redbairon
Gran Maestro
Like a Ninja
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Da venerdì sera sono in possesso del gioco e dopo 2 partite posto le mie prime impressioni:
- materiali: praticamente come castle ravenloft. Le tiles adesso non hanno nome (eccetto le chambers room e un altro paio particolari), sono presenti incroci a L, corridoi che indicano di pescare un'altra tile da aggiungere immediatamente con relativo mostro, e le porte (da usare solo in qualche avventura). La carte tesoro sono solo oggetti (mi sembra) ognuna con un valore (il valore serve se la si vuole acquistare nella modalità campagna). Oltre gli "encounter" e i "monster" (quest'ultimi sempre in copia 3x10) ci sono le boon cards e le chambers cards da utilizzare quando richieste dall'avventura.
Le minia sono di buon livello, sullo standard di Ravenloft, in particolare l'Otyguh (o come si scrive....) e l'orco mi è son sembrati davvero fatti bene. Presenti poi i soliti sengalini Hp, tasselli trappola, vari altri marker (richiesti in qualche avventura) già presenti in ravenloft e i tasselli porta. Inoltre adesso puoi essere avvelenato (poisoned - perdi 1 hp ad inizio tuo turno) o confuso (o ti muovi o attacchi) invece di immobilized o avere movimento dimezzato (non ricordo il nome del marker in inglese....) ed infine presenti tasselli tesoro che riportano la quantità di monete trovate (da usare nella modalità campagna)
- eroi: rispetto a ravenloft c'è il paladino al posto del ranger. Razze ovviamente diverse e abilità diverse rispetto al suo predecessore, in generale gli eori mi sembrano meno forti negli attributi (non c'è ad esempio nessuno con 10hp, al massimo 8 anche la nana guerriera) ma più forti nei poteri (di primo acchito però .... prendete tutto con le molle come detto ho solo fatto 2 partite)
- chambers room: la più grande differenza rispetto a Ravenloft. In pratica ad un certo punto del dungeon troverete l'ingresso di questa grande stanza (l'ingresso lo pescate nella normale pile delle tiles - le altre chambers tile da un'apposita pila precedentemente preaparata ad inizio avventura). Si pesca poi una chamber card che descrive cosa c'è all'interno di questa stanza (mostri, villain, o altri personaggi come prigionieri) e cosa fare per vincere (quest'ultima cosa non sono così convinto, sono al lavoro, stasera controllo)
- mostri: qui un'altra sostanziale differenza ripetto a ravenloft, nel senso che adesso ci sono anche mostri "sentinella" che in presenza di bordi inesplorati nella tile su cui sono fanno aggiungere tiles e ulteriori mostri, o come la "legion devil" che fa comparire immediatamente 3 miniature al posto di una! Generalmente i mostri mi sembrano più forti come hp (motli adesso hanno 2 hp) ma più deboli come classe armatura, anche qui da verificare...
- villain: mi sembra siano 7 ashardalon ovviamente il più grande e forte
- infine ci sono 5 personaggi tipo png con i relativi marker e cards che compariranno in certe avventure e che probabilmente saranno prigionieri in qualche chamber room
- modalità campagna ancora da apporfondire....
Generalmente il gioco mi sembra più vario (le chambers room e le porte aggiungono sicuramente più variabilità alle avventure anche se non le ho ancora provate) ma più semplice rispetto a Ravenloft (con semplice intendo dire che gli eroi hanno maggiori possibilità di vincere), infatti ho giocato solo le avventure 1 e 3 e le ho vinte entrambe con un solo impulso (mai successo in Ravenloft...)
ciaux :grin:
- materiali: praticamente come castle ravenloft. Le tiles adesso non hanno nome (eccetto le chambers room e un altro paio particolari), sono presenti incroci a L, corridoi che indicano di pescare un'altra tile da aggiungere immediatamente con relativo mostro, e le porte (da usare solo in qualche avventura). La carte tesoro sono solo oggetti (mi sembra) ognuna con un valore (il valore serve se la si vuole acquistare nella modalità campagna). Oltre gli "encounter" e i "monster" (quest'ultimi sempre in copia 3x10) ci sono le boon cards e le chambers cards da utilizzare quando richieste dall'avventura.
Le minia sono di buon livello, sullo standard di Ravenloft, in particolare l'Otyguh (o come si scrive....) e l'orco mi è son sembrati davvero fatti bene. Presenti poi i soliti sengalini Hp, tasselli trappola, vari altri marker (richiesti in qualche avventura) già presenti in ravenloft e i tasselli porta. Inoltre adesso puoi essere avvelenato (poisoned - perdi 1 hp ad inizio tuo turno) o confuso (o ti muovi o attacchi) invece di immobilized o avere movimento dimezzato (non ricordo il nome del marker in inglese....) ed infine presenti tasselli tesoro che riportano la quantità di monete trovate (da usare nella modalità campagna)
- eroi: rispetto a ravenloft c'è il paladino al posto del ranger. Razze ovviamente diverse e abilità diverse rispetto al suo predecessore, in generale gli eori mi sembrano meno forti negli attributi (non c'è ad esempio nessuno con 10hp, al massimo 8 anche la nana guerriera) ma più forti nei poteri (di primo acchito però .... prendete tutto con le molle come detto ho solo fatto 2 partite)
- chambers room: la più grande differenza rispetto a Ravenloft. In pratica ad un certo punto del dungeon troverete l'ingresso di questa grande stanza (l'ingresso lo pescate nella normale pile delle tiles - le altre chambers tile da un'apposita pila precedentemente preaparata ad inizio avventura). Si pesca poi una chamber card che descrive cosa c'è all'interno di questa stanza (mostri, villain, o altri personaggi come prigionieri) e cosa fare per vincere (quest'ultima cosa non sono così convinto, sono al lavoro, stasera controllo)
- mostri: qui un'altra sostanziale differenza ripetto a ravenloft, nel senso che adesso ci sono anche mostri "sentinella" che in presenza di bordi inesplorati nella tile su cui sono fanno aggiungere tiles e ulteriori mostri, o come la "legion devil" che fa comparire immediatamente 3 miniature al posto di una! Generalmente i mostri mi sembrano più forti come hp (motli adesso hanno 2 hp) ma più deboli come classe armatura, anche qui da verificare...
- villain: mi sembra siano 7 ashardalon ovviamente il più grande e forte
- infine ci sono 5 personaggi tipo png con i relativi marker e cards che compariranno in certe avventure e che probabilmente saranno prigionieri in qualche chamber room
- modalità campagna ancora da apporfondire....
Generalmente il gioco mi sembra più vario (le chambers room e le porte aggiungono sicuramente più variabilità alle avventure anche se non le ho ancora provate) ma più semplice rispetto a Ravenloft (con semplice intendo dire che gli eroi hanno maggiori possibilità di vincere), infatti ho giocato solo le avventure 1 e 3 e le ho vinte entrambe con un solo impulso (mai successo in Ravenloft...)
ciaux :grin: