Recensioni su Eclipse: New Dawn for the Galaxy Indice ↑

Articoli che parlano di Eclipse: New Dawn for the Galaxy Indice ↑

Eventi riguardanti Eclipse: New Dawn for the Galaxy Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Eclipse: New Dawn for the Galaxy Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Eclipse: New Dawn for the Galaxy: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
27849
Voti su BGG:
28262
Posizione in classifica BGG:
78
Media voti su BGG:
7,83
Media bayesiana voti su BGG:
7,62

Voti e commenti per Eclipse: New Dawn for the Galaxy

7,3

Un buon ibrido 4x che ha il pregio di contenere sia aspetti prettamente german (come la gestione delle risorse) che peculiarità american. La parte dell'esplorazione è troppo casuale con la possibilità di vedersi piovere dal cielo tecnologie avanzate o al contrario vedersi chiudere all'improvviso le prospettive di espansione. Migliorato sotto molti aspetti tra cui la componentistica e soprattutto il bilanciamento dalla seconda edizione.

7

Classico 4X. Peccato per il downtime e i problemi di bilanciamento, ma merita un buon voto anche solo per i meriti storici che nessuno può togliergli (vedi: sistema di gestione risorse e punti azione).

8

Nessun commento

7,5

Bellissimo American che ha fatto scuoola x molti anni, prima di essere pensionato dalla sua nuova edizione che lo migliora sotto tutti gli aspetti

8,5

Ha il pregio di essere sufficientemente spiegabile e giocabile nella stessa serata. Sicuramente il 4X intavolato di più.

7

Bello ma la seconda edizione è migliore

5,5

Ricetta: macellare un Twilight Imperium, un Through the ages e un Galaxy trucker. Mescolare bene i pezzi fino all'amalgama, poi impastare 1/3 del composto (il resto lo teniamo per altri giochi). Affidare i disegni a un bambino di 7 anni. Ed ecco il gioco "capolavoro" che a suo tempo dovrebbe aver reinventato il genere 4x.

Per carità funziona, funziona anche bene, ma capolavoro proprio no. Pregi: relativamente rapido, meccanico senza essere sfiancante, scopiazza a man bassa ma lo fa con perizia, e il gioco gira bene. L'idea delle tecnologie, e in generale del personalizzare le navi, è ciò che dà al gioco quel qualcosa in più che indubbiamente piace e compiace (ma pare anche sbilanciao). Interessanti metodi per fare punti vittoria, strategie variegate e difficili da padroneggiare.

Difetti, pesantissimi: epicità non pervenuta. Un bel mazzetto di "carte azione" non avrebbe allungato il gioco ma avrebbe grandemente giovato, aggiungendo maggiore profondità strategica e un elemento di imprevedibilità di cui si sente molto la mancanza. I tondelli e quadratini legnosi sono adatti a robaccia tipo Through the ages, non a un gioco spaziale, e sono sia scomodi (il setup è una specie di tortura cinese) sia oggettivamente brutti da vedere in mezzo alle stelle. In generale quanto a materiali ed estetica non ci siamo proprio, pure le astronavine sono terribili. Il tutto a fronte di un prezzo vergognoso.

Giocabile, vale la pena di essere provato, ma un gioco di questo genere che non riesce a trasmettere nulla più delle fredde meccaniche, e che per di più lascia a desiderare quanto a bilanciamento, non ha carisma, non si lascia ricordare, e in sostanza non attira.

7

Wargame spaziale ben ideato, un buon compromesso tra battaglie e negoziazione. Regolamento lungo ma non particolarmente complesso, partite lunghe specie se giocate in 6 giocatori; con un po' di confidenza con il gioco la durata dovrebbe abbassarsi a 30' per giocatore come da indicazioni sulla scatola. L'interazione tra i giocatori è buona anche se spesso ci si troverà a duellare e comunicare solo con i vicini di destra e sinistra se non si proverà ad invadere il centro della galassia. Bella la possibilità di poter scegliere tra diverse razze con poteri tra loro differenti. Il gioco necessita di un tavolo enorme e l'esplorazione dello spazio 'finito' cozza con l'ambientazione. La pesca dei tasselli per migliorare le proprie navi è un elemento un po' troppo aleatorio. Complessivamente lo reputo un buon gioco ma per via della lunghezza e del fatto che non mi diverta molto non mi viene una gran voglia di rigiocarlo.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ***

Grafica ***

Materiali ***

Divertimento ***

Strategia ***

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare