Uno dei più bei Wargames per l'epoca relativa alla Guerra di Secessione Americana, Across 5 Aprils permette di giocare a chiunque abbia un minimo di volontà di impegnarsi nel suo regolamento non troppo difficoltoso.
Come tutti i wargames operazionali su mappa esagonale, non è semplicissimo da padroneggiare, sebbene presenti un regolamento tra i più lineari del suo genere, non troppo differente da altri titoli come Blue & Gray o similari.
I materiali sono buoni, sebbene si tratti - come è normale che sia - di solo cartoncino per mappe e counters, debitamente colorati e suddivisi a seconda dei casi in brigate, corpi d'armata, ecc..
Interessante anche la meccanica per cui si ha - nel movimento - un'alternanza di unità tra i due contendenti, in modo da far sì che il downtime sia comunque ridotto e sopportabile, diversamente da altri wargame di questo tipo.
La rigiocabilità, che comunque non è il target principale di questo tipo di giochi, è chiaramente limitata se posta al confronto con altri titoli, specie se non del genere wargames. Tra questi ultimi, invece, è uno dei pochi che presenta più di 3-4 scenari da poter intavolare, alcuni anche molto gradevoli e poco ricreati (Battaglia di Pea Ridge, Battaglia di Bentonville, ecc.), oltre ai grandi classici del genere (Battaglia di Gettysburg, Battaglia di Shiloh, ecc.).
Sono riuscito a farci giocare anche una persona al suo primo wargame in assoluto e sono anche riuscito a piegarlo per renderlo un gioco a squadre, assegnando i vari gruppi di unità ad un giocatore piuttosto che ad un altro, per creare partite 2v2.
Da provare, specie se si è amanti del periodo storico, oltre che dei wargames di questo tipo.