Toscano
Maestro
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
Buongiorno.
Segnalo alcuni refusi che ho trovato giocando a Venice nei giorni scorsi:
1- Nel regolamento (presente peraltro anche in quello originale in lingua inglese) c'è una parte che lascia dubbi su come interpretare una regola sull'attivazione degli edifici. A pagina 6, a proposito del movimento della barca: nel regolamento è scritto che durante il tuo movimento (non l'attracco) se passi da un molo dove è attraccata un'altra tua barca NON puoi attivare quell'edificio. Ma a pagina 17, nell'esempio di gioco del giocatore arancione, avviene esattamente il contrario e cioè la barca arancione attiva durante il suo movimento quando arriva alla biblioteca dove è ormeggiata l'altra barca arancione, dopo avere scambiato le merci tra le due barche, attiva l'edificio dove è presente un assistente arancione e prende la seta (cubetto viola). Ciò è in palese contrasto con la regola enunciata nel regolamento e ha un effetto non di poco conto nell'economia del gioco... Qui la risposta di un utente su BGG (Lewis Shaw, non so se abbia crediti per quel che dice) secondo il quale entrambe le opzioni sono lecite: in un caso (attivazione con barca al molo) le azioni sono più potenti, nell'altro (non attivazione) ovviamente no. Al momento l'Autore non ha fornito alcuna risposta ufficiale, ma la differenza tra le due opzioni è per me importante sull'economia del gioco.
2- Le icone dell'edificio comunale "Consiglio Maggiore" stampata sul tabellone e quella del settore 2 della tessera edificio "Il consiglio dei 10" non sono corrette: una delle due è sbagliata. E' giusto il riferimento riportato nel regolamento. Sul punto lo stesso Autore ha ammesso trattarsi di errore minore di stampa. Qui la discussione.
Segnalo alcuni refusi che ho trovato giocando a Venice nei giorni scorsi:
1- Nel regolamento (presente peraltro anche in quello originale in lingua inglese) c'è una parte che lascia dubbi su come interpretare una regola sull'attivazione degli edifici. A pagina 6, a proposito del movimento della barca: nel regolamento è scritto che durante il tuo movimento (non l'attracco) se passi da un molo dove è attraccata un'altra tua barca NON puoi attivare quell'edificio. Ma a pagina 17, nell'esempio di gioco del giocatore arancione, avviene esattamente il contrario e cioè la barca arancione attiva durante il suo movimento quando arriva alla biblioteca dove è ormeggiata l'altra barca arancione, dopo avere scambiato le merci tra le due barche, attiva l'edificio dove è presente un assistente arancione e prende la seta (cubetto viola). Ciò è in palese contrasto con la regola enunciata nel regolamento e ha un effetto non di poco conto nell'economia del gioco... Qui la risposta di un utente su BGG (Lewis Shaw, non so se abbia crediti per quel che dice) secondo il quale entrambe le opzioni sono lecite: in un caso (attivazione con barca al molo) le azioni sono più potenti, nell'altro (non attivazione) ovviamente no. Al momento l'Autore non ha fornito alcuna risposta ufficiale, ma la differenza tra le due opzioni è per me importante sull'economia del gioco.
2- Le icone dell'edificio comunale "Consiglio Maggiore" stampata sul tabellone e quella del settore 2 della tessera edificio "Il consiglio dei 10" non sono corrette: una delle due è sbagliata. E' giusto il riferimento riportato nel regolamento. Sul punto lo stesso Autore ha ammesso trattarsi di errore minore di stampa. Qui la discussione.