 

Elder_Dragon

Veterano
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
806
Località
Ravenna (RA)
Goblons
217
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Qual è l'effetto di questo esperimento?


Noi abbiamo dato 1 punto per ogni esperimento realizzato (compreso questo) nel momento che viene completato.
Qualche dubbio è emerso per il colore che è nettamente nero, mentre l'icona di riferimento per indicare un esperimento, come da pagina finale riassuntiva, dovrebbe essere marrone, come il colore che su questa stessa carta appare sotto il requisito del livello di maestria. Neri sono gli esperimenti capolavoro, ma non avrebbe senso riferirsi a quelli (se ne può avere uno solo).
 

Elder_Dragon

Veterano
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
806
Località
Ravenna (RA)
Goblons
217
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Salve, due piccoli dubbi emersi durante la partita di ieri sera:

1) Le formule che presentano due frecce beige verso l'alto con un punto nero in basso fra queste come le avete interpretate, come due avanzamenti a piacere sul tracciato Maestria? Nell'ultima pagina del regolamento tali frecce sono rappresentate assieme al simbolo dell'uguaglianza e della disuguaglianza (che simboleggiano rispettivamente avanzamenti sullo stesso tracciato e su traciati diversi) ma del punto in mezzo alle due frecce nessuna indicazione.

Per me quel puntino sta solo ad indicare il verso della tessera, come il trattino sotto il 6 e il 9 in vari giochi :)
 

Miki76

Grande Saggio
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.057
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
21
Utente Bgg
mikyjollyjoker
- trasmutazione: nella stessa azione si possono fare più trasmutazioni usando la "stessa freccia". Per "stessa freccia" si intendono entrambi i percorsi che portano alla medesima materia raffinata.
Due domande.
1) Quindi il percorso che va dal piombo al quadrato rosso (rame?), dal quadrato rosso al quadrato azzurro e dal cerchio rosso al quadrato azzuro sono la stessa freccia?
Posso quindi spendere tre punti e fare le trasmutazioni?
2) Quando arrivo in cima a un percorso maestria se devo salire ancora prendo un punto "soltanto un punto vittoria per trasmutazione". Cosa si intende? se io spendo 3 punti e sposto 3 cubetti usando la stessa essenza per la quale ho già raggiunto la cima prendo un solo punto o tre punti?
 

Mauro12345

Esperto
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
438
Località
Mantova
Goblons
33
Utente Bgg
maurogibertoni
1) non proprio: il percorso da piombo a rame è unico e indipendente da tutti gli altri. Mentre i due percorsi che vanno da rame grezzo a stagno raffinato e da rame raffinato a stagno raffinato sono parte della stessa freccia (il punto di arrivo infatti è uguale). Quindi ad es. se hai un cubetto su rame grezzo e un cubetto su rame raffinato, spendendo 2 punti puoi trasmutarli entrambi e farli diventare 2 stagni raffinati.

2) se spendi 3 punti per trasmutare 3 cubetti usando 3 essenze per cui sei già in cima alla scala, stai facendo 3 diverse trasmutazioni, quindi guadagnerai 3 PV. Se però mentre trasmuti attivi degli artefatti che ti fanno salire ulteriormente su quella scala, non ottieni pv aggiuntivi. Per questo la regola dice max 1pv per trasmutazione.
 

traico7

Grande Goblin
Editor
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
8.335
Località
Modena
Goblons
840
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
Vanuatu
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
Age of Empires III
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Odio Traico
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giocatore 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
 

Allegati

  • IMG_20201007_201443.jpg
    IMG_20201007_201443.jpg
    88,3 KB · Visite: 12

odlos

Goblin
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
5.333
Località
Chiasso
Goblons
143
Ritorno al Futuro
Brass
Caylus
Agricola
Undo
Gloomahaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Io gioco German
Splotter Spellen
Utente Bgg
odlos
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giioocatoriocatoree 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
Credo tu stia parlando del mercurio, è un materiale ma anche un'essenza (all'inizio ne hai solo uno).
 

Tepo

Babbano
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
52
Goblons
19
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giocatore 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
Il mercurio vale sia come materiale che come essenza, quindi ti specifica di non prenderne 2.
 
Alto