
Classico 4X. Peccato per il downtime e i problemi di bilanciamento, ma merita un buon voto anche solo per i meriti storici che nessuno può togliergli (vedi: sistema di gestione risorse e punti azione).
The galaxy has been a peaceful place for many years. After the ruthless Terran–Hegemony War (30.027–33.364), much effort has been employed by all major spacefaring species to prevent the terrifying events from repeating themselves. The Galactic Council was formed to enforce precious peace, and it has taken many courageous efforts to prevent the escalation of malicious acts. Nevertheless, tension and discord are growing among the seven major species and in the Council itself. Old alliances are shattering, and hasty diplomatic treaties are made in secrecy. A confrontation of the superpowers seems inevitable – only the outcome of the galactic conflict remains to be seen. Which faction will emerge victorious and lead the galaxy under its rule?
A game of Eclipse places you in control of a vast interstellar civilization, competing for success with its rivals. You will explore new star systems, research technologies, and build spaceships with which to wage war. There are many potential paths to victory, so you need to plan your strategy according to the strengths and weaknesses of your species, while paying attention to the other civilizations' endeavors.
The shadows of the great civilizations are about to eclipse the galaxy. Lead your people to victory!
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
Ricetta: macellare un Twilight Imperium, un Through the ages e un Galaxy trucker. Mescolare bene i pezzi fino all'amalgama, poi impastare 1/3 del composto (il resto lo teniamo per altri giochi). Affidare i disegni a un bambino di 7 anni. Ed ecco il gioco "capolavoro" che a suo tempo dovrebbe aver reinventato il genere 4x.
Per carità funziona, funziona anche bene, ma capolavoro proprio no. Pregi: relativamente rapido, meccanico senza essere sfiancante, scopiazza a man bassa ma lo fa con perizia, e il gioco gira bene. L'idea delle tecnologie, e in generale del personalizzare le navi, è ciò che dà al gioco quel qualcosa in più che indubbiamente piace e compiace (ma pare anche sbilanciao). Interessanti metodi per fare punti vittoria, strategie variegate e difficili da padroneggiare.
Difetti, pesantissimi: epicità non pervenuta. Un bel mazzetto di "carte azione" non avrebbe allungato il gioco ma avrebbe grandemente giovato, aggiungendo maggiore profondità strategica e un elemento di imprevedibilità di cui si sente molto la mancanza. I tondelli e quadratini legnosi sono adatti a robaccia tipo Through the ages, non a un gioco spaziale, e sono sia scomodi (il setup è una specie di tortura cinese) sia oggettivamente brutti da vedere in mezzo alle stelle. In generale quanto a materiali ed estetica non ci siamo proprio, pure le astronavine sono terribili. Il tutto a fronte di un prezzo vergognoso.
Giocabile, vale la pena di essere provato, ma un gioco di questo genere che non riesce a trasmettere nulla più delle fredde meccaniche, e che per di più lascia a desiderare quanto a bilanciamento, non ha carisma, non si lascia ricordare, e in sostanza non attira.
Wargame spaziale ben ideato, un buon compromesso tra battaglie e negoziazione. Regolamento lungo ma non particolarmente complesso, partite lunghe specie se giocate in 6 giocatori; con un po' di confidenza con il gioco la durata dovrebbe abbassarsi a 30' per giocatore come da indicazioni sulla scatola. L'interazione tra i giocatori è buona anche se spesso ci si troverà a duellare e comunicare solo con i vicini di destra e sinistra se non si proverà ad invadere il centro della galassia. Bella la possibilità di poter scegliere tra diverse razze con poteri tra loro differenti. Il gioco necessita di un tavolo enorme e l'esplorazione dello spazio 'finito' cozza con l'ambientazione. La pesca dei tasselli per migliorare le proprie navi è un elemento un po' troppo aleatorio. Complessivamente lo reputo un buon gioco ma per via della lunghezza e del fatto che non mi diverta molto non mi viene una gran voglia di rigiocarlo.
Mio giudizio in sintesi:
Accessibilità ***
Grafica ***
Materiali ***
Divertimento ***
Strategia ***
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.