Consigli Wargame ad ambientazione antichità / medievale

gaborambo

Grande Saggio
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
730
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
Ciao ragazzi,
mi sapete cortesemente consigliare qualche Wargame ambientato nel periodo dell'antichità ( antica Roma, barbari, ecc.) o ancora meglio del medioevo (crociate e roba simile), che sia facile nelle regole ( io sono un novizio del genere) di durata relativamente contenuta, diciamo entro le due ore di gioco, che sia giocabile anche in solitario e che abbia quantomeno il manuale reperibile anche in lingua italiana..??
Grazie mille in anticipo ?✌️

VAM208

Veterano
Goblons
5
Poi ci sono tre Columbia, ma non in solitario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

basil451

Novizio
Goblons
15
Per il medioevo due giochi di facile reperibilità sono la serie Men of Iron della GMT e il sistema di Guelphs & Ghibellines della Europa Simulazioni. Non sono difficili nelle regole (anche se un pelo sopra al livello di novizio) e si trovano facilmente i file in italiano. In solitario girano ottimamente e divertono.
Pure Crusader Kingdom della Worthington sembra interessante e mi pare di ricordare abbia una modalità in solitario.

Ce ne sarebbero anche altri di un livello di difficoltà analogo o anche più basso, ma difficilmente funzionano in solitario. Vuoi per l'uso di carte (Commands & Colors) o informazioni nascoste (block games in generale)

Sull'antichità è lo stesso problema, o vai sul complesso (Great battles of history, Peloponnesian War, ecc.) o hai problemi per la modalità in solitario.
Forse qualche folio game della Decision potrebbe fare al caso tuo, ma non avendoli mai provati non posso consigliati niente a riguardo.
Diciamo che un tattico di complessità medio-bassa sull'antico non mi viene in mente a meno di non voler provare un Simple GBoH, ma io non lo conosco e ho sempre giocato il fratello maggiore...
Di strategici ce ne sono tanti e belli, ma non li reputo affrontabili in solitario...

mathan

Iniziato
Goblons
80
Prova anche un Command & Colors, l'ultimo della serie è proprio Medieval.
Non è pensato per il solitario ma ben si adatta, online ci sono alcune varianti molto valide.

Alto