1° Lista GI: chi da una mano ad un nabbo? :P

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Greblins » 24 lug 2010, 13:59

Ieri sera ho fatto la mia seconda partita con la guardia vs ultramarine

io schieravo:

Comando Compagnia+mantelli+laser+vox
1 plotone unico da 40 modelli con 4 autocannon, 1 termico e 3 lancia granate, con commissario e 3 armi potenziate
2 di veterani con 3 termici su 2 vendetta
2 leman russ con laser
chimera con 8 psionici
9 cavalleggeri

il mio avversario aveva:
Cappellano Ortan su Crusader accompagnato da 9 veterani con varie armi.. 3 scudi, 2 artigli, 1 maglio, 1 spada reliquia
2 speeder con missili
vindicator
razorback
2 tattiche

Il tiro dei dadi è vinto tutto da lui, partita a basi singole schieramento diciamo "normale", entro 12" su tutto il lato lungo :P (non ricordo il nome)
Lui ha il suo obiettivo in un angolo, io decido di stargli il piu lontano possibile e schiero nell'angolo opposto.. praticametne è uscita una partita a quarti.
Io decido di schierare un Vendetta, vista la mia carenza di laser e la presenza di vari corazzati, movimento da esploratore e lo porto dietro un edificio alto.

- Primo turno suo e mi fa fuori il vendetta, la torretta di un leman, nel mio turno rompo il termico al crusader e scosso sul vindicator.. (uao)

- Secondo turno avanza di 12 con il crusader e sbarca, e mi carica la Comando Plotone (30pt nuda) e consolida di 1", rimanendo fermo 1 turno davanti al mio esercito, nel frattempo con 1 speeder mi fa fuori 8 veterani del vendetta esploso, e qualche omino del plotone.. è il mio turno e mi sento abbastanza fiducioso, arriva il 2° vendetta.. e comincio a sparare sulla squadra del Crusader e sono 24 fucili laser che con l'ordine arrivano a fare 72 colpi, più 8 colpi di autocannon e 5 pistole laser, laser della comando, la pizza e il laser del leman, la pizza degli psionici.. risultato?

.. 4 marine morti, il mio avversario ha un fattore "C" incalcolabile.. la pizza del leman devia mostruosamente di 10" e dopo aver fatto inversione a "U" massacra 5 dei miei, la pizza degli psionici è VP5, mentre i fucili laser procurano come una 20ina di ferite che salva, o cavalleggeri schierati malissimo non arrivano a caricare e quindi decido di non muoverli (staranno li fino al 5 turno immobili :\).. intanto l'altro leman rimansto solo con il laser spara su uno speeder e lo manca (fara sempre 2 per colpire per tutto il resto della partita)

- Terzo turno riesce a farmi una carica multipla sulla mob e il suo maglio va a contatto con il leman, perdo il cac ma con il commissario continuo a stare li, intanto con 3 magliate che colpivano al 4 mi immobilizza il leman.
i 2 veterani superstiti si fanno coraggio e distruggono il vindicator con il termico

- Quarto turno succede poco in fuoco, in cac continuo a perdere ma continuo a rimanere li, nel frattempo il mio plotone si era ridotto con 4 sergenti, il commissario e 4 basette arma pesante lui con 2 Veterani e Ortan.

- Qunito turno provo a caricare 5 marine sbarcati dal razorback con i cavalleggeri ma un accidentato me lo impedisce.. intato il leman missa il laser.. in CaC rimane solo Ortan illeso contro i miei sergenti e commissario, il vendetta turba e lancia i suoi veterani nella sua base ma nel buttarsi devio e faccio quattro 1..

Per fortuna il dado decreta la fine e riesco a pareggiare per somma fortuna.

Considerazioni?
mi sembra di sparare poco, magari impressione da inesperienza :P

1. la mob da 40 con commissario ha tenuto fermi 10 marine armati di tutto punto, ma mi ritrovavo senza piu fuoco in un CaC destinato a perdersi, non mi han convinto molto, forse con qualche laser in piu avrei eliminato qualche carretto lasciando i marine a piedi davanti a 2 leman.. sicuramente nella prossima partita provero le squadre singole, sicuramente in una partita come quella di ieri ogni volta che mi portava via una truppa si ritrovava davanti 3/4 dell'esercito.. da valutare

2. Laser sui leman è stata una catastrofe, non me ne andato 1 manco per sbaglio e le pizze cheho tirato han deviato malamente, lo amo come carretto, ma penso che un punisher contro quei 10 marine avrebbe detto la sua in aggiunta ai 70 fucili

3. Cavalleggeri, obbligatori per controcarica, ma non son stato capace di usarli.. schierati male non avevano modo di raggiungere il plotone per aiuti

4. Psionici: nel momento decisivo si son trovati contro una truppa implacabile e la pizza VP5, costosi per quello che han fatto. sicuramente colpa mia

5. Vendetta con veterani, han fatto poco e son moolto kamikaze ma li adoro.. anche rimasti in 2 han fatto fuori un vindicator molto fastidioso (non mi han tradito nel momento del bisogno) mente gli altri han conteso la base avversaria.. Vendetta sicuramente d'obbligo schieralo in riserva, è troppo fragile

5. Comando Compagnia, ha sempre dato fastidio con quel suo laser binato con AB4, i mantelli mi han salvato parecchio riducendo a 1 morto una salva di requiem che gli è arrivata.. visto hce per dare ordini devono essere in Linea di vista, tanto vale armarli con qualcosa

6. Ordini, voto 7, sono veramente utili ma non indispensabili, sparare un colpetto di fucile in piu sembra una miseria.. ma quando i fucili sono a corta e sopratutto sono 40 la cosa cambia.. con un po di fortuna in piu avrei potuto far piu male a quella squadretta scesa dal crusader e agli speeder con l'autocannon.

Devo schierare meglio sicuramente e devo tentare di dare un po di mobilita in piu.

Cosa ho sbagliato secondo voi?
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Greblins

Messaggioda Frysark » 26 lug 2010, 13:27

Dunque, faccio un commento su ogni unità, in rapporto al loro ruolo/effetto sul campo.

Squadra Comando Compagnia: Se l'hai schierata in copertura (possibilmente un bosco, o qualcosa che dia TC 4+) l'hai usata nel migliore modo possibile, e difatti mi pare abbia fatto il suo lavoro. Non è fondamentale binarsi il laser, gli ordini è prioritario darli al plotone.

Comando Plotone: Probabilmente schierata malino, l'hai un po' sacrificata, ma se con il plotone fossi riuscito a fare più danni ai marine sarebbe sicuramente stato un ottimo sacrificio. Lasciarla totalmente nuda per me non è il massimo, ma in fondo costa meno di un'unità di fanteria e muore lo stesso.

Psionici: Non so, come unità non li trovo fenomenali. Il vpD6 per me è troppo randomico, e spendere 165 per loro mi pare troppo. Piuttosto impiegherei i punti per un altro Leman Russ.

Mob: L'impiego del plotone è stato, secondo me, il migliore. Lo "sbaglio" che hai fatto è stato quello di schierare troppo lontani i cavalleggeri e quindi di non garantire ai tuoi fanti la controcarica con la quale si sarebbero liberati del nemico in un solo turno. Giocare singole squadre avrebbe reso il tuo comparto truppe molto vulnerabile, e ti saresti potuto ritrovare senza unità per controllare la base.

Leman Russ: Occhio ai laser. Se non hai mai colpito vuol dire che sono la tua arma maledetta (ogni giocatore GI ne ha una, e sono i laser anche per me). Stupidaggini a parte, spero che questa partita ti abbia fatto capire che affidarsi unicamente ai Leman standard può non essere una scelta vincente. Le sagome deviano spesso (a me sempre) e rischi di non combinare nulla per tutta la partita. Avere un carro che tira direttamente addosso ad un'unità (come il punisher) potrà magari essere meno efficace potenzialmente ma in pratica risulta essere più sicuro; almeno non schianterà le tue unità per un colpo sbagliato! Sulla questione laser/requiem ci siamo apiamente espressi sia io che Sol, sta a te decidere quale equipaggiamento ti è più congeniale.

Cavalleggeri: Anche io la prima volta che li usai li schierai malissimo. Col tempo poi impari. La posizione migliore per schierarli, secondo me, è dietro al plotone. In questo modo ottengono la cover al 4+ (che con re3 e ts5+ è una manna) e in un turno possono caricare il fianco dell'unità che ha assaltato la mob.

Vendetta: Io lo schiero sempre dal primo turno. Tanto con il movimento eploratore puoi turbare e nasconderlo dove vuoi. Oppure, male che vada, hai un rispettabile TC 4+. In ogni caso limiterei lo sbarco con paracadute a situazioni disperate. In altri casi è meglio far sbarcare i veterani nel modo consueto. E' una buona idea quella di far turbare il vendetta sulla base avversaria all'ultimo turno per contestarla.

In generale nella battaglia l'errore macroscopico è stato quello di far arrivare così vicino il crusader. Con 9 laser (di cui 6 binati) e 6 termici dovevi abbatterlo al 1° turno. Una volta eliminato quel problema, potevi anche pensare di vincere la partita. La lista del tuo avversario comunque non era il massimo, contro altri eserciti marine (ad esempio la monomoto, o vulkan+capsule) avresti sofferto molto di più.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Greblins » 26 lug 2010, 15:26

Frysark ha scritto:Dunque, faccio un commento su ogni unità, in rapporto al loro ruolo/effetto sul campo.

Squadra Comando Compagnia: Se l'hai schierata in copertura (possibilmente un bosco, o qualcosa che dia TC 4+) l'hai usata nel migliore modo possibile, e difatti mi pare abbia fatto il suo lavoro. Non è fondamentale binarsi il laser, gli ordini è prioritario darli al plotone.

Era felicemente al 2° piano di un rudere e faceva cupolino con il laser da una finestra ;)

Comando Plotone: Probabilmente schierata malino, l'hai un po' sacrificata, ma se con il plotone fossi riuscito a fare più danni ai marine sarebbe sicuramente stato un ottimo sacrificio. Lasciarla totalmente nuda per me non è il massimo, ma in fondo costa meno di un'unità di fanteria e muore lo stesso.

Avevo pensato di usarla come esca, anche se non tanto ghiotta.. ma ha funzionato con un po di fortuna.. speravo di riuscire a far piu danni in quel turno, peccato

Psionici: Non so, come unità non li trovo fenomenali. Il vpD6 per me è troppo randomico, e spendere 165 per loro mi pare troppo. Piuttosto impiegherei i punti per un altro Leman Russ.

mi piacciono per il potere di far testare a con il -8 alla disciplina, in caso di unita in AiP mi sembrano devastanti.. ma si son trovati contro unita implacabili.. comunque son d'accordo sul fatto di usare quei punti per un altro Leman

Mob: L'impiego del plotone è stato, secondo me, il migliore. Lo "sbaglio" che hai fatto è stato quello di schierare troppo lontani i cavalleggeri e quindi di non garantire ai tuoi fanti la controcarica con la quale si sarebbero liberati del nemico in un solo turno. Giocare singole squadre avrebbe reso il tuo comparto truppe molto vulnerabile, e ti saresti potuto ritrovare senza unità per controllare la base.

Magari supportati dai cavalleggeri (mai arrivati XD) si sarebbero liberati di quella brutta truppa in poco tempo.

Domanda: quando ricevo un assalto devo muovere i miei modelli di 6" verso l'assaltatore e in caso circondare le basette per forza o posso avvicinare i miei modelli solo da un lato lasciando che so il retro degli assaltatori libero?

Perchè mi son ritrovato con i miei fanti totalmente avvolto agli Space Marine senza lasciare lo spazio per far andare in contatto di basetta i cavalleggeri.

Comunque penso di dare un maglio al Commissario, che ne pensi?

Leman Russ: Occhio ai laser. Se non hai mai colpito vuol dire che sono la tua arma maledetta (ogni giocatore GI ne ha una, e sono i laser anche per me). Stupidaggini a parte, spero che questa partita ti abbia fatto capire che affidarsi unicamente ai Leman standard può non essere una scelta vincente. Le sagome deviano spesso (a me sempre) e rischi di non combinare nulla per tutta la partita. Avere un carro che tira direttamente addosso ad un'unità (come il punisher) potrà magari essere meno efficace potenzialmente ma in pratica risulta essere più sicuro; almeno non schianterà le tue unità per un colpo sbagliato! Sulla questione laser/requiem ci siamo apiamente espressi sia io che Sol, sta a te decidere quale equipaggiamento ti è più congeniale.

Il Laser ha FO9, e deve fare un 5+ per fare danni, speravo avesse un po meno fortuna.. non è cosi scontato penetrare una corazza 14 con un laser (almeno è quello che pensavo).

Ho provato a casa a tirare i dadi di un Punisher su una tattica di marine e su ragazzi orki, su 5 tiri la media è stata: 4.6 Marine morti e 11.4 Orki morti, e non ho contato eventuali invulnerabili o coperture.. per 260pt son ancora un po perplesso su questo carretto, ma sicuramente lo dovrò provare.
Sarebbero stati circa 4 morti che aggiunti agli altri 4 procurati dal resto dell'esercito avrebbero inciso parecchio.

Decisamente meglio di una pizza che devia sui miei fantoccini XD

Per i reparti pesanti stavo quasi pensando di utilizzare un Colossus, in modo tale da elimare le sue unita in base (in questa partita le sue 2 tattiche mi han veramente dato fastidio) e in caso potrei utilizzarla per sparare a scomode unità in copertura facendo fuoco diretto.

Potrebbe funzionare?

Cavalleggeri: Anche io la prima volta che li usai li schierai malissimo. Col tempo poi impari. La posizione migliore per schierarli, secondo me, è dietro al plotone. In questo modo ottengono la cover al 4+ (che con re3 e ts5+ è una manna) e in un turno possono caricare il fianco dell'unità che ha assaltato la mob.

Non vedo l'ora di usarli decentemente!

Vendetta: Io lo schiero sempre dal primo turno. Tanto con il movimento eploratore puoi turbare e nasconderlo dove vuoi. Oppure, male che vada, hai un rispettabile TC 4+. In ogni caso limiterei lo sbarco con paracadute a situazioni disperate. In altri casi è meglio far sbarcare i veterani nel modo consueto. E' una buona idea quella di far turbare il vendetta sulla base avversaria all'ultimo turno per contestarla.

Ma se lo schieri subito non te lo tirano giu al 1° turno? per lo meno a me è successo cosi, con o senza 4+ ghgh

Magari 2 son troppi? meglio usare 1 Vendetta e 1 Chimera per i Veterani?

In generale nella battaglia l'errore macroscopico è stato quello di far arrivare così vicino il crusader. Con 9 laser (di cui 6 binati) e 6 termici dovevi abbatterlo al 1° turno. Una volta eliminato quel problema, potevi anche pensare di vincere la partita. La lista del tuo avversario comunque non era il massimo, contro altri eserciti marine (ad esempio la monomoto, o vulkan+capsule) avresti sofferto molto di più.

Ho tentato, ma son riuscito a rompergli 2 armi non c'era verso, c'era anche un vindicator che si avvicinava minaccioso verso le mie fila ed ho diviso un po il fuoco.. forse era meglio concentrarlo su un mezzo per volta.

Provo a fare qualche modifica alla lista e vedo che ne esce :P
Grazie mille per il tempo dedicatomi Fry ;)

2° Lista Sperimentale

Comando Compagnia + Mantelli + Vox + Stendardo + Laser (110)

Comando Plotone + 2 Fiamme (40)

1 e 2 Squadra Plotone + Vox + Termico + Autocannon (75)

3 e 4 Squadra Plotone + Vox + Lanciagranate + Autocannon (70)

Veterani + 3 Termici (100)

Veterani + 3 Termici (100)

2 Vendetta

10 Cavalleggeri

1 Leman Russ + Requiem Laterali (170)

1 Leman Russ Demolisher + Requiem Laterali (185)

1 Colossus (140)

TOT: 1500pt

Visto che ho sperimentato l'effetto di un plotone unito, volevo provare a giocare varie squadre e il colossus.

Lo stendardo nella Compagnia un po non mi convince ma mi sa che è l'unica alternativa per non fuggire al primo test sbagliato, voi lo giocate?

Può girare questa lista?
Anche se dall'ultima partite l'autocannon alle truppine non mi sia piaciuto tanto :P mi son sembrati un po.. come dire.. "ne carne ne pesce"
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Mercatino: Greblins

supporti pesanti

Messaggioda goblizzo » 24 ago 2010, 11:31

per i supp.pesanti io ti consiglio un punisher, che butta giù la fanteria. il leman normale va bene, ma consiglio anche un deathstrike o manticore.

p.s. i leman russ sono bellissimi in formazioni da tre; in quel caso consiglio un exterminator.

p.p.s.
ad una partita ho giocato con uno che faceva guardia ed usava tre medusa, che spaccavano, ma non ho ancora capito cosa sono. (forse sono di forge world)
Offline goblizzo
Babbano
Babbano

Mercatino: goblizzo

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari