[CONSIGLI] 30 carats, Spyrium, pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] 30 carats, Spyrium, pareri?

Messaggioda Sweetol » 7 nov 2016, 13:17

Hola!

Cercavo un bel gioco con le pietruzze stile diamante (che non sia istanbul) e sto valutando 30 carats e Spyrium.
Qualcuno li conosce? Ne vale la pena?

thanks
Offline Sweetol
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sweetol

Re: 30 carats, Spyrium, pareri?

Messaggioda traico7 » 7 nov 2016, 13:21

Spyrium è un piazzamento lavoratori con dinamica di combo carte molto bello ma parecchio bastardo.. Quindi da evitare se non ti piace l'alta interazione (seppur indiretta)..
Nel mio gruppo è stato apprezzato da tutti e mi viene anche chiesto di giocarlo..
Forse potevano aumentare il pool di carte che in certi casi posso diventare ripetitive..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: 30 carats, Spyrium, pareri?

Messaggioda Sweetol » 7 nov 2016, 13:38

grazie della risposta :)

ecco mi preoccupava la possibile ripetitività di Spyrium. quanto è incisiva questa cosa? porta ad adottare sistematicamente
delle strategie incontrastabili che portano piu facilmente alla vittoria? E' possibile contrastare le combo in qualche modo?
ogni partita è sempre diversa o si ripete in quale maniera?
Offline Sweetol
Babbano
Babbano

Re: [CONSIGLI] 30 carats, Spyrium, pareri?

Messaggioda Mik » 7 nov 2016, 13:39

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic.

Prendete l'abitudine quando aprite nuovi topic in questa sezione di usare in autonomia Tag come spiegato al seguente link
Nuovi Tag [DUBBI] [STRATEGIE] [IMPRESSIONI] [CONSIGLI] da utilizzare in questa sezione
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda traico7 » 7 nov 2016, 13:52

Sweetol ha scritto:grazie della risposta :)

ecco mi preoccupava la possibile ripetitività di Spyrium. quanto è incisiva questa cosa? porta ad adottare sistematicamente
delle strategie incontrastabili che portano piu facilmente alla vittoria? E' possibile contrastare le combo in qualche modo?
ogni partita è sempre diversa o si ripete in quale maniera?

Le partite non sono ripetitive xkè le carte escono sempre in sequenza diversa e cmq quali riuscirai a prendere sarà determinato in gran parte dagli altri giocatori..

Non l'ho approfondito a sufficienza da dire se ci sono strategie dominanti.. Certo alcune combo sono devastanti, ma sta agli avversari non fare in modo che chi ha le carte giuste si aggiudichi ulteriori carte che gli vanno in combo..

Recuperate su chi ha innescato la combo devastante è molto difficile.. Però calcola che il gioco dura davvero poco una volta apprese le regole, quindi non lo si sente molto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda mistake89 » 7 nov 2016, 15:51

No, spyrium è bilanciatissimo e anche molto longevo.
A livello strategico non ci sono molte vie diverse, ma il sistema del mercato e l'uscita diversa dei bonus di turno, fanno sì che le partite siano sempre molto diverse.

Te lo.dice uno che aveva le tue stesse riserve all'inizio. Invece spyrium è diventato uno dei miei giochi preferiti.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Sweetol » 7 nov 2016, 17:46

niente su 30 carats?
Offline Sweetol
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 7 nov 2016, 17:54

Sweetol ha scritto:niente su 30 carats?

Purtroppo no, se cerchi gemmine ne trovi anche in YS
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 7 nov 2016, 18:44

IGiullari ha scritto:
Sweetol ha scritto:niente su 30 carats?

Purtroppo no, se cerchi gemmine ne trovi anche in YS

Gran bel gioco YS, tra l'altro. E si trova a un'inezia.
Insieme a Caylus e Metropolys per me è il miglior Ystari.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Poldeold » 8 nov 2016, 1:31

Non capisco la tua domanda. Ti interessa avere semplicemente un gioco che contenga un sacco di diamantozzi? Oppure cerchi qualcosa di sostanzioso e di spessore. Perché Spyrium e 30 Carati sono due giochi di 2 categorie completamente differenti!

Cmq in assenza di risposta per ora ti scrivo il mio giudizio sui 2 giochi e ti consiglio altri giochi pieni di diamantozzi:

Spyrium: grandissimo gioco da tavolo di carte. Meccanica molto bella, gioco molto bilanciato e piuttosto stretto. È il più impegnativo e non è per neofiti a meno di avere qualcuno di ipermotivato;

30 Carati: filler con una certa dose di bluff e di rischio in cui il cardine è lo scambio di diamanti tra giocatori. Lo avevo apprezzato al tempo quando feci qualche partita ma non mi convinse appieno da spingermi a comprarlo. Ora però non ricordo con chiarezza cosa non mi aveva convinto nel gameplay. Interessante la meccanica legata anche alle carte che ogni giocatore riceve in segreto ad inizio partita e che danno un certo valore ad alcune pietre. Durante la partita, a dipendenza degli scambi effettuati, bisogna capire quali pietre hanno un certo valore e quali no.

Altri giochi che usano un sacco di pietruzze:
Diamonds (2014): gioco di carte quasi tradizionale in cui si guadagnano un sacco di diamanti da mettere in cassaforte;

Diamant (2005): gioco di bluff e push your luck rieditato proprio quest'anno che trovo simpatico. Fillerino fino a 7 giocatori pieno di pietruzze. Gli autori sono abbastanza di "grido" (Faidutti - Moon);

Crossing (2013): fillerino con una meccanica geniale che consiste nel puntare tutti insieme contemporaneamente su delle tiles contenenti un certo numero di diamanti. Chi punta da solo preleva e chi invece punta alla stessa tile non piglia nulla. L'ho proposto in associazione e ha spopolato. Divertentissimo e molto leggero, ma interessante perché bisogna capire cosa faranno gli altri.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 8 nov 2016, 3:20

Un gran bel gioco con le pietre preziose è anche Indigo di Knizia.
È la versione bella e strategica di Tsuro.

Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 8 nov 2016, 7:45

A noi non dispiace nemmeno Valdora.. Un pick up & delivery abbastanza light ma piacevole..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda acidshampoo » 8 nov 2016, 11:49

traico7 ha scritto:A noi non dispiace nemmeno Valdora.. Un pick up & delivery abbastanza light ma piacevole..

A me piace un sacco. Nemmeno particolarmente light secondo me. Bella pure l'espansione.
E dello stesso genere e stesso autore consiglio anche Afrikana.

Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tika » 8 nov 2016, 11:53

Anche escape the curse of the temple ha le pietre
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Mod_XXII » 8 nov 2016, 12:04

Spyrium è bello.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi