[DUBBI] Keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda duccio » 23 mag 2016, 17:21

"cavilloso"? riferito a questo gioco?
E' un gioco d'aste, principalmente, con 4 valute diverse, le cui stesse monete possono essere usate anche per fare delle azioni sulle tessere da acquisire o già acquisite. Più "geniale" che "cavilloso" direi...
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: duccio

Messaggioda Shooock » 23 mag 2016, 17:57

Nascondino quando eravamo piccoli, ha più regole di questo gioco. :grin:
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 24 mag 2016, 10:12

Approfitto per chiarire un dubbio che ho sul movimento delle merci. Il regolamento dice che si può spostare con (ad es.) livello 4 una merce per 4 tessere o 4 merci su una tessera. Il mio dubbio: è possibile (seguendo l'esempio di sopra) spostare 2 merci di 2 tessere e tenere le altre 2 sulla tessera casa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Nacho80 » 24 mag 2016, 10:30

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Approfitto per chiarire un dubbio che ho sul movimento delle merci. Il regolamento dice che si può spostare con (ad es.) livello 4 una merce per 4 tessere o 4 merci su una tessera. Il mio dubbio: è possibile (seguendo l'esempio di sopra) spostare 2 merci di 2 tessere e tenere le altre 2 sulla tessera casa?

Hai 4 movimenti, ne fai quello che vuoi.

...E poi sfrutti la possibilità di fare uno o i milioramenti che la tessera ti permette.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Gray Fox » 24 mag 2016, 10:44

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Approfitto per chiarire un dubbio che ho sul movimento delle merci. Il regolamento dice che si può spostare con (ad es.) livello 4 una merce per 4 tessere o 4 merci su una tessera. Il mio dubbio: è possibile (seguendo l'esempio di sopra) spostare 2 merci di 2 tessere e tenere le altre 2 sulla tessera casa?

4 sono i movimenti merci che puoi fare, da ripartire su quante merci vuoi.
Offline Gray Fox
Babbano
Babbano

Utente Bgg: GrayFox90
Mercatino: Gray Fox

Messaggioda robromanelli » 10 lug 2016, 11:23

Gran bel gioco! Provato in 2 e in 5, esperienze diverse ma entrambe divertenti!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda vincyus » 24 ago 2016, 14:06

Riprendo questo topic per chiedere un paio di cosette:

1) Se voglio migliorare una struttura, devo sempre mettere il lavoratore nella tile home?
2) Non capisco bene se il miglioramento sia una cosa che si può fare in qualsiasi momento o sia conseguente al trasporto.
3) Se ho già le risorse su una tessera che devo migliorare (quindi non devo utilizzare il trasporto), dove metto il lavoratore? nella tessere da migliorare o nella tessera home?

Scusate ma questo passaggio mi è davvero poco chiaro.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Nacho80 » 24 ago 2016, 14:18

la tessera home (e le altre con il carretto) oltre al carretto (=movimento) presentano un iconcina casetta (=miglioramento). Piazzi l'omino sulla tessera "home" e oltre al movimento ti da la possibilità di migliorare. Puoi fare entrambe le cose o solo quella che ti serve in quel momento...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda vincyus » 24 ago 2016, 14:29

Nacho80 ha scritto:la tessera home (e le altre con il carretto) oltre al carretto (=movimento) presentano un iconcina casetta (=miglioramento). Piazzi l'omino sulla tessera "home" e oltre al movimento ti da la possibilità di migliorare. Puoi fare entrambe le cose o solo quella che ti serve in quel momento...

Ottimo grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda robromanelli » 25 ago 2016, 10:03

vincyus ha scritto:Riprendo questo topic per chiedere un paio di cosette:

1) Se voglio migliorare una struttura, devo sempre mettere il lavoratore nella tile home?
2) Non capisco bene se il miglioramento sia una cosa che si può fare in qualsiasi momento o sia conseguente al trasporto.
3) Se ho già le risorse su una tessera che devo migliorare (quindi non devo utilizzare il trasporto), dove metto il lavoratore? nella tessere da migliorare o nella tessera home?

Scusate ma questo passaggio mi è davvero poco chiaro.

1) Sulla home o su altra con la casetta
2) Assieme o separatamente dal trasporto
3) Sempre sulla tessera con la casetta (home o altra)
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Signor_Darcy » 10 apr 2017, 11:35

Giocata ieri la prima partita, ho qualche dubbio anch'io (di per sé è un gioco piuttosto semplice, ma il regolamento l'ho trovato atroce: per esempio, quando spiega il conteggio punti di fine partita, non accenna mai a quegli edifici con azione [non quelli che danno solo punti] con un punteggio nel retro: li ho conteggiati per buon senso).

- spostamenti/miglioramenti: chiara la meccanica, posso ovviamente fare solo quello che voglio/posso, giusto?

- barche estive: ieri sera le ho "volutamente" escluse; ma immagino che funzionino come le altre tessere stagionali e si assegnano subito con le aste (e non a fine inverno come le altre navi); giusto?

- Tessere inverno: il regolamento dice che - delle tre che si hanno in mano coperte - si può guardare il retro. Immagino che intenda "potete vederle per decidere quali mettere all'asta e quali no"; corretto?

- Tessere stagionali: sorteggio integrale al buio sotto il tavolo bendati ché il retro è distinguibile; dico bene?

C'era dell'altro, ma non mi viene in mente; al limite integro poi. Non è così cavilloso, comunque, anche se gli effetti di alcune delle navi sono tutt'altro che immediati.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 10 apr 2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 10 apr 2017, 11:44

Ho fatto la mia prima partita la settimana scorsa quindi magari dovrei evitare, ma ti rispondo comunque :asd:

Signor_Darcy ha scritto:per esempio, quando spiega il conteggio punti di fine partita, non accenna mai a quegli edifici con azione [non quelli che danno solo punti] con un punteggio nel retro

Non so se ti ho capito, ma intendi qualsiasi tessera che ha un'azione sopra? (praticamente quasi tutte).
Il valore sul retro, in giallo, è il valore in punti vittoria a fine partita, ma SOLO SE hai migliorato quella tessera.
Calcoli i punti solo delle tessere "dal lato" in cui sono costruite, per parlare grezzamente.
Ricordo ci sono anche tessere che hanno un valore (più basso) appena acquistate, e un valore più alto una volta migliorate.
Dal lato "non migliorato" ti fa vedere il riquadro con l'azione "potenziata" e il valore in PV (grigio) che ci sarà sul lato "migliorato".
Non so se mi hai capito e se la domanda era questa :asd:

- spostamenti/miglioramenti: chiara la meccanica, posso ovviamente fare solo quello che voglio/posso, giusto?

In che senso solo quello che vuoi/puoi?
Come scrivevano sopra in quest pagina comunque, si.
Hai un totale di Punti Movimento pari al valore numerico indicato sulla tessera dove hai piazzato omini. Li spendi come più ti aggrada per muovere Risorse nel tuo Villaggio.
Poi fai uno (o più, massimo due ho visto?) miglioramenti, come indicato sulla tessera.

- barche estive: ieri sera le ho "volutamente" escluse; ma immagino che funzionino come le altre tessere stagionali e si assegnano subito con le aste (e non a fine inverno come le altre navi); giusto?

Si esatto, sono tessere da comprare in fase d'asta normalmente.
L'unica particolarità è che danno bonus "passivi" senza aver bisogno di avere "lavoratori" piazzati sopra. Almeno quelle che ho visto io.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Keyflower

Messaggioda IGiullari » 10 apr 2017, 11:48

-spostamenti: corretto
-navi. Corretto
-inverno. Corretto
-altre tessere. Corretto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 10 apr 2017, 11:53

The_LoneWolf ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:per esempio, quando spiega il conteggio punti di fine partita, non accenna mai a quegli edifici con azione [non quelli che danno solo punti] con un punteggio nel retro

Non so se ti ho capito, ma intendi qualsiasi tessera che ha un'azione sopra? (praticamente quasi tutte).
Il valore sul retro, in giallo, è il valore in punti vittoria a fine partita, ma SOLO SE hai migliorato quella tessera.
Calcoli i punti solo delle tessere "dal lato" in cui sono costruite, per parlare grezzamente.
Ricordo ci sono anche tessere che hanno un valore (più basso) appena acquistate, e un valore più alto una volta migliorate.
Dal lato "non migliorato" ti fa vedere il riquadro con l'azione "potenziata" e il valore in PV (grigio) che ci sarà sul lato "migliorato".
Non so se mi hai capito e se la domanda era questa :asd:

No no, tutto chiaro: questo non era un dubbio. ;-)
Dico solo che tutto questo sul regolamento (o, almeno, sulla traduzione che ho letto: non ho avuto tempo di leggere quello in inglese incluso) non è scritto: va "capito" da soli.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 11 apr 2017, 15:46

Ottimo: abbiamo giocato quasi correttamente (solo ci siamo dimenticati dei punti finali per la tessera turno: poco male, non avrebbe modificato il risultato).

Ieri seconda partita liscia come l'olio: davvero un gran gioco. :-)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi