vincitore Scelto dai Goblin e rosa selezionati

A

Anonymous

Guest
nakedape":1xkk4esv ha scritto:
Mi sembra che come al solito ci si appelli alla scusa "non si può accontentare tutti". Epperò mi sembra che ci sia un po' troppa armonia tra chi è disaccordo. La verità più che evidente e affermata fin dai primi minuti è che i criteri del premio, così come gli obiettivi del premio stesso mi sembrano raffazzonati, disorganici...
A vedere tutta la gestione del premio (a partire dal lancio tardivo) mi sembra che ci siano delle gravi lacune gestionali a cui mi auguro di non dover assistere l'anno prossimo.


Sono proprio queste le osservazioni costruttive che aiutano un progetto.
Grazie per gli spunti.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
l'unica cosa che ho da dire e che dovrebbero esserci dei paletti precisi ad esempio io avrei votato Dog's of War, ma non l'ho fatto perchè si diceva peso 3 o superiore e DoW è un 2,7, e poi mi trovo Castles of Mad King Ludwig in classifica e questo non lo trovo coerente, per il resto trovo insindacabile il voto popolare visto il sondaggio che va avanti da mesi (American vs German), trovo anch'io strano che non ci siano American, ma la colpa non può essere sicuramente addebitata alla giuria, ma eventualmente a chi non ha votato
 
A

Anonymous

Guest
paperoga":hk665o9z ha scritto:
l'unica cosa che ho da dire e che dovrebbero esserci dei paletti precisi ad esempio io avrei votato Dog's of War, ma non l'ho fatto perchè si diceva peso 3 o superiore e DoW è un 2,7, e poi mi trovo Castles of Mad King Ludwig

Dunque, come scritto e riscritto "3" come peso orientativo. È stato specificato di tenersi larghi 2,6-2,7. Questi valori sono fluttuani nel tempo, tra l'altro.

Detto ciò sul voto popolare vedremo molti pochi american e nessuno può farci niente.

Nella rosa dei finalisti della Giuria parimente a posteriori non è stata fatta alcuna modifica: quello è venuto, quello è stato comunicato.
Ovviamente ci siamo posti il problema sia prima delle tornate di voto che dopo.
Sarebbe stato furbo, forse, aggiungere o sostituire DoW per far contenti tutti formalmente. Di certo non sarebbe stato onesto.
Una Giuria ha onori e oneri.
 
A

Anonymous

Guest
Mik":29ovzglx ha scritto:
Ma metti un Aledrugo che si affaccia nel mondo dei giochi da tavolo e gli dicono che in quel posto si proveranno i migliori giochi del 2014... Chissà che idea si farebbe ;)

Mi era sfuggito...

Non è un premio per "chi si affaccia nel mondo dei giochi".
Molto chiaro, per chi ha letto qualcosa almeno circa il Goblin Magnifico, che è rivolto ad hardgamer.
O giocatori pesanti, se preferite l'italiano :D come Randall. :D

Il novizio non è tagliato fuori da tutto ciò: può vedere in eventi come Play che c'è un mondo "sotterraneo". Mondo che può scoprire per esempio venendo qui nella Tana e confrontandosi con la comunità.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Scusa, mi sono espresso male e poteva essere frainteso. Intendevo chi si affaccia come gamer, non come babbano. A chi è già gamer con esperienza non serve ad una cippa. Basta legga e si informi come ogni buon gamer con un po' di esperienza si immagini faccia già.
Quindi o è un occasione per divulgare (come spesso hai ribadito) o non la è.

Ed è già più volte che con il sorriso sottendi che non abbia letto il regolamento. Con il sorriso ti ripeto che l'ho letto ma la sua conduzione sembra portata avanti senza averlo letto. E se ogni paletto può essere aggirato da chi può perché indicativo, allora paletto non è :)

@paperoga: solo un titolo era scelto dal voto popolare, poi gli altri sono stati tutti scelti dalla giuria. Quindi non la si può esimere dalla scelta. Gli 8 titoli sono suoi, non di chi ha votato.

Per il resto, per quanto mi riguarda, ho detto quel che credevo e mi pare condiviso da molti. Poi se a voi piace così, è giusto andiate avanti così. Però essendo un premio che si forgia come premio Tana dei Goblin, non lo sento rappresentativo per la nostra comunità vista la lista.

Pace :)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
5.968
Località
milano
Goblons
741
Utente Bgg
paperoga
Dunque, come scritto e riscritto "3" come peso orientativo. È stato specificato di tenersi larghi 2,6-2,7. Questi valori sono fluttuani nel tempo, tra l'altro.

@paperoga: solo un titolo era scelto dal voto popolare, poi gli altri sono stati tutti scelti dalla giuria. Quindi non la si può esimere dalla scelta. Gli 8 titoli sono suoi, non di chi ha votato.

OK! a sto giro non ho capito nulla :-( , scusate e fate finta che non abbia detto niente
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mi spiace di non poter essere stato dietro a questa attività come speravo per vari motivi, ma anche per me la totale mancanza di rappresentativa american è discutibile, soprattutto considerando che tra i giochi usciti nel 2014 i due in posizione più alta su BGG sono proprio degli american (Dead of Winter e Imperial Assault). Ma forse valgono solo giochi editi in italiano?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gixx":16pc91nq ha scritto:
Mi spiace di non poter essere stato dietro a questa attività come speravo per vari motivi, ma anche per me la totale mancanza di rappresentativa american è discutibile, soprattutto considerando che tra i giochi usciti nel 2014 i due in posizione più alta su BGG sono proprio degli american (Dead of Winter e Imperial Assault). Ma forse valgono solo giochi editi in italiano?
No, valgono tutti i giochi editi nel 2014 tranne quelli finanziati col crowdfunding e valgono le prime edizioni italiane del 2014 di giochi editi in precedenza (purchè non abbiano già partecipato negli anni precedenti).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Black-Meeple":28if3rkz ha scritto:
Rivoglio la Ludoteca Ideale!!! ;)
Questo non è un commento costruttivo. Neanche con la faccina in fondo. Quello di Elijah lo è.
Cosa ti manca della Ludoteca Ideale?
Il fatto di avere una rosa di titoli anche per famiglie o filler?
Il Goblin Magnifico nasce per giocatori. Ma non è escluso che possa, a partire dall'anno prossimo, includere altri riconoscimenti oltre a quello per gamers.
Ti manca il fatto di poter avere più voce in capitolo con i voti? Tutti i voti popolari si prestano a strumentalizzazione, sebbene qui si sia fatto votare nominalmente e quindi siamo già un bel passo avanti. Non è escluso che la rosa degli "scelti dai Goblin" possa allargarsi, di fatto affiancando quella della Giuria (ipotesi mia, non faccio parte dell'organizzazione del premio).
Insomma, se aiuti gli organizzatori a migliorare con suggerimenti e osservazioni, probabilmente otterrai un risultato migliore, non credi?
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
volevo dire, da autentico babbano sia di giochi che del forum, alcune cose magari banalissime, ma per me importanti. (e mi scuso se queste riflessioni sono già state fatte, ma sto prendendo conoscenza di questo mondo a poco a poco)

innanzitutto: io non capisco questo premio. (si è dedicato ai gamers, la descrizione penso d'averla compresa :D )
ma solitamente un premio di questo tipo viene dato per dare lustro al vincitore e conoscibilità sia a chi conferisce il premio, sia alla materia.
se non ho capito male qui il premio viene dato a una cerchia di giochi (peso da bgg da 3 in su) che costituiscono una nicchia all'interno di una nicchia (quella generale dei giochi da tavolo).
di fatto, chi è un gamers già conosce questi giochi, chi non li conosce... boh, dubito che il premio serva, dato che chi non sa cosa siano i giochi da tavolo, non se ne interesserà cmq, chi invece già li conosce ma per scelta o necessità (il gruppo non li vuole) non li gioca non so se lo prenderà in considerazione... insomma mi sfugge il significato ultimo del premio.

esempio: io mi sono avvicinato a questo mondo anche grazie a GSNT, e dopo aver letto la recensione di arkwright, mi è venuto mal di testa...
"è un piccolo esame di economia".... grazie, ma ho già dato un po' di anni fa all'università.
l'ho letta cmq, perchè trovo il blog interessante e il lavoro che fa encomiabile.
ma mettiamo, per pure ipotesi, che vinca proprio quello.
e... quindi? metteranno il logo su qualche scatola che verrà giocata chissà quando?
non so, ammetto che mi sfugge qualcosa. (e ripeto: sfugge a Me ;) nessun tono polemico e in effetti io non rientro nel target del premio, nè mai credo rientrerò)

mi è capitato di vedere su youtube una conferenza dell'attuale presidente dello SdJ, che ha spiegato (in inglese) come funziona il premio, come sono scelti i giurati e soprattutto qual'è lo scopo, ovvero principalmente la divulgazione. insomma, mi è sembrata interessante la spiegazione di tutto il meccanismo.
(tutto imho ovviamente)
 
