1° Lista GI: chi da una mano ad un nabbo? :P

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

1° Lista GI: chi da una mano ad un nabbo? :P

Messaggioda Greblins » 19 lug 2010, 20:15

Salve a tutti, ho da poco iniziato con warhammer 40.000 e avevo bisogno di una controllata ad una lista che ho fatto, quindi son qui in cerca di aiuto spero di non aver sbagliato posto :oops:

cominciamo:

QG
Squadra comando di compagnia + vox + stendardo + 2 plasma + astropate + chimera (185)

TRUPPE
Comando plotone + vox (35)
1° Squadra plotone + vox + termico + laser (85)
2° Squadra plotone + vox + termico + laser (85)
3° Squadra plotone + vox + termico + laser (85)

1° Veterani + fiamma pesante + 2 termici (110)

2° Veterani + fiamma pesante + 2 termici (110)

LEGGERI

1 Valkyrie + gondole lanciamissili (130)

1 Vendetta (130)

PESANTI

1 Manticora (160)

1 Leman Russ Exterminator + Pask + laser frontale + 2 requiem laterali (235)

2 Hydra

Nel reparto pensati mi sembra bello anche il Leman Russ Vanquisher con pask, laser e requiem, magari togliendo il vox alla comando plotone.. però da quello che ho letto l' Exterminator cosi settato è piu versatile, visto che contro creature grosse bina per colpire e ferire, mentre contro corazzati sono 4 colpi binati con +1 per penetrare.. non saprei meglio 4 colpi binati forza 8 o 1 singolo fo 9 con 2 dadi per la penetrazione?

Spero di non aver sbagliato i conti, ho preso un po di idee in giro e le ho unite a cose che mi piacevano.. aspetto con ansia i vostri pareri. ciau
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Greblins

Messaggioda Lobo » 20 lug 2010, 9:25

Immagino che i veterani andranno sugli elicotteri, ma illanciafiamme ci fai la birra, meglio 3 termici perché la GI a sparare fa schifo, almeno uno lo dovresti mettere dentro.

I vox io non li amo alla fine fregatene se rompono.
La squadra comando se la tieni coi Vox comunque non gli dare altro ti serve solo per itest, ti tieni infognato in un angolo e stringi i denti anche perché se ti beccano ti massacrano.

Le squadre normali mettile o con il plasma o con ilanciagranate, il termico soara troppo corto.

Manticora e hydra sono pessimi, meglio il Basilisk o il Leman.

Sullì'Exterminator l'ho usato a lungo è fantastico contro orchi, tirannidi e roba leggera, ma contro marine e corazzati è inutile.
Meglio il Vanquisher, tira da Km e spesso tu spari e nessuno ti potrà rispondere al fuoco (Pask è fondamentale perché almeno becchi - forse).

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Beretar » 20 lug 2010, 10:43

Secondo me l'Exterminator o ha sotto un requiem (quindi da fermo scatena 13 colpi a VP4 che contro i Marine e altre truppe corazzate qualche 1 ci scappa) oppure è inutile.
Come ha detto Lobo forse è meglio il Vanquisher.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Goblons: 760.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Greblins » 20 lug 2010, 15:27

Lobo ha scritto:Immagino che i veterani andranno sugli elicotteri, ma illanciafiamme ci fai la birra, meglio 3 termici perché la GI a sparare fa schifo, almeno uno lo dovresti mettere dentro.

Pensavo che avendo AB4, con 2 termici erano sistemati contro i corazzati, quindi avevo pensato di dargli un fiamme pesante per renderli versatili.. forse meglio specializzarli e farne una con 3 termici e una con 2 fiamme e 1 fiamme pesante?

PS: Sinceramente avevo messo 1 fiamme pensate perche adoro la miniatura :P

Lobo ha scritto:I vox io non li amo alla fine fregatene se rompono.

Gli ordini non sono un bel vantaggio come sembra leggere dal codex?
Sembravano quasi fondamentali

Lobo ha scritto:La squadra comando se la tieni coi Vox comunque non gli dare altro ti serve solo per itest, ti tieni infognato in un angolo e stringi i denti anche perché se ti beccano ti massacrano.

Intendi la comando di plotone vero? volevo lasciarla nuda ma mi avanzavano 5pt

Lobo ha scritto:Le squadre normali mettile o con il plasma o con lanciagranate, il termico spara troppo corto.

Avevo messo i termici perche mi avevano detto che nel caso in cui un mezzo decidesse di investirmi (non ricordo il termine) potevo tentare di distruggerlo. Vada per i plasma.. o al massimo solo il Laser?

Lobo ha scritto:Manticora e hydra sono pessimi, meglio il Basilisk o il Leman.

Sono pessimo per il VP alto? alla fine il manticora spara 1D3 pizze grandi a fo10, utile sia per dare la morte immediata sia per spaccare i corazzati.
Dentro Basilisk e Leman. (Ma la gittata minima del Basilisk non puo essere un problema?)

Lobo ha scritto:Sull 'Exterminator l'ho usato a lungo è fantastico contro orchi, tirannidi e roba leggera, ma contro marine e corazzati è inutile.
Meglio il Vanquisher, tira da Km e spesso tu spari e nessuno ti potrà rispondere al fuoco (Pask è fondamentale perché almeno becchi - forse).

Mi lascia un po stranito il fatto di pagare Pask (50pt) per un singolo colpo ad AB4, ma mi fido della tua esperienza ;) quindi a questo punto gli sostituisco il laser frontale con un requiem?

Altra cosa, non saprei che ruolo dare al QG, visto che è obbligatoria volevo dargli qualche arma e renderla utile, ma poi ho considerato che son sempre 5 omini con R3.. forse è meglio tenerla dietro come supporto?

Ho modificato la lista ora come va?

QG

Squadra comando di Compagnia + Astropate + Stendardo (95pt)

TRUPPA

Squadra comando di Plotone (30)
1° Squadra di plotone + Plasma + Laser (85pt)
2° Squadra di plotone + Plasma + Laser (85pt)
3° Squadra di plotone + Plasma + Laser (85pt)

1° Squadra veterana + 3 termici (100)
2° Squadra veterana + 3 termici (100)
3° Squadra veterana + 3 termici + chimera (155)

LEGGERI

1 Valkyrie + gondole (130)
1 Vendetta (130)

PESANTI

1 Leman Russ Vanquisher + Pask + 2 Requiem laterali (225)
1 Leman Russ (150)
1 Basilisk (125)
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Sol_Invictus » 20 lug 2010, 18:01

Qualche parere sparso, non gioco da parecchio ma il codex ce l'ho e le cose da dire sulla GI alla fine sono sempre quelle..

1. Le squadre comando vanno nude, se le usi per gli ordini.

2. Ti piacciono i veterani perchè hanno AB 4 poi gli dai il lanciafiamme che non usa l'AB? Sempre e solo termici, ma 3 squadre sono un po' troppe...2 bastano. I lanciafiamme, comunque, si mettono solo o sui chimera o nelle squadre armi speciali.

3. I lascannon nelle squadre fanteria sono una combinazione vintage e ormai poco conveniente. Andrebbe sempre scelto autocannon/lanciamissili per l'arma pesante e lanciagranate/plasma (con larga preferenza per il primo). I lascannon si mettono altrove, i plasma ormai per la GI costano talmente tanto che non convengono più..tranne in casi limite.

4. Prendi 2 Vendetta (sparversi) e zero Valchirie normali (niente di esaltante). Risolvi anche il problema lascannon.

5. Tutta l'artiglieria indiretta fa schifo, dai Basilisk ai vari Manticora, ecc. Il motivo è semplice: a meno che non giochi in un tavolo di m 3x1, il poter sparare stando nascosti non è più un vantaggio perchè ormai ogni esercito ha molti modi di piazzarti dove vuole entro il 2° turno delle truppe volanti/teletrasportate/evocate/ecc. che ti fanno saltare per aria quei trabiccoli poco corazzati. Ne deriva che gli unici supporti pesanti validi sono i carri armati veri, cioè i Leman Russ. Quello base va sempre bene, gli altri hanno performance variabili..l'Exterminator non mi ha mai esaltato, il Vanquisher è talmente specializzato che spesso non si ripaga, quindi io per stare tranquillo prenderei 2 normali + 1 a tua scelta..o 2 normali e 1-2 Chimera infilati da qualche parte, che sono anche meglio. Pask è carino, ma a quel punto puoi anche dipingere sul suo carro un bel bersaglio...e mettere in conto che difficilmente arriverà a metà partita.

6. Hai bisogno di una squadra di lancieri.

7. Continua a evitare robaccia inutile tipo fanti scelti (per quanto belli), semiumani, Sentinel, e circa i 3/4 delle opzioni del codex...
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Greblins » 20 lug 2010, 20:56

Grazie mille per le dritte Sol, come vedi questa?

-QG-
Squadra comando compagnia (140)
+ vox
+ 3 termici
+ chimera

-TRUPPE-
Squadra comando plotone (120)
+ lanciafiamme pensate
+ 3 lanciafiamma
+ chimera

1° Squadra (110)
+ commissario + arma potenziata
+ autocannon
+ vox

2° Squadra (60)
+ autocannon

3° Squadra (110)
+ autocannon
+ vox

4° Squadra (60)
+ autocannon

1° Squadra veterana (100)
+ 3 termici

2° Squadra veterana (100)
+ 3 termici

-LEGGERI-
1 Vendetta (130)
1 Vendetta (130)

5 Cavalleggeri (55)

- PESANTI -
1 Leman Russ (190)
+ 2 Plasma laterali

1 Leman Russ (190)
+ 2 Plasma laterali

1495 punti.
1e2 squadra unite
3e4 squadra unite
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Lobo » 21 lug 2010, 9:15

Il raginamento sulla leggerezza del Basilisk non fa una piega.
Se proprio non vuoi tutti Leman un Hellhound può essere carino.

Un'altra opzione (che io gettono sempre) è una bella squadra di coscritti enorme con commissario 8così non scappano). carne da macello.

Pask con il pbersaglio? Forse ma gli devi sparaer, lo devi bucare, ci devi arrivare con la gittata, insomma non facilissimo e soprattutto se spari li non spari a Vendetta e altro.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Greblins » 21 lug 2010, 14:50

Magari con Creed per dargli carica furiosa e un prete per farli ripetere gh

Comunque nell'ultima lista postata vorrei aumentare un po il numero dei cavalleggeri, però non saprei dove prendere i punti.. potrei cavare un commissario ma dopo mi ritroverei con una gruppo di soldati sensa disciplina.. consigli? il resto della lista puo andare?
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Frysark » 22 lug 2010, 10:40

Greblins ha scritto:Grazie mille per le dritte Sol, come vedi questa?

-QG-
Squadra comando compagnia (140)
+ vox
+ 3 termici
+ chimera
Buon settaggio se deve essere una squadra suicida, ma visto che ha dei bellissimi ordini, perché sprecarla così? Per portare i termici esistono i veterani. Un combinazione spesso usata per la SCC è: cannone laser, mantelli e astropate/ufficiale della flotta. Sta nascosta, spara e da ordini alle unità vicine. Se hai 5 punticini un vox è perfetto.
-TRUPPE-
Squadra comando plotone (120)
+ lanciafiamme pensate
+ 3 lanciafiamma
+ chimera
Squadra suicida ideale.
1° Squadra (110)
+ autocannon
+ vox
Non sono un grande estimatore degli autocannon, solitamente preferisco equipaggiare le unità con il lascannon, ma è una questione di gusti. Se hai intenzione di unire tutte le unità può essere saggio dare anche un termico, per evitare dannosi travolgimenti dell'ultimo turno.
2° Squadra (60)
+ autocannon
Ok
3° Squadra (110)
+ autocannon
+ vox

4° Squadra (60)
+ autocannon
Non so, 2 plotoni da 20 non mi ispirano. Visti tutti i veterani che hai potrebbe essere preferibile farne un unico da 40, eliminando quindi il secondo commissario e il secondo vox, con un risparmio di 50 p.ti
1° Squadra veterana (100)
+ 3 termici
Se vuoi essere certo al 100% dai loro la dottrina demolizioni.
2° Squadra veterana (100)
+ 3 termici
Idem come sopra
-LEGGERI-
1 Vendetta (130)
1 Vendetta (130)
Ovviamente per imbarcare i veterani. Li adoro.
5 Cavalleggeri (55)
Con 5 combini poco, è pur sempre un'unità molto leggera. Secondo me il minimo sindacale è 10.
- PESANTI -
1 Leman Russ (190)
+ 2 Plasma laterali
Il leman base è bello perché economico. Credo che il settaggio migliore sia quello con il cannone laser. 165 p.ti che si sono sempre ripagati.
1 Leman Russ (190)
+ 2 Plasma laterali
Al suo posto penserei a qualcosa di più specifico. Pask su exterminator con laser e requiem è buono, ma a me piace di più giocarlo su punisher. Ovviamente, però, si va a gusti. Mi sento di sconsigliare il Vanquisher, troppo specializzato, e il basilisk, penalizzato dall'alta gittata minima. Per me due hydra sono davvero imprescindibili.

1495 punti.
1e2 squadra unite
3e4 squadra unite
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Greblins » 22 lug 2010, 18:17

Ma dare il laser al leman che ha AB3 conviene?
Mi piacerebbe infilarci almeno 1 lanciafiamme pesante, perche prettamente a livello estetico adoro il modellino :P non conviene proprio?

Comunque, ricapitolando mi è uscita questa lista con i vostri vari consigli, e vi ringrazio nuovamente!

vediamo se ora ci siamo:

-QG-
Squadra comando compagnia (125)
+ vox
+ mantelli
+ astropate
+ Laser

-TRUPPA-
Squadra comando plotone (30)

1° Squadra (120)
+ commissario + spada potenziata
+ vox
+ laser

2° Squadra (70)
+ autocannon
+ termico

3° Squadra (60)
+ autocannon

4° Squadra (60)
+ autocannon

1° Veterani (100)
+ 3 termici

2° Veterani (100)
+ 3 termici

LEGGERI

1 Vendetta (130)

1 Vendetta (130)

9 cavalleggeri (95)

PESANTI

1 Leman Russ (165)
+ Laser

1 Leman Russ (165)
+ Laser

2 Hydra (150)

TOT: 1500

Mega padellone da 40 pupazzetti con Commissario, ho optato per 1 solo laser perche gia ne ho 2 su Leman, 1 nella comando, e 6 nei vendetta e mi sembravano abbastanza, e c'è il termico in caso mi investissero come consigliava Frysark :P

Cosi facendo i Cavalleggeri son arrivati a 9, per i veterani volevo dargli le demolizioni ma non saprei dove prendere 60 punti.. al piu elimino 1 squadra plotone, ma son cosi necessarie le cariche?

Ho equipaggiato il Laser ai 2 Leman, confidando nell' AB3 :P e ho aggiunto i 2 Hydra consigliati.

Ho un paio di perplessità:

- ma conviene avere un mega padellone da 40 modelli che non fuggono in caso di corpo a corpo? cioè se li gioco divisi e qualcosa mi carica mi annichilisce 10 pupazzi, di conseguenza gli assaltatori rimangono fermi davanti al mio esercito prendendosi il fuoco.. giusto? non è meglio a questo punto eliminare il commissario e con quei punti magari equipaggiarci meglio le squadre plotone?

- le Hydra ho visto che sparano 4 colpi binati di autocannon piu i requiem pesanti, sembra parecchio, ma corazza 12 non è poco?
per intenderci non mi esplodono appena me li guardano?
non è meglio metterci un altro leman che mi fa una pizza fo8 vp3 e ha corazza 14?

La lista si sta evolvendo e mi sta piacendo sempre piu :D
vi chiedo solo un altro piccolo sforzo
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Sol_Invictus » 22 lug 2010, 18:51

Premesso che il Commissario sarà bellino e farà colore, ma è un cesso sovraprezzato...la questione del corpo a corpo che chiedi è difficile da valutare. Tutto dipende se il nemico vince nel suo turno - nel qual caso, al tuo lo impallini - o nel tuo - nel qual caso, al suo turno lui ti ricarica un'altra squadra. E' sempre un terno al lotto, ed è uno degli aspetti che rendono il regolamento di WH patetico e antiquato, e sarà sempre peggio finchè non lo cambieranno davvero tutto...ma sto deviando.

Sugli Hydra vedi giusto, non capisco tutto questo entusiasmo. Se devi prendere corazza 12 preferisco i Chimera, a quel punto, che hanno notevoli altri vantaggi tattici. Oppure un terzo Leman, che è sempre utile. E sì, il lascannon sui Leman è sprecato, tanto non lo usi, e se lo usi manca e vuol comunque direi che stai messo male. Meglio farli più economici che puoi (3 requiem), già così prima o poi esploderanno e vorrai piangere, almeno evita di regalare altri punti al nemico.

40 omini di plotone, in verità, sono pochi...è che per farci stare un po' di tutto non eccelli in niente, tipico della GI "standard". L'ideale sarebbe una tutto-fanteria o una (quasi)tutto-veicoli, ma capisco il compromesso. Non calare i fanti più di così, in ogni caso. E dai *sempre* anche l'arma secondaria, che sia lanciagranate o plasma, a tutte le squadre dei plotoni.
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Greblins » 22 lug 2010, 19:28

Sol_Invictus ha scritto:Sugli Hydra vedi giusto, non capisco tutto questo entusiasmo. Se devi prendere corazza 12 preferisco i Chimera, a quel punto, che hanno notevoli altri vantaggi tattici. Oppure un terzo Leman, che è sempre utile. E sì, il lascannon sui Leman è sprecato, tanto non lo usi, e se lo usi manca e vuol comunque direi che stai messo male. Meglio farli più economici che puoi (3 requiem), già così prima o poi esploderanno e vorrai piangere, almeno evita di regalare altri punti al nemico.

Ok, capito cosa intendi ;)

Sol_Invictus ha scritto:40 omini di plotone, in verità, sono pochi...è che per farci stare un po' di tutto non eccelli in niente, tipico della GI "standard". L'ideale sarebbe una tutto-fanteria o una (quasi)tutto-veicoli, ma capisco il compromesso. Non calare i fanti più di così, in ogni caso. E dai *sempre* anche l'arma secondaria, che sia lanciagranate o plasma, a tutte le squadre dei plotoni.

Come mai questa utilità dell'arma secondaria?
Capisco il tuo discorso dello specializzarsi in fanti o carretti, ma cosi di primo impatto sinceramente mi piacciono entrambi e non saprei su quale indirizzarmi, magari partendo con una lista stabile ibrida capisco i vari pregi e difetti e decido :)

Grazie mille Sol
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Frysark » 23 lug 2010, 17:01

Perdonami Sol, ma, stranamente, non mi trovi d'accordo su quasi ogni argomento. E dico "stranamente" perché sono uno di quelli che apprezzarono moltissimo la tua recensione sul nuovo codex GI, in quanto esprimevi esattamente le mie stesse opinioni.

Per quanto riguarda il Commissario, non credo sia per nulla sovraprezzato. 35 p.ti per avere D10 e Risoluti mi pare ottimo, sia perché garantisce ad un intero plotone (40/50 modelli) di poter eseguire quasi sempre gli ordini ricevuti, sia perché rende il plotone un blocco inamovibile nel CaC. Grazie al Commissario il nemico dovrà uccidere 36 guardie (in un plotone da 40) prima di poter eliminare i sergenti che, avendo le potenziate, sono la vera spina nel fianco in un CaC. Inoltre, sempre grazie al Commissario, un plotone può impantanare almeno per un turno ogni unità, dalla Compagnia della Morte, ai Terminator, a Mephiston. Un turno durante il quale innanzitutto il nemico riceverà 10 attacchi di arma potenziata (15, se a caricare è stato il plotone) e successivamente la controcarica dei cavalleggeri, con i loro bravi 20 attacchi fo5 i5 potenziati.
La questione del raggruppare o dividere le squadre dipende puramente dalla missione che si sta giocando. A KP, a basi e in missioni con 3 obiettivi è conveniente mantenere il plotone unito, creando un'unica grande unità in grado di controllare l'obiettivo/base. Quando gli obiettivi sono molti, invece, è più saggio formare 2 squadre da 20, o al massimo una da 20 e due da 10 a protezione dei carri. In ogni caso sconsiglierei di lasciare 4 squadre divise, perché si farebbero solo uccidere senza apportare nessun reale vantaggio.
Gli hydra per me sono un buon veicolo, in squadrone da due sono 8 colpi fo7 vp4 binati e che ignorano la cover data dal turbo e 6 colpi fo5 vp4. Sono buoni per abbattere le moto o i veicoli leggeri (land speeder, buggy). Al costo di 2 hydra si può schierare un exterminator, e da un rapido confronto si nota che i colpi a segno sparati dagli hydra sono 6, dall'exterminator 2; a ciò aggiungiamo che gli hydra sono 2 (bisogna infliggere il doppio dei danni) e mi pare che ne esca un carro più che interessante. Snobbarli in favore dei chimera è un ragionamento un po' insensato, perché i due carri hanno ruoli completamente diversi e non paragonabili.
Per quanto riguarda i Leman Russ, vorrei ricordare che i requiem costano più del cannone laser. Inoltre, su un carro che tira a 72" fo8 vp3, vedo molto più utile un'arma 48" fo9 vp2 piuttosto che una 36" fo5 vp4. Insomma, i Leman non si usano per eliminare i gaunt o i fanti. Grazie al fatto che il cannone è un'arma d'artiglieria, li si può utilizzare anche come cacciacarri, e in questo caso i requiem sarebbero completamente sprecati. Inoltre il cannone laser è un'economico rimedio alla possibilità che il Leman subisca un disultato di "Arma distrutta".

Per quanto riguarda la lista:

SCC --> Ok, schierala sempre in copertura
SCP --> Nuda e cruda così combina davvero pochissimo. Se proprio non hai punti da spendere dai loro 2 lanciafiamme, che tanto sono 10 e quelli con la guardia si trovano quasi sempre.
Squadre --> Conviene dare a tutti il medesimo equipaggiamento, quindi se proprio non vuoi/puoi mettere tutti laser lascia gli autocannon. Trova i punti per le potenziate ai sergenti, sono fondamentali nei CaC.
Veterani --> Ok, tieni in conto che moriranno praticamente sempre. La dottrina non è fondamentale, è solo un "di più" per essere sicuri che svolgano appieno il loro lavoro.
Vendetta --> Ok
Cavalleggeri --> Ok
Leman Russ --> Ok, potrebbe essere interessante schierarne 1 normale e 1 particolare (io amo il punisher con pask, ad esempio)
Hydra --> Considerate tutte le aggiunte che dovresti fare ti consiglio di toglerli ed investire i punti ricavati in migliorie, di cui hai molto bisogno.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Greblins » 23 lug 2010, 19:04

Dare le potenziate a tutti i sergi son 40 punti, piu quella al commissario e saliamo a 50, il Punisher con Pask son altri 250.. bo son cosi indispensabili tutte quelle potenziate a FO3 ? e il punisher a quel prezzo è cosi micidiale? spara 20 colpi mi sembra senza VP e con AB4 ne dovrebbero entrare tanti, con questi punti potrei mettere dentro altri 2 Leman Russ base che mi piazzano a FO8 e in piu l'avversario ha sempre davanti un totale di 3 carretti invece che 2 (di cui uno da 250pt).

non sto criticando i tuoi consigli, ma voglio solo capire
Offline Greblins
Babbano
Babbano

Messaggioda Sol_Invictus » 23 lug 2010, 21:01

Frysark, capisco i tuoi punti ma continuo a pensarla diversamente.
Certo che una squadra che non scappa mai è comoda. Ma a me sembrano comunque di più gli svantaggi: concentrare 40 omini in una sola squadra significa che non avranno mai tutti quanti linea di vista/gittata verso il bersaglio (quale bersaglio, poi, merita davvero tutto quel fuoco?) e quindi sprechi la potenza di fuoco; significa che una volta ingaggiata in corpo a corpo hai la metà dell'esercito che ha smesso di sparare; significa che anche solo schierarla e pensare di muoverla può rivelarsi un incubo; isignifica spendere un bel po' in armi potenziate che rimangono comunque in mano a dei fessi..

L'Hydra spara bene (benino, diciamo...a parte contro gli orki, non lo vedo affatto così buono), ma le cose che sparano bene attirano fuoco; e le cose che attirano fuoco esplodono subito, se hanno corazza 12; meglio allora un Chimera, che attira di certo meno fuoco perchè non spara altrettanto bene, ma ti permette comunque di fare discreti danni e di schermare i Leman Russ. A proposito dei quali, quanto intendo che 3 requiem costano meno del laser, davo per scontato gli sponson anche nel secondo caso, perchè ormai con la regola del colosso d'acciaio conviene sempre montarli. E se scegli il lascannon e ti salta la torretta, hai un moncherino da 150 punti per un cannone laser ad AB 3, che secondo me equivale a un enorme spreco di punti; preferisco rimanere con 3 requiem, almeno qualcosa a ogni turno colpisco.

Alla fine, comunque, valutare così le unità singolarmente non ha molto senso. Bisogna guardarle nel ruolo che hanno entro l'intera armata.
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari