[DUBBI] Keyflower

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[DUBBI] Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 22 nov 2015, 13:50

Salve a tutti, scrivo questo post perché dopo diversi mesi ho finalmente giocato a keyflower con la mia ragazza; purtroppo però a metà partita sono insorti diversi dubbi che mi hanno costretto a sospenderla. I punti su cui ho delle incertezze e che ,pur rileggendo il regolamento, non sono riuscito a risolvere sono:
- c'è un tempo preciso per migliorare le tessere del proprio villaggio oppure è possibile farlo in ogni momento della fase d'offerta? e per farlo bisogna mettere o no uno dei propri meeple?
- la regola dice che alla fine della fase d'asta chi si aggiudica la tessera prende tutti i meeple presenti su di essa, questo vale anche per le tessere già acquistate nei turni precedenti oltre quella "casa" e che si trovano nel nostro villaggio oppure al contrario i meeple presenti sulle tessere del nostro villaggio vanno tutti scartati e messi in riserva?
- le tessere barca estate che hanno diversi poteri (ad esempio quella che permette di fare offerte con colori diversi da quelli usati dai precedenti offerenti/utilizzatori) necessitano di un meeple su di esse per essere attive oppure il loro potere è sempre attivo per il giocatore che le possiede nel proprio villaggio? E se necessitano di meeple possono essere utilizzate anche da altri giocatori?
- se voglio utilizzare una delle tessere in asta devo piazzare meeples dello stesso colore utilizzato nelle offerte per l'acquisto?
- quando utilizzo una tessera, ottengo subito i benefici ? (Da qual che ho capito, sì) e se ottengo dei meeples Verdi posso piazzarli subito? O dal prossimo turno?
So che i dubbi sono parecchi, ma pur rileggendo il regolamento diverse volte non sono riuscito a schiarirmi le idee, spero in un vostro aiuto
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda lorenzo_l » 22 nov 2015, 15:29

Gilead89 ha scritto:- c'è un tempo preciso per migliorare le tessere del proprio villaggio oppure è possibile farlo in ogni momento della fase d'offerta? e per farlo bisogna mettere o no uno dei propri meeple?

Ad ogni turno hai la possibilità di posizionare uno o più meeple su una tessera o per un asta. Posizioni il meeple sulla tessera che ti interessa e compi l'azione.
alla fine della fase d'asta chi si aggiudica la tessera prende tutti i meeple presenti su di essa, questo vale anche per le tessere già acquistate nei turni precedenti oltre quella "casa" e che si trovano nel nostro villaggio


Il proprietario della tessera si pappa gli omini che ci giacciono sopra. Sempre.

- le tessere barca estate che hanno diversi poteri (ad esempio quella che permette di fare offerte con colori diversi da quelli usati dai precedenti offerenti/utilizzatori) necessitano di un meeple su di esse per essere attive oppure il loro potere è sempre attivo per il giocatore che le possiede nel proprio villaggio? E se necessitano di meeple possono essere utilizzate anche da altri giocatori?


Sempre attive e si anche l'avversario se necessitano meeple
- se voglio utilizzare una delle tessere in asta devo piazzare meeples dello stesso colore utilizzato nelle offerte per l'acquisto?


Si

- quando utilizzo una tessera, ottengo subito i benefici ? (Da qual che ho capito, sì) e se ottengo dei meeples Verdi posso piazzarli subito? O dal prossimo turno?


Si, ma solo prossimo turno

La domanda è: a che gioco stavate giocando? ;)
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1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 22 nov 2015, 16:03

lorenzo_l ha scritto:
Gilead89 ha scritto:- c'è un tempo preciso per migliorare le tessere del proprio villaggio oppure è possibile farlo in ogni momento della fase d'offerta? e per farlo bisogna mettere o no uno dei propri meeple?

Ad ogni turno hai la possibilità di posizionare uno o più meeple su una tessera o per un asta. Posizioni il meeple sulla tessera che ti interessa e compi l'azione.
alla fine della fase d'asta chi si aggiudica la tessera prende tutti i meeple presenti su di essa, questo vale anche per le tessere già acquistate nei turni precedenti oltre quella "casa" e che si trovano nel nostro villaggio


Il proprietario della tessera si pappa gli omini che ci giacciono sopra. Sempre.

- le tessere barca estate che hanno diversi poteri (ad esempio quella che permette di fare offerte con colori diversi da quelli usati dai precedenti offerenti/utilizzatori) necessitano di un meeple su di esse per essere attive oppure il loro potere è sempre attivo per il giocatore che le possiede nel proprio villaggio? E se necessitano di meeple possono essere utilizzate anche da altri giocatori?


Sempre attive e si anche l'avversario se necessitano meeple
- se voglio utilizzare una delle tessere in asta devo piazzare meeples dello stesso colore utilizzato nelle offerte per l'acquisto?


Si

- quando utilizzo una tessera, ottengo subito i benefici ? (Da qual che ho capito, sì) e se ottengo dei meeples Verdi posso piazzarli subito? O dal prossimo turno?


Si, ma solo prossimo turno

La domanda è: a che gioco stavate giocando? ;)

In realtà molte regole le avevamo azzeccate, ci siamo fermati perché non riuscivamo a decidere se chi possedeva la tessera prendesse o meno i meeple presenti sopra che servivano per attivarla.
Comunque non ho capito la tua risposta sul miglioramento, per migliorare la tessera (esempio spendo 2 risorse o un casellina abilità per girare le tessera e migliorarla) devo quindi metterci sopra un meeple e spendere le risorse? O al mio turno posso farlo direttamente? E vale come azione? Il regolamento è molto carente al riguardo, il resto fortunatamente avevamo azzeccato tutto.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda iugal » 22 nov 2015, 16:15

Gilead89 ha scritto:c'è un tempo preciso per migliorare le tessere del proprio villaggio oppure è possibile farlo in ogni momento della fase d'offerta?


Migliorare le tessere significa girarle dall'altro lato, dove l'azione diventa più forte (e/o ci sono punti vittoria).
Questo lo puoi fare se attivi l'azione "Trasporto e Miglioramento" presente oltre che sulle Home anche su altre tessere del gioco.
In sostanza è un azione duplice: TRASPORTO con capacità di movimento merci pari al numero segnato sul carretto e possibilità di MIGLIORAMENTO per tante tessere quante le frecce davanti al cavallo.

Il gioco è un capolavoro, ma ha una serie di cavilli nel regolamento piuttosto ostici.
Ti consiglio di scaricare dal sito della Tana il mio pdf con alcune utili faq e chiarimenti.
Meglio se il forum di Board Game Geek è a portata di mano per le prime partite.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda iugal » 22 nov 2015, 16:18

Aggiungo che migliorando una tessera gli eventuali meeple presenti sopra rimangono lì anche a tessera girata.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda lorenzo_l » 22 nov 2015, 16:18

Al proprio turno, un giocatore piazza uno o più lavoratori in una singola locazione per:
-Partecipare ad un asta
-Utilizzare una tessera

Produzione

Un giocatote può acquistare risorse, abilità, nuovi lavoratori e punti vittoria piazzando i lavoratori sopra le tessere del proprio villaggio, sui villaggi di altri giocatori e (tranne in inverno) sulle tessere della stagione in corso che sono messe all'asta.
...
Per migliorare una tessera un giocatore colloca un lavoratore su una delle tessere trasporto. Il giocatore può quindi muovere fino al numero di risorse indicate sulla tessera trasporto e può migliorare una o due tessere villaggio come indicato dall'icona miglioramento (casetta nera) raffigurata sulla tesseta trasporto.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda lorenzo_l » 22 nov 2015, 16:40

Cioè in pratica ad ogni turno puoi piazzare omini, e se li piazzi su delle tessere puoi compiere l'azione specifica della tessera.
L'azione per migliorare una tessera è presente sulle tessere con il carretto.
Che oltre a darti l'azione di muovere risorse di un tot, ti da la possibilità di fare uno o più miglioramenti (a seconda di quante iconcine casetta ci sono stampate sopra)


Ecco un videotutorial: https://youtu.be/HKREA048qwY
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 22 nov 2015, 17:30

lorenzo_l ha scritto:Cioè in pratica ad ogni turno puoi piazzare omini, e se li piazzi su delle tessere puoi compiere l'azione specifica della tessera.
L'azione per migliorare una tessera è presente sulle tessere con il carretto.
Che oltre a darti l'azione di muovere risorse di un tot, ti da la possibilità di fare uno o più miglioramenti (a seconda di quante iconcine casetta ci sono stampate sopra)


Ecco un videotutorial: https://youtu.be/HKREA048qwY

Perfetto grazie di tutto, avevo azzeccato tutte le regole eccetto quello per i miglioramenti, in ogni caso il regolamento non è di sicuro tra quelli scritti meglio. Vediamo come andrà la prossima partita
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Migno » 22 nov 2015, 20:12

Approfitto del topic per una domanda: quanto dura mediamente una partita in 6 giocatori?
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda iugal » 22 nov 2015, 20:17

Mai giocata per paura proprio dei tempi.
Il downtime credo si faccia sentire pesantemente.
Tre ore non te le toglie nessuno.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 23 nov 2015, 17:43

