Vincitore Goglin Magnifico 2015

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
7.988
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.318
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Qui l'articolo completo
http://www.goblins.net/articoli/goblin- ... -vincitore

Questo il proclama letto dalla giuria:

Per aver saputo offrire una rilettura moderna ed innovativa dei card driven, scegliendo un periodo di indubbio interesse storico e integrandolo brillantemente nelle meccaniche di gioco, la giuria è lieta di nominare Wir SInd das Volk! Vincitore del premio “Magnifico Goblin 2015”.

Per aver realizzato un gioco raffinato, con un simulatore economico efficace e accurato anche per l’ambientazione, che diverrà un sicuro riferimento per gli appassionati del genere per cui è pensato, la giuria ritiene Arkwright meritevole di una menzione speciale per il premio “Magnifico Goblin 2015”.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.100
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.874
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vir Sind Das Volk e Arkwright: le due scelte migliori. Un bel messaggio senza compromessi sullo spirito del premio. :)
 

Elijah

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.643
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
494
Utente Bgg
Elijah Six
Sono felice di vedere Wir sind das Volk! vincitore (è il gioco che ho nominato anch'io nella votazione popolare ;)). Secondo me una scelta lodevole e coraggiosa, che ispira fiducia anche per il futuro.

Cari saluti e buona continuazione.
 

jackal

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.984
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
63
Utente Bgg
collezionista
Agzaroth":3t0lz8fb ha scritto:
Vir Sind Das Volk e Arkwright: le due scelte migliori. Un bel messaggio senza compromessi sullo spirito del premio. :)

Un grande gioco!... Premio meritato...
Mi chiedo comunque se non sia il caso, qui ma anche su BGG (prossimamente proporrò il tema), di scindere premi e classifiche fra: Giochi per 2 persone - Giochi per 1-n persone (con n>2) (e già che ci siamo Giochi per 1 persona)... sembra che in genere i giochi per 2 persone prevalgano su quelli per n persone... magari sono più facili da progettare o sono giocati da più persone, cosa che potrebbe influenzare le preferenze...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.100
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.874
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
jackal":24g39bwo ha scritto:
Agzaroth":24g39bwo ha scritto:
Vir Sind Das Volk e Arkwright: le due scelte migliori. Un bel messaggio senza compromessi sullo spirito del premio. :)

Un grande gioco!... Premio meritato...
Mi chiedo comunque se non sia il caso, qui ma anche su BGG (prossimamente proporrò il tema), di scindere premi e classifiche fra: Giochi per 2 persone - Giochi per 1-n persone (con n>2) (e già che ci siamo Giochi per 1 persona)... sembra che in genere i giochi per 2 persone prevalgano su quelli per n persone... magari sono più facili da progettare o sono giocati da più persone, cosa che potrebbe influenzare le preferenze...
è proprio una delle varie idee al vaglio per il prossimo anno. Questo primo si è cercato di mantenere le cose più semplici possibili.
 

jackal

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.984
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
63
Utente Bgg
collezionista
Agzaroth":2sf678rz ha scritto:
jackal":2sf678rz ha scritto:
Agzaroth":2sf678rz ha scritto:
Vir Sind Das Volk e Arkwright: le due scelte migliori. Un bel messaggio senza compromessi sullo spirito del premio. :)

Un grande gioco!... Premio meritato...
Mi chiedo comunque se non sia il caso, qui ma anche su BGG (prossimamente proporrò il tema), di scindere premi e classifiche fra: Giochi per 2 persone - Giochi per 1-n persone (con n>2) (e già che ci siamo Giochi per 1 persona)... sembra che in genere i giochi per 2 persone prevalgano su quelli per n persone... magari sono più facili da progettare o sono giocati da più persone, cosa che potrebbe influenzare le preferenze...
è proprio una delle varie idee al vaglio per il prossimo anno. Questo primo si è cercato di mantenere le cose più semplici possibili.

Ottimo... :approva:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
7.988
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.318
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
jackal non penso che I giochi per due persone prevalgano su quelli per n persone, tantomeno che siano piu' facili da progettare.
Questa'nno, come ti ha detto Agz, abbiamo preferito puntare su una categoria unica e abbiamo ritenuto corretto giudicare I giochi per due alla pari degli altri, al punto che WSDV! e' risultato vincitore.

Fare una categoria per I giochi solo da 2 (quella dei solitari la ritengo veramente un'ultranicchia non considerabile per un premio) ha comunque dei contro da tenere in considerazione, perche' in alcuni anni non ci sono giochi veramente validi da 2 (guarda I nominati per l'IGA da 2 dello scorso anno) e , comunque, comporterebbe aumentare il parco dei giochi da considerare, cosa che non e' semplice. Vedremo...
 

jackal

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.984
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
63
Utente Bgg
collezionista
Peppe74":2062vxj2 ha scritto:
jackal non penso che I giochi per due persone prevalgano su quelli per n persone, tantomeno che siano piu' facili da progettare.
Questa'nno, come ti ha detto Agz, abbiamo preferito puntare su una categoria unica e abbiamo ritenuto corretto giudicare I giochi per due alla pari degli altri, al punto che WSDV! e' risultato vincitore.

Fare una categoria per I giochi solo da 2 (quella dei solitari la ritengo veramente un'ultranicchia non considerabile per un premio) ha comunque dei contro da tenere in considerazione, perche' in alcuni anni non ci sono giochi veramente validi da 2 (guarda I nominati per l'IGA da 2 dello scorso anno) e , comunque, comporterebbe aumentare il parco dei giochi da considerare, cosa che non e' semplice. Vedremo...

Ok Peppe figurati per me qualunque decisione prendiate sono con voi...
La mia considerazione nasce dal vedere nella classifica BGG al primo posto Twilight Struggle (e Android Netrunner poco più in basso...)... Splendidi giochi per carità, io fra l'altro adoro TS... però ecco ogni tanto mi chiedo se ha senso che stiano nella stessa classifica di Through the Ages, Terra Mystica, Puerto Rico, ecc.... cmq continuate così! :approva:
 

edeus

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Molto felice che abbia vinto Wir Sind Das Volk! Come detto in un altro blog è un gioco moderno per tantissimi aspetti, dalla scatola piccola, alla grafica della plancia, al giusto mix di elementi german in un card driven game a forte simulazione storica... In più è coinvolgente e le partite sono spesso tirate fino all'ultimo cubetto :)
Un'ottima scelta per un'ottima iniziativa (e un logo stupendo) che, sebbene sia stata soggetta a più che lecite osservazioni da parte dei goblin sulla modalità di scelta o sui titoli nominati più orientati al german ... Ha dimostrato di avere una visione chiara dell'obiettivo di premiare un gioco impegnativo che dimostri di avere una profondità e un coinvolgimento tale da appagare a fine partita i giocatori più esigenti, senza per forza essere troppo articolato o estremamente lungo.

Fiducioso che la prossima edizione verrà incontro alle diverse proposte di miglioramento del premio :)
Sicuro che WSDV! metterà in buona luce l'albo d'oro :)
 
Alto Basso