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Gallerie fotografiche Indice ↑

Small World: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
70388
Voti su BGG:
53874
Posizione in classifica BGG:
210
Media voti su BGG:
7,30
Media bayesiana voti su BGG:
7,21

Voti e commenti per Small World

7

Grafica deliziosa, ottimi materiali (ma è DoW quindi è quasi superfluo parlare di materiali buoni).
Ho trovato il gioco molto divertente, ma personalmente lo trovo un po' troppo leggerino.
Le razze sembrano tante ma non lo sono, da come la vedo io, ce ne vorrebbero almeno il doppio (cosa che faranno sicuramente con le espansioni... eccheppalleperò).
Mi aspettavo un pochino pochino di più onestamente... giusto un po'

"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
8

Divertentissimo e velocissimo controllo del territorio. Meccaniche semplici e di immediato apprendimento. Longevità praticamente infinita.

8

Molto carino. Semplice e veloce ma non banale; componenti di ottima qualità (il porta-token è favoloso).

Non Cogito, Ergo Digito.

8

Uno di quegli utilissimi giochi passepartout in grado di coinvolgere giocatori di diverse età e attitudini ludiche. Più veloce e frenetico di quello che ci si potrebbe aspettare. Gradevolissimo.

8

Veramente notevole!
Non troppo lungo, grafica e componentistica mozzafiato e una rigiocabilità elevata!
Regole semplici e immediate lo rendono accessibile ai più...ma è anche ottimo per chi cerca un pò di strategia!
Se a tutto ciò sommiamo il fatto che le razze e i poteri si incastrano creando situazioni assurde e sempre nuove abbiamo un ottimo gioco.

8

Bel gioco, semplice, ma per nulla banale, divertente e di durata contenuta.

8

Gran bel gioco.
Le differenti mappe in base al numero diverso di giocatori lo rende veramente adatto da 2 a 5 giocatori.
Il dado si può usare (non è obbligatorio) solo se a fine turno (e solo a fine turno) si vuole conquistare un territorio (che normalmente si conquisterebbe con 3 tasselli) e non se ne hanno a sufficienza. Inoltre l'attacco finale (così si chiama) ha delle regole molto ferree e non sempre lo si può usare.
Il contenitore per le razze avrebbe potuto indicare la razza corrispondente, ma è un problema facilmente ovviabile con un po' di ingegno.
Considerando il materiale (che è tutto cartone), il costo sembra un po' alto, ma il gioco è davvero un gran bel gioco.
Semplice da spiegare, si inizia subito a giocare e cattura anche i non giocatori. Dopo averci giocato una volta, pur non piacendomi le ambientazioni fantasy, ho deciso di acquistarlo, e ci ho giocato 4 volte in un solo fine settimana, senza mai annoiarmi o trovarlo monotono.
I componenti del gioco sembrano decisamente reclamare qualche espansione, soprattutto per le razze.

Un'attenzione in più lo merita il defustellamento. Una volta defustellati i componenti nella scatola c'è molto spazio e trasportando il gioco si sparpagliano i componenti. Il problema è ovviabile non buttando i fustelli. Questo consiglio è anche sul regolamento, ma non troppo in evidenza e non all'inizio.

:mysql: Vagabondo

8

Vinci Plus. E' più snello, più colorato e, per me, più accattivante, pur mantenendo i punti positivi del vecchio gioco. La grafica è splendida.

--
Stef - Stefano Castelli

8

Gioco divertente e veloce. Le regole base sono semplici da apprendere ma vengono ampliate dalle caratteristiche di ogni razza che unita ai poteri speciali rendono il gioco sempre vario. Non bisogna affezionarsi a nessuna razza. In questo gioco l'unica cosa che conta è espandersi e raccogliere punti vittoria.

9

Che sorpresa ragazzi!

Bello, semplice, divertente.

I materiali sono ottimi, le regole facili e la durata della partita ragionevole.
Le combinazioni tra razze e abilità speciali rendono il gioco sempre diverso.
La scelta se mantenere una razza o mandarla in declino è un capolavoro del meccanismo di gioco.
Scala con qualsiasi numero di giocatori.

Lo consiglio.

8

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

8

Nessun commento

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

7

Molto divertente, semplicissimo, praticamente un Britannia "for dummies"!
Per ora mi è sembrato solo un po' lento... ma sono le prime partite!

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

8

Veloce da apprendere e divertente da giocare. Notevoli implicazioni tattiche/strategiche che prevedono però una buona conoscenza delle razze e delle abilità.
Complessivamente un gran bel gioco che dovrebbe essere presente ogni ludoteca.

8

A me piace e diverte tantissimo!

Si spiega in 5 minuti e non ci sono tante regole da ricordare. I materiali e le illustrazioni sono di alto livello.
Un gran bel gioco!

8

Prima impressione.

Un buon gioco. Sicuramente da consigliare a chi non ha mai provato Vinci. Ha ottime meccaniche e una notevole varietà per le combinazioni di abilità che si presentano di volta in volta nelle partite.
Personalmente trovo che la nuova (ottima) grafica non sia per niente funzionale e renda le situazioni confuse: pedine variopinte su tabellone variopinto non aiutano il colpo d'occhio e bisogna stare attenti a non dimenticare qualche territorio in fase di conteggio. Le cose peggiorano quando le razze vanno in declino e il grigio diventa per tutte il colore dominante. Il fatto di avere i punti segreti e un numero preciso di turni da giocare risolve il contestato kingmaking di Vinci solo confondendo le idee dei giocatori su chi sta veramente vincendo, inducendoli magari ad attaccare la persona sbagliata.

Non mi sento di consigliarlo a chi già possiede Vinci. Non tanto perchè sia peggiore, ma perchè è sostanzialmente equivalente. I miglioramenti si stemperano in piccole ma nel complesso importanti perdite di elementi strategici. Che dite? Volete sapere se è meglio comprare Vinci? Allora non mi state a sentire! Sono sostanzialmente equivalenti: Smallworld è più facile da spiegare e da proporre al giocatore medio, Vinci supporta i 6 giocatori e vi propone un gioco con un filo in più di elementi strategici nelle regole (ma un filo in meno nelle abilità delle razze proposte).

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

7

Dunque,la prima cosa che risalta su tutte sono i materiali(DOW docet) veramente ben realizzati,
il gioco in se stesso non ha un grande spessore,all'inizio si gioca un po a caso,poi imparando le varie
caratteristiche dei personaggi e poteri si imbastiscono delle piccole strategie, insomma gioco molto
leggero e veloce, a mio figlio di 9 anni piace a me un po meno comunque giudizio positivo.
p.s. magari se riesco a vincere una partita alzo un po il voto.

7

Veramente una bella sorpresa, non mi aspettavo un gioco cosi ben fatto

Rettifica dopo mesi di gioco: la longevità di questo gioco è bassa ed è facile stancarsi con il tempo delle sue meccaniche

9

Il più bel gioco da tavolo fantasy a cui abbia mai giocato.
Presenta il solito “difetto” di questo tipo di giochi in cui ogni turno si può attaccare praticamente chiunque: la possibilità di attaccare chiunque (danneggiandolo pesantemente) fa sì che a fine partita il vincitore sarà con buone probabilità colui che è stato attaccato il minor numero di volte. Per godersi al massimo l’esperienza di gioco occorrerà dunque spartirsi le mazzate con una certa equità, evitando che un giocatore venga attaccato molto più degli altri, o quel povero giocatore non avrà alcuna possibilità di vittoria, anche se giocherà molto meglio degli altri.
A parte questo “difetto”, che come dicevo è connaturato a questo tipo di giochi, vedo solo pregi.
La longevità e la profondità strategica sono date non solo dalle combinazioni tra poteri delle razze e poteri associati casualmente alle razze. Le proprie scelte andranno prese tenendo conto del momento della partita (certe razze/poteri sono utili all’inizio, altre verso la fine), dello schieramento delle forze in campo in quel momento, dello stile di gioco degli altri giocatori e di molte altre cose.
Certe razze/poteri mi sono sembrate obiettivamente più forti di altre (per esempio i troll direi che sono tra le razze più forti), ma per mantenere la partita in equilibrio basterà che gli altri giocatori attacchino un po’ di più queste razze/poteri.
Ottimi e perfettamente funzionali i materiali.
Meglio di così, con un gioco di questo tipo, credo che non si potesse fare.

8

Boardgame gradevole da giocare e da spiegare. semplice nella meccanica ma non banale nella sua messa attuazione. longevità assicurata dalle molteplici combinazioni razza-abilità. le grafica è accattivante e i materiali buoni. consigliato!

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

8

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..no bimba, ha detto : " ..è tutto un paradosso"

6

Il vero pregio di Small World è che si spiega in cinque minuti e si gioca in mezz'ora (anche meno in due).
Sinceramente mi aspettavo un gioco più divertente e nutro qualche dubbio sulla longevità: una volta scelta la razza e l'abilità associata le mosse sono piuttosto scontate...

Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)

8

Veloce, piacevole, molto facile da spiegare.
Un gioco che finora ci ha soddisfatto tutti, dal giocatore esperto al principiante.

9

Un gioco veramente tanto tanto divertente. Le partite risultano sempre agguerrite , la scelta della razza è sempre fondamentale ma sopratutto bisogna capire quand'è il momento di scegliere razze 'd'attacco' , di 'difesa' o che permettono di fare molti punti.
Grossa longevità e possibilità di espanderlo all'infinito creando facilemente nuove razze.
Tra l'altro , secondo me , ha il pregio di essere un gioco semplice ma non banale.

7

Non originalissimo ma curato e ben fatto. Semplice ma non banale.

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

9

Davvero una grandissima sorpresa! Facile da spiegare ma strategico e sempre diverso con la combinazione razze poteri che cambia da partita a partita. Con le inevitabili espansioni che usciranno, il gioco potrebbe essere virtualmente infinito...
Ottimo da giocare con amici per scatenare le caciara e le contrattazioni su chi far attaccare e perché... ;)

7

Era da un pezzo che un gioco non mi lasciava con un totale senso di indifferenza, o meglio interesse a rigiocarlo nel breve termine. Attenzione, non voglio dire che sia uno dei peggiori che mi sia capitato a tiro: Small World si colloca nella fascia solita della DoW, ovvero i giocatori casual senza dimenticarsi dei più assidui, set di pezzi sempre belli e colorati (ma chi ha inventato l'organizer ha qualche problema di progettazione, è inutile e ostico: meglio le bustine), regolamento semplice e varietà di gioco offerte dalle razze e combo con i poteri speciali, mappe studiate ad hoc per numero di persone. In questo senso si lascia giocare senza intoppi. Mi ha lasciato come detto prima un senso di indifferenza, che poi altro non è che una mancanza di uno piccolo step di complessità e profondità che secondo me il gioco meritava. Se qui qualcuno ha fatto notare che il kingmaking è mitigato dai punti vittoria coperti, in realtà credo che il gioco così ne soffra ancora di più, gli errori di valutazione possono avvantaggiare ulteriormente chi sta vincendo. Trovata un pelino confusionaria la mappa una volta ben apparecchiata. In ogni caso sappiate che è una rivisitazione light di Vinci http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=88 con meccaniche rivolte a un pubblico che predilige la tattica. I più curiosi potranno leggere le differenze principali seguendo questo link: http://www.boardgamegeek.com/thread/398713 e magari sperimentarle proprio in small world.

8

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8

Non ci posso far niente, sono un amante dei giochi veloci e rigiocabili! e Small world è uno splendido esempio di queste due categorie.. una partita non basta, la voglia di rifarsi e provare nuova combinazioni di razze/poteri è tantissima.. gran bel gioco!

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9

veramente bello e giocabile, qua in Belgio ci giocano tutti. Prima partita in 1 contro 1 in modalità 2 giocatori, già molto divertente anche se più rapido.

8

Ottimo, dal momento dell'acquisto è diventato uno dei preferiti dei miei gruppi di gioco. Molta interazione, partite diverse grazie alla combinazione razza/abilità, durata molto limitata per un gioco di questo spessore. Materiali ottimi.

7

bel giochino, da fare quando si ha poco tempo oppure quando non si vuole scervellare con altri giochi....molto soft da fare anche con il gentil sesso

6

A mio modesto avviso, si è gridato "al miracolo" inutilmente...

L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!

8

Non ho ancora avuto modo di provare il suo progenitore Vinci. Ho fatto un po' di partite (almeno 5) con differente numero di giocatori e l'impressione è quello di un bel gioco, semplice, proponibile anche a gioctori non troppo esperti e che scala bene con il numero di partecipanti. Come tipo di gioco sembra premiare più la tattica (ottimizzazione della mossa a seconda della situazione della mappa e intuire quando è meglio mandare in declinio) che una srategia a lungo termine. In questo, a leggere dai commenti , si differenzia abbastanza da Vinci, che a questo punto ho proprio voglia di provare (riservandomi poi di cambiare il commento).

Anche io sono d'accordo su quanto espresso da qualcno per la grafica: bella, ma un po' esagerati tutti quei colori sulla mappa. Ottime invece le pedine delle razze ed ottimo il raccoglitore.

9

A mio parere forse il miglior prodotto Days of Wonder: componentistica eccellente, semplicità di regolamento ma buona profondità strategica, ottima scalabilità (i tabelloni variano a seconda del numero di giocatori), tempi di gioco contenuti, accattivante ambientazione fantasy, elevata rigiocabilità grazie alle infinite combinazioni razza-abilità che si possono creare. Un vero gioiello.

8

Tra i miei preferiti!

9

Small World è semplice ma allo stesso tempo strategico, è divertente ed ha una durata di gran lunga più gestibile rispetto ai vari predecessori come "Vinci" (o "Civilization" e "History of the World"), rispetto ai quali ha anche dei materiali di gran lunga superiori. Il prezzo (44.00 € in negozio) è in linea con quello di prodotti simili.

Pregi:
- Ottimi materiali e grafica eccellente.
- Comodissimo ed intelligente il raccoglitore per le tessere popolazione; stesso discorso vale per la scatola-raccoglitore.
- Buona longevità grazie alle numerose varianti offerte dalla combinazione popolo/potere speciale.
- Semplice per i giocatori occasionali, sufficientemente complesso per i giocatori più esperti.
- Durata del gioco "finita" e ragionevole.

Difetti:
- Alcune combinazioni popolo/potere speciale sono veramente sbilancianti.
- Non proprio originale.

Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)

5

Semplice con una longevità lunga, grazie alla combinazione di poteri con le razze.
Peccato che se gli avversari si accaniscano su di te, non hai modo di replicare e ti massacrano.
Bello anche per i materiali belli colorati.

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

9

Ho comprato sabato scorso questo gioco, e non è passato giorno da allora che non ci ho giocato con i miei fratelliniXD!

Ho fatto una partita con dei miei amici ed è piaciuto.

Tra i giochi che possiedo, small world è secondo solo a micro mutants evolution, e credo non può essere che positivo; Infatti, essendo io propenso ad ambientazioni futuristiche, è difficile che mi interessino prodotti di sfondo fantasy...complice anche l'impatto visivo di disegni e grafica.

Anche io devo lamentarmi per il numero ridotto di razze, talvolta sbilanciate(i nani ad esempio sono giocabili solo con combo appropriate), ma ci hanno anche dato la possibilità di crearle da noi^^.

un 9 di incoraggiamento per attendere speranzosi un espansione

8

Gioco seplice ma non banele e dalla durata non eccessiva. Belli i componenti e la plancia, molto pratico l'organizer. Se dovessi trovare un difetto, però, direi che il primo giocatore è un pò troppo avvantaggiato rispetto agli altri, poichè è il primo a scegliersi la razza e sarà il primo a fare punti l'ultimo turno. Comunque una sorpresa piacevole anche se non troppo originale.

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

9

Sembra una canzone di Battisti, 2 accordi maggiori, 2 minori e hai fatto una hit che resterà sempre.

I pregi di Small World in breve: graficamente appagante, facile da spiegare, di durata contenuta, altamente rigiocabile, realmente scalabile da 2 a 5 giocatori, poco influenzato dalla dea bendata, materiali ottimi.

Per me da avere. Non aggiungo altro.

Longevità: 2 la cambinazione di poteri e razze ed l'ordine in cui escono rende ogni partita diversa
Regolamento: 2 corto, chiaro e colorato
Divertimento: 2 è leggero e non stanca
Materiali: 2 bellissima grafica, scatola eccelsa che permette di mantenere tutto perfettamente ordinato
Originalità: 1 le meccaniche non sono nuovissime

Nullius boni socio iucunda possessio est
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla

8

Bello da vedere, semplice e facile da spiegare. In più la combinazione casuale razza potere permette partite e strategie sempre diverse

7

Il gioco c'è, ma soffre in primis di una durata eccessivamente ridotta (tanto che nella partite in 4 o 5 la razza dei fantasmi è praticamente inutile soprattutto se pescata come seconda).
Se da un lato si è risolto il problema diVionci in cui i punti pubblici creavano faide incontrollate, dall'altro il sistema a turni fissi lo ha reso un po' "ingessato".
Espandibile fino all'inverosimile. Grafica stellare.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

7,8

Mi piace farci una partita spesso e volentieri. Trovo che sia scalabile ottimamente da due a quattro giocatori. In cinque ho giocato troppo poco per esprimere un'opinione. Componentistica dalla grafica accattivante, ma lo storage box dei segnalini non permette (paradossalmente) di prenderli e stoccarli agevolmente. Furba l'idea di fare mappe differenziate per numero di giocatori. La varietà delle partite è assicurata dalle chilate di combinazioni razze-poteri. Chiaramente, alcune combinazioni funzionano meglio o peggio in base al numero di giocatori. Il sistema di punteggio nascosto può portare a delle forzature di gioco, ad esempio se chi è in testa riesce a sviare l'attenzione generale verso un altro giocatore (meglio se il diretto concorrente), di fatto "pilotando" gli attacchi. Questo aspetto non mi piace tantissimo (infatti prediligo le partite a due giocatori) ma a parte ciò ritengo che sia un ottimo titolo. Commento basato su moltissime (più di 20) partite

7

Gioco di controllo del territorio, graficamente gradevole, ma con troppe variabili incontrollabili nella determinazione del vincitore. Una per tutte: il dado.

9

Non sarà perfetto ma è divertentissimo, le regole si imparano molto velocemente e anche la partita più complessa non dura molto.

Alessandro Bordin

6

Potenzialmente un buon titolo. Ambientazione e grafica divertentente, ma meccanica un po' troppo lineare per i miei gusti

10

Un altro gran gioco della Days of Wonder, un altro bel centro!
Non ho che parole di lode per questa edizione piacevolmente originale e divertente. S'impara proprio subito, è facile ma va giocato molte volte per riuscire a fare una partita senza sbagli. Anche se la componente fortuna gioca un ruolo relativo...... quanto basta per i miei gusti.
Il materiale della scatola è bellissimo e, come sempre per quanto riguarda la filosofia dei giochi a marchio DoW, si può riporre perfettamente in ordine.
E come è bella la cartina del "mondo" di Smallworld!
Trovo solo un difetto a questo gioco: il fatto che la politica commerciale abbia già -abilmente- previsto le solite espansioni per ovviare a qualche sbilanciamento. Ma questo è ormai l'atteggiamento di tutte le case editrici.......
Il mio voto è un dieci pieno. - [Autore del commento: mpac]

8

Gioco davvero piacevole. Semplice nelle dinamiche e quindi adatto a tutti. Anche giocando più partite di fila non stanca.

8

Prodotto divertentissimo che si adatta a qualsiasi numero di giocatori!semplice e efficace!
Galletto

5

Meccanico, ripetitivo, per nulla entusiasmante. Grafica accattivante, regole semplici, adatte ad un "giochino" quale SW è.
Riedito: ce l'ho messa tutta a giocarlo per capire il perchè sia così sopravvalutato.
Mezzo voto in più per lo stato dell'arte nel confezionamento-qualità.

Giocati di recente
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8

Il gioco e' molto bello, materiali fantastici ed una meccanica semplice ma che offre comunque la possibilita' di una discrta strategia. Temo che il suo difetto sia la longevita', infatti ero indeciso tra un 7 ed un 8... per ora e' 8 perche' mi ci sono divertito parecchio.

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8

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8

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1,5
Materiali: 2
Originalità: 1,5

Un gioco veramente bello, è sempre interessante potersi fare una partita.
Le regole sono veramente ben fatte ma secondo me non perfette, ma ciò è un parere strettamente personale.
Il gioco è divertente, ma più che ridere si riflette durante la partita.
I Materiali sono perfetti tutto veramente bello.
Il gioco è originale ma non troppo.

In generale lo consiglio!

Quella cavalla lì non è la stessa più

8

Che gran bel gioco! Veloce, divertente, strategico e di durata non eccessiva. Conponentistica favolosa e regolamento semplice e pieno di esempi. Consigliatissimo.

8

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9

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6

Giocato tanto all'inizio ma ora messo un pò da parte. Ottima la grafica e il regolamento, il gioco scorre via piacevolmente e senza intoppi. Putroppo il gioco non decolla mai e c'è come la sensazione che alla fine vinca chi si è fatto i cavoli propri e sia stato fortunato a non essere preso di mira. Peccato...

9

non c 'è niente da dire il materiale della DoW è letteralmente fantastico, ma il gioco non è affatto bello.

8

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6

- [FAIR-VOTE] Commento basato su 1 sola partita

Quantunque provato una sola volta il gico sembra scorrevole e di facile comprensione
Buona la parte tattica.

MECCANICA 1,6
STRATEGIA 1,6
AMBIENTAZIONE 1,1
COMPONENTI 1,1
LONGEVITA' 1,0

7

Bel gioco di piazzamento, con ambientazione molto gradevole.
Consigliato in 4 e con le espansioni per dare maggior longevità.

.

5

provato...
carino...interessante l'idea delle combo, razze-abilità...però il gioco non mi ha entusiasmato....
molto importante la fortuna (che non è che sia un male) specie nella possibilità di pendere nuove razze.

8

un pò lunghi i tempi di attesa se si gioca con chi è molto pensatore: io ho poca pazienza di aspettare xciò ci goico in 2 ( = non mi va di proporlo a 3 o a 4 ) tanto ci si scanna bene lo stesso in 2!!!
altro difetto: la grafica delle tessere\pedine poteva essere + differenziata e meglio visibile e gli slot dove riporle non mi piacciono come sono fatti.

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

8

[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (tra 6 e 20) partite
Il gioco è piaciuto subito al mio gruppo di gioco. Divertente, vario, caciarone. Alla fine è vero che vince il meno attaccato, ma è un gioco cattivo in cui conta molto la diplomazia (o il minacciare terribili rappresaglie in caso di attacco subito)...

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

8

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7

Simpatico e divertente! La combinazione delle razze con il potere bonus è davvero spettacolare :)

8

Carinissimo!!!

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

8

Semplice e divertente, un binomio che mi porta a dare un bel voto a questo gioco.

7

Bello ! Divertente e di facile approccio !!!
Buono per tutti.

7

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9

Mi è piaciuto veramente molto. Divertente, ironico, strategico, graficamente simpatico, scatola molto pratica ma soprattutto semplice senza essere banale o noioso.

6

sarà ma io proprio non sono riuscito a farmelo piacere.
L'ho trovato estremamente noioso. Un 6.5 soltanto per i bei materiali (anche se il tabellone pieno di razze è di difficile lettura con tutti quei colori sgargianti)...

DoPe tHe GloBe

7

Immediato, divertente e accessibile anche da chi di giochi "seri" non ne ha mai praticati. L'ho trovato estremamente risolutore di serate "easy", anche con giocatori occasionali... in fondo, non si sa mai chi viene a cena!

8

Bellissimo da vedere, piacevolissimo da giocare.
Purtroppo NON rende abbastanza il senso di guerra e conquista. Sembra più un gioco di piazzamento
(PS A me l'organizer sembra una trappola mortale)

7

Bello e divertente da vedere e da giocare.
Materiali e scatola eccellenti.
Molto semplice da spiegare ed imparare (un altro conto è diventare bravi...).
Posto la mia recensione dopo 5 partite fatte sia in 2 che in 3, 4 e 5.
Perfettamente bilanciato per qualsiasi numero di giocatori.
Bel gioco, consigliato soprattutto perchè sufficientemente veloce.

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. [Platone]

7

c'è un po' di confusione quando il tabellone si riempie di tessere.

9

Bellissimo gioco. Al primo impatto può sembrare simile a Risiko, ma bastano un paio di turni per rendersi conto di quanto sia diverso. Ho giocato molte partite e non mi è mai venuto a noia, anche grazie alla sempre diversa combinazione di razze e poteri. E' piaciuto a gran parte dei miei amici e familiari e ha trovato ampio apprezzamento anche tra i non avvezzi a questo genere di giochi. Perde un po' in 2 giocatori, buono in 3 e dà il meglio di sé in 4 e 5. Fonte di divertimento ma anche di irritazione: le litigate possono capitare spesso!
Organizer favoloso, così come i materiali e la grafica. Vivamente consigliato.

Giocatrice compulsiva

7

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Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

6

Una versione riaggiornata di Vinci per piacere al grande pubblico (materiali stupendi, anche se non facilmente leggibili in condizioni non ottimali di illuminazione). Buona l'idea della mappa variabile in base al numero di giocatori, male i punti vittoria segreti, l'aver eliminato la regola di coesione.
Essendo un prodotto DoW, sarà seguito da una miriade di costose e non troppo utili espansioni.

7

Davvero divertente, vario grazie alle molteplici combinazioni di razze e poteri, bello da vedere, strategico al punto giusto, e leggero quanto basta. Difficilmente verrà a noia se cercate qualcosa di spassoso.

8

Splendidi materiali, regolamento semplice, ottima l'idea delle combinazioni razze + abilità, poco influsso della fortuna (i.e. solo quando si generano le combinazioni razze + abilità)... In più ridiamo come dei matti a giocarci. Promosso a pieni voti!

8

Bel gioco, per grandi e piccini, per esperti e novizi.
Le meccaniche di Vinci con alcune novità e una grafica eccellente!

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