Ieri ho rigiocato con altre 3 persone , per un totale di 5 persone.
Stavolta la partita è filata liscia fino alla fine però sono insorti 2 problemi:
- quando utilizzo una tessera, ottengo subito i benefici ? (Da qual che ho capito, sì) e se ottengo dei meeples Verdi posso piazzarli subito? O dal prossimo turno?
A questo mi è stato risposto, che pur ottenendoli subito non li posso giocare, ma il punto è, se ottengo subito i meeple siano essi verdi o anche casuali, se li piazzo dietro il mio schermo come fanno a sapere che io non li sto utilizzando immediatamente? (Insomma mi pare troppo facile imbrogliare )
- alla fine nel momento del conteggio punti, posso prendere meeples e risorse e piazzarle dove voglio senza limiti di movimento, eccetto i 4-5 edifici autunnali (blacksmithing, barn ecc...) da cui posso prendere ,ma il regolamento non specifica se posso piazzare sopra le risorse sempre senza rispettare i limiti di movimento.
Grazie ancora!
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda massi_x » 23 nov 2015, 17:56

Gilead89 ha scritto:Ieri ho rigiocato con altre 3 persone , per un totale di 5 persone.
Stavolta la partita è filata liscia fino alla fine però sono insorti 2 problemi:
- quando utilizzo una tessera, ottengo subito i benefici ? (Da qual che ho capito, sì) e se ottengo dei meeples Verdi posso piazzarli subito? O dal prossimo turno?
A questo mi è stato risposto, che pur ottenendoli subito non li posso giocare, ma il punto è, se ottengo subito i meeple siano essi verdi o anche casuali, se li piazzo dietro il mio schermo come fanno a sapere che io non li sto utilizzando immediatamente? (Insomma mi pare troppo facile imbrogliare )


In che senso? Durante il tuo turno di gioco puoi effettuare solo una delle due azioni:
- partecipare ad un'asta, il che è visibile a tutti visto che prendi gli omini da dietro il tuo schermino e li metti a lato di una casella
- utilizzare un meeple su di una casella per attivarla, ancora una volta visibile a tutti.

Gli omini che recuperi facendo l'azione di una casella non li puoi giocare subito poiché per il tuo turno hai già effettuato l'azione (in questo caso attivazione di una casella), ma a partire dal turno successivo puoi usarli senza nessun problema. Mi sa che hai confuso turno e stagione?


- alla fine nel momento del conteggio punti, posso prendere meeples e risorse e piazzarle dove voglio senza limiti di movimento, eccetto i 4-5 edifici autunnali (blacksmithing, barn ecc...) da cui posso prendere ,ma il regolamento non specifica se posso piazzare sopra le risorse sempre senza rispettare i limiti di movimento.
Grazie ancora!

In realtà non è che puoi piazzarle dove vuoi senza limite di movimento. Ogni risorsa può farti fare punti una ed una sola volta quindi per facilitare la cosa puoi spostare le risorse su di una specifica casella invernale per segnalare il fatto che quella risorsa l'hai già conteggiata per i punti.
Ovviamente non puoi spostare in questo modo risorse sulle caselle autunnali.
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Matthew80 » 23 nov 2015, 18:10

Se non hai particolari problemi con l'inglesi ti consiglio questo video tutorial: https://youtu.be/via0ElmJ7S4
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda IGiullari » 23 nov 2015, 18:10

1. I meeple che ricevi dall'attivazione van dietro lo schermo e li potrai usare la prossima volta che tocca a te. Al tuo turno o piazzi per l'asta o sulla tessera per attivarle. Quindi dopo l'attivazione che ti da meeple hai finito il tuo turno.


Il piazzare le risorse sulle tessere è solo per comodità nel conteggio e per non sbagliarsi e contare due volte la stessa risorsa, quindi si, senza limiti perché la partita è finita
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
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Re: 1001 dubbi su Keyflower

Messaggioda Gilead89 » 23 nov 2015, 19:00

IGiullari ha scritto:1. I meeple che ricevi dall'attivazione van dietro lo schermo e li potrai usare la prossima volta che tocca a te. Al tuo turno o piazzi per l'asta o sulla tessera per attivarle. Quindi dopo l'attivazione che ti da meeple hai finito il tuo turno.


Il piazzare le risorse sulle tessere è solo per comodità nel conteggio e per non sbagliarsi e contare due volte la stessa risorsa, quindi si, senza limiti perché la partita è finita

Ah ecco! Quindi li posso usare per la stagione in corso ma dal turno successivo, mi pareva troppo complicato come avevo capito in precedenza (davamo i meeple a fine stagione per evitare che venissero usati) , così è meno cavilloso, ottimo! In ogni caso, almeno per ora, non ha fatto proprio breccia , gli darò una seconda opportunità!!
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!
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