Warangel: Torpedini Vs Insetti

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
Ragazzi, prendete gli Zampironi!
- Torpedine su Insetti

No Vespa!Non guardare la luce!
-Mantide su armi delle Torpedini

Non posso farne a meno: è così bellAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!
-La buonanima della Vespa su armi delle Torpedini


E' da tempo che non scrivo un Battlereport; rimedio con questa partita fatta ieri con un mio amico: abbiamo scelto a caso le razze e ci sono capitati gli insetti (io) contro le Torpedini. I primi giocheranno sulla loro mappa di origine, mentre le Torpedini sulla mappa dei Pirati.

Che la battaglia abbia inizio

Yu-uuuuuuh! Sono quiiii!

Termino lo schieramento per primo ed ottengo l'iniziativa, ma non è una cosa da niente assaltare la mappa di un esercito marino, pertanto ho lasciato tutti i coleotteri a difendere le fortezze (6 punti vitalità sono ostici anche per un Master); proprio in faccia alla mia principale forza d'assalto c'è una fortezza conquistabile ma difesa da due Torpedini con cavalcatura. Mando in avanscoperta una task force composta da un paio di vespe e una Mantide col mero scopo di distrarre le forze di difesa (non senza spargere il primo sangue con i pungiglioni, ovvio).

Surprise: I'm Master!

L'assalto suicida viene distrutto e solo la Mantide sopravvive; la mando al sicuro nel suo territorio e scatta l'assalto principale: due vespe si avventano contro il presidio ed occupano la fortezza, che si rivela quella da 2 punti. Il resto della forza d'impatto si avventa sulle forze nemiche nelle immediate vicinanze, tentando di eliminare i trasporti, così da impedire di riconquistare la fortezza. Purtroppo l'impossibilità di rilanciare scudi destino si rivela fatale, e una Manta di troppo sopravvive all'assalto. Inoltre, era la Manta cavalcata dal Master. Posso solo stringere i denti e subire il micidiale contrattacco che stermina tutte le formiche e le vespe mandate all'assalto. Degno del titolo che porta, il Master Torpedine uccide da solo ben due vespe grazie alle sferzate elettriche usate alla massima potenza, muove verso la fortezza da 2 punti, la libera e la occupa.

Torniano nel deserto, che è meglio

Soltanto le Mantidi sono sopravvissute e, prima di perderle, le rispedisco indietro nel mio territorio, riorganizzandole per prepararsi al contrattacco. Anche le Torpedini ne approfittano per riassestare le loro forze.

D-day

Come previsto, adesso sono le Torpedini ad attaccare: un grosso contingente di Mante, torpedini e pesci sega attraversa un passo tra le montagne nella mia mappa per cogliere di sorpresa le fortezze lasciate nelle retrovie. Vana è la mia sortita che vede distrutte le ultime Vespe rimaste più il Master (con quella forza, contavo di assaltare una fortezza delle Torpedini lasciata incustodita, ma addio...) Per fortuna, un Coleottero e una Mantide insieme smorzano la forza d'assalto costringendola alla ritirata. Ma il pericolo sta per scatenarsi altrove...

Invasione totale

Adesso le torpedini attaccano e minacciano contemporaneamente 4 fortezze, nel tentativo di stanare quelle senza Scarabei come presidio. Non posso concentrare le mie forze su un solo punto perché i fronti rimanenti cadrebbero inevitabilmente, quindi devo rischiare disperdendo le mie forze (a parità di numero, le Torpedini sono più forti) nel tentativo di eliminare almeno i dominanti nemici, gli unici in grado di eliminare gli Scarabei a presidio. Molte Formiche e qualche Mantide muoiono, ma gli assalti vengono respinti uno ad uno. Una delle fortezze cade inevitabilmente, ma nel turno successivo le Torpedini la abbandonano, spaventate dall'arrivo di ben tre Mantidi.

La dipartita

L'ultima ondata vede il Master Torpedine cavalcare la sua Manta contro il perno centrale della mia mappa; la scena è di una epicità unica. Ma le statistiche non guardano in faccia nemmeno l'epicità: due Coleotteri e una Mantide convergono contro il Master e lo eliminano, senza nemmeno morire per via del contrattacco!

La situazione si è nuovamente riequilibrata, ma io possiedo ancora le due caste dominanti ancora integre mentre quelle del mio amico sono decimate; attaccare nuovamente il territorio nemico, tuttavia, è fuori discussione perché l'unica casta capace di sferrare un raid in grado di vincere senza una guerra di logoramento, quella delle Vespe, è stata sterminata e le forze Torpedini rimaste, se concentrate, possono ancora distruggermi.

Terminiamo pertanto la partita con una patta più che meritata: fine delle ostilità!

Le Razze in sintesi
Insetti
Vieni a vedere, vieni a vedere. I meravigliosi Insetti del Podere!-Insetti su gusti musicali

La primissima razza in assoluto concepita nel gioco, nonché una tra le più popolari e giocate di sempre. Nonostante la relativa semplicità delle prime razze del gioco, questa vanta una versatilità tattica notevole, permettendo di adattarsi a più avversari senza eccessive difficoltà: serve una guerra di logoramento? Avete le formiche che menano come fabbri e, se aiutate dalla capacità di trattenere delle dominanti Mantidi, potranno attaccare senza temere di morire coi contrattacchi. Serve un raid? Le vespe sono velocissime e colpiscono in movimento. Ma l'elogio va ai Tank dell'esercito: i Coleotteri! Con i loro 5 punti vitalità risultano difficilissimi da buttar giù e possiedono diverse abilità in grado di aiutare il resto dell'esercito; se ciò non bastasse, possiedono la strana dote mistica di resistere meglio di qualsiasi altra unità intermedia presente nel gioco: in diverse partite che ho fatto, i Coleotteri hanno dimostrato un'aspettativa di vita maggiore rispetto ad altre unità simili! Mica a caso nella battaglia qui descritta hanno salvato la situazione quasi da soli, ed hanno portato alla morte un Master.
A prescindere dai gusti che avete, questo esercito deve far parte della vostra collezione!

Torpedini

Ecco un altro esercito che vi darà parecchie soddisfazioni. La peculiarità delle Torpedini è la capacità dei loro trasporti, se si trovano in acqua, di poter volare; sembra un'abilità banale, ma si rivelerà utile in più occasioni (ad esempio, sorvolare un fiume intasato da unità amiche o nemiche). Hanno le Razze chiodate che, insieme al trasporto a loro dedicato, si rivelano una delle fanterie più utili del gioco. Per non parlare poi dei Dominanti che, se usati come si deve, possono spazzare via da soli svariate unità nemiche. Come tutti gli eserciti marini in generale, non è facile utilizzare le Torpedini, anche per il loro numero relativamente ridotto, quindi è imperativo parecchio tatto per trarre il meglio da questo esercito.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
Approfitto anche per chiedere un dubbio

-Avevo sempre dato per scontato che le fortezze, consentendo di essere transitate al costo di 1 punto movimento, annullassero totalmente il terreno sottostante; ma il mio amico le aveva piazzate tutte adiacenti alla costa (quindi sopra caselle acqua) spiegando che così le Razze chiodate al loro interno ottenevano contemporaneamente il bonus dato dal presidio (+1 potenza e vitalità) e quello specifico del fante (le razze chiodate in acqua hanno vitalità 2). Lo stratagemma mi è piaciuto così tanto (ha anche senso, del resto) che lo abbiamo dato per buono, è così? Questo renderebbe le fortezze molto meno vulnerabili.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Simone: Avevo sempre dato per scontato che le fortezze, consentendo di essere transitate al costo di 1 punto movimento, annullassero totalmente il terreno sottostante

Giusto così:) La fortezza annulla il terreno e dà a TUTTI coloro che la occupano + 1 Pot e +1 Vit.
Bel BattleReport!
Chi è interessato a questo antidiluviano gioco che venne pubblicato per la prima volta 18 anni fa e che illustro da quando ero un ragazzo, è invitato al 15o Torneo Nazionale che giocheremo alla SanMarino Game Convention 23,25 maggio nello stepitoso piscina-idro-vistamare Palace Hotel;);)
http://warangel.it/14i.htm
Alle prossime;)
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
Intanto vorrei chiedere un altro dubbio che è uscito fuori giocando i tentacolati: Nel regolamento, quando l'abilità "trattenere" riduce la vitalità a zero, il modello viene eliminato. Ora, è capitato di usare la nube della seppia contro un colono sull'aereoslitta (entrambi con potenza 1); contro unità nemiche, la nube abbassa la potenza di 1 punto: se questa viene ridotta, anche solo temporaneamente, a zero, l'unità viene eliminata? suppongo di si...
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Simone: giocando i tentacolati: Nel regolamento, quando l'abilità "trattenere" riduce la vitalità a zero, il modello viene eliminato.

Esatto: se con il Trattenimento la Vitalità dell'avversario viene ridotta a 0, l'obiettivo viene eliminato.
Immagina una Tentacolato che trattiene e stritola un povero fanterello con Vitalità 1...

> Ora, è capitato di usare la nube della seppia contro un colono sull'aereoslitta (entrambi con potenza 1); contro unità nemiche, la nube abbassa la potenza di 1 punto: se questa viene ridotta, anche solo temporaneamente, a zero, l'unità viene eliminata?

Come hai scritto, in questo caso è la Potenza che viene ridotta a 0, perciò la sua capacità di combattere, non la sua Vitalità: il guerriero, momentaneamente è solo incapace di combattre e, per esempio, rispondere a un combattimento corpo a corpo, ma è vivo:)
 
Alto Basso