• Ciao Ospite, da oggi sono stati riattivate le badges e assieme anche il nostro nuovo concorso la Goblombola!
    Come fare per guadagnare i goblons? Questo post vi dara' un po di spiegazioni in merito!
    Spero che ti divertirai con noi!
    Triade

Consigli Tzolkin in 5?

Badger28

Onnisciente
Goblons
189
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Io l'espansione l'ho guardata, mi sono informato un po', e poi l'ho lasciata al negozio.
Non so, il discorso delle azioni rapide mi ha lasciato un po' perplesso. A me Tzolk'in piace proprio per la programmazione delle ruote, se devo fare un "normale" piazzamento lavoratori faccio altro.
In realtà il gioco cambia poco. Le azioni rapide sono quasi sempre poco appetibili, servono solo come valvola di sfogo per gestire situazioni estreme in cui per qualche ragione il quinto giocatore rimane incastrato (ovvero non ha abbastanza pannocchie per fare qualcosa di dignitoso). Sono sempre azioni piuttosto deboli. Il flusso di gioco non cambia significativamente rispetto alle partite in 4, e puoi tranquillamente trovarti a fare una partita intera senza mai fare azioni rapide (che comunque cambiano continuamente mentre girano le ruote).

Badger28

Onnisciente
Goblons
189
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Ok, ma allora invece di comparare l'espansione prendo qualche segnalino nero e sono a posto.
NERO?? sei PAZZO? 😅
...cmq tecnicamente oltre alle azioni rapide (che concordo, potrebbero anche non essere incluse) l'espansione contiene anche 7 tessere raccolto in più (4 mais e 3 legni).
Onestamente senza non ho mai giocato in 5. Credo sarebbe un filo eccessivo togliere anche quelle. Gli autori ci avranno pur ragionato.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Saggio
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
537
Avalon
Cyberpunk 2020
H.P. Lovecraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Board Game Arena
Tullaris
NERO?? sei PAZZO? 😅
...cmq tecnicamente oltre alle azioni apide (che concordo, potrebbero anche non essere incluse) l'espansione contiene anche 7 tessere raccolto in più (4 mais e 3 legni).
Onestamente senza non ho mai giocato in 5. Credo sarebbe un filo eccessivo togliere anche quelle. Gli autori ci avranno pur ragionato.
Hai ragione, non ci avevo pensato.
Quindi magari alla fine ci faccio un pensierino...

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
102
Utente Bgg
acidshampoo
L'espansione di Tzolk'in per me è bellissima. Un acquisto praticamente obbligato (il gioco nasceva proprio così, fu poi semplificato dall'editore). Non lo rigiocherei senza.

Badger28

Onnisciente
Goblons
189
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Che cosa dell'espansione secondo te è indispensabile e che cosa, invece, trascurabile?
Io non concordo al 100% con acidshampoo, nel senso che non la ritengo irrinunciabile, ma sicuramente molto valida SE giocando col "base" dopo un po' di partite si nota poca variabilità.
Che viene risolta ottimamente con Tribù (variable player powers) e Profezie (disturbi di vario genere che modificano -per tutti- alcune regole). Se usi queste due componenti più i nuovi edifici, ogni partita sarà diversa. Va detto che c'è anche chi lo può preferire "duro e puro", ma ha ragione acidshampoo quando dice che (a quanto dicono gli autori) il gioco era stato originariamente ideato con tribù e profezie.
Il quinto giocatore invece sicuramente è stato "pensato" dopo.

Alto