20 titoli per Biblioteca

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: 20 titoli per Biblioteca

Messaggioda lorenzo_l » 27 ago 2015, 12:49

Io un Puerto Rico lo inserirei da qualche parte. Dai... ;)

(semi OT: cluedo è il gioco più insulso della storia dei giochi... Non esiste anche la versione carte? Che almeno elimina quell'inutile plancia sovradimensionata!)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda spada » 27 ago 2015, 12:56

se si puo fare in una sala apposita sicuramente prendere il the resistence e andrei subito su avalon ... in modo che possano usarlo in entambi i modi e sono 2 giochi in uno

poi prendere iupus se hanno un moderatore grande che li gestisce per loro è top, io facevo da moderatore qualche anno fa a mio cugino a 4 elementare con il suo gruppo da 2 elementare a 2 media ai tempi, LUPO, VEGGENTE MA ACHE MEDÎUM ERAN PARTITE SU PARTITE (poi ovviamente quando eran di piu si strippavano anche con la lupa, la mucca, la guardia e tutti altri con poteri)
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Nynaeve » 28 ago 2015, 15:24

lista buona... ma l'importante sarà avere qualcuno che spieghi i giochi più moderni! altrimenti potrebbe esserci il rischio che la gente per mancanza di conoscenza e pigrizia, scelga solo i soliti monopoly e risiko e gli altri facciano la muffa!

grande iniziativa Mod! invita l'hydra a fare da ospite una volta :)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Mod_XXII » 28 ago 2015, 15:36

Nynaeve ha scritto:ma l'importante sarà avere qualcuno che spieghi i giochi più moderni! altrimenti potrebbe esserci il rischio che la gente per mancanza di conoscenza e pigrizia, scelga solo i soliti monopoly e risiko e gli altri facciano la muffa!

Questo lo sanno e io l'ho anche rimarcato più volte.

Ovviamente se organizzano qualcosa vi chiamo a raccolta! :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 29 ago 2015, 20:22

Giusto come promemoria, visto che il discorso interessa anche a me per un futuro progetto molto simile, ecco una lista fatta al volo dei primi classificati in base a tutte le preferenze espresse.

Dixit
Carcassonne
Double
Ticket to Ride
Coloni di Catan
Puerto Rico
Stone Age
Super Farmer
Gino Pilotino
Splendor
Piccolo Principe
7 Wonders
Bang
Pandemia

A seguire gli altri... Con 2 o 3 preferenze...

Si piazza bene anche Fantascatti, ma Double non è la stessa cosa?
In pratica rispetto alla lista finale di Mod ci sono Splendor e Puerto Rico, che li mancano.
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda spada » 29 ago 2015, 21:34

lorenzo_l ha scritto:Giusto come promemoria, visto che il discorso interessa anche a me per un futuro progetto molto simile, ecco una lista fatta al volo dei primi classificati in base a tutte le preferenze espresse.

Dixit
Carcassonne
Double
Ticket to Ride
Coloni di Catan
Puerto Rico
Stone Age
Super Farmer
Gino Pilotino
Splendor
Piccolo Principe
7 Wonders
Bang
Pandemia

A seguire gli altri... Con 2 o 3 preferenze...

Si piazza bene anche Fantascatti, ma Double non è la stessa cosa?
In pratica rispetto alla lista finale di Mod ci sono Splendor e Puerto Rico, che li mancano.

sicuramente mancano giochi come lupus e the resistece che i bimbi ci vanno matti
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda lorenzo_l » 31 ago 2015, 0:47

spada ha scritto:
sicuramente mancano giochi come lupus e the resistece che i bimbi ci vanno matti

... Manca anche La Torre degli Animali per grandi e piccini ;)

E... Se proprio ve lo devo dire, metterei Scotland Yard al posto di Cluedo ;)
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda donhaldo » 31 ago 2015, 8:48

lorenzo_l ha scritto: Si piazza bene anche Fantascatti, ma Double non è la stessa cosa?

Dobble (non Double) non è esattamente la stessa cosa, anche se ovviamente ricade nella categoria
dei giochi che richiedono colpo d'occhio e velocità.
Rispetto a Fantascatti, può essere spiegato anche a bambini un po' più piccoli.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Stef » 31 ago 2015, 12:48

Mod_XXII ha scritto:Un mio amico che lavora nella biblioteca della mia città mi ha chiesto di stilare una lista di una ventina di giochi da far comprare alla biblioteca della mia città.
I giochi devono esser abbastanza semplici facilmente reperibili e far subito presa. Non c'è un budget ma eviterei titoli costosissimi.
Di questi venti 1/4 deve esser giocabile anche da bambini, il resto da adolescenti in su.

Mi date una mano?

Scusa il ritardo.

Conoscendo bene il target (già organizzate giornate in biblioteche e simili) direi che il target deve essere medio-basso. Quindi, niente di troppo complesso (ma niente di troppo banale, no? :D), roba che si spiega in pochi minuti. Premesso questo, ci vedrei bene:

- Torre di Animali
- Sushi Go!
- Carcassonne (pure due copie)
- Villa Paletti (in alternativa Jenga)
- Citadels
- Love Letter
- Otto Minuti per un Impero
- Kingdom Builder
- Bang! (anche se in effetti spiegarlo richiede qualche minuto)
- Saboteur (basta il base)
- Fantascatti
- No Thanks
- Sei
- Almeno un gioco dadoso come Zombie Dice o, meglio, Il Verme è Tratto
- Kaleidos e/o Kaleidos Junior
- Dixit
- Marrakech (quello dei tappeti)
- Rattlesnake (quello dei magneti)
- C'era una Volta
- Il Frutteto (Haba)

Così facendo copri dal semplicissimo al "quasi complesso" (Citadels, per dire), hai tutti i vari "range" di giocatori (per 2 fino a titoli che coprono una decina di persone), hai una manciata di giochi per bimbi e sufficienti "ibridi".

Se poi il livello dovessere essere leggermente più alto si possono sostituire alcuni giochi con Coloni di Catan o Ticket to Ride, anche se, ripeto, per esperienza personalissima con titoli simili in biblioteca vai più che bene.

Ah, ho elencato solo giochi facilmente reperibili e, quando indeciso tra due, ho scelto quelli meno costosi.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Precedente