1001 dubbi su Keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 23 nov 2015, 19:01

Matthew80 ha scritto:Se non hai particolari problemi con l'inglesi ti consiglio questo video tutorial: https://youtu.be/via0ElmJ7S4

Appeno ho un po' di tempo vedrò di dargli un'occhiata, magari in compagnia della mia ragazza che è ben più ferrata di me in inglese!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda IGiullari » 23 nov 2015, 19:50

Giocatelo con tutte le regole giuste e.. fateci sapere se farà breccia. Per noi è un capolavoro assiduamente in top 10
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda eltiburon90 » 25 nov 2015, 19:53

Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione per sottoporvi un mio dubbio: i lavoratori verdi sono jolly, nel senso che possono essere piazzati indipendentemente dal colore dei lavoratori intorno alla tessera, oppure semplicemente il verde costituisce un altro colore che segue le stesse regole degli altri 3? Grazie mille a tutti! :grin: :grin:
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda iugal » 25 nov 2015, 19:59

Il verde NON è un jolly, è un quarto colore che segue le regole degli altri.
Se non ricordo male è scritto esplicitamente in un punto del regolamento.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda Cianopanza » 25 nov 2015, 21:08

eltiburon90 ha scritto:Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione per sottoporvi un mio dubbio: i lavoratori verdi sono jolly, nel senso che possono essere piazzati indipendentemente dal colore dei lavoratori intorno alla tessera, oppure semplicemente il verde costituisce un altro colore che segue le stesse regole degli altri 3? Grazie mille a tutti! :grin: :grin:

La stessa domanda è stata fatta qualche giorno fa su un altro thread

Il verde e' un colore a se.
Il regolamento dice "tutti i lavoratori usati in un'offerta per una tessera devono essere dello stesso colore degli altri..." e anche "il lavoratore che viene piazzato sulla tessera deve essere dello stesso colore di ogni altro lavoratore offerto per quella tessera".

È un colore che ottieni soltanto mediante altre azioni, ti permettera' facilmente di avere l'esclusiva su una tessera se altri non avranno omini verdi per rilanciare.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda lorenzo_l » 25 nov 2015, 21:12

Sto' thread puzza tanto a pigrizia!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00

Messaggioda eltiburon90 » 25 nov 2015, 21:18

Non credo proprio, semplicemente capita di perdersi qualche regola o fraintenderne altre, dato che sono sicuro di aver visto applicare questa regola (errata) in uno dei videotutorial che girano sul web, ma da una lettura del regolamento non mi pareva di averla letta. Lo scopo del forum è quello di scambiarsi conoscenze e discutere di tutto ciò che riguarda il mondo dei giochi. Rispondere solo per accusare gli altri di pigrizia lo trovo assolutamente fuori luogo. Detto questo grazie iugal e cianopanza per il chiarimento! Buon gioco a tutti! :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Messaggioda iugal » 25 nov 2015, 21:48

L'animale va domato, ma poi che soddisfazione!
Gioco cavilloso, ma tutto ha un suo perchè.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Messaggioda Gilead89 » 25 nov 2015, 22:18

iugal ha scritto:L'animale va domato, ma poi che soddisfazione!
Gioco cavilloso, ma tutto ha un suo perchè.

Cavilloso!!! È proprio la parola che ripetevo di continuo quando, durante la spiegazione, mi chiedevano: "ma è difficile!?"
E io: "no, è solo maledettamente cavilloso!"
In ogni caso, il gioco non mi ha fatto impazzire per ora, l'ho trovato inutilmente complicato e il regolamento davvero vago in certi punti , infatti è la prima volta che mi sono trovato davvero in difficoltà nel capire come giocare.
Ovviamente spero che prossima volta che lo intavoleremo la storia cambi
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda iugal » 25 nov 2015, 22:41

Non è tra i giochi che personalmente definisco complicati. In fondo hai solo 2 mosse tra cui scegliere ogni turno: o piazzi meeple come moneta per comprare tessere o piazzi per attivare tessere. I meeple li prendi o da dietro il tuo schermino oppure da offerte perdenti. Su una tessera o attorno, tutti dello stesso colore. Meccanica spiegata in due righe.
Poi attorno a questo ci sono un po' di sottigliezze, ma a ben vedere tutte perfettamente logiche. E' per questa coerenza che non lo definirei complicato.
Rognoso più che altro alle prime partite leggersi gli effetti delle tessere, soprattutto le barche estive.
Bisogna assimilare bene il regolamento questo si, e non è un gioco facile da saper spiegare bene, faccenda che compromette la prima impressione dei giocatori che si sentono una spiega mal fatta.
Offline iugal
Novizio
Novizio

Messaggioda Gilead89 » 25 nov 2015, 22:54

iugal ha scritto:Non è tra i giochi che personalmente definisco complicati. In fondo hai solo 2 mosse tra cui scegliere ogni turno: o piazzi meeple come moneta per comprare tessere o piazzi per attivare tessere. I meeple li prendi o da dietro il tuo schermino oppure da offerte perdenti. Su una tessera o attorno, tutti dello stesso colore. Meccanica spiegata in due righe.
Poi attorno a questo ci sono un po' di sottigliezze, ma a ben vedere tutte perfettamente logiche. E' per questa coerenza che non lo definirei complicato.
Rognoso più che altro alle prime partite leggersi gli effetti delle tessere, soprattutto le barche estive.
Bisogna assimilare bene il regolamento questo si, e non è un gioco facile da saper spiegare bene, faccenda che compromette la prima impressione dei giocatori che si sentono una spiega mal fatta.

Infatti si, difficile non è , le cose da fare sono tutto sommato poche , però ,lo ripeto, è cavilloso e tende a complicare delle cose che altrimenti sarebbero molto più facili, però un altro giro è obbligatorio per un parere più definitivo.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda IGiullari » 26 nov 2015, 1:26

Noi abbiamo avuto fortuna nel sentire prima un'ottima spiegazione poi, dopo l'acquisto, non abbiamo percepito cavillosità.

Che gran gioco!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Cianopanza » 26 nov 2015, 2:45

E' un gioco veramente originale e uno dei più belli che conosco. Integra un bel po' di meccaniche in modo logico: aste, piazzamento lavoratori, piazzamento tessere, network building, un po' di pick'n'delivery... e ne avrò dimenticata qualcuna. Sono cose che piacciono soprattutto a giocatori incalliti.

Le regole sono piu' o meno due: punta ad una tessera e usa una tessera... Difficile far cåppęłĺē.

La parte più da hardgamer è sapere cosa fanno le tessere. Ma all'inizio di una stagione si ha tutto il tempo per guardarsele bene, quindi non è un gioco che richiede grossi spiegoni iniziali...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 23 mag 2016, 10:47

Alla seconda partita, un dubbio ci ha attanagliati:
la tessera nave keyflower in inverno dà un punto vittoria per ogni capacità di trasporto del giocatore.
Ora, la domanda è: ogni capacità EFFETTIVA (cioè che so, se ho upgradato a 6, allora 6 punti) oppure si contano tutte le capacità (2+4+5), oppure la singola tessera (ne ho tre=tre punti)?

Ho letto il regolamento anche in inglese e ancora non mi è chiaro, sarò io... :)
Offline Kassandra_Scarlet
Babbano
Babbano

Messaggioda Shooock » 23 mag 2016, 11:06

La somma delle capacità massime sbloccate

Per esempio hai una HOME non potenziata e una tessere da 6 trasporto potenziata, il totale è 7 che poi con la tessere Boat 2B sale a 14
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi