Rank
104

Hawaii

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,74 su 10 - Basato su 67 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2011 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Autori:
Greg Daigle
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Hawaii Indice ↑

Articoli che parlano di Hawaii Indice ↑

  • [Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: WEEGL 2016
    Ho giocato a...
    Buona Domenica pelleverde, mentre si festiggiano tutti i lavoratori vi presentiamo oggi un report di una tre giorni ludica di tutto rispetto in cui i nostri prodi Goblin si sono confrontati con un impegno maggiore dei contadini di Agricola...
    Autore:
    IGiullari

Eventi riguardanti Hawaii Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Hawaii Indice ↑

Video riguardanti Hawaii Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hawaii: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3700
Voti su BGG:
3402
Posizione in classifica BGG:
480
Media voti su BGG:
7,22
Media bayesiana voti su BGG:
6,84

Voti e commenti per Hawaii

8

Nel suo genere un gioco davvero ottimo. Semplice nelle regole ma affatto banale da giocare bene. Divertente, di durata contenuta e con bei materiali. Occorre capire sin dalla prima mossa come impostare la partita e poi ottimizzare ogni turno ed ogni occasione. Peccato per il setup molto lungo.
Sarebbe 8,5 ma arrotondo per difetto proprio a causa del setup noioso e lungo anche fra un turno e l'altro.

6

Non mi ha entusiasmato molto.

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

8

Un gioco che predilige la tattica e penalizza la strategia, non privo di un certo fattore chiappa, specie tra chi è alle prime armi e gioca più di strategia che di tattica...
Agilissimo, ha un setup lunghetto e un pò noioso. Componentistica molto gradevole, regolamento scarsotto...Longevità elevatissima. Ha un che di feldiano.

8

Nessun commento

8

Provato a Pisacon e subito acquistato. In effetti il setup è un po' lunghetto e noioso e l'ambientazione un poco posticcia, però l'attesa è stata ripagata da una piacevole esperienza ludica. Molte strade per fare punti, e in effetti, si tratta di un gioco più tattico che strategico dove si gioca anche a rubare le mosse agli avversari. Ottima la componentistica come da tradizione Hans im Gluck.

8

Piazzi, paghi, produci, cerchi combo, vinci maggioranze. German al 100%

Strategie migliori? Non ne esistono. Anzi dipende: dalla disposizione dell'isola, dal numero di giocatori, dai valori estratti...
Tattica a manetta: ottimizzare e tenere d'occhio gli altri.
Svariati modi di vincere donano ulteriore longevità a un bel titolo che non eccede in originalità né è esente al fattore alea.
Materiali ottimi.

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

9

Ero tentato di dare il massimo dei voti. Gioco longevo con molti modi di fare punti. Per vincere bisogna adattarsi alla partita. In sintesi un gioco molto divertente.

6

Commento basato su una sola partita.

Mi è parso un gestionale tedesco tanto ben fatto quanto inutile. Meccaniche carine, gioco discretamente profondo, ma dubito che qualcuno ne sentirebbe mai la mancanza se improvvisamente scomparisse dal mondo.

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

9

Gioco bello bello bello!!!

giocato moltissimo on line, in 2 in 3 e in 4.
Credo che il massimo sia in 4 ma e' perfetto anche in due con una variante bastarda che ho adottato facendo un po di partite in 4 :) che sostanzialmente riduce il numero di tesserine e di gettoni prezzo disponibili.

E' molto tattico, e le partite sono sempre varie, a seconda di come sono disposte le isole e i prezzi turno per turno. C'e' moltissima interazione , per lo piu indiretta, si rubano le monete che a volte servono agli altri, e di conseguenza bisogna adattare la strategia di volta in volta.

Il setup non e' cosi' lungo se si utilizzano mooolte buste e scomparti. Il setup di fine turno si fa in 1 minuto, dato che bisogna solo togliere le monete e rimetterle (anche in 2 giocatori)

Davvero un titolo riuscito, e graficamente appagante.
giocabile in 5 (senza un inutile e costosa espansione) il che e' un pregio, direi che e' il nuovo stone age (e meno legato alla fortuna grazie all'assenza dei dadi)

6

giocato una volta in 5 non mi ha lasciato la voglia di rigiocare. Troppo lungo e ripetitivo rimane un giochino astratto pieno di calcoli con un'ambientazione appiccicata sopra a caso.

8

bel gioco e bell'ambientazione... purtroppo la mia strategia di andar per isole con le barchette sembra non pagare molto : (

7

Non mi è sembrato niente di eccezionale, per la verità: le azioni sono limitate e abbastanza dipendenti dal caso nella pesca dei gettoni a inizi turno... comunque semplice e rapido, merita un 6,5 che arrotondo a 7 per i materiali molto belli

8

Gioco che ha unpregio davvero raro: il gioco si sviluppa in maniera diversa a seconda del setup e dellescelte iniziali dei giocatpri, questo porta gli stessi a cambiare radicalmente le proprie usuali strategie. Molti modi di fare punti non tutti e non sempre identicamente performanti. Vario, dunque, o quanto meno stimolante, ma faticoso. Una partita stanca anche perché non è assolutamente un gioco breve, Da vedere bene i poteri delle divinità (quello dei piedi mipare un po troppo forte).

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

8

Nessun commento

8

Regolamento semplice e facile da spiegare anche ai neofiti.
Il gioco è molto profondo e vario.
Le strategie per arrivare alla vittoria sono molte e le partite sono sempre molto divertenti.
Consigliato!!!

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

8

Nessun commento

Artnes - Vice Vice Capitano dei Grand Openings

8

Un gioco davvero piacevole, che difficilmente arriva ad essere monotono per la ricchezza delle variabili e l'alea costituita dal set up iniziale, che impedisce di pianificare una strategia ma al contrario stimola la tatticità. Inoltre le varie tecniche per ottenere punteggi sono tutte ugualmente in grado di portare alla vittoria, il che rende questo gioco meritevole di un voto più che buono. Consigliato purché abbiate un pò di tempo per il set up!

7

Gioco divertente con rapporto velocità impegno ottimo e meno sciocco di quello che si potrebbe pensare.
Materiali gradevoli.
Setup un po' lungo.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

6

meccaniche: piazzamento lavoratori e tessere
regolamento: semplice e chiaro
interazione: abbastanza presente anche se indiretta
scalabilità: buona da 2 a 5
durata: rispetta i tempi dichiarati
componenti: molto belli dal tabellone componibile alle capanne
ambientazione: un po astratto, ma si difende bene con la grafica
fattore fortuna: molto sottile
originalità: alcune meccaniche scopiazzate, ma nel complesso è abbastanza originale
dipendenza dalla lingua: nessuna
longevità: media, dipende dal "grado" del gruppo di gioco
conclusioni personali: un gioco carino, ma abbastanza ripetitivo, per questo dopo alcune partite non viene molta voglia di rigiocarlo.

8

Setup lungo ma con un po' di esperienza e disponendo tutto in buste separate si puo' velocizzare il tutto...

il gioco ha molte tessere e occorre un paio di partite per prenderci confidenza

a mio parere uno dei miglio giochi della Hans im Glück,la plancia è componibile e ogni partita è diversa,quindi il giocatore ha sempre tattiche e strategie diverse da applicare.

Ottimo titolo e ottimo rapporto qualità/prezzo

8

Ottimo mix divertimento / impegno :)

8

Devo rivedere il mio commento a valle delle molte partite giocate per preparare due Italian Masters.
Si tratta di un gioco veramente bello nel suo genere: è semplice, veloce, divertente e SOPRATTUTTO non diventa banale man mano che lo giochi, al contrario, le partite si fanno più interessanti quando riesci a muoverti agilmente fra le possibili strategie.
Acquisto consigliato a chi ama i german game e/o i giochi non troppo lunghi.
------SEGUE IL COMMENTO ORIGINALE---------------------
Carino e non troppo lungo, ma nessuna meccanica innovativa. Meglio di altri, ma non vale l'acquisto.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

9

Componentistica straricca, strano non costi di piu', meccanica ottima, grafica meravigliosa, gioco molto articolato e variabile (longevita' assicurata), regole articolate ma di facile comprensione.
Pollice molto alto, ora devo solo averlo!

Il fattore "K" è...Bandito!

6

carino, ma nulla di notevole.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

7

Il classico gestionale tedesco multiopzione, dove è possibile vincere in tanti modi, purché si tengano sempre d'occhio le possibili combo degli avversari. La prima impressione è di un equilibrio talmente perfetto, che alla fin fine tutte le strategie siano, in fondo, equivalenti.

Il Mago

9

grandissima sorpresa, uno dei migliori che ho provato. Set up variabile in due modalità (composizione mappa e distribuzione costo aree) che lo rendono vario. Tante strategie possibili, partite tirate. Molto molto positivo. Subito acquistato.

10

Assolutamente uno dei più bei tedeschi mai giocati! grafica eccellente,super componentistica, svariate modalità di gioco e modi di arrivare alla vittoria!! non ha una pecca!! se non un setup un pò impegnativo...ma il gioco è da avere!!! come il pollo amadori 10+!!

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

8

Provato una volta e mi ha fatto una buona impressione.
Buone meccaniche e buona interazione. Forse ci sono alcune scelte obbligate per intraprendere la strada della vittoria ma è presto per dirlo.
L'intenzione è quella di rigiocarci ed eventualmente rivedere il voto in modo corretto.

6

L'ambientazione è molto bella: materiali ottimi. La meccanica un po' meno. Si ha l'idea che per vincere ci sia quasi una strada prefissata...

9

gioco da avere assolutamente!!
bella e tantissima componentistica,gioco con svariate possibilità di vittoria e non troppo lungo.
nella scatola sono fornite anche le bustine trasparenti per i materiali!
lo consiglio vivamente,buon gioco

8

Nessun commento

La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-

9

Sarebbe un 8,5 ma per il momento preferisco arrotondare al 9 (dipenderà dalla voglia di ferie e mare???).
Il gioco è un tedesco puro con una fortuna lievissima sulla estrazione dei costi delle tra i vari turni (ma assolutamente governabile visto che la scelta di giocare come secondi il turno seguente è un rischio che va sempre ponderato).
La disposizione casuale delle tessere ad inizio partita rende il gioco veramente vario e fa in modo che in ogni partita ci siano strategie più redditizie di altre aumentando a dismisura la longevità del gioco. In 2 giocatori ha un chè di scacchistico mentre in 3 e 4 diventa maggiormente strategico.
Il gioco ha una durata decisamente accettabile stando di poco sotto l'ora (in 2) e facendo venire voglia di rigiocarlo almeno un paio di volte la stessa sera.
assolutamente consigliato

8

Nessun commento

8

Un bel gestionale con una ambientazione molto affascinante e fresca.
La strategia delle partite varia in funzione alla pescata dei gettoni e alla posizione delle tessere costruzione!
La prima partita mi ha molto entusiasmato e mi ha lasciato una grandissima voglia di rigiocarlo!
La componentistica è buona e mooolto presente!

Voto ad oggi 8.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

7

Nessun commento

Se saprai sognare, senza fare del sogno il tuo padrone... Tua sarà la terra e tutto ciò che è in essa (R. Kipling)

8

Nessun commento

"Non dare mai nulla per scontato"

8

Uno tra i migliori german usciti negli ultimi anni: varietà nelle partite e nelle strategie per vincere, bei materiali, partite tirate. Sarebbe 8.5.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Baol&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

6

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, Samurai di Knizia Prima Edizione 40€, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€

8

grafica accattivante, fattore aleatorio molto basso, ottimi materiali.
molteplici strategie per concorrere alla vittoria.
indipendente dalla lingua.

8

Coinvolgente. Bella grafica e ottimi materiali.Regolamento abbastanza semplice e divertimento assicurato. Non provato in 5 ma immagino il delirio per accaparrarsi fino all'ultima tessera. Consigliato.

- " Ma per te è tutto un gioco ? " - - " Solo le cose più importanti ! " -

7

Nessun commento

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone

7

Voto preliminare dopo poche partite.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=top10&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

6

l'ho giocato in ludoteca e qualche volta on line su Boardgamearena. Non è un brutto gioco, ma non è il mio gioco. C'è qualcosa che non mi piace ma non ho ancora capito bene cos'è che non mi ha mai fatto affezionare a questo gioco. Per quanto mi riguarda un 6.

9

Nel suo genere uno dei migliori. Scala bene da 2 a 5, semplice ma non banale, bella grafica.
Un po' noiosa la preparazione pre-partita e di round in round.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Più 8.5 che 8. Mi piace in quanto è un gioco leggero ma non banale, che possiede una buona profondità strategica e pure tattica. Consigliato, anche a giocatori alle prime armi!

7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su 1 sola partita

Abbastanza ben fatto

8

Nessun commento

7

Nessun commento

[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor

8

Veramente un bel titolo facile anche per i neofiti, dopo varie partite non mi stanco di rigiocarci e gli amici me lo chiedono spesso! però sa essere profondo nella scelta delle molteplici strategie per arrivare alla vittoria.
Secondo me un must da avere!!

8

Un bellissimo gioco che si apprezza di più dopo qualche partita... o meglio quando si comincia a ragionarci bene sopra e sviluppare le giuste strategie.
Molto vario, ogni partita è diversa... il setup è lunghetto però se si tengono tutti i pezzi ben disposti e in ordine con l'aiuto di bustine e scatoline si fa reletivamente presto.
Consigliatissimo :-)

"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."

8

Tipico gioco di gestione risorse che permette molteplici strategie. Il gioco ha nel lungo setup il principale punto debole, per il resto è un gioco godibile che si lascia scoprire poco alla volta giocandoci molte partite. Ideale a mio avviso in 5 giocatori visto che in questo assetto cresce incredibilmente l'interazione. - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare