Dubbi Trismegistus

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Apro il topic rispondendo subito ad un quesito che ieri mi ha fatto perdere molto tempo:

Domanda: Una volta completato un esperimento, questo dove deve essere collocato?

Risposta: Sopra la propria plancia laboratorio. Ci sono 4 colonne divise per colore (blu, rosso, giallo e verde), il colore della carta indica anche in quale colonna questa va posizionata una volta che è stata completata.
Attenzione alle carte nere, perchè stranamente vanno nella colonna gialla.
Ricordate inoltre che se è il primo esperimento di quel colore si sblocca una formula, se è il secondo,terzo etc etc non si sblocca la seconda formula che deve essere sbloccata necessariamente con l'oro
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Ok....ma rimango perplito sul mancato accostamento cromatico ?

Gli snodi (cerchietti) presenti nelle frecce trasmutazione, influiscono sul numero di spostamenti da pagare o son lì solo per creare il dubbio?

Il numero corretto di dadi qual è?
EDIT - stavo vedendo un tutorial, il numero esatto totale di dadi dovrebbe essere 6 di ognuno

Questione discrepanza artefatti lvl 1 e lvl 2?


Per ora queste ^^
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Gli snodi (cerchietti) presenti nelle frecce trasmutazione, influiscono sul numero di spostamenti da pagare o son lì solo per creare il dubbio?

Il numero corretto di dadi qual è?
EDIT - stavo vedendo un tutorial, il numero esatto totale di dadi dovrebbe essere 6 di ognuno

Questione discrepanza artefatti lvl 1 e lvl 2?


Per ora queste ^^
- Gli snodi servono solo a confondere, ogni punto potere per la trasmutazione, trasforma una risorsa grezza in raffinata o raffinata in altra tipologia di raffinata.

- Per la questione dei dai:
Faq da bgg:
1.2 - The game comes with extra spare dice. Ensure you calculate the correct amount of dice:
• 2 player - 5bl, 5w, 4r
• 3 player - 5bl, 5w, 5r
• 4 player - 6bl, 5w, 5r
Rulebook - page 3 (Components) and page 5 (Dice setup)

L'importante è che rispetti il numero di dadi corretti da setup:
2 giocatori: 5 neri, 5 bianchi e 4 rossi
3 giocatori: 5 neri, 5 bianchi e 5 rossi
4 giocatori: 6 neri, 5 bianchi e 5 rossi

- L'ultima domanda sulla discrepanza non l'ho capita. intendi il numero esatto? da regolamento (italiano) vi è un errore. dovrebbero essere 14 entrambe
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
625
Località
Mantova
Goblons
226
Utente Bgg
maurogibertoni
Questo è il link delle FAQ che da quanto ho capito sono tutte approvate dall'editore, quindi ufficiali.

I punti più importanti sono:
- numero dei dadi da utilizzare, come detto nel post precedente
- errore di stampa sul player aid
- nella foto del set-up a pag.7 del regolamento mancano i tre token essenza da assegnare a ogni giocatore
- trasmutazione: nella stessa azione si possono fare più trasmutazioni usando la "stessa freccia". Per "stessa freccia" si intendono entrambi i percorsi che portano alla medesima materia raffinata.
- ogni volta che si prende un dado dal tabellone posso usare massimo 1 token dado etereo
- quando si guadagna un artefatto grazie a un bonus non si triggera il suo effetto, come accade invece quando lo si acquista con l'azione dedicata
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Dubbio:
- quando un bonus ci consente una trasmutazione (tipo le tre >>> grigie), bisogna pagare l'essenza su una maestria o è gratis? noi l'abbiamo interpretato che va comunque pagata l'essenza
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.330
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
646
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dubbio:
- quando un bonus ci consente una trasmutazione (tipo le tre >>> grigie), bisogna pagare l'essenza su una maestria o è gratis? noi l'abbiamo interpretato che va comunque pagata l'essenza
Da come l'ho capita io, quando trasmuti devi sempre pagare un'essenza, quindi avete agito bene.
 

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
131
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
93
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Salve, due piccoli dubbi emersi durante la partita di ieri sera:

1) Le formule che presentano due frecce beige verso l'alto con un punto nero in basso fra queste come le avete interpretate, come due avanzamenti a piacere sul tracciato Maestria? Nell'ultima pagina del regolamento tali frecce sono rappresentate assieme al simbolo dell'uguaglianza e della disuguaglianza (che simboleggiano rispettivamente avanzamenti sullo stesso tracciato e su traciati diversi) ma del punto in mezzo alle due frecce nessuna indicazione.

2) Sono presenti artefatti che nella parte inferiore (bonus attivabili all'acquisto o durante una trasmutazione) raffigurano dei Punti Vittoria in base a certi requisiti. E' corretto che tali Punti vengano subito assegnati facendo avanzare il proprio token sul tracciato Punti ogni volta che si attiva l'artefatto?
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
1) Io l'ho inteso così, due avanzamenti a scelta
2) sì, direi che si assegnano subito i punti, anche perchè puoi attivare l'artefatto più volte
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Qual è l'effetto di questo esperimento?


Noi abbiamo dato 1 punto per ogni esperimento realizzato (compreso questo) nel momento che viene completato.
Qualche dubbio è emerso per il colore che è nettamente nero, mentre l'icona di riferimento per indicare un esperimento, come da pagina finale riassuntiva, dovrebbe essere marrone, come il colore che su questa stessa carta appare sotto il requisito del livello di maestria. Neri sono gli esperimenti capolavoro, ma non avrebbe senso riferirsi a quelli (se ne può avere uno solo).
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
625
Località
Mantova
Goblons
226
Utente Bgg
maurogibertoni
Sì, è corretto. Mi pare di aver fatto la stessa domanda su BGG e ho avuto conferma
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Salve, due piccoli dubbi emersi durante la partita di ieri sera:

1) Le formule che presentano due frecce beige verso l'alto con un punto nero in basso fra queste come le avete interpretate, come due avanzamenti a piacere sul tracciato Maestria? Nell'ultima pagina del regolamento tali frecce sono rappresentate assieme al simbolo dell'uguaglianza e della disuguaglianza (che simboleggiano rispettivamente avanzamenti sullo stesso tracciato e su traciati diversi) ma del punto in mezzo alle due frecce nessuna indicazione.

Per me quel puntino sta solo ad indicare il verso della tessera, come il trattino sotto il 6 e il 9 in vari giochi :)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
- trasmutazione: nella stessa azione si possono fare più trasmutazioni usando la "stessa freccia". Per "stessa freccia" si intendono entrambi i percorsi che portano alla medesima materia raffinata.
Due domande.
1) Quindi il percorso che va dal piombo al quadrato rosso (rame?), dal quadrato rosso al quadrato azzurro e dal cerchio rosso al quadrato azzuro sono la stessa freccia?
Posso quindi spendere tre punti e fare le trasmutazioni?
2) Quando arrivo in cima a un percorso maestria se devo salire ancora prendo un punto "soltanto un punto vittoria per trasmutazione". Cosa si intende? se io spendo 3 punti e sposto 3 cubetti usando la stessa essenza per la quale ho già raggiunto la cima prendo un solo punto o tre punti?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
625
Località
Mantova
Goblons
226
Utente Bgg
maurogibertoni
1) non proprio: il percorso da piombo a rame è unico e indipendente da tutti gli altri. Mentre i due percorsi che vanno da rame grezzo a stagno raffinato e da rame raffinato a stagno raffinato sono parte della stessa freccia (il punto di arrivo infatti è uguale). Quindi ad es. se hai un cubetto su rame grezzo e un cubetto su rame raffinato, spendendo 2 punti puoi trasmutarli entrambi e farli diventare 2 stagni raffinati.

2) se spendi 3 punti per trasmutare 3 cubetti usando 3 essenze per cui sei già in cima alla scala, stai facendo 3 diverse trasmutazioni, quindi guadagnerai 3 PV. Se però mentre trasmuti attivi degli artefatti che ti fanno salire ulteriormente su quella scala, non ottieni pv aggiuntivi. Per questo la regola dice max 1pv per trasmutazione.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Alcune formule presentano DUE trasmutazioni libere.
Devo farle nella stessa freccia o posso farle su frecce differenti?

EDIT: mi rispondo da solo; le faccio dove mi pare, anche separate. Fonte: BGG
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.624
Località
Modena
Goblons
2.954
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giocatore 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
 

Allegati

  • IMG_20201007_201443.jpg
    IMG_20201007_201443.jpg
    88,3 KB · Visite: 12

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giioocatoriocatoree 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
Credo tu stia parlando del mercurio, è un materiale ma anche un'essenza (all'inizio ne hai solo uno).
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
76
Goblons
43
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Spero che qualcuno si colleghi prima di sera xkè io non riesco a capire..
Dice di dare ad ogni giocatore 1 tipo di essenza. Poi tra parentesi dice "non un altro di quel simbolo lì".
Ma tre le essenze quel simbolo lì non c'è.. Che cosa significa?
Il mercurio vale sia come materiale che come essenza, quindi ti specifica di non prenderne 2.
 
Alto Basso