Consigli Wargame a tema Coloniale

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao a tutti,
un periodo e un tema che mi ha sempre affascinato è quello coloniale, e mi piacerebbe un wargame in merito.
Da una rapida ricerca ho individuato alcuni titoli, ma nessuno sembra pienamente rispettare le mie aspettative:
- "Colonial: Europe's Empires Overseas"
- "Colonialism"
- "Struggle of Empires"
Sembrano però tutti molto più boardgame classici quasi german, poco simulativi.

Ho visto che è in uscita "The Conquistadors" della Compass: questo sembra abbastanza vicino alle mie richieste, ma si sofferma soltanto sul Centro-Sud America.

Tra i plus:
- che i popoli vittima della colonizzazione siano ben rappresentati e non solo pedine o risorse stereotipate; un gioco che permetta di schierarsi dal lato delle popolazioni conquistate avrebbe un ulteriore valore aggiuntivo.
- se avesse una buona modalità solitaria la cosa sarebbe molto apprezzata.

Avete mai provato i giochi citati?
Avete titoli da suggerire?

Grazie mille a tutti!
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
770
Località
Trento
Goblons
1.532
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Questo mi sembra molto carino, e con un twist interessante. Sul tubo trovi una rece di Marco0mnigamer
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Cerchi uno strategico, un grande tattico o un tattico?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.795
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
44
Maori Wars; è una simulazione delle principali rivolte avvenute tra il 1845 e il 1872 a causa delle incursioni coloniali britanniche nelle terre native dei Maori nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda.


The Great Game; ricrea la lotta anglo-russa del XIX secolo per la supremazia in Asia centrale. Le due potenze imperiali danno vita ad una complessa storia di intrighi diplomatici, conquiste coloniali e guerre che sono durate 50 anni. Un grande gioco, come dice il titolo


A questo proposito di consiglio anche un magnifico libro:
Il Grande Gioco,
I servizi segreti in Asia centrale
Peter Hopkirk (Gli Adelphi)

«Una delle letture più appassionanti ... Non bisogna lasciarsi spaventare dal fatto che siano oltre 600 pagine. Non dirò che lo si legge di un fiato, ma lo si centellina per sere e sere come se fosse un grande romanzo d’avventure, popolato di straordinari personaggi storicamente esistiti e di cui non sapevamo nulla».
UMBERTO ECO​


Poi 2 bei solitari; purtroppo battaglie e non giochi strategici:


buon gioco, Aringarosa
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Stavo per proporti gli stessi giochi di aringarosa. Mi limito ad aggiungere due titoli come Navajo Wars e Comancheria, che non ho mai provato, ma potrebbero rientrare nella definizione.

A livello globale è abbastanza impossibile trovare un gioco del genere. Si tratterebbe di mettere insieme tantissimi popoli diversi in un arco di tempo lunghissimo. Quelli che ci si avvicinano di più scelgono un aspetto e lo sviluppano. Struggle of Empire non è tanto un gioco sul colonialismo, ma un gioco che ricostruisce lo scontro secolare tra due paesi all'alba del colonialismo, spostando il loro interesse sui teatri coloniali.

Peccato che hanno bloccato il P500 di Scramble for Africa (mi pare). Quello poteva essere interessante.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.795
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
44
sfa.jpg

cancellato in nome del politically correct (ci sarebbe da aprire un dibattito)
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
568
Località
Brescia/Mantova
Goblons
473
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grazie a entrambi per i suggerimenti.
Comancheria lo possiedo e mi piace molto, nonostante sia un gioco con molte imperfezioni.
Maori Wars è da tempo nella mia lista: potrebbe essere davvero un ottimo acquisto.
Peccato per Scramble for Africa, avrebbe potuto proprio essere il gioco che cerco...
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
942
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
370
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Quello che può interessare a te sono tre vecchi giochi

Viceroys della TFG di McLaughin (Quello di Napoleonic Wars, War and Peace e compagnia cantante per capirci), io ci giocai su mappa ingrandita di oltre due metri di lunghezza e counters home made giganti: un'esperienza. Esplorare, colonizzare, conquistare e depredare.

Conquistador della SPI di Berg magari con le varianti contenute in General che permettono la coesistenza pacifica con gli indigeni piuttosto che il genocidio puro e semplice.

New World della Avalon Hill di Greenwood che è una versione aggiornata e semplificata di Conquitador.

Probabilmente per quello che interessa a te vedo meglio Viceroys più che Conquistador o New World. Dacci comunque un'occhiata.
Anche se personalmente non mi attira nessuno dei tre, li ho giocati a suo tempo ma non ripeterei l'esperienza.
 
Alto Basso