300

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Necros » 5 apr 2007, 21:54

non so, ma stiamo facendo un esame stroico di un film dove appare una caporone a pelo nero nella tende di Serse che suona una specie di liuto, dopo aver notato questo particolare il fatto che gli spartani combattoni in mutande e che gli immortali siano delgi orchi-ninja non fa testo!
Cmq sono molto d'accoro con rastin, un buon film è determkanto da altro, questo è un film piacevole, leggero e ben fatto con un direttore della fotografia che è un genio, ma si ferma qui, non va oltre!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda ocirne » 13 apr 2007, 11:38

Quando esci dal cinema e stai mezz'ora con gli amici a fare commenti, significa che qualcosa ti ha lasciato. :twisted:
Ottima fotografia ed ottimi effetti speciali, sempre presenti ma mai tali da offuscare la recitazione. Ritmo infernale, che ti toglie il respiro e te lo restituisce solo 2 ore dopo. Buona recitazione (l'originale inglese è ancora meglio!). Un tono sborone che però non disturba, perché costante in tutto il film. Eroi veri (non piccignaccoli afflosciati dal dubbio), sempre più difficili da proporre. Nessuna americanata! Niente gente che pensa alla mamma durante la battaglia! Gli Spartani non sono biondi!! Una visione fantasy e manieristica che non tradisce la storia e che allo stesso tempo non vuole essere offensiva verso nessuno. Insomma un ottimo film, meglio anche di Sin City. Solo, non andateci con la fidanzata se non volete poi commenti poco lusinghieri sui vostri lardominali...
Voto: 9. :lol:
All we can decide is what we chose to do with the time given to us.
Offline ocirne
Babbano
Babbano

Mercatino: ocirne

Messaggioda Cippacometa » 14 apr 2007, 18:17

Lobo ha scritto:L'attimo Fuggente - che pure è una gran porcata per la ridda di luoghi comuni che attraversa
:happy_sm: standing ovation!!! questa non potevo lasciarmela scappare!! :lol: dagli all'insulso Robin Williams!! :phaser-man:

Ai detrattori di 300:
Ragazzi, 300 è il video di un fumettone di guerra! Cosa vi aspettavate?
Schizzi di sangue a pallini, pose plastiche rallentate, personaggi inverosimili e leguminosi vi sgomentano nel film ma non nel fumetto? Ma dai! :lol:
Ogni cosa va vista nel suo contesto: non mi puoi paragonare 300 alla Lista di Schindler, lo devi paragonare a Hellboy o ai Fantastici 4.
Se poi non ti piace il genere allora hai buttato i soldi, avresti dovuto evitare! ;)
Io mi son perso Ghost Raider, mannaggia: pure quello doveva essere una divertente & roboante boiatona sciacquacervello stile 300!
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Solomon » 16 apr 2007, 14:39

Cippacometa ha scritto:Ogni cosa va vista nel suo contesto: non mi puoi paragonare 300 alla Lista di Schindler, lo devi paragonare a Hellboy o ai Fantastici 4.

Infatti è a quei film che lo paragono, e nel confronto "300" perde. "Hellboy" e "Fantastici 4" avevano molto più ritmo e persino (gasp!) sceneggiatura e dialoghi migliori. "300" ha buoni effetti speciali e buona fotografia, tutto il resto è mediocre o meno, e gli effetti speciali da soli non fanno un buon film, neppure un buon film d'azione.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Mercatino: Solomon

Messaggioda Blerpa » 16 apr 2007, 19:01

Si, però dai... Fantastic Four è un film non solo mediocre, ma anche anonimo.
Personalmente penso 300 è leggermente migliore, giusto per il fatto che è almeno visivamente interessante.

Hellboy, sebbene non sia che un filmetto, cattura perfettamente lo stile e l'atmosfera di un fumetto *classico* (Più centrato come obbiettivo che non X-men - specie il terzo che ha un montaggio orribile e poco altro - o i vari Spiderman).
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Blerpa

Messaggioda SIGMAR » 16 apr 2007, 21:11

non si sta uscendo fuori dal discorso del topic? 8)
Offline SIGMAR
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: SIGMAR

Messaggioda Iup » 17 apr 2007, 10:22

Non ho visto il film (ma letto il fumetto) per cui non voglio dire se è fatto bene o no perché non lo so. Però alcune critiche non sono corrette.
Innanzitutto il cinema non fa documentari per cui il fatto che sia incoerente, con errori storici non pregiudica la qualità di un film.
Il fatto che siano nudi con un mantello rosso è, da una parte una citazione di un quadro dell'ottocento (in cui gli spartani sono dipinti così) e dall'altra una rappresentazione simbolica del sangue che poi scorrerà a fiumi (e ovviamente esteticamente ha una forza enorme: vedi i film della Leni Riefensthal). Poi non so se storicamente sono ricordati così o con l'armatura...
Il cinema e l'arte vivono di simboli e anche l'immagine di Serse non è quella storica ma quella di un nemico come viene visto dagli spartani (uno straniero, un alieno). Sono rappresentazioni. Ovviamente il tutto passa dall'interpretazione sia di Miller che del regista che dai trailer mi sembra segua abbastanza pedissequamente il fumetto.

Detto ciò anch'io penso che nonostante l'ottima interpretazione di Robin Williams (che tra l'altro è un giocatore che partecipa anche alle convention...) l'Attimo fuggente è un po' banalotto... mi è piaciuto quando ero piccino ma ora non lo trovo granché..
Ultima modifica di Iup il 17 apr 2007, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Raistlin » 17 apr 2007, 12:06

Iup ha scritto:Detto ciò anch'io penso che nonostante l'ottima interpretazione di Robin Williams (che tra l'altro è un giocatore che partecipa anche alle convention...) l'Attimo fuggente è un po' banalotto... mi è piaciuto quando ero piccino ma ora non lo trovo granché..

Quoto. Oltretutto uno dei messaggi principali del film, il cosiddetto 'carpe diem' lo trovo fuorviante e diseducativo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Normanno » 19 apr 2007, 11:26

Son riuscito a vedere 300, dopo quasi un mese dalla sua uscita, e sono deluso.
Premessa 1: sono andato lì a vedere un fantasy ispirato ad un fumetto (che ho letto), non un film storico.
Premessa 2: Frank Miller non è il mio autore preferito. Non lo apprezzo molto.

I pregi di questo film a mio avviso sono artistici. La fotografia, la ripresa del fumetto (le scene sono identiche), il tipo di luce, l'uso dei colori sbiaditi, i contrasti. Insomma, è un bel fumetto video.
Dal punto di vista del combattimento (perdonatemi ma io bado a quello essendo "coinvolto") alcune idee erano piuttosto belle - p.es. le prime tattiche della falange spartana erano notevoli; altre erano non le solite cineserie applicate a film occidentali ma una buona via di mezzo. Altre ancora erano orrende immagini da powerplayer più becero.

I difetti: questo film mi è sembrato eccessivo in tutto. Si, è vero che Serse veniva visto non come alieno dai greci ma come "barbaro" e questo vocabolo (chi ha studiato letteratura o storia greca lo sa bene) ha un connotato molto profondo e molto negativo per i greci. Però tutto il film è eccessivo, dal combattimento, agli efori, all'esercito di serse... in più il film viene penalizzato da una cosa che nel fumetto non c'è e che davvero mi ha dato fastidio: il ruolo della moglie di leonida e il complotto a sparta. Inutili, stupidi, banali, privi di senso, potevano essere ignorati e la storia filava lo stesso.

La scena più bella comunque resta quella finale... la battaglia di Platea.

Per quanto riguarda la storia, su quella non ho nessuna intenzione di discutere, perchè "300" non è un documentario, nè un film storico, ma un fantasy lontanamente ispirato ad una storia della grecia (un po' come quella cosa immonda di "Troy"), quindi chi vuol parlare degli errori storici è davvero fuori luogo (a mio avviso l'unica cosa storica giusta in tutto il film era la lambda sugli scudi, poi TUTTO il resto non sta nè in cielo nè in terra).
Insomma, mi aspettavo di meglio, ma probabilmente alla fine essendo una quasi fedele trasposizione di un fumetto scritto da un autore che non apprezzo, probabilmente non poteva essere diversamente.

Parere mio personalissimo e finale: le Termopili meritano MOLTO di più... sarebbe ora di vedere un bel film storico sull'antichità o sul medioevo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Lobo » 19 apr 2007, 14:06

Sigmar ch parla di spam è il colmo.

PS - Hellboy è orrendo rispetto ad un fumetto che è un capolavoro.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Iup » 19 apr 2007, 14:08

Si, è vero che Serse veniva visto non come alieno dai greci ma come "barbaro" e questo vocabolo (chi ha studiato letteratura o storia greca lo sa bene) ha un connotato molto profondo e molto negativo per i greci

Lo so, è per questo che ho usato la parola "alieno"... perché oggi è la parola più vicina al significato che aveva la parola "barbaro" allora per un greco (barbaro lo usiamo come sinonimo di selvaggio).

Comunque Normanno, che di combattimenti se ne intende, mi conferma che le scene di battaglia non sono male (soprattutto le tattiche). Ho avuto lo stesso parere da altri.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Normanno » 19 apr 2007, 16:53

Se posso andare offtopic... le scene di combattimento sono davvero notevoli. Almeno le tecniche sono state efficacemente combinate alle armi in uso. Si può discutere quanto volete sulla forma della spada spartana nel V secolo aC (non era affatto quella del film), però data un'arma di quella foggia e uno scudo di quella foggia, le tecniche impiegate nel film sono davvero fatte bene.
Nota sulle lance, che io sappia (ci sono evidenze sia nei manoscritti che nei reperti archeologici) venivano affilate prima della battaglia, quindi l'uso che ne fanno nel film pure è valido, anche se si potrebbe pensare il contrario.
E comunque la primissima formazione che usano (quando si fermano e poi spingono/affondano, spingono/affondano) è decisamente spettacolare...

fine offtopic.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Sir_Eternauta » 10 mag 2007, 15:41

è davvero bello ^^
Offline Sir_Eternauta
Babbano
Babbano

Località: Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si sa che vive
Mercatino: Sir_Eternauta

Messaggioda Blerpa » 10 mag 2007, 21:04

Normanno ha scritto:Se posso andare offtopic... le scene di combattimento sono davvero notevoli. Almeno le tecniche sono state efficacemente combinate alle armi in uso. Si può discutere quanto volete sulla forma della spada spartana nel V secolo aC (non era affatto quella del film), però data un'arma di quella foggia e uno scudo di quella foggia, le tecniche impiegate nel film sono davvero fatte bene.
Nota sulle lance, che io sappia (ci sono evidenze sia nei manoscritti che nei reperti archeologici) venivano affilate prima della battaglia, quindi l'uso che ne fanno nel film pure è valido, anche se si potrebbe pensare il contrario.
E comunque la primissima formazione che usano (quando si fermano e poi spingono/affondano, spingono/affondano) è decisamente spettacolare...

fine offtopic.

Precisiamo.
Le tecniche di combattimento usate nel film sono volutamente irrealistiche e distanti da quelle storiche.
La maggior parte delle posture di combattimento, specie con le lance, è basata sui dipinti di guerrieri greci/spartani da vasellame e altro ancora (reperti archeologici) e su quadri e dipinti del periodo neoclassico.
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Blerpa

Messaggioda Namida » 10 mag 2007, 23:42

francamente non ho tempo per leggere tutti i commenti a questo film ma francamente come diceva fantozzi di un altro film :"é una c****a pazzesca" a meno che non siate dei viriloidi omini che per due effetti speciali e per violenza violenza olè olè vi esaltate -.-....meglio altri film...soldi buttati
Offline Namida
Babbano
Babbano

Mercatino: Namida

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero