Warhammer Quest Cursed City

Alith

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Le schede dei mostri son state svelate. Sul retro hanno statistiche e behaviour per la "notte"
Hai assolutamente ragione, mi era proprio sfuggito 😮

Quindi in alcuni la mappa è visisbile sin fa subito e in altri si genera con l'avanzamento?

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In Blackstone ci sono 4 avventure "speciali" disegnate sul manuale che si sbloccavano al raggiungimento di un certo numero di indizi ossia carte ottenute durante le normali esplorazioni ( con creazione casuale ). Qui potrebbero aver seguito lo stesso procedimento.
Per spiegarmi meglio, si inizia con esplorazioni a mappe casuali, raccolti un certo numero di indizi sblocchi una sul manuale. Poi riparti, esplorazione casuale indizi e nuova mappa sbloccata… Sinceramente al momento non ricordo se c'è una quinta mappa a rappresentare lo scontro finale 🤔
 

Fool_Jester

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FoolJester
Prendete quanto scrivo con le pinze ma a quanto ho capito ci sono 4 tipi di missione (hunt, scavenge, deliverance e decapitation).

FONTE

Durante la campagna ci saranno dei valori che saliranno con il passare del tempo (cioè delle missioni svolte). Questi valori non dovrebbero mai salire sopra una certa soglia oppure sopraggiungono problemi (o forse addirittura il game over).
Per tenere questi valori sotto controllo bisogna affrontare specifiche missioni. Ad esempio per diminuire la paura degli abitanti della città bisognerà svolgere missioni "deliverance" che sono anche le uniche tra le 4 ad usare i dungeon randomici.

Più che uno skirmish, come è stato detto, mi ricorda uno zombicide sotto steoridi con ambientazione di Warhammer (quasi) oldworld. Mi verrebbe da chiedere "dove devo firmare?" ma sono più che altro dispiaciuto che non sia un DC puro.

A farmi pensare a Zombicide sono le aree di spawn sui bordi della plancia e le carte per la generazione dei nemici dove a seconda del livello dei giocatori si piazza un numero crescente di mostri. Ah, e ovviamente il fatto che si affrontino non morti...
 

Zagarna

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Notizia positiva per quanto mi riguarda, rimane il dubbio sulla rigiocabilità o la possibilità di creare pe prorprie avventure.

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Unlike the other types of journey, which use a fixed map, Deliverance journeys have a rolling map, built using exploration cards. Who knows which bit of town you’ll end up in.
 

Hieronimus

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Sto seguendo gli aggiornamenti di gameplay sui canali GW. Vediamo:

Partiamo da dei punti fermi. Il sistema dei dadi e il loro utilizzo come punti azione è ormai consolidato per la linea WHQ dai tempi di Silver Tower, poi raffinata in BSF a cui si è aggiunta la meccanica dei dadi a N facce per i combattimenti. Tutte queste cose si ritrovano in Cursed City e sono state analizzate bene in un post precedente a questo.

Invece per la parte di esplorazione/campagna mi sembra esserci un maggior approfondimento rispetto a BSF.

In BSF in pratica avevi un solo tipo di missione in cui la mappa veniva generata in modo casuale e a cui corrispondeva sempre uno scenario di combattimento. I progressi della campagna erano demandati alle carte che si trovavano.

Qui l'approccio sembra più classico e articolato.

Abbiamo una track che indica Paura e Influenza il cui valore si riflettono nella partita e di cui gli eroi devono tener conto (e il cui livello devono cercare di mitigare).
L'influenza rappresenta il potere crescente del vampiro sulla città, mentre la paura è quella che si diffonde fra i cittadini. Valori troppo alti corrispondono a malus anche pesanti, ad esempio a alta Influrnza l'aeronave dei Pg è costretta a lasciare la città.

Per mitigare gli effetti si devono affrontare quattro tipi di missione:
1) una di combattimento in cui eliminare più nemici (mappa fissa)
2) una di ricerca dove trovare particolari oggetti o simili (mappa fissa)
3) una a obiettivo in cui affrontare una determinata quest (mappa casuale)
4) una in cui affrontare e eliminare i diversi boss (mappa fissa)

Altro fattore è la track dell'alternanza giorno/notte, un segnatempo per cui durante la fase notte i nemici diventano più potenti con nuovi profili sul retro delle loro carte.

Inoltre vi è una minima crescita dei personaggi con l'acquisizione di nuovi tratti legati alla classe di cui fa parte l'eroe. Il meccanismo è basilare e prevede una lista di abilità secondo un'ordine crescente i cui effetti si sommano.

Durante il gioco si pescheranno le carte Crisi, i classici imprevisti sottoforma di scelte da parte del gruppo. In base la scelta ci sono delle conseguenze diverse che possono essere sia positive che negative.

Rimane da capire per bene la fase post partita (ma da come citata sembra simile a quella di BSF), la gestione narrativa della campagna e la IA dei nemici.

Già da queste aggiunte CC sembra un passo avanti a BSF con il tentativo di dare un po' di profondità e soprattutto di aggiungere regolette che restituiscano l'atmosfera dell'ambientazione.
 

Kurokage

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Johan

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ilGianni
È un gioco che come BSF si allontana dal concetto di dungeon crawler per essere più aladventure game o skirmish game. Peccato che gli eventi crisi siano scritti e a senso unico (nel senso se ti capita il n. 7 una volta affrontato saprai già qual'è la scelta giusta da fare e questo, unitamente ad una campagna scritta senza grosse possibilità di generare casualmente avventure e senza avere un vero master che può creare avventure (o meglio, lo puoi fare ma devi arrangiarti, il gioco non ti da strumenti) mina la rigiocabilità ma questo lo davo per scontato.
Preferisco i DC puri, questo non mi entusiasma sulla carta. Di certo non lo preordinerò e attenderò di privarlo.
 

lordkreoss

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Al negozio dove compro i giochi è arrivato 😄, lo venderà il 10 attenendosi all'uscita.

Io come avevo già scritto in precedenza passo.
 

ofx

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ofx
Al negozio dove compro i giochi è arrivato , lo venderà il 10 attenendosi all'uscita.

Io come avevo già scritto in precedenza passo.
Tra l'altro ci tengono sempre a rispettare il Day1... Anche se lo hai già pagato!


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lushipur

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Tra l'altro ci tengono sempre a rispettare il Day1... Anche se lo hai già pagato!


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Bhe io l’integrità la considero un valore aggiunto.
 

lushipur

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Assolutamente Si... però sono portato a pensare che siano in qualche modo minacciati!
Certo che lo sono. So per certo che asmodee li cazzia per bene se vede che spediscono prima del d1.
 
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