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Exodus: Proxima Centauri: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3178
Voti su BGG:
1596
Posizione in classifica BGG:
1349
Media voti su BGG:
7,17
Media bayesiana voti su BGG:
6,33

Voti e commenti per Exodus: Proxima Centauri

Caspita, non mi aspettavo questo commento lodevole a un gioco che mi è sembrato veramente scarso. Siccome ti reputo una persona accorta nei giudizi, mi sono chiesto come mai. Forse ci devo rigiocare... Cmq non ho visto le cose che elenchi tu e soprattutto non ho trovato che la recensione lo sotto valutasse, anzi io avrei dato anche meno! Ad ogni modo lo riproverò ancora, proprio per il tuo commento. Grazie :)

6

Il gioco ha un'ottima componentistica e l'ambientazione e ben sentita...ma come primo impatto mi sembra un po' troppo dadoso...
Quanti soldi faccio? tiro i dadi e vedo....
Con quante materie ripopolo il pianeta? tiro i dadi e vedo....

Ovviamente sono prime impressioni ma l'idea data del gioco è questa...per il resto mi è piaciuto e come voto meriterebbe di piu' ma è troppo in balia del caso.

5

come detto da altri, ha bisogno di qualche correttivo/house rule, ma questo ci starebbe pure....purtroppo non scala: e' davvero divertente solo se giocato in 4 (specie a squadre)

7

Sei e mezzo che arrotondo a sette sulla fiducia. Materiali non proprio ottimali (in assoluto i dannati cilindretti >:( ). Pare che al gioco manchi qualcosa, molte scelte sembrano obbligate. Giudizio comunque da rivedere.

5

Di per se il gioco certo non si può definire brutto, ma c'è la necessità di applicare un certo numero di "correttivi" il che dimostra che il gioco non è ben bilanciato su tanti fattori.
Sarò noioso, ma il solito paragone con Eclipse: l'unico aggiustamento di cui aveva davvero bisogno era l'ordine di turno variabile, per il resto il gioco andava bene com'era.
Exodus è chiaramente un gioco con delle buone idee (sistema di leggi, nebbia di guerra per i movimenti, carte azione da giocare in simultanea), ma ha anche tante pecche a partire dai materiali (uno dei suggerimenti - che trovo perfettamente sensato - dato da Stec sul forum - è usare dei dadi piccoli per le risorse sui pianeti e poi prendere i cilindretti dalla riserva comune andando di conseguenza a girare il dado) per arrivare al bilanciamento nella distribuzione dei tiri di dado alle tecnologie e alle ADM.
L'esperienza di gioco alla fine è buona, ma in alcuni momenti risulta un po' frustrante.
Mi pare un gioco incompiuto.
Vista la buona volontà arrotondo a 7 di incoraggiamento, ma il voto sarebbe stato un 6,5.

Dopo altre partite abbasso il voto a 5.
Un'insufficienza dettata da quella che ritengo la maggiore pecca del gioco: l'albero delle tecnologie tutte immediatamente disponibili (nel giro di un paio di turni posso arrivare a comprare qualunque tecnologia). Sarebbe stato sufficiente mettere l'estrazione di tecnologie in maniera variabile oppure una ramificazione diversa dell'albero in modo da avere dei pre-requisiti per prendere quelle più avanzate. Senza contare il fatto che con tutto subito disponibile, una volte individuata l'apertura migliore ripeterò sempre quella.

6

Il gioco mi piace ma secondo me vanno riviste alcune regole e sistemato il sistema di gioco. Le azioni di Banking, Trade e Mining sono soggette troppo alla fortuna, ribilanciare il dado e l'azione Trade sarebbe già un bel miglioramento. Le AMD le trovo troppo sbilanciate nel gioco, se un giocatore ha 2 turni favorevoli può tranquillamente ripulire il tavolo di gioco da popolazione/pianeti.

Spero in un migliioramento di queste 2 fasi perchè il resto del gioco mi piace molto come meccaniche, in caso non verranno migliorate sarà una occasione persa.

5

Personalmente ho trovato il manuale scritto in maniera un po' farraginosa, sia dal punto della scrittura che in diversi punti è ambigua o poco comprensibile sia dal punto di vista del layout e uso delle font per i titoli che rende difficile seguirlo.

Dal punto di vista della componentistica le astronavi di plastica sono carine, ma sono modelli già visti perlomeno in Silent Death (un gioco di combattimento spaziale della Iron Crown Enterprise) e sono state riutilizzate già in diversi giochi. I blue print per espandere le loro capacità li ho trovati mal progettati, riesce difficile capire a che astronave associarli e alla fine ogni slot può essere semplicemente assegnato a armi/motori/scudi progressivamente più potenti, con poco che li differenzia a parte il testo di colore del manuale.

In linea generale tendo a concordare con la recensione, in particolare per quanto riguarda la politica. Senza la possibilità di commerciare/scambiare con gli altri giocatori la fase politica è blanda e poco interessante, ognuno sceglie quello che lo avvantaggia di più o che semplicemente da più fastidio al leader.

6

Al fine di esplicitare un po' la situazione, aggiungo il mio voto (semplificando ciò che ho già postato nel topic indicato da Aledrugo).
Longevità 1: niente razze asimmetriche, strategie possibili non così ampie come meriterebbe un 4X.
Regolamento 1.5: niente di terribile, ma non siamo riusciti a capire alcune regole dal solo manuale; le regole comunque sono abbastanza semplici e dopo un po' si ingrana una certa velocità.
Divertimento 1: manca il senso di epicità di un 4X, i combattimenti sono troppo casuali, l'interazione tra giocatori è sorprendentemente limitata (diventa un po' un "io faccio il mio, tu fai il tuo"), abbastanza ripetitivo.
Materiali 0.5: niente da aggiungere, materiali brutti, colori confusi (troppe sovrapposizioni), simbologia un po' casuale.
Originalità 1: alcune buone idee ma niente di veramente originale, varie cose mutuate in chiave "semplice" da altri giochi (navi personalizzate, carta con azioni primarie e secondarie).
Media e conclusione 5 + 1: il più uno perchè si capisce che non è un gioco fatto veramente male (materiali a parte), ma che è stato buttato fuori molto grezzo, e che avrebbe bisogno di molto playtesting aggiuntivo per portare il tutto al livello delle parti migliori (le tecnologie sono la cosa che mi è piaciuta di più probabilmente, la politica bene non benissimo). Personalmente ne sconsiglio l'acquisto, in attesa magari di una seconda edizione più rifinita.

8

Ottimo gioco spaziale, meccaniche veloci, a volte in simultanea per snellire il gioco e fase politica ben curata. Sicuramente da provare. Gioco quasi completo ma sembra manchi qualcosa, sicuramente una futura espansione. Unico lato negativo la componentistica un po scarsa ma ben compensata dal gameplay. Personalmente lo preferisco ad Eclipse.

8

Come amante del genere dove annovero titoli come l'immenso Twilight Imperium ed Eclipse posso solo dire che Exodus entra a pieno titolo nel mio tridente di preferenze.
Per tanti buoni motivi ma prima di tutti per originalità delle meccaniche, strategia di gioco soprattutto a squadre e per la volontà di battere nuove strade per dar tanti bei momenti ludici a noi appassionati.
Mi dispiace vedere che nella tana, dove il gioco è passione, proprio colui che lo recensise un titolo dovrebbe apprezzarlo o per lo meno comprenderlo a fondo. Per questo trovo troppi punti in disaccordo tanto è vero che farei fatica ad elencarli.
Novac come autore questa volta ha colpito nel segno e gli faccio tutti gli auguri possibili per un radioso futuro e che ci porti tanti bei titoli.
Auguro a tutti una veloce ristampa per annoverare nelle nostre amate collezioni questo bel titolo.

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