1960 the Making of the President

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

1960 the Making of the President

Messaggioda Paino75 » 17 lug 2015, 13:55

Ho visto che qui in tana è presente tutto il materiale per italianizzare questo gioco, regolamento e carte tradotte.
Secondo voi come gioco ne vale la pena? Similitudini o differenze con Twilight Struggle e Labyrinth che conosco?
Dove si può trovare ad un prezzo ragionevole?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: 1960 the Making of the President

Messaggioda wolframius » 17 lug 2015, 14:44

è abbastanza simile a twilight struggle (uno degli autori è in comune del resto), ma si differenzia per certi piccoli tocchi nelle meccaniche:

- anche qui le carte possono essere giocate per i punti o per l'evento, ma qui se si gioca una carta con l'evento avversario, l'evento non si attiva in automatico ma va attivato volontariamente utilizzando dei gettoni "momento" guadagnabili in diversi modi. è possibile anche bloccare l'evento dal giocatore che gioca la carta utilizzando due di questi gettoni.

-non è possibile la presenza di punti influenza di entrambi i giocatori su uno stato, quindi in ogni momento lo stato è di uno o dell'altro. Esiste però una soglia di quattro punti influenza per tutti gli stati, che rendono lo stesso più difficile da conquistare per l'altro giocatore.

-non c'è il dado, i punti influenza si aggiungono o deterministicamente, oppure pescando da un sacchetto la cui composizione è variabile, e dipende dalle carte che si sono giocate (carte con punti bassi danno più cubetti nel sacchetto)

-non ci sono le carte punteggio, c'è solo l'elezione finale che determina la vittoria o la sconfitta

-ad ogni turno si devono mettere da parte delle carte, che nella prima parte della partita servono per il dibattito di metà campagna, e per la seconda metà della partita per sovvertire all'ultimo momento i risultati elettorali in uno stato.

a me piace e penso che si differenzi abbastanza dal fratello maggiore, l'unico limite (forse) è che alcuni stati pesano talmente tanto in termini di punti che si tenderà quasi sempre a battagliare su quelli, ma la cosa, oltre a essere tematica, è presente anche in Twilight Struggle.

Per quanto riguarda la reperibilità purtroppo mi sa che tocca aspettare l'occasione sul mercato di seconda mano.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda MassyET » 17 lug 2015, 15:03

@Aibindrye neanche a farlo apposta...
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda CRISSONE » 17 lug 2015, 15:43

Io ho preso la versione Francese ed ho italianizzato con i file qui in Tana. La qualità di alcune carte è bassa ma il gioco non ne risente! Ottimo gioco, su alcuni punti lo reputo meglio di TS, forse a causa del tema qui da noi non ha riscosso il successo meritato!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Paino75 » 18 lug 2015, 13:48

Per quanto riguarda la difficolta lo ritenete più semplice di Twilight Struggle? Bisogna per forza di cose conoscere le meccaniche delle elezioni americane per giocare e godere pienamente di questo titolo?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 18 lug 2015, 17:45

Conoscere le meccaniche contribuisce certo all'ambientazione, ma non è obbligatorio.
In quanto a difficoltà direi che è del tutto comparabile: del resto è un cugino abbastanza stretto, poco più che un fratello, quindi siamo lì.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda wolframius » 19 lug 2015, 14:41

Paino75 ha scritto:Per quanto riguarda la difficolta lo ritenete più semplice di Twilight Struggle? Bisogna per forza di cose conoscere le meccaniche delle elezioni americane per giocare e godere pienamente di questo titolo?

Più facile perchè non ci sono cosiderazioni da fare sul punteggio (niente presenza/controllo/dominazione).

La cosa più difficile all'inizio se si è a digiuno di geografia degli USA è sapere dove sono i vari stati e le loro sigle a due caratteri (che sono importanti per le carte che si tengono nella seconda fase)
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 20 lug 2015, 14:00

Qualcuno mi saprebbe dire il numero totale e la misura delle carte? Vorrei capire quante e che tipo di bustine occorrono. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda s83m » 20 lug 2015, 14:43

Bello bello bello
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda bibea » 20 lug 2015, 15:18

Beh sono simili come approccio iniziale, ma sono due giochi completamente diversi, sia come ambientazione (ovviamente) che come strategia.
La meccanica delle carte è l'unico punto in comune direi...è un card driven, per il resto...motlo diverso.

Io ce l'ho in inglese e ho stampato tutte le carte in italiano ma simceramente non mi sono messo a localizzarlo (come ho fatto per Last Night on Earth ad esempio) cosa che ho fatto anche per Twilight Struggle.

Un gioco che consiglio vivamente
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda CRISSONE » 20 lug 2015, 15:54

Il numero non ricordo ma la dimensione è 63,5x88

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda wolframius » 20 lug 2015, 16:43

Come giù detto le carte sono 63.5x88 (bustine verdi mayday, per intenderci) per 109 carte
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 20 lug 2015, 16:56

CRISSONE ha scritto:Io ho preso la versione Francese ed ho italianizzato con i file qui in Tana. La qualità di alcune carte è bassa ma il gioco non ne risente! Ottimo gioco, su alcuni punti lo reputo meglio di TS, forse a causa del tema qui da noi non ha riscosso il successo meritato!

Grazie a tutti per le varie informazioni :approva:

Ho preso pure io la versione francese e appena mi arriva vedrò di italianizzarlo con i file che ho trovato qui in Tana.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi