Warhammer Quest Cursed City

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Qui, invece, primi pareri negativi:


Video molto interessante che pare confermare i miei timori.
Per sicurezza ho recuperato la scatola base di Sword&Sorcery.
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
Video molto interessante che pare confermare i miei timori.
Per sicurezza ho recuperato la scatola base di Sword&Sorcery.
Francamente S&S mi pare soffra degli stessi problemi. Solo che invece di puntare sullo sciame di mostri, i fight sono lunghi ed estenuanti.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Francamente S&S mi pare soffra degli stessi problemi. Solo che invece di puntare sullo sciame di mostri, i fight sono lunghi ed estenuanti.

Ah vediamo, da recensioni e video di gioco mi pare invece tutta un'altra storia e a me gli scontri ostici mi piacciono (diversamente da qui che mi pare tutta una passeggiata). E l'ho pagato un terzo.
In S&S il gameplay almeno è stato messo in primo piano, qui nella spazzatura.
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
Ah vediamo, da recensioni e video di gioco mi pare invece tutta un'altra storia e a me gli scontri ostici mi piacciono (diversamente da qui che mi pare tutta una passeggiata). E l'ho pagato un terzo.
In S&S il gameplay almeno è stato messo in primo piano, qui nella spazzatura.
Non ho detto ostici. Ho detto estenuanti. Millemila regoline, un continuo controllare schede con simboli. Poi persino il goblin più inutile ha una pagina di cose da controllare.

le miniature di S&S sono spazzatura a confronto di queste. La campagna sono quanti? 5 scenari? Ed è pure monca senza le espansioni.

guarda. Dopo aver finito la prima scatola non mi sono assolutamente pentito di venderla.

poi magari per te non sarà così, te lo auguro.
 

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Anche io ho avuto la stessa impressione con S&S, sulla carta sembra meglio di quello che è giocandolo, la campagna è breve, la trama triste e banale, le miniature sono orribili e di plastica morbida, hai mille fatti e condizioni che capitano si e no una volta nel corso della campagna.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
E io ho letto molte altre volte combattimenti ostici invece. Saranno anche estenuanti per te.
Bene ragazzi prendo atto del vostro odio nei confronti di S&S e lo metto nel cassetto, assieme alle altre millemila recensioni e pareri che ho letto qui sulla discussione apposita, sulle guide di Azg e su BGG.
A me interessa il fell che offre il gioco, pazienza se le miniature non vi piacciono, sono pieno di giochi con pessime miniature ma molto divertenti da giocare, sono convinto che quando i due autori hanno messo assieme il gioco hanno lavorato anzitutto al gameplay anziché alle miniature come ha fatto GW.
Da quello che leggo GW ha fatto il solito compitino con questa ennesima scatola di gioco puntando tutto su miniature ed isteria collettiva da bisogno di acquisto compulsivo.
S&S non mi piacerà? Lo rivendo, come ho fatto con quell'abominio di Silver Tower e suo fratello scemo Shadow over Hammerhal, tanto ho sempre WHQ 1995 ormai completo di tutte le sue espansioni.
Detto questo NON volevo aprire nessuna discussione su S&S, ho solo detto ho preferiti acquistare altro (per un terzo del prezzo) che su BGG ha 8 ed è 47o nel ranking tematic games. Chissà Cursed city dove arriverà.
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
E io ho letto molte altre volte combattimenti ostici invece. Saranno anche estenuanti per te.
Bene ragazzi prendo atto del vostro odio nei confronti di S&S e lo metto nel cassetto, assieme alle altre millemila recensioni e pareri che ho letto qui sulla discussione apposita, sulle guide di Azg e su BGG.
A me interessa il fell che offre il gioco, pazienza se le miniature non vi piacciono, sono pieno di giochi con pessime miniature ma molto divertenti da giocare, sono convinto che quando i due autori hanno messo assieme il gioco hanno lavorato anzitutto al gameplay anziché alle miniature come ha fatto GW.
Da quello che leggo GW ha fatto il solito compitino con questa ennesima scatola di gioco puntando tutto su miniature ed isteria collettiva da bisogno di acquisto compulsivo.
S&S non mi piacerà? Lo rivendo, come ho fatto con quell'abominio di Silver Tower e suo fratello scemo Shadow over Hammerhal, tanto ho sempre WHQ 1995 ormai completo di tutte le sue espansioni.
Detto questo NON volevo aprire nessuna discussione su S&S, ho solo detto ho preferiti acquistare altro (per un terzo del prezzo) che su BGG ha 8 ed è 47o nel ranking tematic games. Chissà Cursed city dove arriverà.
Non voglio deluderti, lo vedrai da solo e, ripeto, magari per te sarà il gioco definitivo.

Ma guarda che fra Silver Tower e S&S la strategia di gioco è identica. vai addosso al mostro e randellalo.

il primo ti sommerge di mostri facilmente eliminabili mentre il secondo usa meno mostri ma più resistenti.

fra la storia di S&S e quella di ST non c’è granché differenza. Anzi, sto trovando i singoli scenari di ST, che sto giocando proprio in questi giorni, molto più ambientati e divertenti. Ogni stanza è una scoperta. Ogni scenario diverso dall’altro.

il vantaggio di s&s è la crescita del personaggio più coerente. Sugli equipaggiamenti mi ha un poco deluso perché c’è poca varietà. Sicuramente meglio della random fiesta che è ST. anche se i tesori di ST sono molto più divertenti degli equip di SS.

comunque non è una gara per il miglior dc. A mio avviso ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza. Ma quello che mi fa ridere è l’accanimento su un gioco che praticamente non è ancora uscito sulla base del prezzo ma senza tenere conto della qualità delle miniature.
Che poi fra SS e CC ci sono una decina di euro di differenza.
 

Fool_Jester

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.052
Goblons
1.607
Utente Bgg
FoolJester
tanto ho sempre WHQ 1995 ormai completo di tutte le sue espansioni.

E stai ancora qua a cercare il dc definitivo? Ce l’hai già!

Io ho provato a cercarlo ma i prezzi sono proibitivi, roba che Heroquest in confronto è economico. Stavo pensando di proxarmelo tutto dalla prima carta all’ultima miniatura...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Non voglio deluderti, lo vedrai da solo e, ripeto, magari per te sarà il gioco definitivo.

Ma guarda che fra Silver Tower e S&S la strategia di gioco è identica. vai addosso al mostro e randellalo.

il primo ti sommerge di mostri facilmente eliminabili mentre il secondo usa meno mostri ma più resistenti.

fra la storia di S&S e quella di ST non c’è granché differenza. Anzi, sto trovando i singoli scenari di ST, che sto giocando proprio in questi giorni, molto più ambientati e divertenti. Ogni stanza è una scoperta. Ogni scenario diverso dall’altro.

il vantaggio di s&s è la crescita del personaggio più coerente. Sugli equipaggiamenti mi ha un poco deluso perché c’è poca varietà. Sicuramente meglio della random fiesta che è ST. anche se i tesori di ST sono molto più divertenti degli equip di SS.

comunque non è una gara per il miglior dc. A mio avviso ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza. Ma quello che mi fa ridere è l’accanimento su un gioco che praticamente non è ancora uscito sulla base del prezzo ma senza tenere conto della qualità delle miniature.
Che poi fra SS e CC ci sono una decina di euro di differenza.

Certo, giustamente va provato su strada e magari hai pure ragione (non sul prezzo, SS l'ho preso come immagini di seconda mano WHQ:CC col tempo può darsi costerà sempre di più) ma dubito fortemente che mi troverò davanti alla sciatteria di un regolamento come quello di Silver Tower.
Comunque la mia diffidenza va a fare il paio con l'immotivato entusiasmo di tanti di fronte a questa uscita che ha certo belle miniature (il resto vediamo, Silver Tower aveva carte orrende che sembravano tagliate col tagliaunghie) ma per il resto è tutto da vedere e i precedenti non promettono nulla di buono.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
E stai ancora qua a cercare il dc definitivo? Ce l’hai già!

Io ho provato a cercarlo ma i prezzi sono proibitivi, roba che Heroquest in confronto è economico. Stavo pensando di proxarmelo tutto dalla prima carta all’ultima miniatura...

Lo so ma dopo 25 anni ogni tanto si cerca anche qualcosa di diverso 😁 (e purtroppo Descent e i nuovi WHQ non mi hanno convinto).
 

dad76

Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Ho appena finito di montare tutte le miniature: sono veramente spettacolari, inutile girarci intorno, GW resta saldamente in testa su questo aspetto.
Però, dannazione, se non hai un po' di dimestichezza esci fuori di testa; in due, ex giocatori di warhammer, quindi piuttosto abituati, ci abbiamo messo tre ore a montare tutto, con alcuni passaggi non immediati.
I token non sembrano un granché, con gli angoli che iniziano già a sollevarsi e quell'effetto lucido che a me non piace assolutamente.
Idem le carte, fanno piuttosto schifo, sembrano cartonate.
Ho dato una letta al regolamento e non mi sono ancora fatto un'idea, domani sera lo intavolo e vediamo cosa ne esce.


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

MPAC71

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Grazie per quanto scritto e pubblicato qui sopra!
:)
Io dovrei riuscire a ritirare la mia copia (prenotata da tempo presso il mio negozio di fiducia) la settimana prossima.
Non vedo l'ora di leggere il regolamento, assemblare le miniature e provare il gioco.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
Ovviamente bustine non esistono standard, giusto?
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.191
Goblons
91
Lo so ma dopo 25 anni ogni tanto si cerca anche qualcosa di diverso 😁 (e purtroppo Descent e i nuovi WHQ non mi hanno convinto).
Johan, anche io sono rimasto molto deluso da WQST, ho saltato senza rimpianti WQ-Hammerhall, ma a questa ultima incarnazione di WQ voglio comunque dargli una chance.

Pur non avendo molte aspettative in termini di gameplay, penso che a questo giro GW abbia fatto comunque centro nel realizzare un prodotto dall'ambientazione/atmosfera suggestiva, e nel creare un prodotto che riesce a fare visivamente da ponte fra il nuovo AOS e lo stile più Grim dark del vecchio WHF, ma lo fa anche presentandoci miniature svecchiate quasi di vent'anni e dell'ottima qualità realizzati a a cui siamo abituati.

Comunque dal momento che possiedi il vecchio WQ (pietra miliare di dei DC a mani basse) e che apprezzi la sfida intensa, l'unico titolo che mi sentirei veramente di Consigliarti è Darklight Memento Mori.
Proprio perché è stato sviluppato come conseguenza dall'amore dell'autore per il vecchio WQ, e la difficoltà /atmosfera dei Souls.
Purtroppo non è esente da diversi difetti anche non marginali.
Ma a oggi è in assoluto il DC che mi ha ripagato di più in termini di gradimento, di senso di sfida, e di ambientazione.
 

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Che voi sappiate, è già prevista una spugna interna per conservare tutto il contenuto del gioco in ordine, miniature montate comprese? Grazie.

PS: non ho preso ancora il gioco.. ma magari alla seconda ondata ci rifletto..
 

feralway

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.605
Goblons
1.336
Alto Basso