30TH - Rinnegati Adventures

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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 10 apr 2019, 17:13

eurek ha scritto:Sì in effetti è corretto. Le ragioni per cui mi è sembrato molto più macchinoso sono 2:
- dadi numerici
- colore dado difesa e attacco
In pratica in SW:IA tiro tuto assieme e a colpo d’occhio determino i danni. Qui a causa dei punti sopra (ma so che c’è un progetto per dadi custom) il processo è più lento e meno leggibile.

Stiamo cercando di realizzare dei dadi custom che al primo colpo d'occhio si capisca il risulato dello scontro senza troppi conteggi o altro.

eurek ha scritto:Così ci è stato spiegato mi sembra, ogni turno si faceva un tiro per verificare se la paralisi era risolta.

Se è stato così probabilmente c'è stato un errore.

eurek ha scritto:Aggiungo un punto che secondo me farebbe la differenza. Avere magie che sembrino magie, e cioè non ridurre solamente a aggiungo un dado / attacco con x dadi. Per dire, non ridurre il mago a un arciere che ha scritto “fireball” al posto di “arco”.. evocazioni, modifiche al “paesaggio” (creazione muri / animazione di alberi od oggetti), possessioni, teletrasporti, mutaforma e quanto vi viene in mente contribuiscono decisamente a rendere lo spellcaster “unico”.

C'è già molta varietà nelle attuali magie... oltre a quelle di cura ci sono ed esempio:
Aura di Gelo - colpisce tutte le caselle intorno all'incantatore e tutti difendono con 1 dado in meno (se ci sono colpisce anche gli altri Eroi)
Telecinesi - Sposta la vittima in line aretta di 1d6 caselle
Vortice Devastante - Colpisce tutti coloro che sono intorno all'incantatore
Colonna di Pietra - dalla terra emerge una colonna che blocca la linea di vista
Passaroccia - non ha bisogno di spiegazioni :D
diciamo che la varietà non manca e come sempre grazie per le dritte!! :approva:

Mik ha scritto:Ah, altra cosa sul combattimento.....
.....Lo cercherei di mettere solo per momenti chiave e non ripetuto ad oltranza.

Forse ho risposto anche ad alcune delle tue perplessità
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda kentervin » 11 apr 2019, 1:55

Alcune considerazioni.
Attacco:
Sia che giochiate ad Assalto Imperiale, sia che intavoliate D&D Un'Avventura Fantasy (tanto per citare due titoli)) vi accorgerete che non c'è il tiro per colpire. Ci si aspetta che degli eroi siano in grado di combattere efficacemente. Semplicemente io abolirei il tiro per colpire in favore di un solo tiro per i danni.
Meglio fare un brutto tiro e fare pochi danni che mancare completamente e non farne nemmeno uno.
Movimento:
Io propenderei per il movimento "secco" con la possibilità di aumentare le caselle percorse utilizzando un "Gettone Eroismo" (vedi sotto).
Iniziativa:
Preferirei il turno contrapposto come in Assalto Imperiale, al più un turno mobile come in Mice and Mystics influenzabile con i "Gettoni Eroismo" (vedi sotto).
Gettoni Eroismo:
Mi piacerebbe che ogni eroe avesse delle abilità speciali attivabili tramite l'uso di un gettone eroismo. Ogni giocatore ne ha un certo numero e può spenderli per attivare una delle proprie abilità.
Ad esempio il nano potrebbe spenderne uno dopo essere stato avvelenato per ignorare tale malus (rispecchia la sua alta resistenza ai veleni). Il token viene messo sull'apposito tracciato e lì vi rimane anche nei turni successivi. Alcune abilità potrebbero essere uniche (ad esempio il barbaro può con Furia raddoppiare il danno prima che esegua l'attacco, il mago può incrementare la gittata di un incantesimo prima di lanciarlo eccetera).
Altre abilità invece potrebbero essere generali, ad esempio spendendo un gettone è possibile muoversi di 3 spazi aggiuntivi o aumentare la gittata di un attacco a distanza o ancora modificare l'iniziativa.
Al passare di livello si potrebbero acquistare nuove abilità, un altro gettone da aggiungere alla propria riserva o modificare il tracciato di quelle a disposizione. Perché ad esempio il barbaro potrebbe avere un solo slot Furia e per riutilizzare tale abilità deve prima togliere il gettone che c'è sopra. Un gettone si toglie solo quando hai liberato la stanza in cui ti trovi (non ci sono più pericoli e puoi recuperare le forze).
Quindi il tuo eroe può avere molte abilità che può utilizzare una volta per stanza oppure poche abilità utilizzabili più spesso.
Inoltre anche il movimento dato da un gettone potrebbe essere diverso a seconda dell'eroe (magari per il mago vale 3 mentre per il nano 2).
Usare molto le proprie abilità è stancante, quindi i token potrebbero anche essere utilizzati per i tiri salvezza.
Ogni giocatore ha un sacchetto in cui mette i suoi 5 token e 5 token fallimento.
Quando fa un tiro salvezza, pesca dal sacchetto. Il numero di token fallimento di partenza varia a seconda dell'eroe.
Aver utilizzato troppe abilità ti rende meno efficace nei tiri salvezza, ma con i PX puoi sempre comprare token eroismo quindi col tempo il tuo eroe non solo diventa più abile ma anche più resistente.
Ovviamente si possono usare anche cubetti assegnando ad ogni eroe un colore, mentre per il fallimento si potrebbe usare il nero.
Quando gli eroi recuperano un gettone possono decidere di metterlo nel sacchetto di un altro eroe anziché nel proprio.
Si potrebbe usare un sistema simile per l'iniziativa nel caso si utilizzasse un sistema alla Mice and Mystics, con gli eroi che possono inserire uno dei loro token/cubetti in un sacchetto assieme a quello dei mostri. In questo modo sul tracciato dell'iniziativa un eroe sarebbe presente 2 volte e potrebbe decidere in quale dei due momenti agire. Una abilità speciale potrebbe essere quella di agire entrambe le volte. Ovviamente un'abilità del Master potrebbe essere quella di scambiare due delle proprie carte iniziativa per fare agire prima una delle proprie creature rispetto ad un'altra.
Si potrebbe estendere l'uso dei Gettoni Eroismo anche alle prove magari facendoli doppia faccia, da una parte mettendo i simboli per i tiri salvezza e dall'altra per le prove come scassinare/cercare trappole eccetera. In questo modo quando si acquista un gettone si può anche decidere che simboli ha sopra, di fatto migliorando i nostri tiri salvezza in destrezza/costituzione o le nostre capacità di scassinare/trovare trappole/disinnescare/scalare...
Iniziativa:
Un sistema alternativo potrebbe essere quello adottato da Heroscape, con gli eroi ed il master che decidono segretamente l'ordine di attivazione. Ovviamente il master potrebbe anche avere segnalini finti per bluffare. Temo allungherebbe la partita, ma potrebbe essere un sistema valido per la stanza del Boss, quando ti trovi ad affrontare il mostro di fine livello ed un po' di strategia in più te la stai a fare. Almeno qui non ci sono tiri sfortunati che ti posizionano dietro a tutti i cattivi :piange:
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 11 apr 2019, 8:40

kentervin ha scritto:Alcune considerazioni.
Attacco:
Sia che giochiate ad Assalto Imperiale, sia che intavoliate D&D Un'Avventura Fantasy (tanto per citare due titoli)) vi accorgerete che non c'è il tiro per colpire. Ci si aspetta che degli eroi siano in grado di combattere efficacemente. Semplicemente io abolirei il tiro per colpire in favore di un solo tiro per i danni.
Meglio fare un brutto tiro e fare pochi danni che mancare completamente e non farne nemmeno uno.

Forse mi sono spiegato male io... il nostro tiro di dadi è per stabilire quanti danni infliggi; ma se il nemico ottiene tanti scudi quanti i tuoi danni annulla l'attacco.

kentervin ha scritto:Gettoni Eroismo...

non so se eri al play ma diciamo che è un argomento che stiamo già valutando... ovvero trasformare gli attuali Token "Iniziativa" in "Fato" o "Eroismo" (come dici tu) che hanno la funzione di o aumentare di +1 il valore iniziativa (come è l'attuale regolamento) o dare la possibilità ad esempio di ritirare un dado e questo quindi andrà ad influenzare il movimento, attacco, difesa, tiri per i Test, ecc...

kentervin ha scritto:Iniziativa:
Un sistema alternativo potrebbe essere quello adottato da Heroscape, con gli eroi ed il master che decidono segretamente l'ordine di attivazione. Ovviamente il master potrebbe anche avere segnalini finti per bluffare. Temo allungherebbe la partita, ma potrebbe essere un sistema valido per la stanza del Boss, quando ti trovi ad affrontare il mostro di fine livello ed un po' di strategia in più te la stai a fare. Almeno qui non ci sono tiri sfortunati che ti posizionano dietro a tutti i cattivi :piange:

Ogni tipo di mostri ha una iniziativa diversa che gli Eroi non conoscono... quindi quando si trovano ad affrontarlo per la prima volta devono valutare bene se spendere uno o più dei loro token per incrementare il proprio valore. In più anche lo Stregone ha, in segreto, per ogni quest un numero di token dato dall'impresa; questo, anche dai vari test fatti, rende il tutto molto imprevedibile e crea delle situazione veramente inaspettate.

Grazie comunque per tutti i consigli che ci state dando! :approva:
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Robocoppa » 11 apr 2019, 10:19

kentervin ha scritto:Alcune considerazioni.....


Sono tutte ottime considerazioni ed idee più che valide, secondo me con quello che i Rinnegati scartano ti ci esce di fare un nuovo gioco tutto tuo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda kentervin » 11 apr 2019, 16:36

Robocoppa ha scritto:
kentervin ha scritto:Alcune considerazioni.....


Sono tutte ottime considerazioni ed idee più che valide, secondo me con quello che i Rinnegati scartano ti ci esce di fare un nuovo gioco tutto tuo :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Ah ah ah grazie, in effetti con tutte le idee accumulate potrei effettivamente fare un gioco. Purtroppo ho accantonato l'idea e preferisco aiutare chi ne sta già realizzando uno, almeno ritrovo qualche idea mia negli altri giochi (cosa già accaduta altre volte e devo dire che sono soddisfazioni).
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda kentervin » 12 apr 2019, 0:05

Tornando ai Gettoni Eroismo, valutate la possibilità di averne una piccola riserva comune, come in Warhammer Quest Silver Tower in cui i giocatori attingono ai dadi viola (riserva comune) in caso di necessità.
Per gli effetti speciali attivabili tramite lancio di dado, o li integrate nel dado stesso alla Sword and Sorcery/Assalto Imperiale o fate un dado appositamente per quello come in D&D Un'Avventura Fantasy o il dado Esposizione di Dead of Winter.
Io farei un dado a parte che solo Luogotenenti e Boss utilizzano con simboli diversi a seconda del danno.
Fuoco: Drago, Elementale del Fuoco, Efreet eccetera;
Ghiaccio: Gigante del ghiaccio, Elementale, Lupo Invernale eccetera;
Necrotico: Ghoul, Vampiro, Mummia eccetera.
Quando si ottiene un simbolo pertinente al mostro che sta attaccando si pesca da un apposito mazzo. Ogni tipo di danno ha un mazzo composto da una decina di carte con effetti tematici. Inoltre se l'attacco è portato da un Luogotenente si legge la parte superiore della carta, se si tratta di un Boss si legge quella inferiore che tipicamente riporta un effetto più potente.
I danni per tipo si applicano bene all'Idra che avete mostrato, con le teste che pescano ognuna da un mazzo diverso. Se distruggi la testa che soffia fuoco, il mostro non pescherà più dal mazzo dei danni da fuoco.
Auspico un sistema di Weak Point per tutti i Boss.
Ogni Boss ha 2-3 punti deboli con tanto di punti ferita dedicati.
Quando una zona arriva a 0 l'abilità speciale (o il mazzo di combattimento associato) viene messa "fuori uso".
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda dad76 » 12 apr 2019, 11:17

La butto lì, un bel dado a base esagonale a facce diverse? :)
Perdonate non ho resistito

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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 12 apr 2019, 11:25

dad76 ha scritto:La butto lì, un bel dado a base esagonale a facce diverse? :)
Perdonate non ho resistito

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Ahahhahhh ma è testa mai testata questa forma? Ahahhhh

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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Elessar_HQ » 13 apr 2019, 0:25

Cleps ha scritto: ma è testa mai testata questa forma? Ahahhhh

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No. Ma molti vorrebbero testarla sulla testa di uno spagnolo pelato
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 14 apr 2019, 8:02

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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda furiafranza » 14 apr 2019, 17:33

Come funzioneranno le sidequest? Si possono scegliere pescando a caso; si ottengono andando a parlare con particolari png in ogni locazione; ecc...?
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 14 apr 2019, 17:56

furiafranza ha scritto:Come funzioneranno le sidequest? Si possono scegliere pescando a caso; si ottengono andando a parlare con particolari png in ogni locazione; ecc...?
Si attivano visitando le taverne nei vari insediamenti o incontrando dei viandanti negli eventi di viaggio. Nelle taverne si attivano solo quelle nelle zone limitrofe.

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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda furiafranza » 14 apr 2019, 19:30

Semplice e coerente!
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda verdenex » 15 apr 2019, 15:29

Chiedo per curiosità visto che purtroppo non sono riuscito a provarlo a Modena.
Per caso ci sarete al BerGame il 18-19 maggio?
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Re: 30TH - Rinnegati Adventures

Messaggioda Cleps » 15 apr 2019, 15:37

verdenex ha scritto:Chiedo per curiosità visto che purtroppo non sono riuscito a provarlo a Modena.
Per caso ci sarete al BerGame il 18-19 maggio?
È molto difficile... Possiamo sentire il nostro King (che è di Milano) se può farci un salto.

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