Wargame - Le Case Editrici

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Visto che ogni tanto capita che qualcuno chiede informazioni su chi produce Wargame, o anche solo per essere aggiornati da chi già segue il filone, elenco tutte le case che pubblicano Wargames, affiancato da un brevissimo commento.

Prego Anatra/Manstein di Stikkarlo.
Prego tutti Voi di mantenere il topic il più pulito possibile.Naturalmente, se mi fossi dimenticato qualcosa mandate MP che aggiungo.

Merci

In ordine puramente casuale

Una delle case più prolifiche oggi giorno_Ottimo supporto per il cliente, con regole sempre in aggiornamento e traduzioni.Ha al suo attivo dei veri e propri classici come i CDG (Path of Glory), Block Games (Command&Colors), e classici Hex & Counters che vanno dall'antico al Fantascientifico.Commercializza anche una bellissima Rivista (C3i) con tanti articoli, scenari, errata e add-on dei propri giochi.Il suo primo gioco, se non ricordo male, fu un operazionale: Operation Shoestring: Guadalcanal del 1990


La Avalanche Press nacque nel 1993 e si mise subito in mostra con AVALANCHE, operazionale sullo sbarco di Salerno, di seguito sforno altri validi operazionali come Red Steel e Red Parachutes.La AP però è diventata famosa per altre 2 serie:La serie Navale (Prima e seconda guerra mondiale più qualcosa antecedente a queste) e la serie Panzer Grenadier, un tattico che ricorda Conflict of Heroes..ma più complicato.

La Clash of Arms, nata nel 1977, debutta con la serie "La Battaile" (La Bataille D'Auerstaedt).Grafica e storicità sono il punto forte di questa serie..un must have per gli amanti del periodo Napoleonico.Pubblica anche giochi Navali (Famoso il suo Harpoon) e CDG..tra tutti Trumph of Chaos..bellissimo.E' anche editrice della ottima rivista Against the Odds con allegato un gioco per numero.

Che dire della Decision Game..come si evince dal logo ha acquisito dei diritti della mitica (e defunta) SPI.Sua è la ristampa del classico monster Wacht am Rhein della SPI tanto per dirne uno.Da anni ha preso anche le redini della ottima rivista Strategy&Tactics e pubblica World at War..entrambe le riviste hanno un gioco allegato.Il uo range di periodo storico è completo..dall'antichità al fantascientifico.

La MMP (Multi-Man Publishing) si è accaparrata dei diritti della leggendaria Avalon Hill; è la MMP che infatti pubblica ASL che non ha bisogno di presentazioni.La ditta produce diversi titoli e serie.La serie IGS (International Games Series) ovvero una serie di giochi fatti da autori internazionali appunto.La serie comprende anche "Remake".Ha anche acquisito, quache anno fà, la ditta The Gamers, vero e proprio gioellino nel panorama warghemistico, e con questo ha comprato di diritto le tanto decantate serie SCS-TCS-OCS-NBS-CWBS-CWRS che trovate nel sito sotto la voce The Gamers.Da non dimenticare la serie GREAT CAMPAIGNS OF THE AMERICAN CIVIL WAR, edita dalla Avalon Hill (grafica della mappa mozzafiato) e piano piano rifatta dalla MMP.Pubblica anche delle rivista...una per ASL..l'altra è OPERATION MAGAZINE che pubblicava la The Gamers.

Giovane casa nata nel 2004 ha cominciato la sua carriera pubblicando un remake "Bitter End: Attack to Budapest, 1945" edito dalla Hobby Japan\Quarterdeck.Buona la grafica e qualità dei suoi prodotti.Ha al suo attivo una serie navale in solitario circa la guerra sottomarina.

Casa Recente, pubblica buoni giochi sopratutto sulla IIGM.Cito Bitter woods (alla quarta Ed. gioco AH), il monster Streets of Stalingrad e altri ancora.Dovrebbe essersi presa dei diritti della AH, infatti sarà sua la pubblicazione del gioco Breakout:Normandy, bellissimo gioco ad area della AH.

Casa recente tutta Francese.Ha pubblicato un bellissimo gioco sullo sbarco in normandia (Liberty Roads), uno sulla IGM uno sul periodo feudale Giapponese (tattico) e l'ultimo uscito, sul periodo Naoleonico.Bella veste grafica e di gioco.

Un altro gioiellino.La Legion Wargames, sorta dalle ceneri della vecchia Khyber Pass, è una piccola casa editrice che pubblica wargames di contesto inusuale ma interessante.Tra questi, ICI C'EST La FRANCE, gioco sulla guerra di indipendenza Algerina o B29..solitario wargame che mette il giocatore alla guida della sua fortezza Volante.Pubblica anche una serie interessante (Island War Series) con il primo titolo SAIPAN&TINIAN.Di prossima Pubblicazione Wargame sul teatro dell'africa orientale tedesca (IGM), Guerra civile Russa e tanti altri.Buona qualità dei materiali.

Casa tutta Italiana, ha al suo attivo tre titoli, tra cui l'ottimo Guelph&Ghibellins e All is lost Save Honour.Sta uscendo StrafeExpedition che tratta l'offensiva Austro-Ungarica nel 1916 nel settore tra da Rovereto fino all’Altopiano di Folgaria.

Piccola Casa Americana è autrice dell'ottimo Killing Ground, enesimo gioco sullo sbarco in normandia.E' anche autrice di 2 giochi Napoleonici.In Cantiere ha un gioco interessante: Age of Bismarck: The Unifications of Italy and Germany 1859–1871 un card Driven che ricrea il periodo di unificazione di queste due Nazioni.

Ditta Australiana formata nel 1982 deve il suo grande successo alla serie World in flams..monster strategico sulla IIGM.Il suo vero e primo successo però risale agli albori della ditta, ovvero nel 1983 quando pubblico Empires in Arms, vendette(?) poi la licenza alla AH.

Giovanissima Casa Americana, il suo cavallo di forza è Coflict of Heroes Wargames tattico per tutti.Al suo attivo ha anche block game (Sturm Europa e Strike the eagle) e un wargame card driven sulla guerra civile Americana.

Nata nei primi anni del 2000 la Lock'n Load si è affermata con la serie tattica BAND OF HEROES.Serie molto "scenica" ma bella.Della stessa, pubblica anche una serie semplice e veloce sugli scontri ipotetici della guerra fredda.

Nata nel 1978 con il nome di Tactical Studies Group, la OSG è Leader del periodo Napoleonico.Ha all'attivo diversi giochi, con bella grafica di mappe e counters.Alcuni giochi hanno anche delle carte..ma non sono CDG..le carte assistono allo svolgimento del gioco..infatti sono chiamati Card assist game.Ha pubblicato anche qualche gioco sulla IIGM.

Nata come casa che pubblicava DTP, la Victory Point Game, ha ora una serie di giochi già con mappe e counters ben fatti.La serie più famosa, è la serie Napoleonic20 che si prefigge di far giocare battaglie famose con sole 20 pedine circa..e qualche carta.Ha anche una grande gamma di altri giochi dall'antico al moderno, più o meno con la stessa idea di Napolenic20 series.

Casa nata prima del 1980 è autrice di diversi giochi interesanti ed è specializzata in block game.Uno Fantasy block game, Wizard Kings alla sua seconda edizione.Altro Block Game ma sulla IIGM, VICTORY.Crudaer Rex invece sul periodo delle crociate, e il suo primo block game (secondo solo a stratego come ordine temporale) Quebec 1759.Poi come non citare la serie EURO FRONT..il vero Monster Block wargame.

Sinceramente non ho tante ionformazioni su questa casa.So solo che ha pubblicato (in verità lo ha fatto fare all GMT) il bellissimo Twilight in the east, monster sulla IGM fronte east.Ha pubblicato anche qualche gioco sempre sulla IGM

Neonata casa Finlandese, hai progetto (ha quasi finito il rpimo volume) una splendida triologia sulla guerra Finno-Russa.Merita solo per le fonti che hannousato per fare la serie.

Ditta Spagnola, ha aperto i battenti intorno al 2008.Al suo attivo ha 2 serie di wargame:Age of Musket e Campaign Commander.


Casa nata nel 2006, commercializza il gioco Frontline General


Casa Americana, è dedita a wargames "leggeri" (a la Axis&Allies) improntati proprio sull'uso delle miniature.Il più famoso che ha pubblicato è sicuramente il nuovo Warlords of Europe, con tante miniature e carte.


La DVG è una che pubblica da pochi anni.Le sue punte di diamante, in termini di gioco, sono una paio di serie in solitario:Field Commander e Phantom Leader.Buona la qualità dei materiali.


La Pratzen, tutta Francese, incentra i suoi prodotti sull'era Napoleonica.Famosa la sua serie di "Vive l'Empereur".


Dalla Russia con furore...Ditta che produce (buoni) soldatini in plastica( in genere 1/78 ma ha tanta altre scale), ha ben pensato anche di farci un regolamento tridimensionale.Inoltre ha al suo attivo qualche Board&wargame classico...


Americana(?) la si vede spesso distribuita da altre case.I suoi wargames spaziano dall'antico alla IIGM, passando al medievale con Chainmail.


La Simmonsgame, che comprende anche la Histogame, pubblica wargame particolari.Famoso il suo Napoleon's Triumph (posteriore al primo della serie Bonaparte at Marengo) nel quale, invece di trovare i classici Esagoni e counters, si hanno stecche di legno che rappresentano le varie unità in campo e una mappa nè a zona nè ad esagoni.Sul sito potete trovare i Regolamenti in Italiano.

Casa Italiana nata nel 2012 con la serie che ha riscosso grande successo e buona critica; Block in the East (West e Africa anche)
Wargame a blocchi dove potete simulare i tre pricipali fronti della SGM. Già uscito, anche il primo gioco sulla prima guerra mondiale e il primo gioco Napoleonico con la più famosa delle battaglie del periodo; Waterloo.


ok..per ora ho finito..ci sarebbero ancora tante altre case (Worthington Games,Bellica Third Generation, One Small Step, Valley game, Simmons Games e tante altre) ma le ho tralasciate per ora..in futuro le inserirò, come inserirò le mitiche case, fallite da un pò..ma che hanno fatto la storia del Wargame


Ho omesso di proposito tutte quelle case che, se anche la massa, li considera Wargame, esulano dal mio pensiero di tale nome.
Tra queste, molti giochi della Fantasy Flight Game..bellissimi come War of the ring..ma lasciamoli negli Ameritrash.
Oppure della Queen games, Shogun ad esempio..altrettanto bello ma più euro che War.

Se avete qualche correzione da fare o aggiunte (la richiesta di aggiungere M44 e ToI verranno accolte con un dito medio alzato) mandatemi MP.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Fatto, grazie! :grin:
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Aggiunto qualcosa..domani finirò.

Vi ricordo, anche se sicuramente lo sapevate, che cliccando sull'icona del logo della ditta , vi manda al loro sito :rauch08:
 

Bazeilles

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
30
Località
Francia
Goblons
0
Non vedo la Nuts! Publishing (francese) che ha fatto "Phantom Fury", "Somme 1918" e "To the last man". Sta preparando l'uscita di "Urban Operations" e l'apertura degli preorders per il mio "Italia 1917-1918: A Farewell to Arms" (l'ultimo anno di guerra sul fronte italiano usando il sistema di gioco di "Marne/Somme 1918")*.

*C'è un argomento dedicato per "Italia" dove si possono vedere la mappa e le pedine.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Vai su ventonuovo.net

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
da Chrome sul cellulare non mi andava, dal pc me lo apre. Ok
 
Alto Basso