Dubbi Visconti del Regno Occidentale

Poldeold

Onnisciente
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
4.088
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Ieri ho giocato la prima partita.

Faccio notare che il regolamento italiano contiene tre errori che scrivo immediatamente qui:
- p. 8 preparazione: manca la frase che si pescano 3 carte dopo aver mescolato il mazzo cittadini! (infatti non capivo se si doveva iniziare piazzando la prima carta coperta del mazzo);
- p. 18 azione piazzare lavoratori: bisogna sostituire la parola "monete" con "oro". Si paga con l'oro la possibilità di potenziare l'azione e non con le monete;
- p. 19 spostamento finale dei lavoratori nel castello: il testo di "3 o più" mentre è corretto scrivere "più di 3".

Non sono errori madornali ma hanno creato stupidi dubbi e rallentato la messa in moto. Oltre al fatto che poi si inizia ad avere dubbi anche su altre frasi del regolamento con la conseguenza che abbiamo giocato senza essere sicuri di aver applicato tutte le regole nel modo corretto!

Al di là di questo, ho alcuni dubbi che spero possiate dissipare:

1) Il movimento del Visconte è obbligatorio? Penso di si.
Anche qui però, la frase che dice che "Un giocatore non può mai muovere meno spazi (...)" potrebbe semplicemente indicare che SE si decide di muovere ALLORA si muove di tot spazi minimo.

2) Quando effettuo l'azione SCARTARE: posso scartare anche dal mazzo. Che carta scarto? La prima come nell'azione eliminare (senza guardarla ovviamente)?

3) Quando rimescolo nell'ultima fase del mio turno perché ho finito il mazzo da cui pescare, devo verificare le icone criminale sulla mia plancia. Questa verifica va fatta sempre? Cioè ogni volta che una qualsiasi azione di gioco mi fa rimescolare? Per esempio esiste un cittadino che come azione immediata da congedo o ingaggio fa rimescolare. Anche in questo caso devo fare il check criminali?


L'ultima non è una domanda ma una considerazione: non capisco bene l'importanza dell'azione SCARTARE. Noi l'abbiamo usata poco. Capisco che cicla il mazzo più velocemente e permette di ripescare le carte acquistate con maggiore velocità ma non ci è sembrata così importante. A tal punto che tendevamo a non usarla quasi mai. Sarà sicuramente inesperienza nostra.
 

p13r

Novizio
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
174
Località
La Spezia
Goblons
22
Ciao, c'è una pagina di correzioni allegata al manuale. Se non erro, e potrei farlo poichè avevo studiato il regolamento in inglese a suo tempo e quello italiano l'ho solo sfogliato, tutte le tue segnalazioni sono incluse nelle correzioni. Ad ogni modo segnalarle è sempre opera buona.
Quanto alle tue domande:
1) Si. devi fare sempre almeno i passi dettati dalla carta che giochi. poi se hai il relativo edificio sbloccato puoi fare un passo extra gratuitamente. poi puoi spendere monete per farne altri aggiuntivi. Ma sotto al minimo non puoi scendere.
2) Scarti la prima del deck, alla cieca. ricorda che scartare (come distruggere) è opzionale.
3) Si, ad ogni "rimescolaggio" fai il check, indipendentemente che lo fai perchè hai finito il deck o perchè qualche altro effetto ti obbliga a farlo.
extra) scartare aiuta ad ottimizzare la mano, focalizzando la tua strategia; dipende da come gira la partita e da quanti acquisti fai, ma ci sono partite nelle quali, ad esempio, odiavo avere il prete/costruttore in mano poichè la mia strategia dei primi 6-8 turni non prevedeva l'utilizzo delle relative azioni. Bada comunque che scartare non è un'azione, ma un effetto secondario dato dal giocare/far uscire dal board/assoldare/dismettere una carta. Quindi è sempre, diciamo, un side effect; essendo, poi, opzionale, hai solo da guadagnare dall'utilizzarla al meglio (o dal decidere di non utilizzarla, se in mano hai già la giocata ideale dei turni a seguire)
 

Poldeold

Onnisciente
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
4.088
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Ciao, c'è una pagina di correzioni allegata al manuale.
:oops::oops::oops::oops::oops:

Mi stai dicendo che c'è un foglio fisicamente presente nella scatola? Perché io non ho nulla di più dei componenti e del regolamento classico.
Mi puoi dire dove poter reperire tale foglio?

Grazie cmq per le risposte e per le tue considerazioni molto preziose.
 

titillo80

Gran Maestro
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.402
Località
Eboli (Sa)
Goblons
128
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

pjojo

Gran Maestro
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.456
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
10
Ciao,
Il foglio di FaQ ed Errata dovrebbe essere dato dal rivenditore. Noi li abbiamo inviati. Magari prova a chiedere. Se hai altri dubbi chiedi

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Onnisciente
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
4.088
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Altro dubbio. Se volessi compiere una delle quattro principali azioni (commerciare, costruire, piazzare nel castello, manoscritto) è necessario possedere un'icona su una carta cittadino presente nella mia plancia giocatore oppure posso anche soltanto spendere risorse dalla mia riserva personale? Per esempio se voglio costruire un edificio da 5 martelli posso usare 5 rocce senza possedere un cittadino sulla plancia giocatore con l'icona martello?

Grazie
 

pjojo

Gran Maestro
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.456
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
10
Altro dubbio. Se volessi compiere una delle quattro principali azioni (commerciare, costruire, piazzare nel castello, manoscritto) è necessario possedere un'icona su una carta cittadino presente nella mia plancia giocatore oppure posso anche soltanto spendere risorse dalla mia riserva personale? Per esempio se voglio costruire un edificio da 5 martelli posso usare 5 rocce senza possedere un cittadino sulla plancia giocatore con l'icona martello?

Grazie
Puoi farlo. Come anche congedare un cittadino anche se ha icone che non ti servono per l'azione che stai facendo

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Gran Maestro
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.402
Località
Eboli (Sa)
Goblons
128
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Un dubbio anche per me che sto studiando il regolamento:
- Beneficio del secondo emporio: Permette di pagare 1 moneta per congedare un qualsiasi cittadino

Che significa? Un qualsiasi cittadino presente sul tabellone?
O un qualsiasi cittadino adiacente al mio Visconte, a prescindere dal suo costo?
 

Mithrandir88

Iniziato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
329
Goblons
182
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Un dubbio anche per me che sto studiando il regolamento:
- Beneficio del secondo emporio: Permette di pagare 1 moneta per congedare un qualsiasi cittadino

Che significa? Un qualsiasi cittadino presente sul tabellone?
O un qualsiasi cittadino adiacente al mio Visconte, a prescindere dal suo costo?
Adiacente al proprio visconte. Devi vederla in questo modo: quando esegui l'azione congedare un cittadino pagherai sempre 1 moneta
 

Mithrandir88

Iniziato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
329
Goblons
182
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Ti consiglio di scaricarti questo pdf dal sito della Fever, in cui sono presenti le correzioni per gli errori di traduzione e delle faq che possono aiutarti nella prima partita. Per qualsiasi dubbio chiedi pure :)
 

Poldeold

Onnisciente
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
4.088
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Piccolo dubbio che ha poco senso ma: è possibile spostarsi e non svolgere l'azione principale? Ci sono rari casi infatti nei quali si è obbligati a spostarsi e, essendo senza soldi, ci si può muovere solo in zone dove non è permessa nessun azione.
 

pjojo

Gran Maestro
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.456
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
10
Piccolo dubbio che ha poco senso ma: è possibile spostarsi e non svolgere l'azione principale? Ci sono rari casi infatti nei quali si è obbligati a spostarsi e, essendo senza soldi, ci si può muovere solo in zone dove non è permessa nessun azione.
Si è possibile. In casi molto rari, potrebbe succedere. Se risolvi cmq poi le altre fasi

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Onnisciente
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
4.088
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Breve domanda. Quando ho un personaggio che permette, pagando 2 sacchetti blu, di ottenere un araldo giallo, è possibile usare le monete per sostituire i sacchetti come nell'azione commercio? Io credo di no, ma vorrei verificare.
Grazie.

Ciao
 

Mithrandir88

Iniziato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
329
Goblons
182
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Breve domanda. Quando ho un personaggio che permette, pagando 2 sacchetti blu, di ottenere un araldo giallo, è possibile usare le monete per sostituire i sacchetti come nell'azione commercio? Io credo di no, ma vorrei verificare.
Grazie.

Ciao
Il personaggio di cui parli è il benefattore? In tal caso no. Le monete puoi usarle per sostituire i simboli Mercante durante l'azione Commerciare
 
Alto