2001: Odissea nello spazio

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

2001: Odissea nello spazio

Messaggioda kukri » 10 nov 2010, 12:00

Guardavo ieri sera su "Coming Soon TV" i cinepatici la bellissima puntata su Stanley Kubrick, alla fine di essa viene chiesto ai 4 ospiti qual'è il migliore film di Kubrick e con mio sommissimo stupore, nessuno dei 4 ha nominato 2001!
Partendo dal presupposto che il peggior film di Kubrick è da leccarsi le orecchie, mi chiedo come sia possibile un tale giudizio.
Indubbiamente non sono un critico e non ne ho nemmeno le competenze, ma permettetemi di fremere di sdegno.
A mio parere "2001: Odissea nello spazio" è il migliore film di Stanley Kubrick e di conseguenza, il migliore film in senso assoluto.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Raistlin » 10 nov 2010, 13:53

Credo che alla fine tutto si confaccia come sempre ai gusti personali. Anche io concordo con il tuo giudizio e reputo 2001 - Odissea nello Spazio il migliore film di Kubrick benchè non ne condivida molti dei sotto-concetti chiaramente d'impronta 'nietzschiana'; per me è un geniale film di fantascienza. Ma è indiscutibile che tutti gli altri suoi lavori abbiano sfaccettature molto profonde. L'unico film di Kubrick che mi lascia indifferente è Eyes Wide Shut che proprio non mi dice nulla e non mi è piaciuto.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda azazelo » 11 nov 2010, 21:10

Eheh, io lo so perché... ;D Con i suoi lunghi campi e i silenzi interminabili è un film ostico ai più... Bello, è bello ma... per essere un capolavoro deve piacere a tanti (se non tutti)... Per dire, la mi sorella, dopo 40 minuti di film ha detto "ccheccogglionii!!! Ma quando parte 'sto film? Pelamordiddio!!" :D :D :D E comunque non gli è dispiaciuto... :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque..."
Offline azazelo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: azazelo

Messaggioda dmc977 » 11 nov 2010, 22:15

Il problema di 2001 secondo me è COME presenta le sue tematiche. Io credo che un film debba "rapire" lo spettatore, dal primo all'ultimo minuto, debba in un certo senso "intrattenere" anche un minimo, con un tessuto narrativo che non dia spazio alla noia. 2001 tratta sicuramente di argomenti affascinanti e profondi, ed è sicuramente geniale ed innovativo in moltissimi suoi aspetti. Ma guardarlo è sempre stata una sofferenza :-?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda salkaner » 11 nov 2010, 23:22

Mah, io trovo sempre Kubrik molto sopravvalutato.
E sicuramente fra i suoi film che ho visto Shining è di molto superiore a 2001.

Certo la fantascienza ci ha offerto molto di meglio , da Star Wars IV a Nlade Runner...
Offline salkaner
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 70.00
Mercatino: salkaner

Messaggioda UltordaFlorentia » 12 nov 2010, 0:16

Io adoro Kubrick ma non reputo 2001 (nella sua interezza) il suo miglior film...mi spiego: alcune sequenze sono il top del cinema di tutti i tempi ma nel complesso (trama, fotografia, recitazione, colonna sonora ecc.) ho gradito di più altre perle indiscusse come Arancia meccanica o Shining o addirittura film ritenuti secondari come Orizzonti di gloria o lo splendido Barry Lindon.
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Che dire?

Messaggioda aledrugo1977 » 12 nov 2010, 1:21

Che dire?
2001 è un film del 1968. Eppure a livello visuale è ancora all'altezza. Mi riferisco al realismo (assenza di gravità e altre finezze tecniche). Certo non ha il montaggio del cinema moderno. Ma visti i temi (universali) trattati non ha neppure bisogno. Il messaggio e i vari sottotesti sono di una potenza rara inoltre molte sequenze sono entrate nella storia (da giro giro tonto al trip in technicolor finale).

Kubrik non è per tutti ma senza meno tutti i suoi film sono di una potenza incredibile. Giusto l'ultimo, forse perché non ebbe il tempo di chiudere il montaggio, è sotto alla dicitura capolavoro ma come si fa con gli altri a fare delle classifiche? Rapina a mano armata, Orizzonti di Gloria, Spartacus, Lolita, Dottor Stranamore, 2001 Odissea nello Spazio, Barry Lyndon, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket... Per ogni genere (manca il western..) lo stesso sottotesto ma sempre un capolavoro. E chissà cosa ci siamo persi per Napoleone e AI. Un grandissimo.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Raistlin » 12 nov 2010, 3:55

dmc977 ha scritto:Io credo che un film debba "rapire" lo spettatore

Sì, questo è sacrosanto e concordo. Ma c'è modo e modo di 'rapire' a mio avviso e probabilmente la cosa è anche soggettiva; voglio dire, a me proprio i film di 'spessore' - anche se 'lenti' - rapiscono, perchè mi fanno pensare, perchè la trama si sviluppa pian piano e ti prende costruendosi pezzetto dopo pezzetto facendoti riflettere e pensare nel modo in cui il regista pensa. Un'inquadratura particolare, studiata mi affascina. L'intercalare di (anche lunghi) attimi di silenzio parlano spesso più di mille parole. Amo il cinema che prende il tempo che gli serve per raccontare la sua storia, fossero anche lente ore. Da ciò si desume come io prediliga la trama a tutto il resto, lo ammetto senza riserve. Non per nulla i miei capisaldi sono Blade Runner, Quarto Potere e Ben Hur; nessuno dei suddetti credo sia definibile come 'veloce', ma le sensazioni che provo quando li vedo (e sembrerà assurdo ma ogni volta rivedendoli ne scorgo sfaccettature nuove o comunque riprovo le stesse sensazioni pressochè immutate) mi lasciano una soddisfazione immensa. Ecco, quella soddisfazione è ciò che, a parer mio, OGNI film degno di tale nome dovrebbe lasciare. Ma forse qualcuno potrebbe insinuare che è un bene che i capolavori siano pochi affinchè possano ben distinguersi dal resto...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Lobo » 12 nov 2010, 14:15

Sarei dovuto andare ai Cinepatici per dire la mia allora.

Comunque secondo me 2001 non è il migliore perché non riesce a mantenere lo stesso pathos narrativo in tutta la sua lunghezza. Troppa carne al fuoco forse, o un finale decisamente troppo onirico lo penalizzano.

E' chiaro che ad un appassionato certi film possano piacere più che al grande pubblico. che so Solaris di Tarkosky la maggior parte della gente lo vede come un'immensa rottura di palle. Per inciso anche io non lo amo.

detto questo la mia personale classifica di SK è:

Arancia Meccanica
Il Dr. Stranamore
Full Metal Jacket
Barry Lindon
Shining (ma perché non amo il genere)
2001 Odissea nello spazio
Lolita
Orizzonti di Gloria
Rapina a mano armata
Eyes Wide Shut

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Torna a Tempo Libero