A

Anonymous

Guest
SdJ?!
Magari!
Se arriveremo allo SdJ, il quale non è uscito da sotto un cavolo, vedrete che belle conferenze stampa su youtube in 4k con Pupina portavoce! :)

Voglio dire che tutto parte da un passo!
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Agzaroth rilassati, la mia era una battuta nata dal fatto che qualche giorno fa ho disquisito a proposito della eclissi della Ludoteca Ideale a favore del Magnifico.
Poi ho capito le motivazioni anche se non le condivido tutte.
Ma forse non hai letto tutti i miei commenti.
Se un post di poche parole e un po' ironico deve scatenare questa reazione smetto di scriverli, però tutto ciò mi delude.
Alla fine non ne viene in tasca niente né a me né a te.
 
A

Anonymous

Guest
Chiunque voglia portate avanti il progetto Ludoteca Ideale è libero di farlo e benvenuto. Può contattare gli amministratori del sito :D.

Magari qui la cosa è lievemente off topic. Tutto qui.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
PS=come ho già scritto e qui lo ripeto, mi dá leggermente fastidio che si sia creata una votazione di serie A e una di serie B, declassando in questo modo la votazione della comunità. Questa è come la vedo io e nessuno mi ha ancora fornito una smentita convincente.
 
A

Anonymous

Guest
Black-Meeple":1tlic8u5 ha scritto:
PS=come ho già scritto e qui lo ripeto, mi dá leggermente fastidio che si sia creata una votazione di serie A e una di serie B, declassando in questo modo la votazione della comunità. Questa è come la vedo io e nessuno mi ha ancora fornito una smentita convincente.
Porto un punto di vista di un altro utente:

Morg":1tlic8u5 ha scritto:
Ma scusate c'è un premio della giuria, il Magnifico, e un premio dei Goblin, votato dalla comunità stessa. Come faccia quest'ultimo a non essere rappresentativo non lo capisco proprio ippotto:

Quello della giuria ha comunque il logo Tana? E ci mancherebbe. È una giuria di GOBLIN, che per bagaglio ed esperienza ludica hanno l'onore e l'onere (e rischia di essere più pesante il secondo) di essere chiamati a fare questa selezione. (E ricordiamoci che la Tana non è solo il forum, x fortuna).

La tana (tutta!) ha il suo vincitore scelto dai giurati, la community ha il proprio scelto x votazione diretta.

Se mai mi sento solo di consigliare magari per le prossime edizioni che oltre al premiato vengano aggiunti alla lista finale dei giochi portati in demo anche gli altri due giochi più votati dalla community (il podio insomma).
Il resto mi sembrano critiche un po' allegrotte e poco incisive.

Viva chi si da da fare per creare movimento e portare avanti iniziative lodevoli, avrà sempre la mia riconoscenza (che non vuol dire cieca condivisione, ci mancherebbe).
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Sì, alla fine non vengo smentito lo stesso. Ci vedo solo una conferma di ciò che penso.
Comunque, tanto per scrivere un post costruttivo con faccina, Arkwright fa bene ad essere lì tra i candidati perché è un gioco bello e tosto e realistico per veri hardgamers (che hanno anche voglia di prendere una seconda laurea), però sbaglio o oltre a non essere stato editato in italiano addirittura risulta al momento introvabile? Non sono 2 condizioni base per rientrare tra i candidati?
 
A

Anonymous

Guest
Arkwright, all'atto della stesura della lista, era reperibile e dentro i canoni scelti.
Non c'è nessun obbligo di una edizione italiana.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Agzaroth":3r2u2z60 ha scritto:
gixx":3r2u2z60 ha scritto:
Mi spiace di non poter essere stato dietro a questa attività come speravo per vari motivi, ma anche per me la totale mancanza di rappresentativa american è discutibile, soprattutto considerando che tra i giochi usciti nel 2014 i due in posizione più alta su BGG sono proprio degli american (Dead of Winter e Imperial Assault). Ma forse valgono solo giochi editi in italiano?
No, valgono tutti i giochi editi nel 2014 tranne quelli finanziati col crowdfunding e valgono le prime edizioni italiane del 2014 di giochi editi in precedenza (purchè non abbiano già partecipato negli anni precedenti).
Quindi come mai sia DoW che Imperial Assault sono rimasti fuori?
Lo chiedo assolutamente senza alcuna vena polemica, ma mi pare effettivamente strano che come diveco i due giochi più alti del 2014 per BGG siano stati lasciati fuori.
 
Alto Basso