[Wrath of Ashardalon] prime impressioni

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Da venerdì sera sono in possesso del gioco e dopo 2 partite posto le mie prime impressioni:

- materiali: praticamente come castle ravenloft. Le tiles adesso non hanno nome (eccetto le chambers room e un altro paio particolari), sono presenti incroci a L, corridoi che indicano di pescare un'altra tile da aggiungere immediatamente con relativo mostro, e le porte (da usare solo in qualche avventura). La carte tesoro sono solo oggetti (mi sembra) ognuna con un valore (il valore serve se la si vuole acquistare nella modalità campagna). Oltre gli "encounter" e i "monster" (quest'ultimi sempre in copia 3x10) ci sono le boon cards e le chambers cards da utilizzare quando richieste dall'avventura.
Le minia sono di buon livello, sullo standard di Ravenloft, in particolare l'Otyguh (o come si scrive....) e l'orco mi è son sembrati davvero fatti bene. Presenti poi i soliti sengalini Hp, tasselli trappola, vari altri marker (richiesti in qualche avventura) già presenti in ravenloft e i tasselli porta. Inoltre adesso puoi essere avvelenato (poisoned - perdi 1 hp ad inizio tuo turno) o confuso (o ti muovi o attacchi) invece di immobilized o avere movimento dimezzato (non ricordo il nome del marker in inglese....) ed infine presenti tasselli tesoro che riportano la quantità di monete trovate (da usare nella modalità campagna)
- eroi: rispetto a ravenloft c'è il paladino al posto del ranger. Razze ovviamente diverse e abilità diverse rispetto al suo predecessore, in generale gli eori mi sembrano meno forti negli attributi (non c'è ad esempio nessuno con 10hp, al massimo 8 anche la nana guerriera) ma più forti nei poteri (di primo acchito però .... prendete tutto con le molle come detto ho solo fatto 2 partite)
- chambers room: la più grande differenza rispetto a Ravenloft. In pratica ad un certo punto del dungeon troverete l'ingresso di questa grande stanza (l'ingresso lo pescate nella normale pile delle tiles - le altre chambers tile da un'apposita pila precedentemente preaparata ad inizio avventura). Si pesca poi una chamber card che descrive cosa c'è all'interno di questa stanza (mostri, villain, o altri personaggi come prigionieri) e cosa fare per vincere (quest'ultima cosa non sono così convinto, sono al lavoro, stasera controllo)
- mostri: qui un'altra sostanziale differenza ripetto a ravenloft, nel senso che adesso ci sono anche mostri "sentinella" che in presenza di bordi inesplorati nella tile su cui sono fanno aggiungere tiles e ulteriori mostri, o come la "legion devil" che fa comparire immediatamente 3 miniature al posto di una! Generalmente i mostri mi sembrano più forti come hp (motli adesso hanno 2 hp) ma più deboli come classe armatura, anche qui da verificare...
- villain: mi sembra siano 7 ashardalon ovviamente il più grande e forte
- infine ci sono 5 personaggi tipo png con i relativi marker e cards che compariranno in certe avventure e che probabilmente saranno prigionieri in qualche chamber room
- modalità campagna ancora da apporfondire....

Generalmente il gioco mi sembra più vario (le chambers room e le porte aggiungono sicuramente più variabilità alle avventure anche se non le ho ancora provate) ma più semplice rispetto a Ravenloft (con semplice intendo dire che gli eroi hanno maggiori possibilità di vincere), infatti ho giocato solo le avventure 1 e 3 e le ho vinte entrambe con un solo impulso (mai successo in Ravenloft...)

ciaux :grin:
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
interessante...
volevo farti un paio di domande:

-come si combinano i due giochi? è prevista qualche regola o avventura che preveda parti di entrambi, o magari una campagna con missioni in una e nell'altra ambientazione... o l'unica compatibilità consiste nel poter utilizzare un qualsiasi eroe di una nell'altra?

-praticamente la campagna come funziona: gli eroi si portano da una missione all'altra gli artefatti (tutti senza limiti di inventario???) e i soldi, quest'ultimi però si possono solo usare una volta finita una missione. ho capito bene o c'è dell'altro?

aggiungo anche un terzo dubbio/curiosità: hai trovato qualche regola poco chiara di CR ora chiarita in WOA (dovrebbe comprendere anche una faq se non sbaglio)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Cinghialone":92xc1l4m ha scritto:
interessante...
volevo farti un paio di domande:

-come si combinano i due giochi? è prevista qualche regola o avventura che preveda parti di entrambi, o magari una campagna con missioni in una e nell'altra ambientazione... o l'unica compatibilità consiste nel poter utilizzare un qualsiasi eroe di una nell'altra?

-praticamente la campagna come funziona: gli eroi si portano da una missione all'altra gli artefatti (tutti senza limiti di inventario???) e i soldi, quest'ultimi però si possono solo usare una volta finita una missione. ho capito bene o c'è dell'altro?

aggiungo anche un terzo dubbio/curiosità: hai trovato qualche regola poco chiara di CR ora chiarita in WOA (dovrebbe comprendere anche una faq se non sbaglio)

nell'ordine delle tue tomande:

-nel manuale delle avventure allegato nessuna richiama parti di Ravenloft, le 13 avventure utilizzano solo la componentistica presente in WOA. Niente poi ti vieta di utilizzare tutte le carte mostro dei 2 giochi, così come le carte encounter o tesoro o addirittura le tiles. Insomma hai massima libertà di scelta in questo senso ma niente di ufficiale creato dalla wizard.....

- la campagna funziona più o meno in questo modo: mischi all'interno delle tiles la tiles dire chamber entrance come spiegato nel set-up campagana. Quando durante l'avventura entri in questa stanza, peschi un carta dal mazzo chambers cards che ti dice come creare la stanza, quale nemico/i trovare e cosa fare per vincere. Una volta terminata queta avventura, elimini questa carta dal mazzo e procedi con le altre avventure (ora non ricordo se c'è una carta finale con ashardalon o se è tutto random, magari stasera controllo). Puoi portarti quanti oggetti vuoi ma utilizzarne uno solo per un certo effetto (se hai 2 spade che aumentano di +1 il tiro del dado puoi usarne al massimo solo una, quindi l'effetto non è cumulativo). Quando durante la campagna uccidi un mostro non peschi carte tesoro ma tasselli tesoro coperti da una pila sui quali vedi le monete d'oro trovate o eventualmente la parole treasure che ti dice effettivamente di pescare una carta tesoro. A fine avventura segni quante monete d'oro hai a disposizione e ad inizio della successiva giri tre carte tesoro e puoi comprare quante carte vuoi tra queste, quelle non acquistate le rimischi nel mazzo. I tesori te li porti dietro tra un'avventura e l'altra ma tieni conto che alcuni puoi usarli solo una volta, altri li puoi perdere per effetto di encounter.

- allora di chiarimento vero e proprio di regole c'è che puoi utilizzare l'esperienza del mostro appena ucciso per upgradare il livello se hai fatto il 20 naturale in quello scontro,
i mostri quando muovono di tile in tile vanno posti sul quadrato contrassegnato sulla tile (a meno che non debbano andare adiacenti ad un eroe per combattere)
e comunque anche in questo WOA ci sono delle situazioni poco chiare che richiederebbero delle faq da parte di wizard (alcuni movimenti dei mostri ed alcuni encounter in particolare .....)
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
visto che Castle Ravenloft mi è piaciuto molto, volevo prendere anche questo secondo capitolo.
Mi servirebbe un'info per comprare le bustine: quante carte ci sono nel gioco?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
GuardianOfTheFlame":19kceg6c ha scritto:
visto che Castle Ravenloft mi è piaciuto molto, volevo prendere anche questo secondo capitolo.
Mi servirebbe un'info per comprare le bustine: quante carte ci sono nel gioco?

200 carte tonde tonde
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
da quanto ho capito nn ci sono differenze sostanziali tra CR e WOA giusto?

solo l'ambientazione è differente e poco altro vero?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
mr_jones":1okz6y3p ha scritto:
da quanto ho capito nn ci sono differenze sostanziali tra CR e WOA giusto?

solo l'ambientazione è differente e poco altro vero?

il gameplay sostanzialmente è quello, però aggiunge delle variabili non previste in Ravenloft, come detto le più sostanziali sono le chambers room & cards, le porte (di cui ho parlato un po' poco, le porte adesso possono essere normali, da aprire con "scasso" o addirittura essere trappole, ovviamente finchè non apri la porta non sai cosa c'è dietro....), i png e i mostri sentinella.
Chiaro che non ci sono stravolgimenti, ma le avventure sembrano più divertenti e diversificate (ne ho giocate 3) ed infine c'è la modalità campagna che sembra interessante...
Credo che il mat.le che mette a disposizione wizard sia orientato anche sul creare le avventure (ecco perchè spesso si sente la necessità di home-rules per interpretare qualche regola)... avere Castle ravenloft e Wrath of ashardaon permette infatti di creare dungeon e avventure tematiche per chi abbia voglia di fare il master, avete presente la ristampa della scatola rossa? ecco tutto ciò che serve per poter creare avventure le trovate in queste 2 scatole, con ormai 20 mostri diversi, 14 villain, un centinaio di tiles e centinaia di segnalini.....
A fine anno uscirà la 3 scatola, Legend of Drizzt, se come mi auguro aggiungeranno tiles diverse (magari all'aperto) il gioco potrebbe essere customizzato all'infinito....
Quindi se vi è piaciuto Castle Ravenloft questo vi piacerà ancora di più, se Castle Ravenloft non vi ha entusiasmato più di tanto o lo trovate noioso...... bè WOA non cambierà la vostra opinione
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Oggi è arrivato anche a me WoA.
devo dire che pur avendo speso tanto, la qualità/quantità dei materiali cè tutta: interno della scatola termoformato, tiles,segnalini(davvero tanti e diversi) fatti di un cartoncino bello spesso e robusto, grafica molto bella e curata, miniature molto belle, forse le carte potrebbero essere un pò "leggerine"(mi ero abituato a LNoE e ATOE)...e non hanno uno straccio di disegno(questo è un vero peccato).
insomma si parla tanto d prezzi che lievitano sempre piú, andando a discapito della qualitá dei gdt alle volte. bhe nn é il caso d WoA.

adesso non vedo l'ora di provarlo :roll:
 
Alto Basso