CHIUSO Viscount of the west kingdom di Shem

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
ricevuto oggi...non vorrei far polemica ma davvero non riesco a trattenermi.
Vorrei capire com'è possibile che in 30 paginette di regolamento sia stato necessario ricorrere a quasi 1 pagina di Errata. Com'è possibile tradurre "Gold" con "monete"? Com'è possibile tradurre "more than 3" con "3 o più"?
Questi non sono errori di battitura, sono proprio errori di concetto. Posso capire (fino ad un certo punto) sbagliare a tradurre "Builder" con "costruzione" invece che "costruttore"...ma gli altri davvero no. Almeno non alle soglie del 2021.

Mi ero promesso di non comprare più titoli in italiano quando possibile, questa è la riprova che devo essere ancora più stringente.

Scusate il rant.
Siamo anche noi dispiaciuti molto per la cosa, anche perché il lavoro di controllo e revisione è stato fatto, ma purtroppo non in maniera efficace. Dopo aver appurato l'errore abbiamo comunque cercato di porre rimedio nell'unico modo possibile. Nel frattempo abbiamo molto discusso internamente sulla questione per individuare azioni migliorative per evitare il ripetersi di tali errori.

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.756
Località
Provincia di Firenze
Goblons
440
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Mi fa piacere che abbiate individuato azioni migliorative per evitare il ripetersi di errori simili ma questo, mi dispiace, non risolve il problema attuale.
Ristampare il regolamento per intero risolverebbe il problema.
Immagino però che questo non "sia possibile" (davvero?).
Pertanto rimango della mia idea: comprare direttamente in lingua madre, ci si risparmia spesso e volentieri una marea di problemi.
Mi dispiace davvero molto dire questo perché in passato ero un forte sostenitore del "made in Italy" ma le continue e costanti delusioni mi hanno fatto desistere da questa via.
 

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Mi fa piacere che abbiate individuato azioni migliorative per evitare il ripetersi di errori simili ma questo, mi dispiace, non risolve il problema attuale.
Ristampare il regolamento per intero risolverebbe il problema.
Immagino però che questo non "sia possibile" (davvero?).
Pertanto rimango della mia idea: comprare direttamente in lingua madre, ci si risparmia spesso e volentieri una marea di problemi.
Mi dispiace davvero molto dire questo perché in passato ero un forte sostenitore del "made in Italy" ma le continue e costanti delusioni mi hanno fatto desistere da questa via.

La ristampa del Regolamento non è esclusa, il problema è più relativo alle consegne ma si può pensare magari a possibilità di ritiro presso negozi. L'errata era l'unica soluzione immediata.
Ti assicuro che per noi la soddisfazione dei giocatori è il focus principale, come dimostra il nostro pieno supporto ai titoli localizzati con uscita di espansioni e anche tutti i materiali promo.

Mi dispiace per le continue delusioni avute, immagino non tutte nostre , e mi auguro da editore italiano che magari tu possa rivedere la tua posizione in futuro.



Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.102
Località
Perugia
Goblons
10.028
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Utente Bgg
Fedow
@pjojo qualcosa è sfuggito anche all'errata. All'esempio del funzionamento del castello manca una frase intera.
 

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
@pjojo qualcosa è sfuggito anche all'errata. All'esempio del funzionamento del castello manca una frase intera.
Lì è diverso, nel senso che riportare tutti gli spostamenti in maniera chiara non ci permetteva di stare in una pagina e rispettare il layout. Quindi abbiamo ridotto, mantenendo la situazione finale. Purtroppo rendere chiari dei concetti in Italiano spesso determina una maggiore lunghezza del testo

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.102
Località
Perugia
Goblons
10.028
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Utente Bgg
Fedow
Lì è diverso, nel senso che riportare tutti gli spostamenti in maniera chiara non ci permetteva di stare in una pagina e rispettare il layout. Quindi abbiamo ridotto, mantenendo la situazione finale. Purtroppo rendere chiari dei concetti in Italiano spesso determina una maggiore lunghezza del testo

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
Là proprio manca un passaggio che rende incomprensibile l'esempio, viene saltato il secondo passaggio in una serie di tre (quando ci sono 3 omini in un livello ecc.)
 

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Scusate, devo ancora ricevere il gioco. Dove si trovano queste errata? Sul sito di Fever Games?
Ciao,
L'errata la trovi sul nostro sito. La paginetta fisica è inviata ai Kickstarter insieme al gioco e comunque sarà disponibile presso i negozi che lo hanno preso.

In futuro stiamo valutando, come suggerito, di ristampare il regolamento corretto e renderlo disponibile sempre nei negozi e magari in fiera

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Hammerheart82

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2013
Messaggi
144
Località
Asgard
Goblons
32
Utente Bgg
Hammerheart82
Ciao,
L'errata la trovi sul nostro sito. La paginetta fisica è inviata ai Kickstarter insieme al gioco e comunque sarà disponibile presso i negozi che lo hanno preso.

In futuro stiamo valutando, come suggerito, di ristampare il regolamento corretto e renderlo disponibile sempre nei negozi e magari in fiera

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
Sto aspettando l'uscita retail, l'ho preordinata su un sito. Nel frattempo ti ringrazio per la pronta risposta.
 

francesco_m

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
38
Goblons
2
Ciao,
L'errata la trovi sul nostro sito. La paginetta fisica è inviata ai Kickstarter insieme al gioco e comunque sarà disponibile presso i negozi che lo hanno preso.

In futuro stiamo valutando, come suggerito, di ristampare il regolamento corretto e renderlo disponibile sempre nei negozi e magari in fiera

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
Ciao
Ho preordinato il gioco da un noto negozio italiano (non cito per non fare pubblicità). Mi ritroverò la pagina di errata insieme al gioco?
 

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Ciao
Ho preordinato il gioco da un noto negozio italiano (non cito per non fare pubblicità). Mi ritroverò la pagina di errata insieme al gioco?
Ciao,
Le errata saranno inviate a negozi e store, quindi dovrebbero mandarla. Poi se hai eventuali problemi ci contatti. Comunque la trovi anche sul sito

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Ciao,
Le errata saranno inviate a negozi e store, quindi dovrebbero mandarla. Poi se hai eventuali problemi ci contatti. Comunque la trovi anche sul sito

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
Grazie per le info, purtroppo di fiere non se ne parla per i prossimi mesi (anni?), e di negozi che possano ricevere questo materiale credo che ve ne siano pochi, nelle grandi città e quindi inaccessibili per la maggior parte di noi.
Comprendo bene che la spedizione sia gravosa, ma non vedo altre soluzioni, passi per il regolamento, ma la carta sbagliata?
Mi risulta che per errori di stampa recenti GMT spedisca direttamente a casa di chi ha fatto il P500 o agli Store online, che provvederanno a loro volta.
 

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
In effetti oggi è una situazione difficile da leggere. Quando avremo le carte stampate valuteremo come procedere, in base alle varie possibilità compatibili con la situazione di emergenza. Quindi daremo aggiornamenti più avanti

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

francesco_m

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
38
Goblons
2
Grazie per le info, purtroppo di fiere non se ne parla per i prossimi mesi (anni?), e di negozi che possano ricevere questo materiale credo che ve ne siano pochi, nelle grandi città e quindi inaccessibili per la maggior parte di noi.
Comprendo bene che la spedizione sia gravosa, ma non vedo altre soluzioni, passi per il regolamento, ma la carta sbagliata?
Mi risulta che per errori di stampa recenti GMT spedisca direttamente a casa di chi ha fatto il P500 o agli Store online, che provvederanno a loro volta.
C'è anche una carta sbagliata?
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
@pjojo
Ho trovato un altro refuso nel regolamento digitale, che dovrebbe essere corretto:

pag 24 "Carta Povertà (se rivelata)
Il primo, il secondo e il terzo giocatori con più Contratti Acquisiti Approvati ottengono... I giocatori con 0 Contratti Acquisiti Approvati..."

Nell'icona della carta infatti il simbolo è quello dei contratti approvati, ovvero girati (nel rulebook inglese 'flipped Deeds'), non di quelli semplicemente acquisiti.

Infine una richiesta di chiarimento: ci sono alcuni manoscritti, 7 mi pare, che danno punti a fine partita, ma alcuni sono veramente poco chiari, mi riferisco a quelli con Icona Criminale, Costruttore, Prestigio, ecc.
Cosa significano? Si contano tanti punti quanti simboli analoghi sulla propria plancia? O Nella propria mano di carte (Mazzo, mano e scarti?).
Il regolamento parla solo di 'punti aggiuntivi per alcuni Manoscritti'.

EDIT: ho trovato risposta nell'esempio di pagina 25 e qui https://boardgamegeek.com/thread/2414921/victory-points-manuscripts: contano tutte le carte!

Lascio il post se può essere utile
 
Ultima modifica:

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114

pjojo

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
non contano però le icone fornite da poteri permanenti delle carte (tipo chi cambia 2 sacchetti con 1 Nobile)
 

tanos

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
335
Località
Trento
Goblons
98
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Scusate se vado OT ma visto che questa conversazione viene spesso vista da @pjojo aprofitto per fare una domanda alla feaver games:
visto che feaver games e ghenos games si sono fuse c'è speranza di vedere in Italia le espansioni di RAIDERS OF THE NORTH SEA?
gRAZIE

 
Alto Basso